+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Si avvicina il Natale, è quasi giunto il momento di acquistare i doni per le persone più care, compresi figli/nipoti/cugini; puntuali come gli addobbi luminosi che fanno bella mostra di sé lungo le vie del centro, arrivano anche le "liste nere" stilate dalle associazioni per la tutela dei minori, che elencano i giochi, i film e - ovviamente - i videogame che per nessun motivo dovrebbero finire nelle mani di un bimbo. La Lion & Lamb, associazione statunitense di "genitori preoccupati", ha pubblicato la sua "Dirty Dozen 2004", che merita una lettura se non altro perchè strappa qualche sorriso per come vengono valutati alcuni prodotti.
    A prescindere da considerazioni personali, per cui le macchinine di Fast & Furious non rappresentano necessariamente "il male", così come mi paiono decisamente innocui i pupazzetti di Hulk o degli X-Men, tanta devozione e passione sono a tratti commoventi, ma questo non mi impedisce di interrogarmi sulla effettiva utilità di una simile iniziativa. Chi legge questo genere di avvertimenti/consigli per gli acquisti? I genitori che comunque ripongono un minimo di cura nella scelta dei regali per i propri figli, che non gli fanno certo vedere Terminator 3 al posto del film Disney. Gli scriteriati, potete starne certi, non degneranno di un'occhiata questa pagina, anche se stampata su carta patinata all'interno di un catalogo di elettrodomestici...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    beh nonostante la lista sia scritta con criteri abbastanza superficiali, non la trovo una iniziativa così malefica. l'idea di informare i genitori più "distratti" e "ignoranti" non è certo da biasimare, anche perchè almeno così i titoli più "pericolosi" non si censurano, ma si evitano semplicemente.
    meno grane in meno per le software house.....ovviamente se le liste in questione fossero scritte con maggior credibilità e buon senso.

    ah buona giornata a tutti...



    ps= e io che ho pensato "vuoi vedere che il keiser ci parla di qualche bel film retrò rimasterizzato in dvd tipo La Grande Fuga eccc.." ho bisogno di dormire...

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Ho cominciato a leggerlo col solito cipiglio di "vediamo cosa si inventano di nuovo"...
    Ho sorriso con le Ninja Turtles, ho sorvolato sui Power Ranger, ma quando mi hanno toccato i Transformers non ci ho visto più!
    "...dove per risolvere i problemi ricorrono alla violenza..."
    Ma dico io, siamo tornati all'età della pietra?
    Mi ricordo che all'incirca 15 anni fa, la Mediaset con questa stessa frase rispondeva a quanti chiedevano a gran voce di vedere i Robot o altri cartoons de "I Cavalieri del Re", e poi ci proposero proprio le Ninja Turtles come esempio di "Lotta a fin di Bene!"

    Secondo me è una delle tante trovate solo per far parlare un poco di se!
    Come diceva Madonna:"Che parlino male o bene di me non mi importa, basta che ne parlino!"

    Lex79

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Quote:
    :"Che parlino male o bene di me non mi importa, basta che ne parlino!"
    ma non lo diceva Oscar Wilde?

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-09-02
    Messaggi
    114

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    ma le varie barbie (moda, trucco, anoressia, zoccola) o i bambolotti che hanno bisogno di siringhe per guarirli dalla febbre ecc.., non vengono considerati non adatti?

    Sempre le cose di noi maschietti devono essere pericolose?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    - Video Game: Jak II, Naughty Dog, rated T for Teen

    - Manhunt: This game is produced by the same company that created the Grand Theft Auto series, which pushed the envelope on violence. The Grand Theft Auto series...etc. etc.
    Grand Theft Auto series
    Grand Theft Auto series
    Grand Theft Auto series
    Grand Theft Auto series

    ...e stiamo sempre là...che palle



  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    poveri bacchettoni

  8. #8
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    rankor ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 12:26
    ma le varie barbie (moda, trucco, anoressia, zoccola) o i bambolotti che hanno bisogno di siringhe per guarirli dalla febbre ecc.., non vengono considerati non adatti?

    Sempre le cose di noi maschietti devono essere pericolose?
    Vero vero...è molto più diseducativa la barbie modello "puttan4 da strada" piuttosto dei robottini.
    Ma daiiiiiii chi è da piccolino che non ha giocato ai robottini e ai soldatini?!

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    A parer mio non sanno più cosa inventare per cercare di incolpare qualcosa che scagioni dalle proprie responsabilità gli odierni genitori.
    La realtà mi pare più nefasta: nessuno ha pensato un pò a quello che sarebbe (ed ormai è) accaduto con una educazione così libera.
    Educare figli, è difficile e molto stressante. Non puoi abbassare la guardia neanche mentre dormi (e non stò scerzando).
    Questi sfoghi contro i videogiochi mi paiono decisamente pilotati, se facciamo un paragone, forse oggi il tempo passato davanti ad un videogioco è paragonabile a quello passato davanti alla TV.
    Ma sono pochi che urlano contro la TV e la violenza che viene riprodotta.
    Provate a spiegare ad un bambino quello che si vede in TV, varie trasmissioni e telefilms, cosa gli dite, che è tutto finto? che sono immagini create apposta per diveritre (?) chi guarda? (e se mi rispondesse che il cretino sono io non avrebbe tutti i torti)
    I videogiochi sono sì violenti, ma non sono films.
    E' possibile spiegare ad un bambino che quelle "cose" che compaiono sul monitor sono disegni realizzati da altre persone per far divertire chi li usa, questo lo possono capire e quindi si può limitare lo spirito di emulazione sempre presente.
    Certo è che tutto deve essere preceduto da un controllo da parte dei genitori.
    L'acqua va dove vuole, e prende sempre la strada più corta, per questo se la vuoi mandare dove decidi tu prepari un solco PRIMA ...
    Scusate il lungo sfogo ma da novello genitore il problema me lo sono posto e me lo pongo tutti i giorni ...
    Ciao a tutti

  10. #10
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Magic Flute ?

    Math Missione (missione matematica)!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma che videogiochi sono !!!!!!!

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Quote:
    I videogiochi sono sì violenti, ma non sono films.
    E' possibile spiegare ad un bambino che quelle "cose" che compaiono sul monitor sono disegni realizzati da altre persone per far divertire chi li usa, questo lo possono capire e quindi si può limitare lo spirito di emulazione sempre presente.
    invece non puoi spiegare a un bambino che un film è pura finzione?
    e l'interattività di un vg dove la metti?

  12. #12
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    mav.erick ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 14:09
    rankor ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 12:26
    ma le varie barbie (moda, trucco, anoressia, zoccola) o i bambolotti che hanno bisogno di siringhe per guarirli dalla febbre ecc.., non vengono considerati non adatti?

    Sempre le cose di noi maschietti devono essere pericolose?
    Vero vero...è molto più diseducativa la barbie modello "puttan4 da strada" piuttosto dei robottini.
    Ma daiiiiiii chi è da piccolino che non ha giocato ai robottini e ai soldatini?!

    straquoto.
    Ritengo decisamente più diseducative minkiate del tipo "Bratz","My scene"(o come si chiamano) e "Barbie party modaiolo che se non ti vesti così sei sfigata".

    A parte che i giochi che sono nella lista nera sono giochi della mia infanzia, che ho 21 anni, più che di quella odierna: transformers, tartarughe ninja, power rangers...Forse in Usa ci sono ancora. Comunque non vedo perchè vietare giochi del genere. Probabilmente vogliono far diventare i bambini dei repressi. Non credo che farli giocare con Michelangelo, Raffaello e Commander possa farli diventare dei serial killer.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Kayoken ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 15:41
    Michelangelo, Raffaello
    al massimo imparano i nomi di quattro grandi artisti...

  14. #14
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-09-02
    Messaggi
    114

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Mithrandir81 ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 15:43
    Kayoken ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 15:41
    Michelangelo, Raffaello
    al massimo imparano i nomi di quattro grandi artisti...
    viva la pizza

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Ma io voglio dire...a parte la barbie , non avete mica notato quelle nuove bambolotte, come si chiamano ..brats? Bamboline con certe facce e certi vestiti...scandalosi, insomma se "la tirano"
    (anche se non sò se va bene per le bambole )
    .Certo per non parlare della altre bambole che come per le brats o braz occomecavolo si chiamano :
    -Non hanno mai niente da fare
    -Sono sempre le più belle
    -Vanno sempre in giro a fare shopping spendendo e spandendo
    -Se non vanno a far spese vanno a divertirsi

    Dico, questo è un bell' esempio di vita?

    Ci sono un sacco di ragazze oche/acidelle/che se latirano/°ç*@§
    non mi vorrei mai immaginare le future generazioni.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Quote:
    Bamboline con certe facce e certi vestiti...scandalosi, insomma se "la tirano"
    (anche se non sò se va bene per le bambole )
    .Certo per non parlare della altre bambole che come per le brats o braz occomecavolo si chiamano :
    -Non hanno mai niente da fare
    -Sono sempre le più belle
    -Vanno sempre in giro a fare shopping spendendo e spandendo
    -Se non vanno a far spese vanno a divertirsi
    straquoto. le brats sono veramente assurde. hanno pure le scarpe alte ai piedi (quelle che la littizzetto chiama "zeppole" ).bleahhhhhh
    meglio big jim....a proposito dove è finito big jim? xkè non c'è più? lasciate perdere action man. sai quanto ci vuole a sconfiggere "il baffo" lì....
    ma big jim contro chi combatteva? mah...mai capito. vuoi vedere che si è suicidato perchè ha scoperto che Ken era gay e stava con Barbie solo perchè gli piaceva il camper rosa?
    dai è impossibile...e poi con tutte le macchine stratosferiche che aveva...chi si ricorda con cosa fuggiva dal vulcano in fiamme nella pubblicità?

    ops...sono finito ot

  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    maxpay ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 21:18

    ma big jim contro chi combatteva? mah...mai capito. vuoi vedere che si è suicidato perchè ha scoperto che Ken era gay e stava con Barbie solo perchè gli piaceva il camper rosa?
    dai è impossibile...e poi con tutte le macchine stratosferiche che aveva...chi si ricorda con cosa fuggiva dal vulcano in fiamme nella pubblicità?

    ops...sono finito ot
    combatteva contro il dottor steel, pelato e con la mano di acciaio! e la macchina con cui scappava era il leggendario fuoristrada con torcia accanto allo specchietto laterale del guidatore, funzionante per davvero, un gioiello!!!

    Spoiler:



    ... lagrime...

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    eheheheheh dai bellissima.....quelle immaginette le vedevo sempre sui numeri di topolino che compravo. vedevo quelle li e naturalmente quelle dei trasformer....e sbavavo.

    la jeep se non sbaglio aveva anche il traino..infatti eccolo la che si vede...
    hai visto che vestiti indossava? e che capellone ehhehe...
    ahhhh che bei tempi...

    ma il dottor steel era baffato anche lui vero?


    PS=la moto era scopiazzata da quella di street hawke

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    .............io non riesco a capire perche' si parta dal fatto che i bambini sono degli emeriti idioti che possono essere influenzati da tutti e da tutto...........

    Un bambino e' perfettamente in grado di capire il bianco dal nero (anche se non con tutte le sfumature di grigio che ci stanno in mezzo) se correttamente appoggiato da un adulto........


    Se c'e' una cosa da proibire e' la pubblicita'....almeno nella fascia protetta.......quella si che e' violenza subdola e psicologica.......che non risparmia ne i bambini ne i "grandi".........

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Quote:
    Un bambino e' perfettamente in grado di capire il bianco dal nero (anche se non con tutte le sfumature di grigio che ci stanno in mezzo) se correttamente appoggiato da un adulto........
    se correttamente appoggiato da un adulto. infatti la lista si propone di informare i genitore che dovranno aiutare i figli nell'acquisto dei giochi. che la lista sia totalmente sballata è un dato di fatto ma l'idea alla base non è malvagia. tu cosa ci vedi di male?

  21. #21
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    keiser ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 21:24
    maxpay ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 21:18

    ma big jim contro chi combatteva? mah...mai capito. vuoi vedere che si è suicidato perchè ha scoperto che Ken era gay e stava con Barbie solo perchè gli piaceva il camper rosa?
    dai è impossibile...e poi con tutte le macchine stratosferiche che aveva...chi si ricorda con cosa fuggiva dal vulcano in fiamme nella pubblicità?

    ops...sono finito ot
    combatteva contro il dottor steel, pelato e con la mano di acciaio! e la macchina con cui scappava era il leggendario fuoristrada con torcia accanto allo specchietto laterale del guidatore, funzionante per davvero, un gioiello!!!

    Spoiler:



    ... lagrime...
    vieni a piangere con noi in flashback (pubblicità assolutamente non occulta)

  22. #22
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Orologio ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 22:19
    .............io non riesco a capire perche' si parta dal fatto che i bambini sono degli emeriti idioti che possono essere influenzati da tutti e da tutto...........
    C'e' gente a cui piace pensar questo,in modo da poter propinare ai bambini cio' che vogliono senza che questi ultimi possano discutere.

    Ps:Transformers,more than meets the eyes...

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    keiser ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 21:24
    maxpay ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 21:18

    ma big jim contro chi combatteva? mah...mai capito. vuoi vedere che si è suicidato perchè ha scoperto che Ken era gay e stava con Barbie solo perchè gli piaceva il camper rosa?
    dai è impossibile...e poi con tutte le macchine stratosferiche che aveva...chi si ricorda con cosa fuggiva dal vulcano in fiamme nella pubblicità?

    ops...sono finito ot
    combatteva contro il dottor steel, pelato e con la mano di acciaio! e la macchina con cui scappava era il leggendario fuoristrada con torcia accanto allo specchietto laterale del guidatore, funzionante per davvero, un gioiello!!!

    Spoiler:



    ... lagrime...


    Lex79
    Che bei ricordi...

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Nonè che non si può spiegare che un film è una finzione, ma è più difficile (provere per credere).
    Il punto sta nel fatto che il bambino vede delle situazioni con persone che ritrova nella vita di tutti i giorni (in senso generale: le persone non le situazioni).
    Per lui sono reali di default.
    Nei vg, invece, sono disegni (seppur fatti molto bene) e quindi è più facile perché non trovano riscontro nella realtà quotidiana.
    Con ciò non voglio dire che è assolutamente vero, ritengo però che il problema esista, e che quasi tutto dipende dall'approccio del genitore con i propri figli.

    Ciao

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [26/11/2003] La sporca dozzina, edizione 2004

    Quote:
    Per lui sono reali di default.
    Nei vg, invece, sono disegni (seppur fatti molto bene) e quindi è più facile perché non trovano riscontro nella realtà quotidiana.
    Con ciò non voglio dire che è assolutamente vero, ritengo però che il problema esista, e che quasi tutto dipende dall'approccio del genitore con i propri figli.
    si ma dipende anche dal film così come dipende dal videogioco. e se il film da più l'idea della "realtà", il vg colma questo divario consentendo al giocatore di interagire e per un bambino (perchè di bambini si sta parlando giusto?)non credere che abbia effetti diversi. e questo imho si rispecchia poi nel loro comportamento. non ho figli ma vedo i miei cugini piccoli e ogni volta mi spavento per come apprendono ed emulano.
    [di questo argomento tra le altre cose se ne è parlato nel numero di dicembre di tgm, nell'angolo della posta]

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato