+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1

    Predefinito Ad Ognuno la sua Croce...

    In Half Life 2 e in Far Cry la presenza del crosshair al centro del monitor č una caratteristica costrittiva e incontrovertibile. Sono sicuro che questo non possa aver entusiasmato gli shooter di vecchio pelo
    Le mie domande, a questo punto, sono 3:
    1) Cosa frulla nella testa di un programmatore, quando decide di imporre una coercizione cosģ inutile e mutuamente improduttiva?
    2) Perchč un argomento cosģ importante, e per uno shooter lo č eccome, č stato letteralmente ignorato in sede di recensione, sia nel caso del primo titolo che nel caso del secondo?
    3) Ci sono altri titoli che condividono la stessa lacuna? Esistono sistemi che possano eludere questo problema?

    Grazie per l'attenzione...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Localitą
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    molti, se non quasi tutti, gli fps attuali hanno il mirino al centro, tu forse riesci a farne a meno, ma molta altra gente senza mirino spara alla cavolo. il programmatore in sede di progettazione pensa alla massa e dato che il tuo č il primo post che leggo sull'argomento penso che la scelta di mettere il mirino non sia controproducente.

  3. #3
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    se mettessero in tutti i vg la possibilitą di sparare mirando realmente il mirino sarebbe inutile e si aggiungerebbe anche tattica...ma finchč negli fps come ad esempio hl si potra continuare a mirare col mitra "in braccio" e basta allora il mirino sarą utile (vabbč in hl il mirino sarebbe sulla HEV )...inoltre ci sono anche persone che voglion divertirsi normalmente senza la pressione di trovarsi realmente in uno scontro a fuoco

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    senza mirino?
    ma come ti vengono certe idee?

  5. #5

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Mi sono spiegato male.
    Il mio appello non era finalizzato a cancellare definitivamente la presenza del crosshair dagli sparatutto, quanto invece a dare la possibilitą di attivarlo o meno a seconda dei gusti: č un'opzione che qualunque programmatore in erba puņ implementare in meno di 30 secondi, col vantaggio di accontentare chi si diverte in un modo, e chi si diverte in un altro, mi sembra ragionevole, no?
    Inoltre, mi stupisce davvero che tante persone facciano utilizzo del mirino...
    Nessuno shooter alla vecchia maniera č in ascolto?

  6. #6
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    hai letto il mio messaggio? che razza di shooter č uno che non ti permette di mirare in alcun modo? la stragrande maggioranza degli fps non permettono di mettere l'arma sulla spalla e mirare "on sight", ma fanno tutti sparare con l'arma "in braccio"...e in questo modo č impossibile mirare, si puņ solo sparare nella direzione del nemico e seguire la scia di proiettili, sprecando un caricatore per beccare un nemico...

    per il resto in alcuni (sono pochi, non so perchč) giochi č disattivabile in altri no, non so perchč O_o

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato male.
    Il mio appello non era finalizzato a cancellare definitivamente la presenza del crosshair dagli sparatutto, quanto invece a dare la possibilitą di attivarlo o meno a seconda dei gusti: č un'opzione che qualunque programmatore in erba puņ implementare in meno di 30 secondi, col vantaggio di accontentare chi si diverte in un modo, e chi si diverte in un altro, mi sembra ragionevole, no?
    richiesta ragionevolissima e condivisibile.
    da parte mia sono sempre stato favorevole al fatto che nelle opzioni ci siano il maggior numero di possibilitą per personalizzare, se cosģ si puņ dire, il gioco in base alle proprie preferenze.

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    Inoltre, mi stupisce davvero che tante persone facciano utilizzo del mirino...
    Nessuno shooter alla vecchia maniera č in ascolto?
    in che senso vecchia maniera? gioco (sul pc) dal tempo di wolfenstein 3d e non ricordo di fps senza mirino.

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    in che senso vecchia maniera? gioco (sul pc) dal tempo di wolfenstein 3d e non ricordo di fps senza mirino.
    Beh, DooM e altri dell'epoca per esempio non avevano mirino, d'altra parte la posizione delle armi era, in maniera poco realistica, esattamente al centro dello schermo e quindi rendeva assai piu' semplice mirare, per non parlare del fatto che molti non avevano nemmeno la terza dimensione reale ... i giocatori "vecchia maniera" non e' che fossero quindi 'sti cecchini implacabili

    Da quando hanno cominciato a modellare le armi secondo il braccio che in teoria le dovrebbe impugnare, allora il mirino e' diventato quasi obbligatorio, con l'eccezione di alcuni giochi dove la mira con "iron sight" e' resa bene (Vietcong, Op Flashpoint ecc.) e se ne puo' effettivamente fare a meno

    In Half Life e soci non lo vedo questo gran problema non poterlo disattivare

  9. #9
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    per me sarebbe impossibile giocare senza mirino ad half life...insomma la prospettiva non č reale solo i terroristi da film sparano col mitra in braccio...per fortuna esiste lo smod tactical che permette l'iron sight in half life

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Localitą
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Ti quoto, Jammed

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Beh, DooM e altri dell'epoca per esempio non avevano mirino, d'altra parte la posizione delle armi era, in maniera poco realistica, esattamente al centro dello schermo e quindi rendeva assai piu' semplice mirare, per non parlare del fatto che molti non avevano nemmeno la terza dimensione reale ... i giocatori "vecchia maniera" non e' che fossero quindi 'sti cecchini implacabili
    č vero! l'avevo dimenticato

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Da quando hanno cominciato a modellare le armi secondo il braccio che in teoria le dovrebbe impugnare, allora il mirino e' diventato quasi obbligatorio, con l'eccezione di alcuni giochi dove la mira con "iron sight" e' resa bene (Vietcong, Op Flashpoint ecc.) e se ne puo' effettivamente fare a meno
    cosa sarebbe l'iron sight?
    tra l'altro a vietcong non sono riuscito a passare nemmeno il tutorial e di OF ho trovato i comandi eccessivamente ostici

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    In Half Life e soci non lo vedo questo gran problema non poterlo disattivare
    buon per te, io non riuscirei a giocare senza
    Ultima modifica di manuč; 17-02-07 alle 19:41:23

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    per me sarebbe impossibile giocare senza mirino ad half life...insomma la prospettiva non č reale solo i terroristi da film sparano col mitra in braccio...per fortuna esiste lo smod tactical che permette l'iron sight in half life
    che sarebbe?

    il mod, non lo smod

  13. #13
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    no no si chiama proprio "smod tactical" ...inserisce armi reali in half life e permette l'iron sight e altre cosucce...

    http://www.smod-tactical.com/index.html

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    no no si chiama proprio "smod tactical" ...
    ah!... smod.... mah!

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    inserisce armi reali in half life e permette l'iron sight e altre cosucce...
    armi reali in che senso? e si puņ sapere cos'č questo iron sight?
    Ultima modifica di manuč; 17-02-07 alle 20:03:11

  15. #15

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    forse intende "on sight", cioč la visuale diretta nel mirino dell'arma..
    secondo me i giochi che prevedono tale tipo di mira dovrebbero anche implementare la possibilitą di togliere il crosshair per rendere il tutto piu realsitico (cioč quando ho l'arma "a braccio" sparo un po a caso in quanto non ho riferimenti di mira e mi č utile solo negli spazi stretti, quando invece uso la visuale "on sight" posso mirare con precisione anche dalla distanza,il tutto come nella realtą insomma..)
    Ma se invece un gioco non prevede l' on sight allora il crosshair č obbligatorio, altrimenti sei costretto a sparare sempre a casaccio

  16. #16
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    armi reali: p90, benelli, barret ecc...molto meglio rispetto alle armi "fittizie" o "similreali" di hl...iron sight sarebbe la mira realistica, guardare attraverso il mirino dell'arma e non con una croce disegnata ad alcuni metri davanti....

    http://idf.planetbattlefield.gamespy...FN_FAL_IG3.jpg
    questo č l'iron sight

    iron sight o on sight č uguale

  17. #17

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    richiesta ragionevolissima e condivisibile.
    da parte mia sono sempre stato favorevole al fatto che nelle opzioni ci siano il maggior numero di possibilitą per personalizzare, se cosģ si puņ dire, il gioco in base alle proprie preferenze.



    in che senso vecchia maniera? gioco (sul pc) dal tempo di wolfenstein 3d e non ricordo di fps senza mirino.

    In Duke Nukem 3d esisteva la possibilitą di toglierlo. Stessa cosa per Quake 2, per Quake 3, per il primo Half Life, per la saga di Serious Sam, per Return to Castle Wolfstein, per Soldier of Fortune, e per chissą quanti altri che adesso non ricordo.
    Li ho finiti tutti senza crosshair, con risultati eccellenti, anche quelli che prevedevano l'allineamento dell'arma alla spalla, e mi sono sempre divertito moltissimo, cosa che non posso dire con le ultime uscite.
    Il fatto č che le abitudini sono dure a morire, sia per un genere di giocatore che per l'altro: ossia, nello stesso modo in cui gli usufruitori di mirino trovano impossibile giocare senza, le persone che come me sono abituate a prendere la mira prima di sparare trovano insopportabile che ci sia una crocetta che lo fa al loro posto...

  18. #18
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    scusa ma tu come la prendi la mira in un videogioco e con un mitra in braccio? hai mai sparato (nella real life)? hai mai tenuto un'arma in spalla e in braccio? io ci ho provato e tenendola in braccio č quasi impossibile mirare, puoi solo azzeccare la direzione e correggere la mira dopo i primi colpi...boh O_o

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    armi reali: p90, benelli, barret ecc...molto meglio rispetto alle armi "fittizie" o "similreali" di hl...iron sight sarebbe la mira realistica, guardare attraverso il mirino dell'arma e non con una croce disegnata ad alcuni metri davanti....

    http://idf.planetbattlefield.gamespy...FN_FAL_IG3.jpg
    questo č l'iron sight

    iron sight o on sight č uguale
    ah! come nella modalitą secondaria di call of duty, perņ non si puņ stare per tutta la durata di un gioco con lo schermo per metą riempito dall'arma, come si fa per guardarsi intorno? si perdono molti dettagli del gioco.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Evoc
    Data Registrazione
    06-12-03
    Localitą
    Rieti
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Anche in SOF 2 si poteva togliere il crosshair e meglio ancora, modificarlo fino ad essere solo un puntino.. eccezionale!

  21. #21
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    ah! come nella modalitą secondaria di call of duty, perņ non si puņ stare per tutta la durata di un gioco con lo schermo per metą riempito dall'arma, come si fa per guardarsi intorno? si perdono molti dettagli del gioco.
    infatti anche nella realtą, o si corre, o si guarda intorno o si spara ...č un modo di giocare realistico...ad esempio in graw o in r6 vegas quando si corre sparisce il mirino a crocetta davanati, quando ci si ferma riappare...questo č un modo equilibrato per me di fare un gioco, che soddisfa tutti i giocatori

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    infatti anche nella realtą, o si corre, o si guarda intorno o si spara ...č un modo di giocare realistico...ad esempio in graw o in r6 vegas quando si corre sparisce il mirino a crocetta davanati, quando ci si ferma riappare...questo č un modo equilibrato per me di fare un gioco, che soddisfa tutti i giocatori
    sparare in corsa mi piace un sacco, quasi quanto fare il cecchino , ma che in quel momenti ci sia il mirino o meno non fa differenza perchč tanto si sprecano un mucchio di munizioni e basta
    la cosa migliore č lasciar scegliere al giocatore, selezionando nelle opzioni mirino si o no

    p.s.
    graw?

  23. #23
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    - 20 punti per mirino molesto al centro dello schermo.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Localitą
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Non sono d'accordo (in parte ) con l'autore del post.
    Negli fps frenetici sarebbe un po' un suicidio togliere il mirino "artificiale" ed implementare solo l'ironsight.Immaginatevi un serious sam in questo modo e penso che non si supererebbe il primo livello.Chiaro che se c'č proprio un masochista che vuole sparare senza il mirino,perchč non dargli la possibilitą di toglierlo? mi pare che sia un opzione facilmente realizzabile!
    Invece negli FPS Realistici c'č gią la possibilitą di usare l'ironsight piuttosto che il mirino finto.In un R6 poi quando si corre questi si allarga di molto e non č certo di aiuto.

  25. #25

    Predefinito Re: Ad Ognuno la sua Croce...

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    scusa ma tu come la prendi la mira in un videogioco e con un mitra in braccio? hai mai sparato (nella real life)? hai mai tenuto un'arma in spalla e in braccio? io ci ho provato e tenendola in braccio č quasi impossibile mirare, puoi solo azzeccare la direzione e correggere la mira dopo i primi colpi...boh O_o
    No, non necessariamente. A seconda dell'angolazione dell'arma, il bersaglio deve trovarsi in una posizione precisa del monitor. Mi spiego meglio. In Doom 2 l'arma č posizionata centralmente, di conseguenza č necessario che il bersaglio si trovi perfettamente nel mezzo dello schermo per essere colpito: tanto pił si č bravi a collocare il bersaglio in quel punto preciso, tanto meglio si riuscirą a colpirlo. In Serious Sam l'arma č allineata alla spalla, la bocca di fuoco č inclinata verso sinistra, e di conseguenza la posizione del bersaglio rispetto al monitor va calcolata diversamente, ossia decentrandola di pochi centimetri verso sinistra.
    Il mio divertimento in uno sparatutto consiste anche in questo: nel mettere alla prova la mia capacitą di mettere il bersaglio esattamente nel punto in cui il gioco vuole che sia collocato, per essere colpito.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato