+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 77
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    keiser ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:43
    Molti di voi probabilmente non erano ancora nati vent'anni fa, oppure erano troppo piccoli per ricordarselo o semplicemente perchè la cosa potesse interessare. Oppure, come nel mio caso, all'epoca erano distratti da altro (Commodore64, anyone?).
    Ma nell'ottobre del 1985 i PC di allora passavano dall'interfaccia testuale del prompt di DOS (C:\ e cursore lampeggiante) alla "scrivania" di Windows, con le icone e i menu grafici. Una vera rivoluzione, che offriva all'utente possibilità di interazione con la macchina fino ad allora impensabili, o comunque appannaggio dei più "smanettoni", contribuendo alla diffusione del computer come macchine per tutti.
    Se ne avete voglia, vi consiglio la lettura del lungo reportage pubblicato da PC Magazine sulla "storia" del sistema operativo più diffuso e controverso di sempre, dai tempi in cui le finestre non si potevano neanche sovrapporre e Windows era di fatto niente di più di un "front end" per MS-DOS, alle nuove mirabilie grafiche del prossimo Windows Vista.
    La mia scoperta del mondo a finestre di Microsoft è coincisa con l'acquisto del primo PC, poco più di dieci anni fa, quando era disponibile l'ultra collaudato Windows 3.11 e stava per debuttare Windows 95, il cui arrivo coincise con il "boom" vero e proprio. Al rivenditore chiesi di avere IBM OS/2, decisamente superiore per mille motivi, ma dal destino ormai segnato - cosa che io ovviamente ignoravo.
    Come è stata la vostra "prima volta" con Windows?

    io lo stesso: 486 dx2 66mhz, 400mb HD senza scheda audio e senza lettore cd ma con OS2 Warp!!! Preso alla Vobis; che tempi pensare che adesso me li assemblo, 1993 mi pare...


    P.S. ho ancora la confezione originale di OS/2 con manuale

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Tornando in topic (per quanto mi riguarda), il 3.11 lo trovavo odioso. Una roba pesante da caricare che, a me ragazzotto, interessava meno del calendario di Frate Indovino.
    Il PC era di papà. Ci teneva il c/c e ci scriveva qualche lettera.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:13
    Quote:
    Ma gli altri sono morti mentre lui è rimasto.
    Intelligenza aziendale?
    Non lo so.
    in quanti processi è coinvolto? quanti ne ha vinti? quanto sta pagando per quelli che ha perso?
    Non rispondo più a questo "filone" del topic. Si andrebbe presto fuori dal tracciato e non ne ho voglia.

    Ciao.


  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    la mia prima volta con windows è stata a scuola a lezione di dattilografia, non mi ricordo se era il 95 o il 3.11* (avevamo computer anche senza windows, poi si sono "evoluti" pure loro con tutti i soldi che pagavamo...), eravamo in due ad andare tranquilli.
    Uno perchè lo aveva e io perchè avevo l'amiga 500 (per me le finestre non erano sta novità , a furia di girare per cassetti... ).
    A casa invece è arrivato col mio primo pc (pentium 133), era windows 95, mentre adesso sul mio fido reperto archeologico (p2 400mhz ) ho il 98, su quello nuovo mi tocca mettere xp e poi chissà magari continuerò con windows (ma magari mi fermo ad xp) o migrerò da altre parti; penso dipenderà da quello che farò da grande e dall'utilizzo che farò del pc

    * ho finito nel 2000 le superiori, quindi doveva essere il 1995/96

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    ilgrillo ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:17
    Tornando in topic (per quanto mi riguarda), il 3.11 lo trovavo odioso. Una roba pesante da caricare che, a me ragazzotto, interessava meno del calendario di Frate Indovino.
    Il PC era di papà. Ci teneva il c/c e ci scriveva qualche lettera.
    Accidenti se e' vero! ci facevo ogni tanto qualche partita al giochino del tipo sciatore che veniva mangiato dal mostro delle nevi poi stanto tornavo al dos per giocare a doom

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Sono nato nel 1986 ... e posso dire di essere vissuto al fianco del "computer" prima ancora che gli aggiungessero il suffisso personal.


    Ricordo ancora il mio bel 4.86 , ricordo di come amavo il dos(Preisotric ) e di come lentamente con fatica, dovuto all'età , imparai le regole del dos e del suo modo di utilizzo.Poi ricordo ancora bene quell'immagine, stampatasi nella mia mente "NAVIGATOR" e quel bel logo "Windows 3.1 per workgorup" era davvero figo .

    Troppo bei tempi allora, mio padre al mio fianco a spiegarmi cos'era il mouse cos'era il lettore cd-rom (Ebbene si avevo un lettore cd rom che ho letterlmente incrippato piu e piu volte ) e come si usava il navigator, ricordo anche lo schedario giallo con al scritta files.

    Poi quando arrivò il primo pentium e win 95 (Ancora più ) bhè da li ho iniziato a camminare da solo.

    Diciamo che debbo qualcosa a bill e alla microsoft forse il mondo dei pc sarebbe rimasto fossilizzato ad un uso meramente industrilae/lavorativo.

    E inutile negarlo non saremmo qui senza windows.Quindi rispetto

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    questa la devo raccontare, anche a rischio di andare leggermente OT.
    lavoro nelle segreterie delle scuole e nel 1995 lavoravo presso la scuola media del mio paese.
    a quel tempo avere un piccì era uno status simbol, da far vedere a chi ci veniva a trovare ma senza per forza doverlo saper usare.
    allora anche i capoccia di quella scuola decisero che era ora di fare il salto di qualità.
    dopo aver avviato vari appalti, visto che nessuno di quei testoni sapeva cosa ordinare e quindi alle ditte arrivavano lettere sul genere "si richiede computer con tastiera", oppure "computer con quello che deve avere", comprarono un computer completo di: case, tastiera, mouse, monitor e stampante, ma per risparmiare non comprarono nessun programma, nemmeno il sistema operativo.
    quando il tecnico venne, montò il computer e gli disse che comunque non avrebbe funzionato, visto che si trattava di un guscio vuoto, si arrabbiarono moltissimo, cacciarono il tecnico a male parole e telefonarono immediatamente alla ditta minacciandoli di denuncia per truffa (ovviamente dall'altra parte del telefono rispose solo una sonora risata sentita anche da tutti noi, visto che, per avere dei testimoni, gli intelligentoni avevano impostato il viva voce).

  8. #33
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Il mio primo windows è stato il 3.1 (non il 3.11) e mi ci trovavo benino, ma non lo usavo quasi mai. Inonltre per ragioni prettamente di ordine economico mi son tenuto il mio buon 486 a 66 mhz fino al 1999 (!!!). Negli ultimi anni avevo abbandonato i boot disk in favore del menù di DOS dal quale potevo far partire diverse configurazioni.
    Il mio primo win di nuova generazione è stato ME, ed è durato meno di un mese, ho fatto un buon "downgrade" a win98 e tutto andò per il meglio. Comunque la mancanza di controllo sul sistema (controllo che avevo ai tempi del DOS) mi manca. Una volta con un semplice cambio di jumper potevo risolvere i problemi di conflitti. E non ditemi che i conflitti HW oggi non esistono più...

  9. #34
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Martial ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:57
    Nel 1999 con l'acquisto del mio primo pc Intel pentium 3 550 so wind 98
    avvenne il miracolo di considerare quella macchina non solo per lavoro ma sopratutto per svago...e passare dall'odio all' amore.
    idem però..."20 anni dalla grande tragedia, per favore un minuto di silenzio" in effetti si, ma d'accordo in parte infatti se non ci fosse stato zio Bill adesso non so con cosa ci svagheremo. Windows rulez ma anche Linux per carità!

  10. #35
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Tralasciando i vari commenti contro bill gates, per carita' ci possono pure essere ma non ci si puo' arrabbiare con bill gates perche' ha creato windows.
    Ha rivoluzionato il mondo dei pc, ha fatto entrare un pc per ogni famiglia.

  11. #36
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Lo ricordo si il primo windows andavo a scuola per operatore prog su personal computer si lavorava prettamente in msdos conm i 386 o i 486 windows era solo un applicazione di msdos che gestiva le prime finestre a popup niente di che rispetto a quello che è ora
    Mi ricordo che lo aprivamo e ci scherzavamo su e dicevamo:
    MA a cosa potra mai servire sta porcata ?? ehehe bah invece ora e il sistema operativo piu' diffuso al mondo 20 anni fa bill gates la vedeva lunga su quello che sarebbe diventato il windows

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Quote:
    Ha rivoluzionato il mondo dei pc, ha fatto entrare un pc per ogni famiglia.
    permettimi di dissentire: la pirateria ha fatto entrare computer e console in ogni famiglia
    e non ha rivoluzionato niente: prima di lui già mac e amiga hanno fatto quello che il suo staff è riuscito ad imitare un buon decennio dopo

  13. #38
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 17:59
    Quote:
    Ha rivoluzionato il mondo dei pc, ha fatto entrare un pc per ogni famiglia.
    permettimi di dissentire: la pirateria ha fatto entrare computer e console in ogni famiglia
    e non ha rivoluzionato niente: prima di lui già mac e amiga hanno fatto quello che il suo staff è riuscito ad imitare un buon decennio dopo
    Ncula' nun sapevo che per gli insegnanti e qualsiasi altro organo dello stato invece di avere un comp per lavorare servisse un comp per la pirateria.
    Eppoi la pirateria ha fatto entrare il pc in ogni famiglia?
    Cazzo, mica sapevo che avevo comprato pc per la pirateria.

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Guardatevi "I pirati della silicon valley"

  15. #40
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Il mio primo pc (un 486 a 66 mhz con ben 4 mb di ram) aveva installato il window 3.1, ma non lo provai mai finchè un mio cugino mi portò un gioco sulle olimpiadi che, secondo lui, poteva funzionare solo su window, non ci fu verso di farlo girare (colpa del pc poco potente), così mi decisi a tentare sotto dos, riuscendoci dopo pochi smanettamenti con la configurazione, guadagnandomi anche la sconfinata ammirazione del parente, per il quale ero ormai (e sono tuttora) una sorta di divinità del computer.

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di jarod1983
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,496

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Iniziai nel 90 o 91 con l'IBM OS/2 per il mio primo pc, un magnifico 386 , poi passai qualche anno dopo al mitico win 3.11, (me lo ricordo ancora benissimo)..poi con il 486 presi windows '95, nel frattempo lo installai sopra anche al primo pentium, e con l'arrivo del pentium II (333MHz) passai al win '98 e da quest'ultimo nel 2002 con l'athlon 1600+ installai per la prima volta windows XP!

  17. #42
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    è un segno del destino, ieri cercavo una letture intelligente da fare a gabinetto e mi è capitato tra le mani il manuale di win 3.11
    mitico

  18. #43

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Manji ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:16
    keiser ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:43
    Molti di voi probabilmente non erano ancora nati vent'anni fa, oppure erano troppo piccoli per ricordarselo o semplicemente perchè la cosa potesse interessare. Oppure, come nel mio caso, all'epoca erano distratti da altro (Commodore64, anyone?).
    Ma nell'ottobre del 1985 i PC di allora passavano dall'interfaccia testuale del prompt di DOS (C:\ e cursore....
    ..... e proprio. Al rivenditore chiesi di avere IBM OS/2, decisamente superiore per mille motivi, ma dal destino ormai segnato - cosa che io ovviamente ignoravo.
    Come è stata la vostra "prima volta" con Windows?

    io lo stesso: 486 dx2 66mhz, 400mb HD senza scheda audio e senza lettore cd ma con OS2 Warp!!! Preso alla Vobis; che tempi pensare che adesso me li assemblo, 1993 mi pare...


    P.S. ho ancora la confezione originale di OS/2 con manuale

    My god... stesso identico PC, preso sempre da vobis... il mitico 486 dx2 66mhz col tastino turbo Anch'io ho ancora l' OS/2 originale... chissà se si fosse sviluppato cosa avremmo ora

    bye
    S.

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    ne è passato di tempo da quando avevo quel 486 con windows 3,11
    all'inizio non mi dava tanto stupore,visto che ero piccolo e giocavo ancora con i giochi dos (ecstatica,doom II con tantissimi bei livelli..lacrimuccia )
    dopo tempo fu la volta di windows 95 (pentium 166) e allora ho cominciato ad apprezzarlo (finchè non cominciò a farmi ripetutamente vedere la famosa schermata blu,dimora dei miei incubi!)e le famose direct x...il 3d cominciava a fare passi da gigante e adesso son qua con windows xp...chissa quante altre edizioni si vedranno in futuro,oltre a "vista"?

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di Lukyan
    Data Registrazione
    19-09-01
    Messaggi
    429

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    La prima volta che vidi Windows (il 3.11 per l'esattezza) fu sul 486. Il commento che feci fu: "A che mi serve?"

    Poi con Windows95 (o meglio 98SE visto che non cambiai il PC per un pacco di tempo) ottenni la risposta: "Per giocare!" visto che per il resto fa cilecca...

  21. #46
    La Nebbia L'avatar di jmdef
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Sorrento (NA)
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Non male direi... nel '93 avevo installato la versione 3.1 e girava insieme all'MS-DOS 5 sul mio fido 386 con ben 4mb di ram e 105mb di hd!

    ... bei tempi quelli!

  22. #47
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 15:13
    Quote:
    Ma gli altri sono morti mentre lui è rimasto.
    Intelligenza aziendale?
    Non lo so.
    in quanti processi è coinvolto? quanti ne ha vinti? quanto sta pagando per quelli che ha perso?
    e la FSF?

  23. #48
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    LordOfW@rs ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 18:58
    Guardatevi "I pirati della silicon valley"
    visto, bellissimo film!!!!

    pero gates è un vero imbroglione
    compra ai poveri per rivendere ai ricchi

  24. #49
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Grazie, progettisti della Xerox.

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Windows è stata una grande invenzione.
    Senza dubbio. E' stato ill catalizzatore che ha permesso al PC di diventare così super diffuso (a mio parere).
    Non solo ha facilitato la gestione del sistema per chi non era un "vero drago", ma ha anche permesso cosettine come la gestione della memoria superiore a 640 kb, gestione delle periferiche molto friendly e così via.
    Dobbiamo ringraziare Microsoft....
    Grazie.

    La prima volta( ) è stata con Windows 95.
    Il PC era un Pentium 120....con HD da 20 Mb....una cosa pazzesca.....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato