+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 94 di 94
  1. #76
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Ulan Bator ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 20:49
    Orologio ha scritto gio, 23 marzo 2006 alle 14:56
    Io non riesco a capire il comportamento di base di alcuni...

    Se si legge, bisogna leggere per forza roba di classe e impegnativa o comunque col pedigree approvato...altrimenti si e' degli ignoranti.

    Questo concetto non lo capisco.
    più che altro,ci sono miliardi di altri libri non straimpegnativi e leggerissimi più meritevoli e più interessanti,senza tirarsela e senza bisogno di far arricchire dan brown (magari anche più economi,appunto).

    Ma questa cosa chi la dice...tu? Dei critici??? Se ha avuto tutto questo successo un motiva dovra' pur esserci. Se come libro leggero e' stato preferito a molti altri dovra' pur esserci un motivo...

    Questo "odio" a priori a me fa ridere...

  2. #77
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Io credo che si critichi (almeno IO critico) il fatto che dispensi disinformazione a piene mani, che molti lo leggano e dicono "come ciarraggione". Non è il caso dei lettori di questo forum forse, ma che distribuisca ignoranza è un dato di fatto. Poi non è che io faccia delle crociate, figurarsi, ognuno spende il suo tempo di relax come meglio crede: trovo Evangelisti molto più preciso e accattivante.

  3. #78
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Al pubblico piace molto sentirsi raccontare la storia del complotto...del governo ombra...di grossi segreti nascosti.
    Fondamentalmente il popolo si sente sempre sfruttato e le storie fittizie dove si svelano gli altarini nascosti, danno un senso di rivincita...
    Tutto cio' era gia' stato sapientemente raccontato in x-files e l'argomento iniziava ad essere inflazionato...Dan Brown ha portato la stessa minestra in ambito religioso, proprio in un periodo in cui la chiesa cattolica era sotto i riflettori americani (preti pedofili) e mondiali (scontro di religione, malattia e infine morte del papa)
    Ha raccontato la solita storia del complotto "galattico" usando la religione e ha avuto la fortuna di far uscire il libro proprio nel momento di maggiore interesse...


    Poi quelli che ci credono...sono gli stessi che credono alle teorie di x-files...

  4. #79
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Io ho letto anche il sacro graal, quello da cui brown ha tratto "ispirazione", e a quanto pare ci sono dati storici che fanno pensare.
    Tutto qua.

    E comunque le parole di orologio rispecchiano la mia idea in toto. Sai quale è il problema, orologio?
    Che molte persone quà dentro riescono a sentirsi importanti soltanto in quel modo.
    Io l'ho trovato un libro stupendo che ha adempiuto totalmente al suo scopo: quello di tenermi incollato e di farmi divertire come non mi accadeva da tempo.

  5. #80
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Non mi stancherò mai di ripeterlo: se la gente leggesse "Il pendolo di Focault" il mondo non avrebbe mai più bisogno di Brown & affini
    Fatti un piacere Kivan e leggilo: non solo ti tiene incollato, non solo è divertente da far paura, ma è anche intelligentissimo e restituisce al mondo ciò che i complottisti gli hanno tolto

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Mikk ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 20:01
    Non mi stancherò mai di ripeterlo: se la gente leggesse "Il pendolo di Focault" il mondo non avrebbe mai più bisogno di Brown & affini
    Fatti un piacere Kivan e leggilo: non solo ti tiene incollato, non solo è divertente da far paura, ma è anche intelligentissimo e restituisce al mondo ciò che i complottisti gli hanno tolto
    Questo sì che mi piace. Datemi consigli su cosa leggere. Ora ho cominciato il volumone di narnia. Mi ci vorrà un po' di tempo.

  7. #82
    Il Niubbi L'avatar di Sephirutt
    Data Registrazione
    13-03-06
    Località
    Siena
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Karat45 ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 23:29
    La cultura di massa è nata con l'industrializzazione... non l'ha inventata di certo la Rowling o Dan Brown... non diamogli tanta importanza.
    non mi sembra che sia stato detto questo.
    cmq dan brown è indubbiamente un imbecille da quello che ho letto(prestiti da amici),non vedo perchè regalargli i miei soldi.

  8. #83
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Addirittura "imbecille"....
    Tutti esperti letterati quà dentro

  9. #84
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Mikk ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 20:01
    Non mi stancherò mai di ripeterlo: se la gente leggesse "Il pendolo di Focault" il mondo non avrebbe mai più bisogno di Brown & affini
    Fatti un piacere Kivan e leggilo: non solo ti tiene incollato, non solo è divertente da far paura, ma è anche intelligentissimo e restituisce al mondo ciò che i complottisti gli hanno tolto
    E' quello che ho pensato appena ho finito di leggere "il codice da vinci": l'ho trovato carino, ma "il pendolo di focault" sta proprio su un altro pianeta, proprio per quell'intelligenza e quell'arguzia (oltre che raffinatezza linguistica) che mancano completamente al libro di Brown.

    Condivido chi ha definito "il codice da vinci" un libro hollywoodiano: in effetti sembra quasi la sceneggiatura di un classico blockbuster cinematografico...

  10. #85
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Aton ha scritto dom, 02 aprile 2006 alle 00:17
    Condivido chi ha definito "il codice da vinci" un libro hollywoodiano: in effetti sembra quasi la sceneggiatura di un classico blockbuster cinematografico...
    Penso che questo sia palese

  11. #86
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Da sempre diffido dei fenomeni letterari, dal momento che leggo libri da sempre mentre intorno a me già un quotidiano sembra impegnativo.
    Ed è per questo che non ho voluto leggere il codice da vinci, nonostante politici, bancari, barboni, tutti rispondano alla domanda "l'ultimo libro che hai letto?" "Il codice da vinci.

    Ad ogni modo, mentre ero scrutinatore per le elezioni, mentre c'era un momento di vuoto all'ora di pranzo del lunedi (quando ha già votato il 92% di 1500 persone,se capisce che non ne arriveranno molti andare alle 15 ) ho letto una buona parte dell'ultimo (la verità del ghiaccio mi pare).
    Non è che sia brutto,per carita, funziona la formula.
    Ma la cosa che mi ha impressionato è la finzione che si legge: ogni capitolo si chiude con qualcosa di sensazionale che ti dice "dai vai avanti", i personaggi più che ambigui sono sempre classicamente bene e male, si legge aria di sospetto e tradimenti in ogni angolo.
    Non sembra un romanzo scritto per raccontare, bensì un romanzo per piacere,estremamente calcolato in tutto e molto spesso banale.Alcuni retroscena dei personaggi sono veramente semplici..mi ricordo un personaggio...inizia dicendo tipo "ma lui non ne voleva sapere di storie sentimentali". E poi la solita solfa scritta da qualunque scrittore, me compreso( ) sulla giovane ragazza da lui amata e morta per cancro in giovane età, con lui che le resta vicino fino all'ultimo in ospedale.
    Non voglio mica dire, niente di male, ma è la cosa più scontata del mondo.

    Ecco, questo mi sembrano i suoi romanzi: non tanto brutti, ma al servizio di chi legge, e non di scrive.

  12. #87
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Thyo85 ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 20:25
    Da sempre diffido dei fenomeni letterari, dal momento che leggo libri da sempre mentre intorno a me già un quotidiano sembra impegnativo.
    Ed è per questo che non ho voluto leggere il codice da vinci, nonostante politici, bancari, barboni, tutti rispondano alla domanda "l'ultimo libro che hai letto?" "Il codice da vinci.

    Ad ogni modo, mentre ero scrutinatore per le elezioni, mentre c'era un momento di vuoto all'ora di pranzo del lunedi (quando ha già votato il 92% di 1500 persone,se capisce che non ne arriveranno molti andare alle 15 ) ho letto una buona parte dell'ultimo (la verità del ghiaccio mi pare).
    Non è che sia brutto,per carita, funziona la formula.
    Ma la cosa che mi ha impressionato è la finzione che si legge: ogni capitolo si chiude con qualcosa di sensazionale che ti dice "dai vai avanti", i personaggi più che ambigui sono sempre classicamente bene e male, si legge aria di sospetto e tradimenti in ogni angolo.
    Non sembra un romanzo scritto per raccontare, bensì un romanzo per piacere,estremamente calcolato in tutto e molto spesso banale.Alcuni retroscena dei personaggi sono veramente semplici..mi ricordo un personaggio...inizia dicendo tipo "ma lui non ne voleva sapere di storie sentimentali". E poi la solita solfa scritta da qualunque scrittore, me compreso( ) sulla giovane ragazza da lui amata e morta per cancro in giovane età, con lui che le resta vicino fino all'ultimo in ospedale.
    Non voglio mica dire, niente di male, ma è la cosa più scontata del mondo.

    Ecco, questo mi sembrano i suoi romanzi: non tanto brutti, ma al servizio di chi legge, e non di scrive.

    Hai descritto perfettamente le stesse impressioni che ho avuto io.

  13. #88
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    c'è una cosa che proprio non capisco e magari qualcuno di voi mi può aiutare


    ma perchè continuano i dibattiti sul codice da vinci?
    cioè se fossero incentrati sul libro,su com'è scritto,fa schifo,non fa schifo,insomma commenti di origine letteraria capirei...

    invece fanno ste tavole rotonde dissertando sulle cose "non vere" che dice nel libro e io mi chiedo:

    - Ma è o non è un romanzo?

    cavolarola è un romanzo non un saggio sulla religione o sulla storia dell'arte scritto da un eminente professore,non l'hanno pubblicato su science,è questa la cosa che proprio mi sembra assurda. è un romanzo scritto da uno scrittore con pregi e difetti

    tutti a contestargli le cose che dice sui quadri,sulle società del vaticano e bla bla bla bla

    giusto ieri sera giro canale e su matrixsu canale 5 c'era appunto una puntata dedicata al codice da vinci,con i soliti cardinali,professori etc etc tutti a dire "eh ma dice un mucchio di boiate", avrei voluto chiamarli in diretta e dirgli "avete presente un'opera di fantasia?"

    è come criticare Tolkien perchè gli elfi non esistono e lui s crive solo cose non vere

  14. #89
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    27-04-06
    Messaggi
    136

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    GoDsMaCk ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 08:20
    c'è una cosa che proprio non capisco e magari qualcuno di voi mi può aiutare


    ma perchè continuano i dibattiti sul codice da vinci?
    cioè se fossero incentrati sul libro,su com'è scritto,fa schifo,non fa schifo,insomma commenti di origine letteraria capirei...

    invece fanno ste tavole rotonde dissertando sulle cose "non vere" che dice nel libro e io mi chiedo:

    - Ma è o non è un romanzo?

    cavolarola è un romanzo non un saggio sulla religione o sulla storia dell'arte scritto da un eminente professore,non l'hanno pubblicato su science,è questa la cosa che proprio mi sembra assurda. è un romanzo scritto da uno scrittore con pregi e difetti

    tutti a contestargli le cose che dice sui quadri,sulle società del vaticano e bla bla bla bla

    giusto ieri sera giro canale e su matrixsu canale 5 c'era appunto una puntata dedicata al codice da vinci,con i soliti cardinali,professori etc etc tutti a dire "eh ma dice un mucchio di boiate", avrei voluto chiamarli in diretta e dirgli "avete presente un'opera di fantasia?"

    è come criticare Tolkien perchè gli elfi non esistono e lui s crive solo cose non vere


    non è proprio così,toccando la religione si sa che nascono casini. si tratta delle convinzioni intime delle persone...vedi il bordello inumano per le vignette di allah.

  15. #90

  16. #91
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    Mosso da curiosità, pure io ho comprato il libro da cui brown ha tratto "ispirazione".
    Purtroppo non sono riuscito a trovare mai nulla che potesse sbugiardare, dati storici alla mano, quel libro.
    L'unica cosa che riesco a leggere è il fatto sul perchè denunciare per plagio.
    Qualcuno può darmi una fonte che non dica "chiacchiere"?

  17. #92
    Il Puppies L'avatar di Tiphareth
    Data Registrazione
    07-09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    528

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    hmm... altra Carta Igienica... che bello...

  18. #93
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    GoDsMaCk ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 08:20
    c'è una cosa che proprio non capisco e magari qualcuno di voi mi può aiutare


    ma perchè continuano i dibattiti sul codice da vinci?
    cioè se fossero incentrati sul libro,su com'è scritto,fa schifo,non fa schifo,insomma commenti di origine letteraria capirei...

    invece fanno ste tavole rotonde dissertando sulle cose "non vere" che dice nel libro e io mi chiedo:

    - Ma è o non è un romanzo?

    cavolarola è un romanzo non un saggio sulla religione o sulla storia dell'arte scritto da un eminente professore,non l'hanno pubblicato su science,è questa la cosa che proprio mi sembra assurda. è un romanzo scritto da uno scrittore con pregi e difetti

    tutti a contestargli le cose che dice sui quadri,sulle società del vaticano e bla bla bla bla

    giusto ieri sera giro canale e su matrixsu canale 5 c'era appunto una puntata dedicata al codice da vinci,con i soliti cardinali,professori etc etc tutti a dire "eh ma dice un mucchio di boiate", avrei voluto chiamarli in diretta e dirgli "avete presente un'opera di fantasia?"

    è come criticare Tolkien perchè gli elfi non esistono e lui s crive solo cose non vere

    Il problema è che come nota all'inizio del libro, Brown "spiega" cosa è vero e cosa non lo è nella storia che ci si appresta a leggere... E nasce un equivoco, perché da per "veri" anche riferimenti che non lo sono affatto...

  19. #94
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nuovo libro di Dan Brown

    UP pro CERCA in TBM

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato