+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 59 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1460
  1. #126
    L'Onesto L'avatar di mitykal
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    PESARO
    Messaggi
    1,332

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Si avevo gia fatto tutto, ma ora funziona, dovevo impostare i dns!

  2. #127
    La Nebbia L'avatar di brake
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Con FASTWEB si riesce a stabilire una rete locale tra i pc collegati all'hub di fw?

    thanks e scusate se avete già risposto a questa domanda

  3. #128
    La Nebbia L'avatar di aliasssss
    Data Registrazione
    01-02-04
    Località
    Torre Annuziata (Na)
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    hei max,quand'è che continui con i tuoi post?
    tra i tanti che sto aspettato c'è anche il famigerato "modello iso osi"

  4. #129
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Credo che Fastweb fornisca una specie di router per fare una LAN, in più mi sembra che diano fino a 3 ip differenti con un singolo abbonamento, quindi puoi avere fino a 3 pc totalmente indipendenti.


    Dagli tempo, il modello iso osi è abbastanza lungo da spiegare

  5. #130
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    beh non è difficilissimo anche perchè è tutta teoria!
    per gli indirizzi ip sarà una cosetta un pò più lunga invece

  6. #131
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    per il subnetting (molto alla leggera), penso di parlarne nell'articolo di iotgm di questo mese

  7. #132
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto gio, 05 febbraio 2004 alle 20:01
    beh non è difficilissimo anche perchè è tutta teoria!
    per gli indirizzi ip sarà una cosetta un pò più lunga invece
    proprio perchè è molto teorico non è facilissimo farsi capire.

    Poi non è che ci sia molto da capire, in effetti è solamente "lungo" a spiegarsi

  8. #133
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    IL MODELLO ISO/OSI

    Spiegazione molto teorica questa....ma cercherò di dargli un senso!Prima di spiegare il modello ISO/OSI occorre capire il perchè sia stato ideato. Il motivo è abbastanza semplice. Quando si ha a che fare con tecnologie di larga implementazione (come può essere appunto quella di una rete) si sente il bisogno di "linee guida", una sorta di standard che possa in qualche modo
    regolamentare un campo [un pò come il codice dei pirati in La Maledizione della
    Prima Luna ].

    Il modello ISO/OSI nasce proprio per questo motivo. Esso provvede a fornire a produttori e costruttori una serie di regole da rispettare affinchè sia assicurata compatibilità e interoperabilità nonchè una necessaria standardizzazione.
    Sebbene questa definizione possa sembrarvi un pò stramba, chi di voi ha anche soltanto letto una volta in vita sua un qualsivoglia testo sul networking, sa bene che qualsiasi cosa è relazionata al modello ISO/OSI.
    Prima di passare a qualche esempio pratico che potrebbe darvi meglio un'ìdea (nella fattispecie l'invio di una bella email), diciamo subito che il modello ISO/OSI si costituisce di 7 livelli - in inglese "layers":

    Layer 7 --- APPLICATION
    Layer 6 --- PRESENTATION
    Layer 5 --- SESSION
    Layer 4 --- TRANSPORT
    Layer 3 --- NETWORK
    Layer 2 --- DATA LINK
    Layer 1 --- PHYSICAL


    La prima volta che ho visto il modello ISO/OSI ho subito pensato a quella "virtualizzazione" che inconsciamente incontriamo ogni volta che usiamo il pc. Se ci pensate infatti, quando
    ad esempio eliminate un file da windows, non fate altro che selezionarlo e pigiare Canc oppure aprire il menu contestuale e usare la funzione "elimina". Ogni comando che voi impartite però corrisponde ad un'azione "fisica", cosicchè la semplice eliminazione di un file corrisponda ad una serie di interpretazioni che il pc possa capire e che possa seguire.
    Eh si perchè quella porzione di hard disk deve essere considerata vuota per cui si procede alla interpretazione del comando da parte di windows, identificazione del file nella fat, eccetera eccetera finchè FISICAMENTE il pc non va a scrivere nella fat per fare in modo che quello spazio venga visto come disponibile.
    Torniamo al modello ISO/OSI e ai nostri livelli.

    Layer 7 APPLICATION (Livello APPLICAZIONE)
    Questo è il livello che più si avvicina all'utente. Come avrete intuito si tratta del livello al quale appartengono i servizi a disposizione dell'utente. Se volete avere un'idea di questo livello pensate al semplice browser che utilizzate per navigare su internet oppure al vostro client e-mail che vi permette di inviare e ricevere le email....ma sotto il quale naturalmente si "celano" tutta una serie di procedimenti (come l'apertura della porta specifica, l'incapsulazione dei dati e via dicendo).

    Layer 6 PRESENTATION (Livello PRESENTAZIONE)
    Questo livello assicura che l'informazione passata sia leggibile dal livello applicazione di un altro sistema. Per farvi capire meglio basta dire che il livello presentation si occupa alla fin fine del formato dei file. Quando voi scaricate un file zip da un sito internet, il dato che ricevete contiene appunto informazioni riguardanti il tipo di file che state ottenendo. In questo modo il vostro pc potrà riconoscerlo e quindi associare la giusta applicazione per aprire il file in questione.

    Layer 5 SESSION (Livello SESSIONE)
    Questo livello non si discosta di molto dal significato di "sessione" che chiunque di voi avrà in testa. Infatti il quinto livello si occupa di stabilire una sessione tra i due sistemi che devono comunicare. Per sessione ovviamente si intende una qualsivoglia comunicazione tra due sistemi.

    Layer 4 TRANSPORT (Livello TRASPORTO)
    E qui iniziano le carognate
    Non è semplice definire il livello trasporto. Innazitutto si occupa della segmentazione. Quando inviate un dato, il dato viene segmentato e spezzettato (in seguito vi dirò come). Naturalmente il transport si occupa anche del riassemblaggio dei segmenti (sul pc che riceve).
    E non solo... il livello Transport si occupa dell'affidabilità della comunicazione. Rientra quindi il controllo di flusso e l'error-detection.
    Anche se adesso vi sembra ostico, capirete meglio con alcuni esempi ma sappiate che il transport è una sorta di "confine". Al di sopra di esso vi sono 3 livelli che hanno a che fare con le applicazioni. Al di sotto di esso invece ci si occupa del trasporto dei dati (con i problemi legati ad esso).

    Layer 3 NETWORK (Livello RETE)
    Livello semplice semplice da capire. Quello che dovete tenere a mente è che il livello network si occupa sostanzialmente dell'indirizzamento dei dati, del cosiddetto path-selection. Avete presente un labirinto? Ecco il terzo livello è qualcosa di molto simile alla ricerca di una via per uscire da un labirinto.

    Layer 2 DATA LINK (Livello DATA LINK)
    Altra gatta da pelare. Il livello data link si occupa del trasporto dei dati ma ad un livello più inferiore e quindi fisico: per definizione, affinchè il transito dei dati attraverso un cavo sia quanto più efficiente possibile. Anche in questo caso quindi la comunicazione è controllata ma si tiene conto di altri fattori, come la topologia della rete e - soprattutto- degli indirizzi fisici.
    Un esempio è la vostra scheda di rete, apparecchio appunto di livello 2, che possiede un indirizzo fisico, ben distinto dall'indirizzo ip che è altra cosa.
    Cmq vedremo meglio più avanti...

    Layer 1 PHYSICAL (Livello FISICO)
    Lo stadio finale. Una volta che il dato è pronto per essere inviato ecco che interviene il livello fisico. Il dato pronto per essere inviato è un mucchio di 0 e di 1 e sta al livello più basso occuparsi di voltaggi e di cavi. Insomma è il livello meno "concettuale" dei 7.

    Per capire meglio in che modo viene implementato il modello ISO/OSI abbiamo bisogno di comprendere il meccanismo della INCAPSULAZIONE. Nella foto che vedete in basso ho inserito uno schemino che può farvi capire come avviene e a cosa serve questo processo.
    Nella foto si parla di email ma il discorso è applicabile a qualsiasi trasmissione.
    L'invio di una mail (o di un file) è curiosamente uguale all'invio di una lettera "cartacea".
    Si scrive il testo.
    Si inserisce la carta in una busta.
    Si scrive l'indirizzo e si invia.
    Nella mail succede qualcosa di molto simile:
    -l'utente scrive il testo il quale viene convertito opportunamente per poter essere inviato tramite la rete
    -il messaggio viene innanzitutto segmentato (ricordate il livello transport?)
    -si procede ad una ulteriore suddivisione in pacchetti (o datagram) ai quali - importante - viene aggiunto un piccolo "pezzetto" (che viene chiamato header) che contiene l'indirizzo LOGICO (il famoso indirizzo ip) sia del mittente che del destinatario. Ciò è indispensabile per l'instradamento dei pacchetti (a livello network).
    -si procede alla frammentazione - suddivisione in frames. Al pacchetto infatti va aggiunto - in questo caso - l'indirizzo fisico (per avere un esempio di indirizzo fisico pensate alla vostra scheda di rete).
    -infine si converte il tutto in 0 e 1 e si invia.



    Da questo si evince che per ogni passaggio, al dato originario viene aggiunto un "riferimento" in più. Ogni riferimento ha il suo scopo. Il livello network aggiunge ad esempio l'indirizzo ip.
    Tenete bene a mente che il processo finora spiegato viene praticamente rifatto al contrario una volta che quella accozzaglia di 0 e di 1 arriva al terminale di destinazione.

    Bene...questo è il modello ISO/OSI e per adesso ci fermiamo qui. Appena mi sarà possibile vi farò vedere la relazione tra il modello ISO/OSI e il protocollo TCP/IP che tutti noi conosciamo per fama (pensate che è stato ideato dal Dipartimento della Difesa Americano...)e che saprà darvi una visione ancora più ampia di come avviene una comunicazione tra due sistemi.
    Infatti il modello ISO/OSI in se dice ben poco. Il discorso si fa interessante quando lo si rapporta ad hardware e software.


    PS=le immagini non sono di mia invenzione. Mi sono rifatto ad immagini di libri e cosucce varie. Naturalmente non ho messo quelle dei libri altrimenti.....




  9. #134
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Eccolo qua il modello OSI, complimenti! (anche se nn ho ancora letto, nn ho tempo ora )

    PS: per ricordare la sequenza dei livelli c'è una simil-filastrocca da imparare (sono le iniziali in inglese)

    All People Seem To Need Data Process

    C'è anche in Italiano, dovrebbe essere una cosa tipo "A Pescar Sempre Trote..." ma nn la ricordo

  10. #135
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    bravo maxpay, compliments

  11. #136

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ho 2 pc collegati in lan attraverso schede di rete e cavo crossed.. il mio problema è come cavolo fare ad eliminare la connessione!!! Andando sul pannello di controllo, connessioni di rete windows xp mi dice che è impossibile eliminare la connessione selezionata... grrr!!! Come cavolo faccio a rimuoverla?

    barretBSE

  12. #137
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    torno in queste lande per vedere se c'è qualcuno che ha esperienza di reti firewire, tipicamente notebook-desktop, sotto winxp..
    chi si fa avanti?

  13. #138
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    non n ho mai fatte, ma a parte il collegamneto fisico credoche la configurazione sia anlaoga a quella delle normai connessioni di rete

  14. #139
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    mai fatta in vita mia...ma hai qualche problema? magari possiamo aiutarti

  15. #140
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    veramente devo ancora provare.. metto solo le mani avanti

    da quanto ho visto non ci sono tipologie di cavi diverse come il crossed/noncrossed per ethernet e dovrebbe bastare il collegamento..

    per il tcp/ip devo ancora verificare sotto le proprietà della connessione..

    ah un cavo da 2 mt costa 30 euro!

  16. #141

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    So che la domanda apparirà forse strana:
    qualcuno di voi ha mai collegato il pc alla XBox per giocare Live?
    Ho messo su la scheda di rete, configurato la LAN, collego le due schede ma non riesco assolutamente a far comunicare la console con il pc, e per forutna che dovrebbe fare tutto in automatico la consaole!!!
    Se qualcuno mi potessee aiutare gli sarei eternamente grato, visto che nemmeno il servizio di assistenza telefonica è riuscito a risolvermi il problema...

  17. #142
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    il cavo è crossed?

    cmq a chi interessa, su io tgm di questo mese c'è un mio articolo sul subnetting.
    per dario: tra 5-6 giorni lo posto anche qui, ma vediamo prima di fare un po' di visite a io tgm.
    lo trovate qui

  18. #143

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    BazookA00 ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 00:10
    il cavo è crossed?

    cmq a chi interessa, su io tgm di questo mese c'è un mio articolo sul subnetting.
    per dario: tra 5-6 giorni lo posto anche qui, ma vediamo prima di fare un po' di visite a io tgm.
    lo trovate qui
    si è crossed...

  19. #144
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    mmm, hai dei firewall installati?

  20. #145
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    o che la domanda apparirà forse strana:
    qualcuno di voi ha mai collegato il pc alla XBox per giocare Live?
    Ho messo su la scheda di rete, configurato la LAN, collego le due schede ma non riesco assolutamente a far comunicare la console con il pc, e per forutna che dovrebbe fare tutto in automatico la consaole!!!
    Se qualcuno mi potessee aiutare gli sarei eternamente grato, visto che nemmeno il servizio di assistenza telefonica è riuscito a risolvermi il problema...
    mmm...sono totalmente ignorante in materia ma sbaglio o bisogna usare un programmino sull'xbox?
    cmq spulcia un pò qui http://www.xbox.com/it-IT/live/start/con nect/sharedpc/

  21. #146

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ho sisattivato tutto: firewall, antivirus...
    Le ho provate veramente di tutti i colori senza ancora venirne a capo...non so più che dire in effetti...

  22. #147
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ragazzi chiedo scusa se sbaglio posto, ma volevo chiedervi:

    oltre alle schede di rete esiste un modo per collegare un pc (win 9 e un portatile (di cui non mi hanno detto niente )? la cosa diciamo che non è "stabile" (nel senso che il portatile non è mio), e mi servirebbe solo per prendere dal portatile delle foto e masterizzarle col mio pc.
    Che mi serve? (non uccidetevi per rispondere, al massimo si arragiangia come ha sempre fatto, era per non essere scortese ).
    Grazie. Grazie. Grazie.

    P.S.: io avevo pensato col cavo seriale, è possibile? (se riesco a farmelo prestare dall'amico a cui lo fatto comprare per giocare a Diablo ).


  23. #148
    L'Onesto L'avatar di mitykal
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    PESARO
    Messaggi
    1,332

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ma potresti pure comprarti un cavo lap-link... praticamente è un cavo con due connettori usb da entrambe le parti e grazie a un software che dovrai installare in tutti 2 i computer potrai farci scambio di dati attraverso questo cavo...!

  24. #149
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Il programmino quale sarebbe? (sono curioso come una scimmia ).

  25. #150
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    Ragazzi chiedo scusa se sbaglio posto, ma volevo chiedervi:

    oltre alle schede di rete esiste un modo per collegare un pc (win 9 e un portatile (di cui non mi hanno detto niente )? la cosa diciamo che non è "stabile" (nel senso che il portatile non è mio), e mi servirebbe solo per prendere dal portatile delle foto e masterizzarle col mio pc.
    Che mi serve? (non uccidetevi per rispondere, al massimo si arragiangia come ha sempre fatto, era per non essere scortese ).
    Grazie. Grazie. Grazie.

    P.S.: io avevo pensato col cavo seriale, è possibile? (se riesco a farmelo prestare dall'amico a cui lo fatto comprare per giocare a Diablo ).
    il programma si chiama Laplink. devi usare un cavo laplink con il Laplink sembra una battuta ma non lo è.
    per un passaggio di dati sconsiglio il pc anywhere perchè è troppo ciccione! Laplink è più semplice e immediato.
    il cavo laplink è un cavo seriale ma attenzione...chiedi espressamente un cavo laplink.


    Quote:
    Ma potresti pure comprarti un cavo lap-link... praticamente è un cavo con due connettori usb da entrambe le parti e grazie a un software che dovrai installare in tutti 2 i computer potrai farci scambio di dati attraverso questo cavo...!
    cavo usb? il cavo laplink solitamente è un seriale come quello del modem e costa poco.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 59 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato