+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    ----Update del 06/11/05----
    Ho recentemente trovato un puglin per photoshop che permette di lavorare direttamente sulle dds, non c'è più bisogno di usare il dds converter . Ottima cosa anche perchè con quello si perdevano molti dettagli nella compressione.
    -------------------------------------


    Visto che mi è stato chiesto, ecco un semplice tutorial su come modificare (e, se ve la cavate con la grafica 2d, creare) texture per morrowind:

    Programmi utili:
    Nif Texture: Per editare i file .nif (i modelli poligonali) cambiando le texture a cui fanno riferimento.
    Dss Converter: Per convertire alcuni formati di immagine come bmp, tga, png in dds e viceversa.
    TES AME: Per pulire i file esp che create con l'editor.
    Photoshop DDS Plugin: Per lavorare direttamente con Photoshop in formato DDS!

    Primo Passo

    Per prima cosa, dobbiamo avere ben chiaro l'oggetto a cui vogliamo cambiare texture. In questo esempio ho deciso di modificare un libro, il "Brown Book of 3E 426".
    Aprite l'editor di Morrowind e caricate il masterfile morrowind.esm. Andate alla categoria book e cercate il suddetto libro. Doppiocliccatelo per vederne i dati.
    Otterete una schermata come questa. La cosa che vi interessa è quella cerchiata in rosso. Si tratta del file del modello poligonale del libro.
    Può interessarvi anche il file sottostante (il .tga), si tratta dell'icona in inventario, se volete potete cambiare anche quella.

    Secondo Passo *

    Ora che conosciamo il nome del file .nif del libro, andiamo a cercarlo nella directory "data files\meshes\" in questo caso il file si trova nella sottodirecototy m (si vede nell'immagine del primo passo). Apriamo questa .nif con il NIF Texture che ci dice quali textures vengono utilizzate dal file nif.
    Otteniano una cosa simile.
    Come vedete usa 2 texture. La seconda è per lo spessore (sarebbe il bordo delle pagine del libro chiuso). La prima è la copertina e cioè quello che voglio modificare.

    *Mi ero dimenticato di dire che se non trovate i file necessari nelle varie directory "meshes", "textures", "icons" ecc. dovete andare a cercarli sul secondo cd di morrowind, che sarebbe l'editor. Se avete una versione sprovvista di editor... che dire, sono 'zzi vostri^^'

    Terzo Passo

    Ora che sappiamo qual'è la texture, andiamo a cercarla nella cartella "data files\textures\" (se si trova in una sottocartella, dovrebbe apparire scritto nel programma Nif Texture, nella riga in basso dove c'è scritto filename).
    Dato che si tratta di un dds, dobbiamo convertirla in un formato che possiamo aprire senza difficoltà.
    Apriamo quindi DDS Converter e cerchiamo la directory dove si trova la texture.
    Impostiamo l'imput format come dds e l'output come tga (per esempio. Se dovete modificare una texture con trasparenze, convertitela in png ok?). Selezioniamo un percorso dove il programma può salvare la texture convertita e, dopo averla selezionata, pigiamo convert.

    Quarto Passo

    Ora apriamo la texture in formato tga con un programma di grafica 2d, io sto usando photoshop.
    Se tutto è andato bene dovremmo avere una cosa simile

    Quinto Passo

    Smaneggiamo un po' la texture fino ad ottenere qualcosa di nostro piacimento.
    Io dopo circa 4 minuti ho ottenuto questo
    risultato.
    Oh, intendiamoci. Non vi spiego come si utilizzano i programmi di grafica. Uno perchè non sono sto grande esperto e due perchè ci sarebbe una valanga di cose da dire.
    Bene, ora salviamo con un nuovo nome la nostra texture.

    Sesto Passo

    Ora che abbiamo la nostra texture nuova, la riconvertiamo in dds (sia chiaro, gli va bene anche il tga, però il dds dovrebbe essere preferenziale, nel caso ci siano dei duplicati con estensione differente).
    Apriamo il DDS Converter e impostiamo input e output al contrario rispetto a poco fa.
    Pigiamo Convert.

    Settimo Passo

    Ora abbiamo la nostra nuova texture in dds.
    Copiamola nella directory "data files\texture\". Mi raccomando, per evitare che venga sovrascritta datele un nome originale, e soprattutto mette una tag davanti, io ho messo doom, voi mettere una serie di lettere che difficilmente potrebbe essere usata da altri.

  2. #2
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Ottavo Passo

    Ora dobbiamo assegnare al modello poligonale la nuova texture.
    Apriamo nuovamente il NIF Texture e ri apriamo il file nif del libro in questione. Selezioniamo la texture della copertina e clicchiamo browse. Andiamo a prendere la nostra texture (se nel passo precedente decidete di piazzare la texture in una sottodirectory ulteriore, sappiate che questo programmino potrebbe avere problemi. Per fargli recepire bene la sotto directory, sarebbe bene scrivere il percorso a mano nella casella apposita, senza usare il pulsante browse).
    Ora salviamo con un nuovo nome il file nif nella directory "data files\meshes\". Dico di usare un nuovo nome per evitare di sovrascrivere il modello originale. Altrimenti tutti i libri di morrowind che usano il modello che si riverisce alla texture diverranno uguali a quello che state creando ora.
    Ora avrete una nuova mesh che usa la vostra texture. ^^

    Nono Passo

    Aprite l'edito di morrowind e caricate nuovamente il morrowind.esm.
    Andate alla sezione libri e ritrovate il libro di cui stiamo parlando. Doppiocliccate per vedere i suoi dati e modificateli inserendo un nuovo ID. Un nuovo NOME e cambiate il file .nif di riferimento inserendo il vostro appena creato.
    Ovviamente poi scriveremo qualcosa in questo nuovo libro.
    Premete Save e l'editor vi chiederà se volete creare un nuovo file, o modificare quello esistente. Se direte ok ne verrà creato uno nuovo con le impostazioni che avete appena modificato, altrimenti modificherà quello esistente.
    Ora premete il pulsante di salvataggio (quello con il dischetto... ma che lo dico a fare? lo saprete almeno questo no? ) e date un nome al plugin che avete appena creato e che contiene questo nuovo libro.
    Prima di salvare, se volete posizionare l'oggetto da qualche parete, fatelo pure.

    Decimo Passo

    Ora non vi resta che pulire il file esp del piccolo plugin che avete fatto. Per pulire, intendo rimuovere tutti i GMST che vengono salvati con il plugin e che potrebbero dare errori dentro il gioco. I GMST non sono altro che riferimenti a variabili/oggetti/script/altro che sono in memoria nel morrowind.esm, ma sono errati o che altro (diciamo che alla bethesda non hanno fatto un lavoro pulito pulito ecco...).
    Per fare questo, apriamo il TES AME.
    Carichiamo l'esp del plugin appena fatto e potremmo vedere una cosa simile.
    Vedete tutta quella sfilza di GMST? Bene, se ne avete qualcuno anche voi (non appaiono sempre...) cliccateli uno alla volta con il destro del mouse e quando li avete selezionati tutti premete il pulsante Canc sulla vostra tastiera. Salviamo (quando salvate, il programma aggiunge di default la parola Clean davanti al nome, quando dovete solo cancellare i GMST sovrascrivete pure senza problemi, dato che difficilmente vorrete riprendere la versione vecchia. Se invece dovrete fare modifiche più sostanziali salvatelo con la parola Clean davanti. Dopo mettete da parte quello vecchio e rinominate quello pulito togliendogli clean). Occhio a non cancellare altro perchè con questo programma è possibile rimuovere anche tutto quello che avete memorizzato nel plugin, non solo gli errori. Certo fisicamente non perdereste la texture o il file nif del libro, ma dovreste rifare il plugin daccapo.

    Ora, credo che tutti sappiano come si setta il gioco per fargli caricare i plugin nuovi... no?
    Bene ora lanciamo morrowind. Carichiamo una partita e usando la consol scriviamo:
    player->additem "ID_dell_oggetto_appena_creato" 1.
    Fatelo solo se è un oggetto da inventario. Se si tratta di un muro, un modbile, un sasso, una porta, un albero o quello che è, aggiungetelo in un punto del mondo e poi andatevelo a cercare per vedere l'effetto finale in game

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    grandioso!appena ho tempo provo! secondo me questo topic dovrebbe essere uppato, o meglio uno dei topic toppati dovrebbe contenere link a questo topic,così se qualcuno ha interesse potrebbe postare qui!

    sarebbe carino però contenesse solo domande e risposte, e ke quindi commenti (tipo quello che sto scrivendo) andrebbero cancellati! ke dite? spike?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Ora UPpiamo, domani mattina ci faccio un pensierino

  5. #5
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    E per realizzare una spada da zero con valori paricolari o incantamenti come si fa?

  6. #6
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    1-Dipende se vuoi crearla anche con una 'forma' nuova
    2-La domanda è ot

  7. #7
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Perchè nn trasformiamo questo topic in una mega guida per il modding?
    Vorrei tanto realizzarmi armature o spade da me.

  8. #8
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Perchè creare armature/oggetti con il TES è una cosa talmente facile che non vale nemmeno la pena di spiegarlo.
    Creare modelli 3d per gli oggetti non è il mio campo e non intendo avventurarmici, mentre per le texture basta quello che ho scritto io, tenendo presente che il materiale per fare una nuova texture si può trovare ovunque. Internet è vostro amico.

  9. #9
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Sapresti indicarmi una guida?

  10. #10
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Per cosa?
    Non ho ancora capito se vuoi creare qualcosa partendo da 3d studio max oppure usando solo l'editor di morrowind (nb, l'unico programma di modellazione 3d supportato è 3d s. max 3-4 o era 4-5? beh, comunque ormai è introvabile, se non lo avete già l'unico modo per procurarselo potrebbe non essere legale )

  11. #11
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    Doctor Doom II ha scritto dom, 06 novembre 2005 alle 15:02
    Per cosa?
    Non ho ancora capito se vuoi creare qualcosa partendo da 3d studio max oppure usando solo l'editor di morrowind (nb, l'unico programma di modellazione 3d supportato è 3d s. max 3-4 o era 4-5? beh, comunque ormai è introvabile, se non lo avete già l'unico modo per procurarselo potrebbe non essere legale )
    Non so se devo usare 3d studio o il tes,per realizzare un armatura o un arma con valori e aspetto personalizzati che bisogna fare?


  12. #12
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies

    E' ovvio che per i valori basta l'editor di morrowind. Ti pare che in 3d studio gli dai i valori di peso, di armatura, di prezzo e durata?
    Apri l'editor, carichi gli esm del gioco, vai nelle armature e le modifichi. Se ti serve un tutorial per questo stai messo male.

    Per l'aspetto dipende. Se vuoi tenere i modelli poligonali e cambiargli 'i colori' puoi fare tutto seguendo il tutorial di questo topic. Se vuoi anche dare una nuova forma, diciamo che anche sapendo usare bene 3d sudio ti ci potrebbe volere un mese.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    Ho provato a seguire il procedimento da te spiegato ma la cartella meshes è totalmente vuota,così come quella delle texture e nn ci sono file nascosti,come mai?

  14. #14
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    Oh, grazie per avermelo fatto notare
    Mi sono dimenticato di dire che se non trovate i file necessari nelle varie directory "meshes", "textures", "icons" ecc. dovete andare a cercarli sul secondo cd di morrowind, che sarebbe l'editor. Se avete una versione sprovvista di editor... che dire, sono 'zzi vostri

    Aggiorno la guida.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    Quindi tutti quelli che l'hanno preso con TGM (me compreso)sono fregati..

  16. #16
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]


  17. #17
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    non ho guardato, ma magari ci sono lo stesso sul cd play, anche per la versione lasciata da tgm

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    No, manca lo spazio fisico per mettere i dati di gioco da installare e quelli "esplosi".

    Il famigerato secondo CD dell'editor è presente solo nella versione originale (confezione folded con stampa a pergamena) ed in una delle prime versioni Gold o GotY, mi pare addirittura prima che uscisse Tribunal.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: Texture Editing For Dummies [updated 06/11/05]

    up perchè si

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato