+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 59 PrimaPrima ... 475556575859 UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,425 di 1460
  1. #1401
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    È possibile creare una rete domestica avendo fastweb? Ho solo l'hag principale e uno switch per poter collegare 4 computer tra di loro (il mio hag ha solo 3 porte)

  2. #1402
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Assolutamente si.

    Basta usare un router senza modem, di quelli con la porta WAN.
    Colleghi il router senza modem all'hag di fw e poi tutti i dispositivi che vuoi alla lan creata dal router

    ESEMPIO


  3. #1403
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Eh ma non volevo usare un'altro apparecchio... mi basterebbe anche creare una cartella condivisa tanto la userei solo per il tempo di trasferire film da un computer all'altro.

  4. #1404
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    l'hag di fw ti permette di collegare fino a 3 dispositivi... se vuoi creare una vera sottorete invisibile a fw dove puoi collegare tutto quello che vuoi il sistema è quello che ho messo sopra... se invece hai fino a 3 pc e basta puoi fare le stesse cose che ti ho scritto sopra usando però lo switch al posto del router...

    dopo crei la cartella condivisa e la raggiungi tramite l'ip del computer su cui è salvata

  5. #1405
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Cioè a me basta collegare un computer con un'altro non tutti con tutti.
    Mi potresti spiegare passo passo come fare, usando semplicemente l'hag+switch non il router?

  6. #1406
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Non so come funzioni un Hag Fastweb (mai avuto uno...), ma se funziona come un normale router e se i PC sono collegati all'Hag, questi dovrebbero essere sulla stessa rete e dovrebbe bastarti condividere una cartella...

    Comunque, supponendo che tu utilizzi Windows 7:
    prendi due cavetti ethernet e colleghi i due PC in questione all'Hag;
    fatto ciò, apri (su entrambi i PC) il centro connessioni di rete e condivisione (tasto sinistro sull'icona di notifica della rete in systray) e setti (sempre su entrambi i PC...) la rete come domestica;
    Già così dovresti essere in grado di condividere files e cartelle.

    Nel caso mi stessi sbagliando, sempre in centro connessioni di rete e condivisioni nella colonna a sinistra, clicca su Gruppo Home;
    seguendo la procedura guidata, crea il gruppo home sul primo PC;
    fatto ciò, fai il "join" al gruppo home dal secondo PC.

  7. #1407
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    in teoria basta collegare i dispositivi come ti ho detto e il dhcp fa tutto il resto per quanto riguarda la connessione

    per condividere la cartella dipende dal sistema operativo dei computer in questione...

  8. #1408
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Allora su uno ho win xp sp3 e nell'altro ho win 7 64bit. Leggendo in giro dicono che l'hag di FW non funziona come un router per questo non c'è la possibilità di crearsi una rete. I due computer sono cmq già collegati all'hag, quello su xp direttamente, e l'altro con win 7 passa tramite lo switch.

  9. #1409
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    come dicevo sopra, collegali tutti allo switch e dovrebbero poter comunicare senza problemi... poi bisogna condividere la cartella come ti è stato detto sopra... o puntando direttamente l'ip del pc in questione ma prima prova come ti è stato indicato

  10. #1410
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Eh ma non mi è comodo per niente in questo modo. Lo switch è nel salotto, e questo pc ce l'ho in camera. Se non c'è una cosa più semplice continuerò a trasferirmi i file ogni tanto con la chiavetta, peccato però

  11. #1411
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ma non c'è nessun problema: puoi tenere un pc collegato all'hag FW e un PC collegato allo switch, che tanto, sono tutti sulla stessa rete!
    (Lo switch è trasparente* e gli IP li gestisce tutti il DHCP del Router).
    Devi solo condividere files e cartelle.



    ____
    *In soldoni, lo switch è come se fossero porte ethernet aggiuntive presenti direttamente sull'hag...
    Ultima modifica di Lord McAaron; 03-11-11 alle 19:58:36

  12. #1412
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok quindi la procedura da fare su win XP quale sarebbe? Deve dialogare con un pc che ha win 7. Volendo posso fare pure il contrario

  13. #1413
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Dovrebbe essere tutto abbastanza semplice ed automatico (ci sono le procedure guidate), anche se il fatto di avere 7 e XP potrebbe complicare un po' le cose...
    Purtroppo, ora non riesco ad essere più preciso di così: se riesco, domani faccio qualche prova.

  14. #1414
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok questo funziona anche se il mio hag non fa da router?

  15. #1415
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Una volta che i PC sono sulla stessa rete -ovvero hanno l'indirizzo IP identico a parte l'ultimo numero (ad esempio 192.168.1.2 il PC1 e 192.168.1.3 il PC2)- e fanno parte dello stesso gruppo di lavoro (di solito MSHOME o WORKGOUP), condividendo una cartella dovresti potervi accedere senza problemi.

    E questo indipendentemente dal router (basta anche un semplice switch);
    tuttavia, mi pare strano che l'hag FW non faccia da router...

  16. #1416
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok, ora mi dovresti spiegare come fare perchè oggi pome ci ho provato ma non son riuscito a capirci molto, dato che win xp non ha i workgroup quindi devo passare per vie traverse. Ho provato a creare una rete su win xp ma non so come trovarla dall'altro pc.
    Sai darmi una mano? O una guida su internet semmai

  17. #1417
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Come descritto qui, è fondamentale che i due PC appartengano allo stesso gruppo di lavoro.

    È importante utilizzare lo stesso nome del gruppo di lavoro per tutti i computer della rete. In tal modo, i computer con versioni diverse di Windows potranno rilevarsi a vicenda ed eseguire l'accesso. Non dimenticare che il nome del gruppo di lavoro predefinito è diverso a seconda della versione di Windows.

    Per trovare o modificare il nome del gruppo di lavoro in un computer con Windows XP:
    1. Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e quindi scegliere Proprietà.
    2. In Proprietà del sistema fare clic sulla scheda Nome computer per visualizzare il nome del gruppo di lavoro. Per modificarlo, fare clic su Cambia, digitare il nuovo nome in Nome computer e quindi fare clic su OK.

    Per visualizzare e modificare il nome del gruppo di lavoro in un computer con Windows Vista:
    1. Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e quindi scegliere Proprietà.
    2. Il nome del gruppo di lavoro è visualizzato in Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro.
    3. In Impostazioni nome computer, dominio e gruppo di lavoro fare clic su Cambia impostazioni.
    4. In Proprietà del sistema, nella scheda Nome computer fare clic su Cambia.
    5. In Cambiamenti dominio/nome computer digitare il nome del gruppo di lavoro che si desidera utilizzare in Gruppo di lavoro e quindi scegliere OK. Verrà chiesto di riavviare il computer.
    Fatto questo, i due PC si dovrebbero "vedere" in risorse di rete.

  18. #1418
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Niente da fare, ho impostato i due gruppi di lavoro manualmente chiamandoli uguali ma i due computer non si vedono.

  19. #1419
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    A me sembra strano, soprattutto il fatto che da nessun PC vedi l'altro (né da XP, né da 7)...
    Ma in risorse di rete, vedi il PC su cui stai lavorando? Cioè, esempio, dal PC-XP in Risorse di Rete dovresti vedere il PC-XP e il PC-7; se non vedi nemmeno il PC-XP, significa che la rete non è installata...

    Prova a rifare l'installazione guidata della rete da XP:
    Start -> Risorse di Rete -> Installa una rete domestica o piccola rete aziendale
    Ovviamente, quando te lo chiede, metti il giusto nome al gruppo di lavoro (di default XP ti "consiglia" MSHOME...)
    Se necessario, riavvia.
    Se non è necessario, riavvia lo stesso.

    A questo punto, aprendo Risorse di Rete e cliccando su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" almeno il PC con XP lo devi vedere.

  20. #1420
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    ma tanto per dire... avete controllato, prima di fare tutto sto lavoro, gli ip dei due computer?
    perchè come dicevo sopra, di solito l'hag di fw non fa da router ergo i pc avranno ip ben diversi dai classici 192.168.1.1 infatti probabilmente pure la subnet mask sarà diversa dalla classica 255.255.255.0...

    su entrambi i computer fai così:
    start -> esegui -> cmd -> nella finestra che si apre dai il comando "ipconfig" e posta qui il risultato.

    (se su win7 non hai "esegui" fai: start -> nel campo di ricerca scrivi cmd -> clica sul risultato che uscira sotto la voce "applicazioni")

  21. #1421
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok allora XP
    Spoiler:

    Suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
    Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 37.244.65.139
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 37.244.64.1




    WIN 7
    Spoiler:


    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 37.244.65.137
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 37.244.64.1


  22. #1422
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    appunto come vedi sono gli ip di fw non quelli di una normale lan... probabilmente non funziona nemmeno il ping (prova da uno dei due pc a pingare l'altro; per esempio da xp start -> esegui -> cmd -> ping 37.244.65.137 e vedi che risultato ti da)

  23. #1423
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ha pingato per quanto mi riguarda

    Spoiler:

    Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
    (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.


    C:\Documents and Settings\Luca>ping 37.244.65.137


    Esecuzione di Ping 37.244.65.137 con 32 byte di dati:


    Risposta da 37.244.65.137: byte=32 durata=1ms TTL=64
    Risposta da 37.244.65.137: byte=32 durata<1ms TTL=64
    Risposta da 37.244.65.137: byte=32 durata<1ms TTL=64
    Risposta da 37.244.65.137: byte=32 durata<1ms TTL=64


    Statistiche Ping per 37.244.65.137:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 0ms, Massimo = 1ms, Medio = 0ms

  24. #1424
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    appunto come vedi sono gli ip di fw non quelli di una normale lan... probabilmente non funziona nemmeno il ping (prova da uno dei due pc a pingare l'altro; per esempio da xp start -> esegui -> cmd -> ping 37.244.65.137 e vedi che risultato ti da)
    Va beh, non sono i classici IP e fanno pure un po' schifo da vedersi, ma i due PC sono sulla stessa rete, oltre ad essere normale il fatto che si "pinghino" tra loro, deve essere normale anche il fatto che possano condividersi risorse (files e stampanti).

  25. #1425
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ok mi sa che ho scazzato qualcosa nella creazione della rete perchè non vedo neanche questa su XP. Ora la sto rifacendo

    *EDIT*
    Niente, non la vede mica. Non capisco che succede io seguo passo passo ma non me la crea. In pratica alla fine cheide di usare un disco di XP sugli altri computer per installare la rete oppure si possono usare altri metodi, io clicko sul primo porta a termine la procedura si vede che crea la rete però poi riavvio e nulla. Dentro risorse di rete non c'è niente
    Ultima modifica di X-pro; 05-11-11 alle 17:01:40

+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 59 PrimaPrima ... 475556575859 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato