+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Ultimamente, con la panoplia di demo che stanno uscendo in queste settimane, ho notato una tendenza decisamente antipatica da parte di chi i demo li assembla, ossia "appesantirli" con meccanismi di protezione tipo Starforce che obbligano, al termine dell'installazione, ad un riavvio del PC.
    Non credo serva spendere troppe parole su quanto sono importanti programmi e tool di questo tipo per salvaguardare il lavoro delle software house, e non vorrei neppure aprire il solito flame sulla pirateria e compagnia bella.
    Quello che mi domando io è il senso di tutto questo, quando l'applicazione in oggetto è un semplice demo, che per sua natura è pubblico, accessibile a tutti, e anzi più ce ne sono in giro meglio è per tutti (software house per prime). Se è vero che alla maggior parte della gente probabilmente il fatto di dover riavviare il PC dopo aver installato il demo non importa granchè, per quanto mi riguarda la faccenda è seccante anzichenò. Voglio dire, una versione dimostrativa è come il trailer di un film, da guardare (provare, in questo caso) "al volo": installi, vedi come è, ti piace vai avanti, non ti piace lo rimuovi. Punto.
    Costringere ad un reboot significa far chiudere applicazioni aperte, interrompere download, e comunque spendere minuti tutto sommato inutili. In alcuni casi, laddove la curiosità non era tale da giustificare tutto questo, ho disinstallato il demo senza neanche dargli una chance.
    Siamo sicuri che sia questo quello che i publisher vogliono?

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Di sicuro troveranno giustificazione assurde dicendo che non implementare questi mecanismi rovinerebbero i loro affari.

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-12-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Anche io ho fatto la stessa cosa! ultimamente mi è capitato di installare una demo che richiedeva il riavvio di sistema!!!!! L'ho disinstallata all'istnate!
    ke belli i tempi in cui giocai per mesi interi al demo di Doom1!!! grazie al fatto ke potevo scaricarmi altre mappe e continuarci a giocare!!! mai comprato quel gioco proprio x questo motivo!

  4. #4
    Banned L'avatar di danny2h
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Tunguska
    Messaggi
    14,552

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Bah secondo me bastano 2 sec. di ragionamento per capire che è una cosa inutila la protezione in una demo... e anche scervellandomi non riesco a capire dove ci guadagnino i vari publisher et similia con un comportamento del genere.

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    benessimo...
    mai installata una demo...( eccetto quelle dei programmi x dvd...), me ne posso anche infischiarmene....aspettero' la demo del pirata di turno.....
    a quando la demo che formmatta il pc se nn la disinstalli dopo la scadenza?

    poi mi domando, ma tute ste protezioni che vanno ad infrangere la stabilità e la sicurezza dei nostri poveri pc...non violano la nostra privacy, i nostri diritti? nn c'è un garante qui?

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    per la cronaca il demo di doom non supportava ovviamente i wad aggiuntivi (quindi o ti ricordi male, oppure non era il demo: PIRATONE!!! hihihi)

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Ma a cosa servono protezioni come Safedisc in un demo???
    Davvero, non capisco proprio a casa possa servire inserire protezioni in un file pubblico che si può scaricare gratuitamente....
    E' giustissimo che i giochi commerciali abbiano tutte le protezioni possibili, ma i demo.........andiamo ragazzi, non fatemi ridere.


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    ci deve essere per forza qualche altra ragione: come ha scritto il keiser mettere le protezioni alle demo, oltre a non avere nessuna logica, va' contro gli interessi stessi delle software house: il senso di una demo è quello di mostrare ed invogliare i giocatori a comprare quel tipo di prodotto. Così mi sembra che non si invogli una beneamata cippa....

    .... a meno che il significato recondito sia: "guarda, caro giocatore, abbiamo messo un sistema antipirateria persino sulla demo, quindi non cercare neanche di fare un search del nostro gioco su qualsiasi programma p2p perchè non ne caveresti un ragno dal buco. Vallo a comprare"..... mi sembra un po' contorto come ragionamento a dire il vero....

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    IMHO evidentemente lasciare senza protezione la demo siginifica offrire a chi fa i crack una copia dell'exe "pulito" rendendo piu facile la localizzazione della protezione nell'exe stesso nella versione full . Questo soprattutto se le demo escono prima del gioco completo.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    ma nn è che x caso, causa la loro smania di accumulare... o rapinare soldi, hanno mandato a spasso quelli che compilavano le demo...e spacciano x tali giochi completi che potrebbero essere facilmente utilizzati per piratare le copie in vendita?

    so così c.......i?
    io penso di si..parlano i precedenti

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    potrebbe avere a che fare con qualche contratto, "io ti vendo la mia protezione ma tu poi devi infilartela per ogni dove, e chi vuole provare anche solo una demo deve subire lo stesso genere di sodomia"
    oppure dato che gli ultimi sistemi di protezione sono totalmente illegali (sfido a dimostrare il contrario) li mettono ovunque così tra poco passeranno per abitudini, pessime abitudini che nolenti o dolenti dovremo sopportare, dato che preferiamo continuare la suddetta sodomia piuttosto che mandarli a fare in culo perchè la smettano di mungerci

    io rubo: loro lo fanno già, non vedo perchè vergognarmene quando c'è chi ha 45 miliardi di euro di debiti e viene considerato un grandissimo imprenditore

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    CugiuZ ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 13:21

    .... a meno che il significato recondito sia: "guarda, caro giocatore, abbiamo messo un sistema antipirateria persino sulla demo, quindi non cercare neanche di fare un search del nostro gioco su qualsiasi programma p2p perchè non ne caveresti un ragno dal buco. Vallo a comprare"..... mi sembra un po' contorto come ragionamento a dire il vero....
    i pare un po' contorto, come ragionamento.
    va bene che sono preoccupati, però non possono scassare l'anima in questo modo ai probabili acquirenti.

    ps complimenti per l'avatar

  13. #13

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    A dire la verità, il sistema di protezione mostrato in figura io lo trovo odioso... Certo, sarà efficace, però costringe al riavvio del sistema e inoltre non è compatibile con tutti i lettori cd: ho appena acquistato un masterizzatore esterno della Benq e, se avvio un gioco come Trackmania Sunrise o Freedom Force Vs 3rd Reich, si lamentano dell'assenza del cd originale nel drive... Ovviamente il gioco è originale, altrimenti non mi lamenterei

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di nyne
    Data Registrazione
    15-09-05
    Località
    compton
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    è tutta una cospirazione governativa x aumentare lo stress dei cittadini !
    mi sa che ho giocato troppo a XIII...
    mi pare superfluo elencare i motivi x cui nn sopporto questi ''additivi'', ma lo faccio lo stesso :
    1-ti fanno perdere + tempo per scaricare la demo
    2-ti fanno riavviare il computer
    3-riavviare ti fa perdere lo spolvero , come i caricacamenti lunghi nei giochi

  15. #15

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Demo con la protezione

    Questa mi giunge nuova...

    Sono per caso quelle demo che hanno tutto il programma all'interno, e vengono limitate dal tempo o limitazioni al software?

    Altrimenti non capisco la necessità di protezione.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    RISPONDO IO PERCHE' IO SO TUTTO.

    le demo sono costruite sulla versione quasi "gold" del gioco o addirittura in qualche caso sulla versione finale vera e propria(vedi doom 3 o Half Life 2) per cui l'eseguibile contenuto nel dimostrativo avrà volente o nolente le stesse caratteristiche del gioco "FULL".

    et voilà.

    risolto l'arcano.

  17. #17

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    La necessità della protezione anche nei demo l'ha spiegata TeknoDragooN poco sopra...

  18. #18
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    oooo ecco finalmente un topic che avrei voluto da tempo dove poter bestemmiare a volontà!

    improbabile letterina per Babbo Natale:

    Care software house,

    quando rilasciate i Vostri demo per cortesia non appesantiteli con protezioni tipo starforce o altre e soprattutto una volta installata la demo noi utenti con le bave e le mani sporche di nutella non possiamo attendere un riavvio del fido piccì,già il doppio clic sull'icona del collegamento all'exe del gioco per avviarlo ci pesa! A ragione quindi niente protezioni, niente riavvii e soprattutto alla fine dell'installazione ci deve essere l'opzione già spuntata:"premi fine per avviare subito il gioco"!
    Una demo la possiamo copiare e dare a un amico risparmiandogli il download tanto comunque non è che ci perdete! E una demo non possiamo neanche venderla e quindi guadagnarci sopra!

    Anche se arriviamo al codice sorgente del Vostro sudato lavoro che cambia? niente! al massimo un professionista si diverte a continuare il Vostro lavoro e a crearsi un gioco da se ma che comunque non potrà vendere, e se si altrimenti dovrà avere un altro nome e un altra struttura di gioco, un menu diverso, suoni e audio diversi, ecc.

    ok, le demo sono molto vicine al prodotto finito però non sarebbe male eliminarle ste protezioni dai!(sono diventato matto con la protezione di gt legends!)

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    raziel78 ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 14:22
    La necessità della protezione anche nei demo l'ha spiegata TeknoDragooN poco sopra...
    uffa! però io so tutto!

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    xam ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 13:32
    ps complimenti per l'avatar

    grazie, xam, anche il tuo non è male

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    io potrei anche fregarmene del riavvio se poi il gioco funzionasse.
    Ma mi è capitato spesso che le versioni complete (ovviamente originali) si siano rifiutate categoricamente di partire.
    Mi è capitato una volta con lo starforce, due con il laserlock, con throne of bhaal e alcuni altri.
    Mi da parecchio fastidio comprare giochi originali e poi non riuscire a farli andare perchè il sistema di protezione è un po' troppo efficiente.

  22. #22
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    queste software house fanno prioprio di tutto per invogliare la gente a non comprare i giochi: prezzi altissimi, packaging ridicoli (per non dire altro), sistemi di protezione assurdi che danno fastidio solo a quei bischeri che cacciano fuori i soldi per prenderli originali (tipo me.. anche se ormai di giochi nuov ne prendo veramente pochissimi) visto che con le copie pirata bastano 5 minuti in rete per recuperare un crack che pesa 1 mega.


    e ora mettono la protezione anche ai demo... la prossima mossa quale sara?

    mettere la protezione anche alle patch? creare sistemi di protezione che ti fanno autodistruggere la CPU?



  23. #23
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    Harlan draka ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 15:25
    e ora mettono la protezione anche ai demo... la prossima mossa quale sara?

    mettere la protezione anche alle patch? creare sistemi di protezione che ti fanno autodistruggere la CPU?

    già... mi sa che andrà a finire che le patch te le faranno comprare e saranno anch'esse dotate di protezione per non farle circolare piratate...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    CugiuZ ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 15:40
    Harlan draka ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 15:25
    e ora mettono la protezione anche ai demo... la prossima mossa quale sara?

    mettere la protezione anche alle patch? creare sistemi di protezione che ti fanno autodistruggere la CPU?

    già... mi sa che andrà a finire che le patch te le faranno comprare e saranno anch'esse dotate di protezione per non farle circolare piratate...
    Questa è una grande ideona.
    Queste sono cose che mi fanno pensare che sbaglio a comprare giochi originali.
    Ogni tanto mi rompe le scatole anche Farenheit...."Inserire il DVD originale".........e secondo te, che cosa cavolo ho fatto.
    Però questo gioco lo perdono, perchè mi piace troppo.

  25. #25
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [19/10/2005] Vogliamo i demo à la carte

    TeknoDragooN ha scritto mer, 19 ottobre 2005 alle 13:28
    IMHO evidentemente lasciare senza protezione la demo siginifica offrire a chi fa i crack una copia dell'exe "pulito" rendendo piu facile la localizzazione della protezione nell'exe stesso nella versione full . Questo soprattutto se le demo escono prima del gioco completo.
    penso pure io che il problema è proprio questo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato