+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 107

Discussione: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,411

    Predefinito Una Audi V10 Diesel per Le Mans



    E' in preparazione un motore V10 turbodiesel per la Audi R10, che correrà la 24 ore di Le Mans nella prossima stagione. A Inolstadt sperano tutti che la R10 possa essere all'altezza della gloriosa R8 che sostituisce. Il salto nel numero è dovuto al fatto che l'Audi R9 sarà una vettura di serie, una coupè sportiva che, a quanto si sa, non dovrebbe montare motori a nafta.

    Una competitor diesel per la R10 a Le Mans dovrebbe arrivare nel 2007 da Peugeot.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Mi autobanno dal forum motori.
    Hanno vietato i motori Wankel e fanno girare quest'affare a gasolio ? Se hanno le palle spero che aboliscano la regola del tipo di motore , così se ne saltano fuori la Mazda con i rotori e la Honda con i pistoni ovali che aprono il sedere a tutti
    Queste cose mi fanno d'un incavolare che non avete un idea.




  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Chissà che coppia

  4. #4
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    sharkman ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:47
    Mi autobanno dal forum motori.
    Hanno vietato i motori Wankel e fanno girare quest'affare a gasolio ? Se hanno le palle spero che aboliscano la regola del tipo di motore , così se ne saltano fuori la Mazda con i rotori e la Honda con i pistoni ovali che aprono il sedere a tutti
    Queste cose mi fanno d'un incavolare che non avete un idea.



    che schifo....un motore a gasolio??? boh.....non mi ispira per nulla....magari sarà un motore vincente..però..boh...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,411

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    nell'articolo cita pure la famosa Peugeot a nafta

    dai, almeno qualche innovazione

    non me ne frega se li fanno correre, quello che mi farebbe diventare cattivo sarebbe se iniziassero a castrare i benzina (stile motogp con la questione 2/4tempi)

  6. #6
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    GREZZ ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 14:35
    nell'articolo cita pure la famosa Peugeot a nafta

    dai, almeno qualche innovazione

    non me ne frega se li fanno correre, quello che mi farebbe diventare cattivo sarebbe se iniziassero a castrare i benzina (stile motogp con la questione 2/4tempi)
    ecco..quella sarebbe una stron.z..ata....

  7. #7
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    42,054

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Interessante, mi piacciono i naftoni...

    Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,352

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Violet sky ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 19:05
    Interessante, mi piacciono i naftoni...

    Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...
    un'invenzione della Honda grazie alla quale si può aumentare il numero di valvole. sulla Honda NR750 c'erano ben 8 valvole per cilindro.



    ma parliamo, se non sbaglio, di 15 anni fa.
    attualmente penso che una soluzione del genere porterebbe più complicazioni che vantaggi.

  9. #9
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    beh da ignorante che sono nel campo..potrei pensare al contrario ...(non voglio creare flames.. )

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    I pistoni ovali erano un esperimento Honda, ci fece una moto che è passata alla storia come una delle più belle di sempre, la NR750 (uscita nel 1992 penso , tiratura limitata di 750 esemplari a più o meno 60000 euro attuali



    Però la sperimentazione partì a fine anni 70 con la NR 500 4 tempi da gran premio (allora era follia usare un 4 tempi visto lo strapotere dei 2 tempi)
    Per aggirare il divieto dei 4 cilindri la Honda fece un pistone così



    In modo che il funzionamento fosse simile a quello di un 8 cilindri.
    In pratica era un 4 cilindri con 8 valvole per cilindro, 2 candele , doppio imbiellaggio.
    Micidiale, tenendo conto che sto lavoro girava a 25000 rpm posso affermare che la Honda era l'unica in grado di produrre tale accrocchio. Poi sfortunatamente è stato vietato dal regolamento .
    Come al solito i regolamenti castrano il progresso tecnologico

  11. #11
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,921

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Violet sky ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 19:05
    Interessante, mi piacciono i naftoni...

    Cos'è sta storia dei pistoni ovali? Spiegate spiegate...
    AVVERTENZA: il rischio che dica minXXiate è piuttosto alto correggetemi pure
    la honda nella fine degli anni '70 nella classe 500 (parliamo di moto) introdusse un motore a pistoni ovali, all'epoca moolto innovativo, che aveva con se un sacco di vantaggi ma anche parecchi inconvenienti (non li dico perchè non me li ricordo...) all'epoca era forse troppo: in pista fu un vero disastro: inaffidabile e con un sacco di problemi, se non sbaglio questa soluzione fu vietata nel motomondiale e pure in F1 (un divieto preventivo dato che nessuno aveva provato...) la honda continuò per un po' a provare, riusciendo pure a fare qualche risultato interessante
    usci una moto di serie (750 credo) edizione limitatissime e che costava un botto (fine anni '80...)

    chissà cosa verrebbe fuori con i nuovi materiali e la nuova tecnologia... (se non sbaglio per funzionare bene erano necessari regimi di rotazione altissimi...)

    EDIT:
    AZZ! fregato sul tempo!

  12. #12
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    che tristezza...sta tecnologia poteva dare un bello scossone ai veicoli da gara....e invece i regolamenti guastano come al solito le feste...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Ma scusate, ora come ora sono legali i turbocompressori nel 24h Le Mans Championship?
    Cmq ne avevo sentito parlare durante la 24h di quest'anno... Diciamo che i mezzi li ha, è una cosa un pò senza senso il fatto che la Audi ha dichiaratamente detto di voler sfruttare appieno i motori FSI nei prossimi 5 anni e che i diesel pur rimandendo un punto importantissimo avrebbero perso smalto nelle vendite...
    E ora mi fanno una macchina da competizione a diesel...?
    Speriamo che la Peugeot tiri fuori una bella 908 e... magari...
    Una F600 Testarossa a Le Mans no eh ?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di DreamsKnight
    Data Registrazione
    16-04-03
    Località
    Rocking from Perugia
    Messaggi
    8,454

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans


  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,892

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    GREZZ ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:27


    E' in preparazione un motore V10 turbodiesel per la Audi R10, che correrà la 24 ore di Le Mans nella prossima stagione. A Inolstadt sperano tutti che la R10 possa essere all'altezza della gloriosa R8 che sostituisce. Il salto nel numero è dovuto al fatto che l'Audi R9 sarà una vettura di serie, una coupè sportiva che, a quanto si sa, non dovrebbe montare motori a nafta.

    Una competitor diesel per la R10 a Le Mans dovrebbe arrivare nel 2007 da Peugeot.
    Gran bella, e sinceramente penso abbia grosse possibilita', visto quello che ha fatto l'R8 l'audi non se ne uscirebbe mai con un progetto che sia anche solo lontanamente non performante o non capace di vincere.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di redbull1983
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Vedano al Lambro (Monza)
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans


  17. #17
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    redbull1983 ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 13:20

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di redbull1983
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Vedano al Lambro (Monza)
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    la fine, la morte della sportività automobilistica per come la conosciamo! e per come deve essere...

    la R10 e la peugeot vinceranno per i consumi, non per altro...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,352

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    esteticamente ricorda l'Audi R8R del 1999



    @ axel:
    l'Italia avrebbe un'auto per competere a Le Mans e si chiama MC12... ma finchè si accaniranno ad ostacolarla e penalizzarla in tutti i campionati in cui corre...

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Scott ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 14:25

    l'Italia avrebbe un'auto per competere a Le Mans e si chiama MC12... ma finchè si accaniranno ad ostacolarla e penalizzarla in tutti i campionati in cui corre...
    Anche perchè dopo il totale trionfo alla 24h di Spa non si può neanche dire che sarebbe una impresa impossibile...

    Pierrix facci da sponsor, dobbiamo fare un team privato per portare la MC12 l'anno prossimo a LeMans

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,352

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    ma come mai proprio un V10? tra le architetture a V è quella più "sfigata"...
    forse perchè poi potranno dire (in caso di buoni risultati) che è strettamente derivato dal V10 TDI stradale?

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,892

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    redbull1983 ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 13:48
    la fine, la morte della sportività automobilistica per come la conosciamo! e per come deve essere...

    la R10 e la peugeot vinceranno per i consumi, non per altro...
    Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..

    Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina

  23. #23
    Banned L'avatar di Takumi Fujiwara
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,182

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    sharkman ha scritto ven, 14 ottobre 2005 alle 13:47
    Mi autobanno dal forum motori.
    Hanno vietato i motori Wankel e fanno girare quest'affare a gasolio ? Se hanno le palle spero che aboliscano la regola del tipo di motore , così se ne saltano fuori la Mazda con i rotori e la Honda con i pistoni ovali che aprono il sedere a tutti
    Queste cose mi fanno d'un incavolare che non avete un idea.



    Amen Bro'!

    Vote Sharman for President!

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di redbull1983
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Vedano al Lambro (Monza)
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    chk ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 16:52
    redbull1983 ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 13:48
    la fine, la morte della sportività automobilistica per come la conosciamo! e per come deve essere...

    la R10 e la peugeot vinceranno per i consumi, non per altro...
    Se saranno performanti a sufficienza da bilanciare le cose con i consumi non mi sembra una cosa negativa o non sportiva..

    Sarebbe come criticare dicendo che la tal macchina vince solo per l'aerodinamica o solo per le gomme o solo per le sospensioni e via cosi'.. la validita' sportiva di una macchina e' data da un insieme di fattori, non dal motore benzina
    il punto è che un'auto sportiva e da competizione DEVE essere il più prestazionale possibile in assoluto! non grazie a tattiche e risparmi solo di soste...quello che hai detto su aerodinamica etc non centra una sega chk...

    tanto vinceranno...perchè hanno più possibilità d'elaborazione in quanto a normativa FIA-ACO...e ci schiafferanno sopra turbo enormi che le faranno vincere...e come disse Saverio Villa, direttore di EVO...sarà la fine dell'auto sportiva per come la conosciamo...

  25. #25
    Zio Shogun L'avatar di Cojak985
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Opossum's Mind <GB>
    Messaggi
    42,396

    Predefinito Re: Una Audi V10 Diesel per Le Mans

    Scott ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:30
    ma come mai proprio un V10? tra le architetture a V è quella più "sfigata"...
    forse perchè poi potranno dire (in caso di buoni risultati) che è strettamente derivato dal V10 TDI stradale?
    sicuramente...si farebbero un pò di pubblicità...ci scommetto....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato