+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 59 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 1460
  1. #151
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ip Subnetting


    Prima di tutto:

    Cosa si intende con Subnetting?
    Con la parola subnetting si intende la suddivisione di una rete locale in piu' sottoreti, attraverso l'utilizzo di maschere di sottorete. Tale suddivisione rimane invisibile all'esterno della rete locale.

    Cos'è un indirizzo IP?
    Un indirizzo IP, chiamato anche indirizzo logico, rappresenta un identificativo software per l'interfaccia di rete sulla quale è utilizzato. In combinazione con l'indirizzo fisico (MAC) consente di determinare in modo univoco ogni interfaccia di un dispositivo di rete. Un IP Address è un numero di 32 bit suddiviso in quattro gruppi da 8 bit ciascuno, la forma con la quale viene solitamente rappresentato è detta decimale puntata (Dotted Decimal).
    (ricordo che l'indirizzo ip non è associato al pc, ma alla interfaccia di rete )

    Essendo ogni numero rappresentato da 8 bit, può assumere un range di valori da 0 a 255. Utilizzando 32 bit per indirizzo è possibile avere 4.294.967.296 combinazioni di indirizzi differenti

    Costruiamo la sottorete

    Ora che sappiamo questo possiamo preparaci per costruire una sottorete (subnet).
    Prima di iniziare dobbiamo pensare ad alcune caratteristiche che dovrà avere la nostra subnet:

    1)Determinare il numero di sottoreti necessarie.
    E' necessario tenere presente che il numero di subnet che si possono creare è dato da 2^x-2 dove x è rappresentato dai bit presi in prestito dalla parte host dell'indirizzo ai quali naturalmente bisogna levare l'indirizzo di broadcast quello di rete non assegnabili. Esempio: utilizzando prendendo in prestito 4 bit, sarà possibile creare 14 sottoreti;
    2)Determinare il numero di host per ogni sottorete.
    Questo valore è dato da 2^y-2 dove y è il numero di bit rimasti per la rappresentazione degli host; Esempio: se i bit rimanenti sono 6 si potranno avere sottoreti formate da 62 host l'una;
    3)Determinare le subnet valide.
    Questo valore è dato da 256-z, dove 256 dove z rappresenta il valore della subnetmask. Esempio: con una subnetmask di valore 224 avremmo avuto 256-224=32. Questo valore è il valore della prima subnet valida ed è anche la base per le successive, la cui progressione sarà: 32, 64, 96, 128, 160, 192;
    4)Determinare gli host validi.
    Sono rappresentati da tutti i valori compresi tra le subnet create togliendo gli indirizzi di broadcast e network;
    5)Determinare degli indirizzi di broadcast e network delle subnet.
    Sono gli indirizzi in cui rispettivamente i bit della parte host sono settati a 1(broadcast) e a 0(network).

    Dopo aver determinato questi valori, possiamo capire a quale classe corrisponde la nostra subnet:
    Classe A
    Il valore del primo ottetto è compreso tra 1 e 126 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 0*****).
    E' rappresentata da indirizzi di tipo: Rete.Host.Host.Host ovvero 8 bit per la identificare la rete (di cui il primo fisso) e 24 per identificare gli host. Permette di ottenere 126 reti formate da 16.774.214 host ciascuna.

    Classe B
    Il valore del primo ottetto è compreso tra 128 e 191 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 10*****).
    E' rappresentata da indirizzi di tipo: Rete.Rete.Host.Host ovvero 16 bit per la identificare la rete(di cui i primi due fissi) e 16 per identificare gli host. E' possibile ottenere 16.384 reti formate da 65.534 host ciascuna.

    Classe C
    Il valore del primo ottetto è compreso tra 192 e 223 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 110*****).
    E' rappresentata da indirizzi di tipo: Rete.Rete.Rete.Host ovvero 24 bit per la identificare la rete (di cui i primi tre fissi) e 8 per identificare gli host. E' possibile ottenere 2.097.152 reti con 254 host ciascuna.

    Classe D
    Il valore del primo ottetto è compreso tra 224 e 239 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 1110****).
    Sono indirizzi di rete riservati ai gruppi multicast e non assegnabili ai singoli host.

    Classe E
    Il valore del primo ottetto è compreso tra 240 e 255 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 1111****).
    Sono indirizzi riservati per usi futuri.

    Dopo aver determinato a quale classe appartiene la nostra subnet, rima di apprestarci a scivere tutti gli indirizzi ip della subnet dobbiamo tenere conto di un'ultima cosa: ci sono indirizzi ip che sono risevati:INDIRIZZI SPECIALI: NETWORK, BROADCAST E LOOPBACK
    - Network: quando i bit dell'ottetto che rappresenta l'host hanno tutti valore 0, l'indirizzo è detto di rete o Network Address: 192.168.5.0 oppure in binario 11000000.10101000.00000101.00000000;
    - 0.0.0.0: quando tutti i bit hanno valore zero, identificano "questo host";
    - Broadcast: quando i bit del numero che rappresenta l'host hanno tutti valore 1, l'indirizzo è detto di broadcast o broadcast address, e rappresenta tutti gli host di quella rete. Inviare un pacchetto all'indirizzo 192.168.5.255 o in forma binaria 11000000.10101000.00000101.11111111 equivale a mandare un pacchetto a tutti gli host della rete 192.168.5;
    - Broadcast di rete: abbiamo questo tipo di indirizzo quando tutti i bit, sia della parte relativa all'host sia della parte relativa alla rete hanno valore 1. Inviare un pacchetto a 255.255.255.255 o in binario 11111111.11111111.11111111.11111111 significa inoltrarlo verso tutti gli host della rete corrente;
    - Loopback: è utilizzato per funzioni di test del protocollo TCP/IP, non genera traffico di rete e corrisponde all'indirizzo 127.0.0.1;

    Subnet Mask
    Le subnet mask (Maschere di sottorete)sottorete consentono la suddivisione locale di una rete in sottoreti multiple.
    Per quanto riguarda le classi A B C standard, cioè non ulteriormente suddivise, esistono delle subnet di default:
    - Classe A: Rete.Host.Host.Host ha come subnet 255.0.0.0;
    - Classe B: Rete.Rete.Host.Host ha come subnet 255.255.0.0;
    - Classe C: Rete.Rete.Rete.Host ha come subnet 255.255.255.0;

    Il processo di messa in AND(and bit a bit)
    Qui un po' la cosa si complica, ma basta avere una comunissima calcolatrice scientifica che fa operazioni in binario e siamo a posto
    Per determinare se il destinatario dei propri pacchetti si trova sulla propria sottorete ogni host utilizza la propria maschera di sottorete durante un processo chiamato di messa in AND (ANDing process). Questo processo consiste nel confrontare il risultato dell'operazione di AND bit a bit tra il proprio indirizzo e la propria maschera subnet mask con quello tra l'indirizzo del destinatario e la propria subnet mask.
    L'and binario(&) funziona così :



    Esempio
    Prendo un esercizio da un mio vecchio esame di reti

    Testo dell'esercizio
    Sono dati tre host A, B e C, rispettivamente di indirizzi IP: IP-A =130.136.140.18, IP-B = 130.136.180.36, IP-C = 130.136.1.34. Supponendo che i tre host abbiano netmask 255.255.128.196, B
    appartiene alla stessa sottorete di A? e C appartiene alla stessa
    sottorete di A?
    Svolgimento
    Prima di tutto convertiamo in binario con la nostra calcolatrice i vari byte.
    a)NetMask = 255.255.128.196 = - . - . 10000000. 11000100 (l'and bit a bit con 255 (11111111 lascia il byte inalterato, per questo i primi 2 byte non vengono considerati nel processo di anding)

    Net(B)=Net(A) ?
    IP-A = - . - . 10001100. 00010010
    NM = - . - . 10000000. 11000100
    Net(A)= IP-A&NM= - . - . 10000000. 00000000
    IP-B = - . - . 10110100. 00100100
    NM = - . - . 10000000. 11000100
    Net(B) = IP-B&NM=- . - . 10000000. 00000100
    è Net(B) non è uguale a Net(A).
    A e B non appartengono alla stessa sottorete.

    Net(C)=Net(A) ?
    IP-C = - . - . 00000001. 00100010
    NM = - . - . 10000000. 11000100
    Net(C) = IP-C&NM=- . - . 00000000. 00000000
    è Net(C) non è uguale a Net(A).
    A e C non appartengono alla stessa sottorete.
    Nel caso in cui avessimo trovato 2 valori uguali per Net, avremmo potuto constatare l'appartenenza dei 2 host alla stessa sottorete.

  2. #152
    L'Onesto L'avatar di mitykal
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    PESARO
    Messaggi
    1,332

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto dom, 29 febbraio 2004 15:54
    Quote:
    Ragazzi chiedo scusa se sbaglio posto, ma volevo chiedervi:

    oltre alle schede di rete esiste un modo per collegare un pc (win 9 e un portatile (di cui non mi hanno detto niente )? la cosa diciamo che non è "stabile" (nel senso che il portatile non è mio), e mi servirebbe solo per prendere dal portatile delle foto e masterizzarle col mio pc.
    Che mi serve? (non uccidetevi per rispondere, al massimo si arragiangia come ha sempre fatto, era per non essere scortese ).
    Grazie. Grazie. Grazie.

    P.S.: io avevo pensato col cavo seriale, è possibile? (se riesco a farmelo prestare dall'amico a cui lo fatto comprare per giocare a Diablo ).
    il programma si chiama Laplink. devi usare un cavo laplink con il Laplink sembra una battuta ma non lo è.
    per un passaggio di dati sconsiglio il pc anywhere perchè è troppo ciccione! Laplink è più semplice e immediato.
    il cavo laplink è un cavo seriale ma attenzione...chiedi espressamente un cavo laplink.


    Quote:
    Ma potresti pure comprarti un cavo lap-link... praticamente è un cavo con due connettori usb da entrambe le parti e grazie a un software che dovrai installare in tutti 2 i computer potrai farci scambio di dati attraverso questo cavo...!
    cavo usb? il cavo laplink solitamente è un seriale come quello del modem e costa poco.
    Non capisco cosa vuoi dire!

  3. #153
    Il Fantasma L'avatar di [gigio]
    Data Registrazione
    03-03-04
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    allora raga io devo fare una rete tra due pc dotati di win xp e un mac g3 dotato di jaguar intanto volevo un consiglio wireless or cable illuminatemi voi ricordo che ho la casa disposta su due piani con muri spessi almeno 15cm!!!!

    Accetto consigli anche perchè idee non non ne riesco più a trovare!!!

  4. #154
    La Nebbia
    Data Registrazione
    27-11-03
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    Nella sezione Avanzate, mettiamo il segno di spunta a "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer". Si attiveranno altre due opzioni (da attivare a vostra discrezione).
    La prima "Stabilisci una connessione remota ecc ecc...." significa che ogni volta che uno dei pc tenterà di collegarsi, ad esempio, ad un sito internet, la connessione partirà.
    La seconda "consenti ad altri utenti ecc ecc ecc..." invece da la possibilità agli altri pc della rete di controllare la connessione e quindi decidere se attivare internet o meno.
    Qualcuno sa dirmi che devo fare per questo errore nel passaggio di sopra?http://jago.altervista.org/Errore.JPG

  5. #155
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    nelle impostazioni di connessione quando ti chiede nome utente e password seleziona 'memorizza questi dati per tutti gli utenti' o una roba simile, invece a connessione concessa solo a questo utente o simile.
    sorry ma son giàà connesso e non mi posso disconnettere per diirti di più

  6. #156
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Eccomi qua a chiedere lumi su una LAN (bella max, non credevo fossi un esperto di reti)

    La situazione attuale è questa:

    1) 2 pc e un notebook collegati in rete

    2) I 2 pc sono collegati attraverso la porta firewire della Audigy (non ve l'aspettavate, vero? Sono eclettico, che volete), mentre il notebook è connesso attraverso la scheda di rete della motherboard del secondo pc. A questa scheda di rete ho connesso un Access Point Wireless della US Robotics e al portatile ho inserito un PC CARD Wireless Us Robotics. In questo modo posso accedere a internet dal portatile da qualsiasi punto della casa (se no che portatile sarebbe???)

    Tutto funziona alla stragrandissima, ma volevo fare un passo avanti e dare stabilità e funzionalità alla mia rete.

    Il mio progetto è questo:

    Acquistare un router e attraverso questo espandere la rete ai pc. Ma ho dei dubbi...

    Vorrei comprare questo prodotto
    http://www.usr-emea.com/products/p-broad band-product.asp?prod=bb-9105&page=f eatures&loc=itly
    è un modem-router che incorpora uno switch a quattro porte.

    Correggetemi se sbaglio (userò termini terra-terra):

    dovrei fare entrare la linea telefonica nel modem/router, collegare via RJ45 i due pc e l'Access Point Wireless allo switch del modem/router e configurarlo.

    E' sufficiente o sto sbagliando qualcosa?

    E' per forza necessario inserire un HUB tra il router e i pc/notebook?

    La condivisione Internet avverrebbe attraverso la rete che si viene a creare o dovrebbe essere fornita dall'ISP? (in questo caso me lo sognerei!)

    Mentre adesso c'è un solo PC che si connette e poi condivide, quando avrò un router come funzionerà il collegamento a internet? Per capirci, quale dei tre computer ordinerà al modem/router "Vai... connettiti a internet!"

    Se per esempio accendo prima il portatile e mi connetto, gli altri due pc potranno poi condividere la connessione?

    Potete dettagliare meglio le procedure per una connessione di rete attraverso un router?

    Grazie. Scusate la lunghezza del post.


  7. #157
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    imho puoi prendere un router con funzioni wireless e mettere una scheda wi-fi su tutti i pc.
    per la condivisione della conenssione su tutti i pc, non ci sono problemi, cmq la rete funziona come un tubo d'acqua: più rubinetti (pc) apri e meno pressione (banda) avrai

  8. #158
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    BazookA00 ti ringrazio per la risposta.

    Ma...

    Aveno i due pc distanti un metro l'uno dall'altro, non sarebbe economico investire in una rete wireless a tutto tondo, dato che il wi-fi ha senso solo (nel mio caso) per il portaile che sposto in giro per la casa.

    La storia dell'acqua e dei rubinetti mi era già nota. Avendo già una connessione internet divisa tra tre sistemi, mi era già saltata all'occhio. Cmq ribadirlo non fa mai male. Grazie.

    Dunque, mi basta acquistare il modem/router di cui sopra o mi serve altro? C'è qualche settaggio particolare da fare? Io che sono riuscito a installare la rete così come l'ho descritta senza particolari problemi, ho bisogno di altre informazioni?

    In pratica, per configurare un router è necessario avere una conoscenza maggiore di quella richiesta per configurare una semplice rete di pc tramite schede di rete e RJ45/firewire?

    Sono domande stupide, ma prima di acquistare vorrei essere sicuro di non trovarmi di fronte qualcosa più grande di me.

  9. #159
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    al max devi gestire il firewall del router, ma è molto semplice anche quello.
    in alcuni router wireless son presenti anche porte rj-45, puoi collegare l'hub con quello

  10. #160
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    ciao grillozzo! allora vediamo un pò


    Quote:
    Correggetemi se sbaglio (userò termini terra-terra):
    dovrei fare entrare la linea telefonica nel modem/router, collegare via RJ45 i due pc e l'Access Point Wireless allo switch del modem/router e configurarlo.
    penso proprio di si

    Quote:

    E' per forza necessario inserire un HUB tra il router e i pc/notebook?
    no dato che il modem/router integra uno switch

    Quote:
    La condivisione Internet avverrebbe attraverso la rete che si viene a creare o dovrebbe essere fornita dall'ISP? (in questo caso me lo sognerei!)
    non ho capito

    Quote:
    Mentre adesso c'è un solo PC che si connette e poi condivide, quando avrò un router come funzionerà il collegamento a internet? Per capirci, quale dei tre computer ordinerà al modem/router "Vai... connettiti a internet!"
    allora i modem/router in genere possono essere settati per collegarsi automaticamente ad ogni richiesta verso l'esterno. per farti capire, tu accendi uno dei pc e apri explorer. automaticamente il modem/router richiede la connessione e fornisce contestualmente un indirizzo ip di rete al client (quando hai un modem/router è consigliabile non settare un ip fisso ai client)

    Quote:
    Se per esempio accendo prima il portatile e mi connetto, gli altri due pc potranno poi condividere la connessione?
    certamente

    Quote:
    Potete dettagliare meglio le procedure per una connessione di rete attraverso un router?
    guarda io non so dirtele perchè ogni modem/router ha un programmino per la gestione dei parametri. quando ho fatto laboratorio al corso cisco, avevamo un'aula di 15 pc collegati ad un hub e l'hub collegato a un modem/router (che però non disponeva di porte ethernet). da qualsiasi pc potevi aprire IE e digitare nella barra dell'indirizzo il numero IP del modem, per accedere ad una schermata di settaggi vari (come il numero telefonico da chiamare ecc ecc ecc....)
    il mio consiglio quindi è di prendere un prodotto che abbia molto supporto per l'utente.

    per quanto riguarda la configurazione dell'access point posso dirti ancora meno visto che non ne ho mai visto uno, però non credo sia poi così difficile...

  11. #161
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    maxpay ha scritto mer, 10 marzo 2004 alle 15:43
    La condivisione Internet avverrebbe attraverso la rete che si viene a creare o dovrebbe essere fornita dall'ISP? (in questo caso me lo sognerei!)

    non ho capito

    Intendo questo, preso dalle specifiche del modem/router US Robotics che voglio acquistare:

    Quote:

    Accesso a Internet DSL per collegare facilmente in rete più utenti in casa o piccoli uffici
    Switch a 4 porte incorporato

    Lo switch a 4 porte integrato consente un accesso online più facile a più utenti simultaneamente*.

    *Alcuni provider di servizi Internet (ISP) potrebbero avere requisiti specifici, non supportare la condivisione di Internet e/o richiedere tariffe supplementari.
    Ecco perché facevo quella domanda. Cosa vogliono intendere alla US Robotics. La condivisione mi viene fornita da Tiscali (improbabile) o dalla rete stessa che andrò a creare?

    La ritengo una domanda superflua, ma quell'asterisco nelle specifiche mi attanaglia come il più classico dei dubbi amletici.

    Intanto grazie a te e Baz per il lavoro che state facendo con questo topic.



  12. #162
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    Accesso a Internet DSL per collegare facilmente in rete più utenti in casa o piccoli uffici
    Switch a 4 porte incorporato

    Lo switch a 4 porte integrato consente un accesso online più facile a più utenti simultaneamente*.

    *Alcuni provider di servizi Internet (ISP) potrebbero avere requisiti specifici, non supportare la condivisione di Internet e/o richiedere tariffe supplementari.
    allora...non avendo adsl non potrei risponderti in merito però ti dico subito che ho capito cosa intendi.
    per esempio fastweb pare che legga i MAC address,ragion per cui condividere la fibra fra più di un tot utenti è difficile o impossibile (o almeno cosi dicevano poi non so).
    ora...per quanto riguarda l'adsl mi pare che tin.it mettesse questo tipo di restrizioni, tanto è vero che ti fanno un abbonamento specifico per le lan. continuo a sottolineare il "mi pare" perchè ne so quanto te. chi ha l'adsl può spiegarti meglio

  13. #163
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    io ho alice e un pc connesso direttamente al modem che cndivide la connessione gli altri: bisogna sentire chi ha un router che tipo di abbonamento ha e cosa condivide

  14. #164
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Grazie per le risposte, ragazzi.

    Questo è lo spirito del forum che amo...

    Bando ai sentimentalismi,
    il dubbio credo stia diventando una certezza. Se non ricordo male quando mi abbonai a tiscali, mi fu chiesto di scegliere se avere a noleggio un modem o un router, ma non ricordo onestamente se ci fosse differenza di prezzo tra un abbonamento e l'altro.

    Inoltre quando mi contattò il tecnico per il primo collegamento, per prima cosa mi chiese se avevo un modem o un router. Certo, il settaggio da fare sarebbe stato completamente diverso, quindi la domanda poteva vergere su quella differenza... ma non so.

    L'unica è provare a chiamare Tiscali e sentire direttamente da loro. Poi vi faccio sapere. Credo possa interessare tutti coloro che intendano installare un router a casa.

    Grazie ancora.

  15. #165
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    L'unica è provare a chiamare Tiscali e sentire direttamente da loro. Poi vi faccio sapere. Credo possa interessare tutti coloro che intendano installare un router a casa.

    Grazie ancora.
    assolutamente si. appena hai notizie facci sapere
    ciao grillozzo

  16. #166
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Sto navigando attraverso il router!!!

    Vi spiego come è andata.

    Chiamo finalmente la Tiscali chiedendo se il mio abbonamento dial-up ha bisogno di aggiornamenti per poter funzionare attraverso un router. Il tecnico, gentilissimo, mi ha fatto capire che in pratica Tiscali mette a disposizione la linea, per il resto puoi accedere a Internet come vuoi utilizzando comunque una banda massima di 640Kbps. Grandioso.

    Spinto dal sacrofuoco dell'acquisto e armato del mio fido bancomat, dopo il lavoro mi fiondo da Mediaworld e compro un modem/router/switch US Robotics model 9105. Torno a casa.

    Vi ricordo la mia configurazione:

    - 1 Pentium4 3.2Ghz con scheda di rete 10/100
    - 1 Amd 64 3200+ con scheda di rete 10/100
    - 1 Notebook Acer Aspire Amd XP 2100+ con scheda PCMCIA Wireless US Robotics

    Ecco cosa ho fatto in dieci passi:

    1) Mi accerto di eliminare i bridge di rete su tutti i computer e gli indirizzi IP fissi. Ottenendo dunque una situazione pulita.
    2) Faccio partire il programma d'installazione del CD
    3) Attacco il modem/router/switch (m/r/s d'ora in poi) alla corrente
    4) Attacco il cavo telefonico alla presa del m/r/s
    5) Attacco con il cavo RJ45 in dotazione l'AMD 64 al m/r/s
    6) il pc rileva il m/r/s e continua l'installazione
    7) Mi fa scegliere l'ISP (Internet Service Provider) da un elenco (Tiscali era compreso!) e le impostazioni di rete vengono selzionate automaticamente
    8- Inserisco il nome utente e la password del mio abbonamento Tiscali e dopo una trentina di secondi il modem è in internet!
    9) Alle altre porte ethernet collego in sequenza il Pentium e l'Access Point Wireless che trasmette il segnale in wi-fi al notebook, accertandomi anche su queste macchine di avere una situazione di rete in WINXP "pulita" e senza bridge di rete e indirizzi IP predefiniti.
    10) E così siamo tutti in rete e condividiamo la stessa connessione Internet.

    GRANDIOSO! Non c'è alcun bisogno di avere un computer portante che ritrasmette la linea agli altri. Ci pensa il router! Posso navigare in wi-fi dalla mia stanza lasciando semplicemente il router acceso!!!

    Adesso sto provando a scartabellare il manuale per trovare indicazioni circa un firewall software, ma il linguaggio si fa troppo tecnico... Se qualcuno volesse venirmi in aiuto...

    Grazie a tutti. MITICO FORUM! Mitici Baz e Max!


  17. #167
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    bene bene.
    no ho mai avuto router, ma se se fai //iprouter in una finestra di winzoz dovrsti accedere al menù di controllo del router, a quanto ho letto in giro

  18. #168
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    BazookA00 ha scritto sab, 20 marzo 2004 alle 20:46
    bene bene.
    no ho mai avuto router, ma se se fai //iprouter in una finestra di winzoz dovrsti accedere al menù di controllo del router, a quanto ho letto in giro
    Nel cd d'installazione ho scoperto che era fornito Norton Personal Firewall.

    Per adesso l'ho installato sul AMD 64 e sul notebook. Proprio sul portatile ho beccato msblast.exe che tentava di comunicare con l'esterno. E' stato bloccato. Inoltre proprio adesso ho scovato ancora una volta il virus che dà il blocco del NET AUTORITY SYSTEM (RPC), nonostante abbia installato la patch KB. E' stato bloccato anche lui ... eh eh!

    dovrò fare un po' di pulizia qua dentro!

    Peccato non riesca a configurare un filtro hardware, che dal menù di controllo del router sembra esserci, ma che proprio non riesco a capire...

  19. #169
    Il Puppies L'avatar di Rasta
    Data Registrazione
    16-10-02
    Messaggi
    417

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Allora...dovrei collegare un portatile con Windows 2000Pro e un pc con Windows XP Pro.........come faccio a configurare tutto?

    Grazie

  20. #170
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    è da quando ho smesso di lavorare (aprile dello scorso anno) che non uso più il 2000, ma a quanto ricordo la procedura era la stessa o molto simile per i 2 os

  21. #171
    Il Puppies L'avatar di cricco
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    zanna!!!
    Messaggi
    368

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Quote:
    per quanto riguarda l'adsl mi pare che tin.it mettesse questo tipo di restrizioni, tanto è vero che ti fanno un abbonamento specifico per le lan. continuo a sottolineare il "mi pare" perchè ne so quanto te. chi ha l'adsl può spiegarti meglio

    menzonga.....ahahahahh (scherzo)

    io ho un tin.it

    e ci sono collegati attraverso un alcatel speed touch pro + switch , in totale 4 pc.........


    non mi risulta che ci siano limitazioni. ...cio se tu navighi con 4 macchine alla fine vai come un 56 k pero soono tutti cacchi tuoi...... almeno mi sono liberato di quella odiosa supposta di modem adsl ericson usb.........e poi il router e piu' professionale.........


  22. #172
    Banned L'avatar di Nisseno
    Data Registrazione
    21-10-01
    Messaggi
    163,410

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Salve gente, se possibile vorrei un consiglio da voi.. Già una volta mi siete stati di grande aiuto, quindi ne approfitto nuovamente. Ho 2 pc collegati in lan tramite schede di rete e cavo cross. Vorrei collegare un terzo pc, che però si trova nella parte opposta dell'appartamento, quindi pensare di collegare anche quello tramite cavo mi sembrerebbe un po difficilino... Quindi ho pensato di "aggiungerlo" alla rete già esistente tramite tecnologia wireless... A questo punto mi chiedo se fosse possibile un collegamento di tipo misto cavo-wireless e cosa occorrerebbe a tal proposito....

    Vi ringrazio in anticipo...

  23. #173
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    ci sono switch 'ibridi' sia con porte rj-45 sia con poret wi-fi.

    se usi la lan per condividere la connesisoen puoi prendere un router che abbia entrambe le possibilità

  24. #174
    Banned L'avatar di Nisseno
    Data Registrazione
    21-10-01
    Messaggi
    163,410

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    Ma la velocità di scambio dati wireless è uguale a quella tramite cavo? O più lenta? In caso di collegamento misto il pc che funge da server deve avere intallate sia la scheda di rete normale che quella wireless? Scusate le domande da niubbi...

  25. #175
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro...

    si il wireless è più lento, ma ci stan lavorando...

    dipende come avviene lo scambio di dati: se lo fai gestire dal router o da uno switch 'ibrido' sui pc avrai solo 1 scheda di rete.

    io cmq sbucanerei la casa e farei una bella lan wired

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 59 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato