+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Stupendo il gioco di parole con cui apre l'articolo del Guardian, la "paper view" (che può essere letta più o meno come "pay per view"), e che torna a parlare della famosa carta elettronica di cui discutemmo eoni or sono, quando la cosa era stata più che altro annunciata. Pare, si mormora, sembra che Siemens abbia presentato a Francoforte un prototipo funzionante della carta elettronica, un foglio molto sottile sul quale vengono riprodotte immagini e testo (a colori), e in generale più o meno tutto quello che può girare su un monitor o una televisione.
    Senza esagerare con le banfe, limitiamoci a piccole animazioni o filmati flash. Con la differenza di costare meno.
    E quindi, cosa possiamo aspettarci? Non certo il pensionamento della carta, non per il momento. Sebbene relativamente economica, la tecnologia non è ancora pronta per la grande diffusione; un portavoce della Siemens ipotizza nei prossimi due o tre anni pubblicità di grande impatto sulle riviste e i magazine che se lo possono permettere, oppure sulle confezioni di prodotti che vogliono catturare a tutti i costi l'attenzione del compratore... Altra possibilità, quella di farci girare giochini in flash che possono essere messi sulla confezione di un prodotto...
    Prima di vedere TGM su carta elettronica, insomma, dovrà passare ancora parecchia acqua sotto i ponti. Io la butto lì: e utilizzarla per una copertina "extra cool" in movimento? Mica male... Peccato che il numero 200 sia già uscito!
    Che poi mi dico: leggere così sarà la stessa cosa?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Secondo me questa 'carta elettronica' servirà per dotare dispositivi come cellulari, palmari ecc. di schermi grandi che si possono riavvolgere e quindi occupare molto meno spazio.

    Per giornali e riviste lo trovo abbastanza inutile.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Uno dei tanti sviluppi previsti e' la sostituzione dei grandi cartelloni pubblicitari.

    Ma poi come la prenderanno le aziende che tirano giu' alberi a rotta di collo?

    Prevedo un mercato di nicchia anche per quest' altra "invenzione"...


  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Hanno inventato i manifesti di Harry Potter.....
    Che bomba.

  5. #5
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    aspetto questa cosa con ansia. non immaginate nemmeno.


    penste a un unico foglio sul quale poter visualizzare doc pdf etutti i tipi di documento che avete in formato elettronico.

    per fare un esempio stupido non vi capita mai giocando di voler consultare la soluzione del gioco e di dover stampare 3 4 pagine che poi dopo 10 minuti buttate via?

    non vi capita mai suonando la chitarra di voler consultare una tablatura ma di non voler stampare il tutto?

    ci sono decine di milioni di libri in formato elettronico. pensate poterli leggere al cesso....

    questa cosa rivoluzionerà il mondo.

    le animazioni e i flash sono cavolate inutili.

    il prodotto sarebbe pronto subito per il mercato ma il problema è che le case editrici non sono d'accordo perchè questa tecnologia renderebbe inutili tutte le loro attrezzature di stampa.

    si giocherebbe solo sui diritti e non + sul supporto e arriveremmo al problema mp3...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Essendo allergico alla polvere, il mio sogno segreto è sempre stato la sparizione di quelle spugne chiamate libri sostituite da un unico visore e da tanti chip di memoria che si possono tenere al riparo. Venga perciò avanti qualsiasi tecnologia che possa avvicinarsi a questo ideale!

  7. #7

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    E' ovvio che attira di più l'attenzione, quindi è ovvio che per giornali e riviste avrebbe una grande importanza. Poi se finalmente è una tecnologia economica allora io credo che prenderà ben presto piede. C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia di ventano per tutti.

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    più che una questione di economicità, è una questione di risoluzione.
    La risoluzione di stampa di qualsiasi giornale raggiunge senza problemi 1200 punti per pollice (o anche di più, nel caso delle riviste patinate); i monitor attuali per computer hanno risoluzioni intorno ai 70 punti per pollice (!!!), gli schermi lcd "classici" (intendi, quelli da cellulare) ancora meno.
    Se questa nuova tecnologia riesce a replicare la risoluzione della carta (o almeno, a raggiungere una cifra vicina, diciamo almeno 300 dpi), allora può avere l'ambizione di sostituirla, viceversa non ha alcun senso utilizzarla per leggere (ricordiamo che ha diverse controindicazioni: per esempio, dubito che si possa leggere in pieno sole, senza retroilluminazione; inoltre, tanto per dire, non si può annotare nè fare le orecchie ai punti più interessanti... dubito inoltre che resista a una sollecitazione di una certa entità, mentre un libro con un taglio è un libro ancora leggibile, per tacere del fatto che per leggerlo non servono costose batterie).

    Prenderà piede solo come effetto pubblicitario, per mostrare pagine animate (vuoi vedere che andrà a finire come con le pagine web, e anche nei giornali vigerà l'equazione movimento=pubblicità?)

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    kannolo ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 12:50
    C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia di ventano per tutti.
    Henry Ford...
    Sei tu????

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    x3n0n ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 12:35

    per fare un esempio stupido non vi capita mai giocando di voler consultare la soluzione del gioco e di dover stampare 3 4 pagine che poi dopo 10 minuti buttate via?

    no...pur di non sprecare inutilmente la preziosa carta, mi sono abituato all' alt tab...

    comunque anche secondo me rimarrà un'applicazione di nicchia e ho l'impressione che ci vorrà moooooolto tempo prima che faccia parte dei nostri usi et consumi... anni or sono, quando si iniziava a parlare dell'e-book, molti erano già pronti a fare il funerale al libro, ma a quanto mi risulta l'esemplare cartaceo, ad oggi, non è per nulla in via d'estinzione...

    Quote:

    ci sono decine di milioni di libri in formato elettronico. pensate poterli leggere al cesso....
    io lo faccio già... li metto sul cellulare...

  11. #11
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    anche io ma il mio nokia non ha uno schermo tale la leggere + di 10 righe per volta.. e cmq ci ho letto + di un libro così.


    quanto al sottolienare o fare le orecchie ai libri....


    brrrr


    faccio finta di non aver sentito

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Se verra' utilizzata come "cosa in piu'" da attaccare ai giornali e prodotti vari...i giornalai e i supermercati diventeranno degi immensi alberi di natale lampeggianti...altro che crisi epilettiche ...gia' mi immagino i vecchiettini che cascano a terra con la bava alla bocca ...


    ...o io che leggo un articolo, disturbato in continuazione da una fika lampeggiante che pubblicizza il nuovo supecellulare ...

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    x3n0n ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 13:37
    anche io ma il mio nokia non ha uno schermo tale la leggere + di 10 righe per volta.. e cmq ci ho letto + di un libro così.


    quanto al sottolienare o fare le orecchie ai libri....


    brrrr


    faccio finta di non aver sentito

    Ecco un altro pignolino da fustigare ...pensa che io sottolineo i libri di testo con la penna...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    bella!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    keiser ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 12:10
    leggere così sarà la stessa cosa?
    penso di

    ma è una tecnologia davvero fantascientifica!

    fino a due anni fa la facevano vedere nei film di fantascienza(minority report? ) e ora se ne parla. non vedo l'ora di vederla all'opera

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Orologio ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 13:40
    x3n0n ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 13:37
    anche io ma il mio nokia non ha uno schermo tale la leggere + di 10 righe per volta.. e cmq ci ho letto + di un libro così.


    quanto al sottolienare o fare le orecchie ai libri....


    brrrr


    faccio finta di non aver sentito

    Ecco un altro pignolino da fustigare ...pensa che io sottolineo i libri di testo con la penna...
    ARGHHHHHHH...non farlo mai più.............

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    x3n0n ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 13:37

    quanto al sottolienare o fare le orecchie ai libri....
    brrrr
    faccio finta di non aver sentito
    un giorno avrai un lavoro, e dovrai consultare libri per lavoro: ti accorgerai che doverli sfogliare per ritrovare le cose importanti che contengono ti porta via MOLTO tempo; allora capirai...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Le riviste sono insostituibili: solo il vantaggio di poter sfogliare le pagine la dice tutta, in quanto trovi subito quello che cerchi (chi è che dopo che ha letto una rivista per cercare una cosa in una pagina si ricorda il numero di pagina dov'era segnata? Su una rivista elettronica dovremmo per forza ricordarcelo o come minimo dovrebbero fare un Acrobat reader abbastanza funzionale).

    Per moltissime altre applicazioni la vedo come un progetto ottimo e non vedo l'ora di provarlo (copertine per cd e dvd customizzabili e "riproducibili" ! )

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di darkvalca
    Data Registrazione
    27-07-05
    Località
    Lecco
    Messaggi
    5,954

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Sarò un po' "vecchio stile", ma non posso non accostare mentalmente la parola leggere a libro.
    Come si fa a leggere senza sentire il fruscio delle pagine sfogliate o il profumo della carta??!!
    Quella del foglio elettronico può essere un idea per, come gia detto, creare copertine fantastiche o cartelloni pubblicitari particolarmente appariscenti, ma non credo che potrà mai sostituire la carta sia nei libri che nelle riviste.
    Eppoi c'è anche l'aspetto della lavorazione e produzione da valutare: dall'abbattimento degli alberi alla stampa; se il foglio elettronico prenderà il sopravvento su quello cartaceo, avverrà fra molto tempo, perchè ci vorrebbe MOLTO tempo per convertire un tipo di industria in uno completamente differente.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    @axel351
    >Le riviste sono insostituibili: solo il vantaggio di poter >sfogliare le pagine la dice tutta, in quanto trovi subito quello >che cerchi (chi è che dopo che ha letto una rivista per cercare >una cosa in una pagina si ricorda il numero di pagina dov'era >segnata? Su una rivista elettronica dovremmo per forza >ricordarcelo o come minimo dovrebbero fare un Acrobat reader >abbastanza funzionale).

    la comodita' di avere tutte le annate su di un cd, no eh?
    esiste il tasto CERCA da un po' di tempo....

    @bubez18

    >Sarò un po' "vecchio stile", ma non posso non accostare >mentalmente la parola leggere a libro.
    >Come si fa a leggere senza sentire il fruscio delle pagine >sfogliate o il profumo della carta??!!

    si puo' si puo'...


  21. #21
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Mah, è indubbio che il futuro sia digitale e non più su carta...anche perchè se continuiamo così con le foreste finiamo come Schwarznegger in Atto di Forza...

    Per il resto, queste sono applicazioni minime, i primi passi. Non so quanto possano essere utili a questo stadio di sviluppo, ma sicuramente fa notizia il fatto che sia stato fatto il primo passo verso un futuro con meno cellulosa e più bit...

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Scusate, e la fonte di energia per fare funzionare il tutto? Per leggere TGM in futuro dovrò essere sicuro che la batteria sia carica? E i numeri vecchi si scaricheranno e diventeranno inutili? E quanto aumenterà l'inquinamento?
    Ben vengano gli ebook e i supporti a "foglio" per applicazioni utili, ma usarli per riviste, pubblicità e giochini mi sembra stupido...

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Tyreal ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 18:31
    Scusate, e la fonte di energia per fare funzionare il tutto? Per leggere TGM in futuro dovrò essere sicuro che la batteria sia carica? E i numeri vecchi si scaricheranno e diventeranno inutili? E quanto aumenterà l'inquinamento?
    Ben vengano gli ebook e i supporti a "foglio" per applicazioni utili, ma usarli per riviste, pubblicità e giochini mi sembra stupido...
    Questi dovrebbero (visto che non e' ripostato da nessuna parte
    azzardo l'ipotesi) essere i famosi schermi OLED piu' volte annunciati, il cui consumo e' inferiore (e non poco) a quello degli
    schermi LCD, tanto che su dispositivi portatili (lettori mp3,
    macchine fotografiche digitali, etc.etc.) gia' ce ne sono a
    bizzeffe. Inoltre, la grande innovazione dell'e-paper sarebbe
    proprio quella di non necessitare di refresh: se tieni 2 ore
    aperta una pagina consumi poco piu' di chi la tiene aperta 2
    secondi (e con la funzione "trova" si aprirebbero molte meno
    pagine di quando si cerca qualcosa su un libro/rivista attuale).
    Inoltre il consumo di energia e' RIDICOLO confrontato alla
    quantita' di carta che si eviterebbe di sprecare (e sono gli
    alberi il polmone del mondo) oppure confrontato a quanto consuma un cellulare.

    Unico contro: l'editoria si dovrebbe adattare a pubblicare le
    riviste/ i libri con altri metodi (diffusione via rete, supporti
    rom e/o edicole e negozi di libri con sistemi informatici).
    Gli introiti editoriali mancanti dallo scarso uso della
    pubblicita' deriverebbero dal risparmio della carta, il problema
    al limite riguarderebbe i "gadget" che le riviste includono.

    Di certo questo passaggio non avvera' in 10 minuti, ma DEVE
    avvenire, proprio per limitare l'inquinamento. (+ alberi = +aria,
    fidati di chi abita in provincia e gli alberi li vede tutti i
    giorni)

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    Ma a nessuno piace la carta? nel senso del feeling di un libro con le pagine che scendono da un verso e salgono dall'altro mentre ci si muove attraverso...? Io poi ho davvero grossi problemi a leggere sul monitor del pc cose più lunghe di un tot, mi da fastidio...

    Non so

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [17/10/2005] Il futuro delle riviste?

    axel351 ha scritto lun, 17 ottobre 2005 alle 16:55
    Le riviste sono insostituibili: solo il vantaggio di poter sfogliare le pagine la dice tutta, in quanto trovi subito quello che cerchi (chi è che dopo che ha letto una rivista per cercare una cosa in una pagina si ricorda il numero di pagina dov'era segnata? Su una rivista elettronica dovremmo per forza ricordarcelo o come minimo dovrebbero fare un Acrobat reader abbastanza funzionale).
    Hai ragione....se finisci la carta igenica, non puoi mica usare un monitor LCD....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato