+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 180
  1. #26
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da uakiki Visualizza Messaggio
    Perdonate la domanda ingenua: ma a voi senza-Dio cosa ve ne tange di quello che dice la Chiesa?
    infatti è la chiesa che parla sempre e pensa che interessi a tutti ciò che ha da dire, come se avesse l'esclusiva sull'agire degli italiani.
    la si critica perchè non è difficile trovare ipocrisia e incoerenze in (quasi) tutto ciò che fa.

  2. #27

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Ho sempre creduto che Welby, date le sue condizioni, avesse il diritto di scegliere di morire.... però... non vedo cosa ci sia da discutere sulla Chiesa che gli vieta i funerali religiosi.

    Papa e Vaticano sono i capi della Chiesa Cattolica, è ovvio che non possono accettare cosa è in contrasto con la loro dottrina.
    I funerali Cattolici sono loro materia, decidono loro.

    Per tutto il resto, il sentimento religioso è forte nella popolazione... questa è una realtà che deve essere accettata ( io stesso per molte cose non ne sono molto entusiasta ) e il Papa per quanto mi riguarda può dire quello che vuole, non deve avere un bavaglio.
    Trovo decisamente più "fuori tempo" gli anticlericali avvelenati, nonostante sia a favore dell'eutanasia e sia contro l’accanimento teurapetico.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    suvvia, quale parroco si sarebbe assunto la responsabilità di fare il funerale per welby?
    welby poi ha fatto una scelta moderna, che c'entra la chiesa con la modernità? ha fatto bene a negargli i funerali

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da uakiki Visualizza Messaggio
    Perdonate la domanda ingenua: ma a voi senza-Dio cosa ve ne tange di quello che dice la Chiesa?
    volente o nolente (mettimi pure tra i "nolenti" si ti pare) la chiesa come istituzione partecipa alla nostra società, quindi in modo diretto o indiretto ciò che dice e ciò che fa influisce anche sulla mia vita e sulle mie scelte di non credente.
    Quindi ho tutto il diritto di criticare, giudicare, sentenziare ecc. ecc. che io creda o meno in un'entità astratta.
    Oppure ora non si ha più neanche il diritto di esprimere la propria opinione?

  5. #30

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    volente o nolente (mettimi pure tra i "nolenti" si ti pare) la chiesa come istituzione partecipa alla nostra società, quindi in modo diretto o indiretto ciò che dice e ciò che fa influisce anche sulla mia vita e sulle mie scelte di non credente.
    Quindi ho tutto il diritto di criticare, giudicare, sentenziare ecc. ecc. che io creda o meno in un'entità astratta.
    Oppure ora non si ha più neanche il diritto di esprimere la propria opinione?
    tolta la retorica da due soldi, il fatto che venga negato un funerale religioso come influisce sulla tua vita di "feroce anticlericale"?

  6. #31

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Mah.

    Tecnicamente quello di Welby non è un suicidio, visto che non era autonomamente in grado di uccidersi.

    Per come la vedo io il vicariato ci guadagnava in immagine a concedere i funerali, cosa che avrebbe fatto se Welby non avesse sollevato questo polverone mediatico.

    E da questo punto di vista non mi dispiace nemmeno molto, lo trovo un bell'autogol in termini di immagine per il nostro "fossile" cattolico

  7. #32
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Non capisco. Si scrive che probabilmente Welby non lo avrebbe manco voluto, un funerale cattolico.

    Non glielo vogliono concedere.

    Dov'è il problema, allora?

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    il funerale non serve a welby, che tanto è morto e non poteva fregargli di meno, tantomeno a moglie e amici che l'hanno accompagnato nella battaglia.

    L'hanno negato alla madre, era lei che lo chiedeva per il figlio.

    secondo me la chiesa cattolica ci sta facendo un bel figurino di melma in questo momento, almeno a sentire la gente per strada e in famiglia ed escludendo certi destrorsi/cattolici che difendono la posizione arrampicandosi sugli specchi a mo' di tifoso di squadra di calcio

  9. #34
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    volente o nolente (mettimi pure tra i "nolenti" si ti pare) la chiesa come istituzione partecipa alla nostra società, quindi in modo diretto o indiretto ciò che dice e ciò che fa influisce anche sulla mia vita e sulle mie scelte di non credente.
    Quindi ho tutto il diritto di criticare, giudicare, sentenziare ecc. ecc. che io creda o meno in un'entità astratta.
    Oppure ora non si ha più neanche il diritto di esprimere la propria opinione?
    Il diritto di parlare a sproposito è purtroppo molto ben tutelato

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    il funerale non serve a welby, che tanto è morto e non poteva fregargli di meno, tantomeno a moglie e amici che l'hanno accompagnato nella battaglia.

    L'hanno negato alla madre, era lei che lo chiedeva per il figlio.

    secondo me la chiesa cattolica ci sta facendo un bel figurino di melma in questo momento, almeno a sentire la gente per strada e in famiglia ed escludendo certi destrorsi/cattolici che difendono la posizione arrampicandosi sugli specchi a mo' di tifoso di squadra di calcio
    quello di Welby è stato un suicidio assistito e da sempre per i suicidi non si celebra il funerale in chiesa.

    ragionando solo tramite preconcetti, si può anche arrivare a pensare che tutto questo sia solo una manovra politica del Grande Male (il Vaticano), ma io vedo solo coerenza con se stessi.

    EDIT: il vicariato non poteva neanche accampare scuse sul fatto che Welby non volesse morire realmente o non fosse consapevole del suo gesto... Welby in vita è stato fin troppo chiaro su questi temi.
    Ultima modifica di Fear; 24-12-06 alle 10:42:03

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    se è stato un suicidio chi "dipende" dai dettami della chiesa cattolica, teologicamente, politicamente ecc almeno si degni di prendere una posizione perchè se è suicidio non accusi il medico di omicidio, se è omicidio, non neghi il funerale.

  12. #37
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio

    secondo me la chiesa cattolica ci sta facendo un bel figurino di melma in questo momento,
    sono dell'opinione opposta. Dimostrando integrità, è coerente con se stessa. Siamo noi a stare facendo discrete figure di melma, non mi sembra di aver mai sentito proteste per i mancati funerali ai suicidi o assimilabili a tali. Qui si protesta perchè ci sono i media che spingono.

    E' decisamente meglio, se le "autorità religiose" decidono di non seguire "l'onda emotivmediatica", anche perchè non ne vale la pena, tra due settimane non se ne parlerà probabilmente più.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    se è stato un suicidio chi "dipende" dai dettami della chiesa cattolica, teologicamente, politicamente ecc almeno si degni di prendere una posizione perchè se è suicidio non accusi il medico di omicidio, se è omicidio, non neghi il funerale.
    per la Chiesa è un suicidio assistito; quello che è per la procura di Roma o per la politica è un'altra questione, su cui si può discutere quando vuoi (magari evocando Memex o Firewall76)

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Anche il signor Giovanni Paolo, di Roma ha rifiutato le cure medichhe che avrebbero potuto far proseguire la sua agonia di altri anni.

    a lui il funerale l'hanno fatto

    non mi sembra di aver mai sentito proteste per i mancati funerali ai suicidi o assimilabili a tali.
    ma io non ho mai sentito di mancati funerali figuriamoci se protesto nel nome del periodo ipotetico. quando succedera' daro' una mia opinione in merito a quello specifico caso.

  15. #40
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Mah, io sapevo che il mancato funerale per i suicidi era la norma.
    "... Domani alle tre
    nella fossa comune sarà
    senza il prete e la messa perché d'un suicida
    non hanno pietà ..."
    Mi sembra roba vecchia

  16. #41
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Fear Visualizza Messaggio
    quello di Welby è stato un suicidio assistito e da sempre per i suicidi non si celebra il funerale in chiesa.

    ragionando solo tramite preconcetti, si può anche arrivare a pensare che tutto questo sia solo una manovra politica del Grande Male (il Vaticano), ma io vedo solo coerenza con se stessi.

    EDIT: il vicariato non poteva neanche accampare scuse sul fatto che Welby non volesse morire realmente o non fosse consapevole del suo gesto... Welby in vita è stato fin troppo chiaro su questi temi.

    Però si permette a degli atei / assassini / dittatori / mafiosetti vari / divorziati di stare in prima fila al funerale del papa. vabbé, quelle sono marchette politiche.

  17. #42
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Fear Visualizza Messaggio
    quello di Welby è stato un suicidio assistito e da sempre per i suicidi non si celebra il funerale in chiesa.
    non mi sembra, a dir la verità

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Bodomchild Visualizza Messaggio
    tolta la retorica da due soldi, il fatto che venga negato un funerale religioso come influisce sulla tua vita di "feroce anticlericale"?
    aumenta la mia ferocia anticlericale.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Karat45 Visualizza Messaggio
    Però si permette a degli atei / assassini / dittatori / mafiosetti vari / divorziati di stare in prima fila al funerale del papa. vabbé, quelle sono marchette politiche.
    tanto ognuno deve vedersela con Dio alla fine... devi ragionare come il Vaticano, per capire le sue scelte.


    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    non mi sembra, a dir la verità
    cosa non ti sembra? che sia un suicidio assistito (posizione che si evince dalle parole del vicariato) o che non si celebri il funerale in chiesa per i suicidi?
    Ultima modifica di Fear; 24-12-06 alle 11:33:50

  20. #45
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    a me sembra che il funerale in Chiesa per i suicidi venga celebrato, ne sono praticamente sicuro. il primo esempio che trovo su internet è qua http://www.veglienews.it/magazine/al...dio_16enne.htm

    alla fine, non è una questione religiosa. è, ancora una volta, POLITICA

    Citazione Originariamente Scritto da Fear Visualizza Messaggio
    tanto ognuno deve vedersela con Dio alla fine... dovete ragionare come il Vaticano, non come atei.
    e non vale lo stesso anche per welby? o ha ammazzato troppe poche persone rispetto a modelli di vita cattolica come pinochet?

  21. #46
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Tra la folla c'è stato anche chi ha gridato "vergogna" all'indirizzo del vicariato di Roma. Un'anziana parrocchiana della chiesa San Giovanni Bosco, uscendo dalla messa, ha raccontato: "Sono stata alla messa dei fanciulli, questa mattina alle 9:30. E ho detto al sacerdote: ma che state facendo?, come vi state comportando? Oggi ho rifiutato l'eucarestia: quello che hanno fatto a Welby è incredibile".


    oggi ho intenzione di parlarne a tavola con la mia famiglia, molto cattolica. credo che la signora qui non sia tanto sola

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    a me sembra che il funerale in Chiesa per i suicidi venga celebrato
    per i suicidi non si celebra messa funebre da sempre.
    ti sembra male


    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    Tra la folla c'è stato anche chi ha gridato "vergogna" all'indirizzo del vicariato di Roma. Un'anziana parrocchiana della chiesa San Giovanni Bosco, uscendo dalla messa, ha raccontato: "Sono stata alla messa dei fanciulli, questa mattina alle 9:30. E ho detto al sacerdote: ma che state facendo?, come vi state comportando? Oggi ho rifiutato l'eucarestia: quello che hanno fatto a Welby è incredibile".
    questo dovrebbe far apprezzare la coerenza dimostrata dal vicariato.
    il fatto che molti cattolici non conoscano bene la propria fede, non rende ingiusta la decisione del vicariato.
    Ultima modifica di Fear; 24-12-06 alle 11:40:09

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Sono daccordo con la chiesa, il gioco è loro e si gioca sencondo le loro regole.
    Che senso ha pretendere che gli sia fatto un funerale religioso? Bisogna avere il coraggio di subire le conseguenze delle propie scelte cosa a cui direi che ormai nessuno è più abituato.

  24. #49
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    Tra la folla c'è stato anche chi ha gridato "vergogna" all'indirizzo del vicariato di Roma. Un'anziana parrocchiana della chiesa San Giovanni Bosco, uscendo dalla messa, ha raccontato: "Sono stata alla messa dei fanciulli, questa mattina alle 9:30. E ho detto al sacerdote: ma che state facendo?, come vi state comportando? Oggi ho rifiutato l'eucarestia: quello che hanno fatto a Welby è incredibile".


    oggi ho intenzione di parlarne a tavola con la mia famiglia, molto cattolica. credo che la signora qui non sia tanto sola
    Se uno si vuole suicidare (e lui aveva tutto il diritto di farlo, sia ben chiaro) non può pretendere di avere un funerale cattolico, perchè la Chiesa considera peccato grave il suicidio (ed E' suicidio, almeno così la penso io). Il caso non sussiste.

  25. #50
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Negato il funerale a Welby

    Citazione Originariamente Scritto da Fear Visualizza Messaggio
    per i suicidi non si celebra messa funebre da sempre.
    ti sembra male
    insisto che ti sbagli. guarda il link che ti ho messo nel messaggio che ho modificato

    leggi questo brano in cui si dice che "per molto tempo la legge ecclesiastica ha negato il funerale cristiano a colui che “ha usato con violenza le proprie mani” su sè stesso http://www.riforma.net/etica/suicidio.htm

    fai una ricerca su google e troverai notizie come questa http://www.agrigentonotizie.it/notizie/leggi/3053.html
    E' scoppiato un caso ieri pomeriggio nella chiesa della Madonna delle Rocche a Racalmuto ai funerali di Roberto Di Gati, 42 anni, fratello del boss di Cosa Nostra Maurizio Di Gati. L'uomo, come si ricorderà, venne trovato morto venerdì scorso con un cappio fatto di lenzuola annodato al collo in una cella del carcere Petrusa di Agrigento dove si trovava rinchiuso in isolamento dal 4 dicembre. Era stato arrestato nell'ambito di una operazione della Squadra Mobile perchè accusato insieme ad altri otto, di fare parte della famiglia mafiosa di Racalmuto.
    toh, un criminale, un suicida, e si fa il funerale

    o anche quest'altra notizia
    Ieri si è gettato dal tetto di casa Giordano Flavi, 23 anni, operaio: due ore prima aveva rovinato la fiancata della Rover di suo padre. Era già capitato un'altra volta che fosse finito contro un muretto e i rimproveri di papà gli erano bastati. Questa volta i danni all'auto erano ben più gravi ma potevano essere riparati: Io gliel'ho detto, spiega con le lacrime agli occhi il fratello maggiore. Lascia stare: la macchina si può aggiustare. Con papà ci parlo io, ma non mi ascoltava ed è finito giù, nel giardino di casa, morto. Si è gettato nel vuoto, dalla mansarda del villino di famiglia a Serrone, nel comune di Piglio, non distante da Frosinone. Oggi si sono svolti i funerali.
    come, vedi ormai i funerali dei suicidi abbondano

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato