+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/10/2005] Per una patch in più

    Interessante il topic di discussione aperto su TweakGuides.com, che riguarda il mai risolto problema dei giochi che escono di fatto incompleti, dei quali spesso troviamo patch prima che arrivino sugli scaffali. Perchè avviene tutto questo, si chiede l'autore dell'articolo? La risposta è molto semplice, e pienamente condivisibile: perchè noi lasciamo che succeda.
    Inutile, e molti di voi questo l'hanno sperimentato di persona, scrivere email al supporto tecnico o alla casa stessa, postare messaggi sui forum di mezzo mondo pieni di insulti e improperi, o aprire petizioni online. Illudersi che tutto questo serva a qualcosa è uno spreco di speranza, purtroppo.

    Per i publisher sono molto, ma molto importanti - oserei dire cruciali - le vendite che si registrano nel cosiddetto "day one", il giorno in cui un gioco arriva sugli scaffali dei negozi.
    Una via possibile - anche se non immediata - per cercare di cambiare un po' le cose, suggerisce l'articolo, è semplicemente quella di portare pazienza e prima di comprare un gioco aspettare l'uscita della prima "grossa" patch ufficiale.
    In questo modo, oltre a risparmiarsi grandi seccature con crash e bug assortiti, si può intaccare il fatturato dell'azienda nelle prime settimane di vendita, quel tanto che basta perchè arrivi il messaggio (chiaro) che noi preferiamo un gioco completo ad uno finito per tre quarti, e che solo a quel punto "usciamo" i soldi.
    Utopia? Impossibile riuscire ad aspettare? Una strada impercorribile?

  2. #2

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Personalmente aspetto mesi prima di comprare un gioco

    Sia perchè compro budget, sia perchè non ho una macchina in grado di far girare gli ultimi usciti.

    La cosa non mi tange.

    Ps: Primo!!


  3. #3
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    la proposta è assolutamente condivisibile. dovremmo dargli adeguata visibilità. però, Claudio, ora dicci, sincero: avresti aspettato ad acquistare il "tuo" Sin?

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    xam ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:00
    la proposta è assolutamente condivisibile. dovremmo dargli adeguata visibilità. però, Claudio, ora dicci, sincero: avresti aspettato ad acquistare il "tuo" Sin?
    intanto era sette anni fa o giù di lì, quando ancora non mi radevo... mica ho detto che è cosa facile, l'ansia di poter provare subito il gioco ti prende dentro...

  5. #5

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    keiser ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:02
    xam ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:00
    la proposta è assolutamente condivisibile. dovremmo dargli adeguata visibilità. però, Claudio, ora dicci, sincero: avresti aspettato ad acquistare il "tuo" Sin?
    intanto era sette anni fa o giù di lì, quando ancora non mi radevo... mica ho detto che è cosa facile, l'ansia di poter provare subito il gioco ti prende dentro...
    E l'ansia di stare per spendere 50 € per un prodotto che si bloccherà dopo due ore di gioco, quella non viene?

  6. #6

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più


    Spezzando una lancia dall'altro lato della sponda, da sviluppatore posso dirvi che MAI si arriva al rilascio finale "la GOLD/FINAL" con il programma perfettamente funzionante. Questo non perchè ci si diverta a fare le cose male, ma, che sia un MEGA PUBLISHER o un clientuccio che vive sotto i ponti, hanno sempre tutti fretta e sembra che il mondo finisca se il prodotto non è pronto per la tal data.

    MORALE: i programmi hanno bisogno delle path, e ringraziamo la banda larga, che in pochi minuti tutto si risolve.

    fa-fa-fabio

  7. #7

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Ad essere onesto mi son chiesto anch'io perchè le software house dei videogame mettono in circolazione giochi pieni di bug Un gioco che ho in mente ora e vanta più di 5 patch(o forse di più) è Painkiller. Insomma se il gioco esce un mese più tardi cosa cambia???L'hype creato intorno svanisce???Si perde interesse o credibilità???
    A questo punto mi chiedo se in un gioco escono decine di patch che credibilità abbiano i programmatori!!!
    A me è successo ad esempio ai tempi di soldier of fortune 2: double helix: ero arrivato ad un punto morto del gioco(la stanza di sam) in cui di regola,scoperto dopo la patch,dovevano uscire dei terroristi da dietro ad una vetrata....invece niente L'ho disinstallaie credendo di essere un veri pivello, non potendo andare avanti,poi installando la gold patch, ecco risolti tutti i bug(almeno in migliaio) ed ecco che successivamente l'ho portato a termine
    In conclusione: programmatori, software house , FATE il vostro lavoro a regola d'arte se non si chiede troppo e non fate sbattare la testa inutilmente!!!!!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    la nostra e' una passione che si basa principalmente sull'hype, sulla tensione che precede l'uscita del gioco, per poi affievolirsi ed alle volte sparire subito dopo.
    ma "NESSUNO" dara' mai voce o risalto a questa proposta.... perche' non conviene (!)

    dopodomaniesceblack&white2......


    ciao

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    soldier_of_fortune ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:10
    [cut]Insomma se il gioco esce un mese più tardi cosa cambia???L'hype creato intorno svanisce???Si perde interesse o credibilità???
    [aricut]
    cosa cambia?
    ogni giorno che passa alle sh diminuisce il margine di guadagno....quindi TU compri LORO ridono..............


    ciao

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    temo che sia una proposta irrealizzabile: ciò richiederebbe un'elevata consapevolezza della questione in almeno la maggioranza assoluta degli utenti, cosa che non ci sarà probabilmente mai (pensate solo a tutti quelli che i giochi li comprano solo per poter dire agli amici che ce li hanno...).
    Chi potrebbe organizzare un'iniziativa del genere? Il 5% dei videogiocatori (stima a occhio) che si informa su internet? E per quanto tempo potrebbe reggere in mancanza di risultati?

    Sarò pessimista, ma le campagne di boicottaggio (alla fine di questo si tratterebbe) hanno effetti solo se nel frattempo ci si può rivolgere a delle alternative e sono massicciamente "coperte" dai media generalisti (caso nike e le scarpe fatte dai bambini, per esempio), altrimenti non funzionano.

    Senza contare che, visto che i problemi saltano fuori solo DOPO aver installato, occorrerebbe attendere la prima grossa patch "a prescindere"; un comportamento del genere ci avrebbe, per esempio, privati di half life per quasi un anno (da novembre 98 a luglio 99, fino all'uscita della patch 10.11) e di quake3 per 7 mesi (da dicembre 99 a giugno 2000 point release 1.17)

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    aggiungo: e chi garantirebbe, in ogni caso, che dopo una "grossa" patch non si susseguano "piccoli" fix della patch suddetta?
    Quindi non solo occorrerebbe attendere quella grossa, ma anche un altro po' di tempo per verificare che non ne escano a breve di successive (es. la 10.13 e 10.16 di halflife di cui sopra)

  12. #12

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    il fatto è che ormai certi titoli generano talmente tanto heppy
    che se il gioco non viene rilasciato anche incompleto gli sviluppatori rischiano il linciaggio

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Mi chiedo una cosa.
    Ma è peggio se il gioco esce in tempo, ma buggato ad alti livelli, come l'ultimo Tomb Raider, o se lo stesso gioco esce due mesi dopo la data di uscita prevista con tutte le cose al loro posto??
    Secondo me far uscire un gioco ancora acerbo è un grosso colpo alla credibilità del produttore.
    Sarebbe bello dare un messaggio importante a questi signori, non comprando il gioco subito.
    Ma, alcune volte, mi acchiappa una giapponesite acuta e mi ritrovo quasi a fare la fila da mediaworld per comprare il gioco appena uscito.
    Sigh......

  14. #14

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Io compro budget. E non perché non posso permettermi di più, solo perchè chiedono troppi soldi per quello che danno secondo me.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    SeaR_Feror ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:35
    il fatto è che ormai certi titoli generano talmente tanto heppy
    che se il gioco non viene rilasciato anche incompleto gli sviluppatori rischiano il linciaggio
    volevi dire hype???

  16. #16
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    la mia esperienza personale con boiling point: un gioco che esce in piena fase di lavorazione, un giorno il publisher di è svegliato e ha detto "beeeeep, tempo scaduto, masterizzate 1 dvd con quello che avete e datemelo che inizio a impacchattarlo" intanto lavorate pure per fare quei 150-200 mega di patch che possono far sembrare il gioco anche solo lontanamente finito, così io intanto incasso in anticipo i soldi dei consumatori.
    conseguenza: brothers in arms earned in blood stà ancora aspettando sullo scaffale del negozio in attesa di conferme che il gioco sia effettivamente completo e privo di bug clamorosi.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Alcuni esempi, Battlefield 2 ci è voluta una patch da 175 mb per metterlo un po' apposto... UT2004 se vedete ne ha 6 di cui una settima che sta per essere rilasciata fra un po' di tempo... Splinter Cell 3 ne ha 4 di patch, FarCry pure lui non scherza... Questi sono i primi giochi che mi vengono in mente, ma l'esempio si può estendere anche ad altri... e anche quando le patch non fanno nulla (dicasi alcuni GTA come il 3 e anche San Andreas) cosa dobbiamo fare? Dobbiamo uccidere i programmatori del gioco o aspettare una nuova patch? Io aspetterei solo e soltanto qualche settimana in più per l'uscita del gioco senza problemi che averlo tutto buggato...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    è una proposta impossibile
    c'era chi ha venduto moglie e figli per comprare doom 3, chi ha fatto scorte nemmeno stesse per arrivare una guerra nucleare per giocare a half life 2, c'è chi ucciderebbe pur di giocare il coso più pubblicizzato della terra un giorno prima di tutti gli altri poveri mortali...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Hellfire ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:54
    è una proposta impossibile
    c'era chi ha venduto moglie e figli per comprare doom 3, chi ha fatto scorte nemmeno stesse per arrivare una guerra nucleare per giocare a half life 2, c'è chi ucciderebbe pur di giocare il coso più pubblicizzato della terra un giorno prima di tutti gli altri poveri mortali...

    Straquoto. Certe cose non si possono cambiare nonostante la consapevolezza di essere presi per i fondelli (a volte).



  20. #20
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Fosse solo che escono quando sono ancora bacati...
    quello che mi brucia è che anche dopo 3 patch rimangono uno stuolo di bug e che poi magari non escono altre pezze...

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    BloodMoney ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 11:56
    Personalmente aspetto mesi prima di comprare un gioco

    Sia perchè compro budget, sia perchè non ho una macchina in grado di far girare gli ultimi usciti.

    La cosa non mi tange.

    Ps: Primo!!

    Senza voler offendere nessuno prendo spunto dal messaggio quotato per dire che é proprio questa la mentalità che ci frega. Fino a quando ci sarà una sorta di gara al primo che compra il gioco, al primo che lo finisce e così via ci sarà sempre chi lo compra "incompleto" per il gusto d'averlo prima degli altri.

    Ripeto che non é mia intenzione offendere nessuno e che c'é una sostanziale differenza tra il postare per primo e il comprare un gioco pieno di bug per primo. Io per primo faticherò ad aspettare che Civilization IV sia patchatto prima di comprarlo...

    ciao

  22. #22

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    soldier_of_fortune ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:10
    Ad essere onesto mi son chiesto anch'io perchè le software house dei videogame mettono in circolazione giochi pieni di bug
    Perchè la gente gli compra lo stesso,in più ci sono delle scadenze da rispettare(vi ricordate in che razza di condizioni usci ultima9 solo per essere nei negozi a natale?).

    Quando un gioco viene posticipato io sono contento!

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Io non ho mai avuto una console, ma mi chiedo se anche su PS2 o XBox i giochi escano cosi` pieni di bachi e problemi (che poi NON possono essere aggiustati in nessun modo). Porca paletta, una volta i beta tester erano gente pagata, ora invece sono paganti (e siamo noi ).

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di ale30
    Data Registrazione
    19-03-05
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    Nemesis88 ha scritto mer, 12 ottobre 2005 alle 12:52
    Alcuni esempi, Battlefield 2 ci è voluta una patch da 175 mb per metterlo un po' apposto... UT2004 se vedete ne ha 6 di cui una settima che sta per essere rilasciata fra un po' di tempo... Splinter Cell 3 ne ha 4 di patch, FarCry pure lui non scherza... Questi sono i primi giochi che mi vengono in mente, ma l'esempio si può estendere anche ad altri... e anche quando le patch non fanno nulla (dicasi alcuni GTA come il 3 e anche San Andreas) cosa dobbiamo fare? Dobbiamo uccidere i programmatori del gioco o aspettare una nuova patch? Io aspetterei solo e soltanto qualche settimana in più per l'uscita del gioco senza problemi che averlo tutto buggato...
    Aggiungo Hidden and Dangerous 2: c'era un fastidioso bug che nn mi permetteva di concludere un livello del gioco (mancavano dei documenti su un tavolo).
    Nn so quanto ho aspettato per la patch.
    Da quella volta ho optato per i giochi budget (Riddick e Half Life 2 su tutti).

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [12/10/2005] Per una patch in più

    io posso capire i bachi per delle azione secondarie o particolari che un giocatore puo' fare, ma i bug per le azioni che il giocatore deve svolgere seguendo la trama principale del gioco proprio no.

    se ci sta un baco del genere (com'era ad es. in vampire, stupendo gioco cmq) vuol dire che le mancanze sul controllo della qualita' sono state proprio gravi e ingiustificabili.

    In ogni caso quanti sarebbero disposti ad aspettare di comprare un gioco che sognano da tempo fino all'uscita di una eventuale patch, con il rischio di stare in attesa per mesi e mesi? pochi direi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato