+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Con un laconico comunicato stampa, Atari ha comunicato ieri che il demo multiplayer di Terminator 3: Rise of the Machines uscito un paio di giorni fa (e immediatamente comparso su molti siti videoludici inglesi) non è ufficiale, ma è stato messo online "per sbaglio". Il mio primo commento è stato: «ma come: ancora»? Non so voi, ma ultimamente mi pare di star perdendo il conto dei cosiddetti "leaked" demo che fanno la loro comparsa in rete in seguito ad una "fuga" non autorizzata da qualche computer. Tralasciando episodi eclatanti come quelli di Half-Life 2 e DooM 3, i più recenti che mi vengono in mente (ah, l'età...) sono quelli di Pro Evolution Soccer 3 e Worms3D, oltre ovviamente a T3: in tutti i casi i demo sono trapelati in rete, rapidamente diffusi un po' ovunque, e in seguito (ma sempre troppo tardi) fatti sparire dai siti "ufficiali" con mille scuse, rimanendo comunque disponibili nel solito e incontrollabile sottobosco di Internet.
    I casi sono due: o gli sviluppatori/publisher hanno parecchio da imparare sulla sicurezza delle reti di computer e/o affidabilità dei propri dipendenti, o i responsabili marketing pensano di ricavare maggiore visibilità per i propri prodotti giocando sul "vedo/non vedo", sulla "trasgressione", su quel vago sapore di carboneria che emana la sola idea di possedere e scambiare con altri qualcosa di non autorizzato... Secondo voi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Quote:
    o i responsabili marketing pensano di ricavare maggiore visibilità per i propri prodotti giocando sul "vedo/non vedo", sulla "trasgressione", su quel vago sapore di carboneria che emana la sola idea di possedere e scambiare con altri qualcosa di non autorizzato... Secondo voi?
    naaaaaa....è solo un modo per far testare agli altri un gioco, parandosi il didietro in previsione di possibili/futuri bug.
    in parole povere, se la demo è un successo allora siamo tutti felici e contenti. se la demo dimostra che il gioco è una ca....ccolata pazzesca, si provvede:
    1- negare la diffusione della demo ufficiale, specificando che quella "illegale" era una "beta della gamma di una delta"
    2- prendere nota dei bug e delle schifezze che non piacciono e modificare il tutto per far uscire una seconda demo migliore e di maggiore impatto
    E' un'operazione per evitare cali di immagine secondo me...o almeno un tentativo (anche xkè dopo la caduta di stile della Valve, non credo più a nessuno)

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Di solito in rete si trova il gioco completo una settimana prima che esca, non vedo perché le demo debbano fare eccezione.
    La differenza è che essendo la demo gratuita, i siti non ci pensano a controllare la provenienza della stessa e la pubblicano a cuor leggero.

    Oppure la colpa è delle case brutte-cattive con la bava alla bocca che pensano solo a fare soldi e di MS che ha la colpa di esistere.

    Una delle due, scegliete voi...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Quote:
    Una delle due, scegliete voi...
    la seconda......ma non è che sei un pò fissato con la microsoft per caso?
    fissazioni a parte sono sempre portato a pensare che il mondo dei videogames abbia subito la stessa trasformazione del calcio.
    per noi il calcio è un gioco. per una società calcistica il calcio è un business. stessa cosa vale per i vg

    Quote:
    Di solito in rete si trova il gioco completo una settimana prima che esca, non vedo perché le demo debbano fare eccezione.
    La differenza è che essendo la demo gratuita, i siti non ci pensano a controllare la provenienza della stessa e la pubblicano a cuor leggero.
    dipende...innanzitutto dipende se i siti in questione hanno "hostato" la demo oppure se hanno solo "linkato" la demo.
    In caso di hosting, da dove hanno preso la demo?
    Non sto facendo il sarcastico, è una domanda seria e penso che possa rispondere anche il keiser. Hostare una demo comporta l'autorizzazione da parte di chi la fa?

  5. #5
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    maxpay ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 12:36

    Hostare una demo comporta l'autorizzazione da parte di chi la fa?
    sì.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    ah...l'hype...benedetto hype...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Mithrandir81 ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 12:55
    ah...l'hype...benedetto hype...

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Una demo non proprio funzionante
    In versione non ufficiale
    E cosa c'è di strano, pensate che siano solo i dipendenti degli uffici pubblici a rubare lo stipendio

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    maxpay ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 12:36
    la seconda......ma non è che sei un pò fissato con la microsoft per caso?
    IO?!?!???!?!?!?!?

    Quote:

    per noi il calcio è un gioco. per una società calcistica il calcio è un business. stessa cosa vale per i vg
    Noooo!! Ma davvero? Io credevo che le SH producessero i giochi solo per il loro divertimento e che poi, botta di cul0, li distribuissero per fare giocare anche noi....
    Davvero lo fanno per i soldi?
    Che delusione!

    Quote:

    In caso di hosting, da dove hanno preso la demo?
    Beh qui la cosa è semplice: se la Atari spara str0nzate lo hanno preso dalla Atari, se la Atari ha ragione lo hanno preso nel "sottobosco di Internet" (che poeta, che poeta!)

    Quote:

    Non sto facendo il sarcastico
    Non ho pensato per un secondo che questo fosse sarcasmo... davvero credi uno si possa confondere? Devo rileggere tutti i tuoi messaggi innalzando il mio livello di "trova-sarcasmo"... magari mi sono perso qualcosa...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Quote:
    Beh qui la cosa è semplice: se la Atari spara str0nzate lo hanno preso dalla Atari, se la Atari ha ragione lo hanno preso nel "sottobosco di Internet" (che poeta, che poeta!)
    si sta affrontando un discorso come tanti altri. il tuo problema è che, poichè hai un odio viscerale per Todeschini, affronti qualsiasi cosa con sarcasmo, spocchiosità e spirito di contraddizione. Qualche volta sarebbe bello sentire il tuo punto di vista più "ragionato". Ti reputo una persona molto intelligente, ma stupidamente ostinata nella tua posizione.
    sei libero di fare quello che vuoi ma almeno cerca di mettere senno in quello che dici.

    quanto all'editoriale bisogna vedere se i siti che hanno pubblicato la demo linkavano o hostavano, se hanno chiesto l'autorizzazione e blablabla....a me pare più ovvio (ma potrei anche sbagliarmi non essendo un dio) che alla Atari o sono astuti o sono davvero fessi.



  11. #11
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Quote:
    pensate che siano solo i dipendenti degli uffici pubblici a rubare lo stipendio
    Bè ultimamente tra gli impiegati pubblici si nascondono brigatisti e serial killer...non c'entra nulla ma tanto per dire...visto che la donna uccisa qua a Firenze era amica di mio padre...vabbè!!

    In quanto alla questione giornaliera penso che per le demo sia soprattutto una pensata commerciale il farla uscire e poi smetirla...forse a volte gli sfugge davvero...visto che alla Valve è sfuggito il codice di HL2 cosa vuoi sia una demo!!

    a proposito, un mio amico (non mi sto mascherando dietro l'amico...sul serio!) il codice HL2 se l'è scaricato da emule, l'ho visto girare...in questi casi metti che ti pizzicano di cosa ti accusano? di ricettazione??

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Vergilius
    Data Registrazione
    03-01-03
    Località
    Un pò qui, un pò là
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Io sostengo che alla base ci siano due motivi ben precisi...ossia il far parlare del loro prodotto e il conoscere gli eventuali giudizi da parte dei futuri utenti...cioè uniscono l'utile al dilettevole....anzi l'utile all'utile....ok!

  13. #13
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [21/11/2003] Demo non ufficiali: ma questi ci sono o ci fanno?

    Vergilius ha scritto ven, 21 novembre 2003 alle 19:03
    Io sostengo che alla base ci siano due motivi ben precisi...ossia il far parlare del loro prodotto e il conoscere gli eventuali giudizi da parte dei futuri utenti...cioè uniscono l'utile al dilettevole....anzi l'utile all'utile....ok!
    Quello lo fanno da anni alla ID con i loro demo ufficiali
    Comunque trattasi di operazione commerciale:altrimenti non si spiega come mai solo da così poco tempo comincino a girare per la rete demo illegali

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato