+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Molti di voi probabilmente non erano ancora nati vent'anni fa, oppure erano troppo piccoli per ricordarselo o semplicemente perchè la cosa potesse interessare. Oppure, come nel mio caso, all'epoca erano distratti da altro (Commodore64, anyone?).
    Ma nell'ottobre del 1985 i PC di allora passavano dall'interfaccia testuale del prompt di DOS (C:\ e cursore lampeggiante) alla "scrivania" di Windows, con le icone e i menu grafici. Una vera rivoluzione, che offriva all'utente possibilità di interazione con la macchina fino ad allora impensabili, o comunque appannaggio dei più "smanettoni", contribuendo alla diffusione del computer come macchine per tutti.
    Se ne avete voglia, vi consiglio la lettura del lungo reportage pubblicato da PC Magazine sulla "storia" del sistema operativo più diffuso e controverso di sempre, dai tempi in cui le finestre non si potevano neanche sovrapporre e Windows era di fatto niente di più di un "front end" per MS-DOS, alle nuove mirabilie grafiche del prossimo Windows Vista.
    La mia scoperta del mondo a finestre di Microsoft è coincisa con l'acquisto del primo PC, poco più di dieci anni fa, quando era disponibile l'ultra collaudato Windows 3.11 e stava per debuttare Windows 95, il cui arrivo coincise con il "boom" vero e proprio. Al rivenditore chiesi di avere IBM OS/2, decisamente superiore per mille motivi, ma dal destino ormai segnato - cosa che io ovviamente ignoravo.
    Come è stata la vostra "prima volta" con Windows?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    20 anni dalla grande tragedia, per favore un minuto di silenzio

  3. #3
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:44
    20 anni dalla grande tragedia, per favore un minuto di silenzio
    non saremmo qua dove siamo senza win... altro che tragedia, sono le solite frasi fatte tanto perchè si parla di microsoft...

  4. #4

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Nel 1999 con l'acquisto del mio primo pc Intel pentium 3 550 so wind 98
    avvenne il miracolo di considerare quella macchina non solo per lavoro ma sopratutto per svago...e passare dall'odio all' amore.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Beh, la mia avventura con windows è iniziata con la versione 1.03 del sistema operativo, perfettamente funzionante da floppy a bassa densità
    Il computer era il primo (o comunque uno dei primi) portatile della storia, un toshiba 8086 con schermo a 2 colori (verdino e blu!), ancora perfettamente funzionante e totalmente esente da millennium bug.
    Bei tempi quelli, quando da infante impiegavo un intero pomeriggio per affiancare due finestre.
    E poi come dimenticare Otello? Il miglio gioco che Windows abbia mai visto!
    Ammappete, leggendo l'editoriale mi sono sentito mostruosamente vecchio...

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Ma, non si puo dire niente ne in bene ne in male.
    Magari se non sarebbe venuto windows non avremmo avuto quello che abbiamo oppure ne sarebbe venuto fuori di li a poco un sistema migliore, che si veda come una data infausta o come una data da ricordare cmq ha fatto la storia.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Ah, che bello quando per giocare si doveva fare dei config dedicati, smanettando con hymem, fles=XX, ecc....

    Quanti boot disk che conservo ancora (e che saranno illeggibili, immagino) !

    poi arriva Windows, da vero smanettone ho rifiutato di installarlo:
    "che cavolo me ne faccio del mouse ?" "si fa meglio da DOS", "Almeno da DOS non devo spgnere il computer ogni volta che si blocca" e via così.

    Poi Microsoft ha inventato le Direct X e Win95 e - MIRACOLO ! _

    I giochi andavano senza bisogno di fare nulla !!!!

    mi si è aperto un nuovo mondo, basta IRQ, DMA, ecc....

    chi parla male di Microsoft non ha mai smadonnato un pomeriggio intero per fare funzionare una Scheda audio o una stampante !!!!!


  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    dopo il commodore vic20, il 64 ed una sveltina con un dragon (mi pare si chiamasse così) di un mio amico, sono passato, senza aver conosciuto dos, direttamente al pc con windows e la cosa non è stata per niente traumatica: Anno Domini 1991, ero nella marina militare e prestavo servizio presso il ministero della difesa a Roma.
    il programma che andava per la maggiore, oltre a quello della posta, era il solitario: ne più ne meno che quello che si può trovare oggi in xp.

  9. #9

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    il mio primo pc:

    Un pentiun 133 con 32 mega di ram e una matrox mistique da ben 4 mega.
    Con windows 95 non mi ricordo di aver avuto particolari problemi,caso con il 98!

    Avrò formattato il pc 300 volte (maledetto 98!).
    L'xp è una benedizione dal cielo,perchè almeno è più stabile.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Con il 3.11 non fu malvagio, se non altro perchè non era un sistema operativo ma una semplica suite di applicativi...Il mio primo Windows 95 durò 3 giorni e mi costò la bellezza di 60.000 lire di assistenza per reainstallarlo: avevo l'antivirus del BIOS che bloccava l'installazione e non lo sapevo

  11. #11

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Il mio primo PC casalingo fu allora il commodore64 Inutile dirlo ma lo usavo principalmente x giocare(ebbene si), un titolo che mi viene ora in mente è dragon's lair
    POi c'è stato un'pò di "buio" forzato, della serie che non ne ho voluto sapere più niente, fino al militare, dove nell'ufficio c'era il win98.
    Poi mi son comprato il millennium che un giorno si e 2 no si crashava come niente, fino ad arrivare all'xp.
    Windows Vista? Pensatela come volete ma se è vero che bisogna obbligatoriamente cambiare tutto l'hardware compreso il monitor, Bill Gates può sognarselo il fatto che io mi vada a cambiare TUTTO!!!! Rimango con xp e buona pace per chi si va ad accollare tutte le spese accessorie per VIsta
    non c'entra niente con il topic lo so, ma qualche giorno fa non ho potuto fare a meno di leggere questo articolo http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport /2005/10_Ottobre/11/costa.shtml

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Il mio primo PC fu un 286... per lo più lo usavo per giocare a prince of persia, tetris e simili, al massimo usavo qualche programma di videoscrittura Ovviamente tutto da DOS, anche se fra i vari programmi installati c'era questo Windows (non ricordo la versione) che usavo quasi esclusivamente per il solitario e paintbrush
    Lo reputavo abbastanza inutile...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    il mio primo pc e' stato un 486 con win3.11 appena un amico mi fece vedere windows 95 ero estasiato (niente piu' boot disk come dice qualcuno che ha tutta la mia simpatia) a scapito di quanto diceva mio padre volli installarlo immediatamentee cosi' feci anche con windows 98 e ME...
    Arrivato al ME persi tutta la mia ammirazione per il so di ms a favore di linux...
    Fortuna che winXP non e' figlio di winME altrimenti saremmo ancora all'era della pietra informatica...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Quote:
    non saremmo qua dove siamo senza win... altro che tragedia, sono le solite frasi fatte tanto perchè si parla di microsoft...
    puoi provarlo? decisamente no
    è pure vero che anche senza chi ha inventato il gas nervino e le armi da fuoco non saremmo dove siamo, ringrazi anche loro?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    * win 3.11

    bellissimo, fu amore a prima vista. Diciamo che con Gnome sto rivivendo quelle sensazioni

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    il mio primo computer era un 386 e anche io, o meglio il mi' babbo, passavo giornate a cercare di guadagnare un po' più di memoria per i giochi. Ricordo ancora che non ci fu il verso di far funzionare Nhl . Windows c'era ma non lo usava nessuno, forse solo per il paint... ahhh che ricordi

  17. #17

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    la mia prima volta con win è stata proprio 10anni fa con windows 95...fu subito amore

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    LINK

    1986... Steve "Psicotico dalle ascelle pezzate" Ballmer pubblicizza in tv il prestigioso windows 1.0...

    Questo uomo ha fatto carriera... e pezzato sette camicie...

  19. #19

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Il mio primo PC fu un P100 con 8mb di Ram e un Hard Disk da 800mb (era uno dei primi IBM col Pentium I°) e ovviamente il caro vecchio Win 95 che ricordo con nostalgia.
    Prima invece andavo da un mio amico a giocare a Dyna Bomb e Wolf 3D su di un vecchio 386 senza Win.

    Windows ha rivoluzionato l'informatica rendendo il Computer accessibile ad ogni persona (per la sua facilità).
    Chi critica Microsoft per quello che sta facendo ora (Palladium, Vista & co.) ha la mia stima, ma il Windows delle origini è una pietra miliare nell'informatica e va dato atto a Microsoft di questa grande invenzione.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Ceccazzo ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:50
    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 12:44
    20 anni dalla grande tragedia, per favore un minuto di silenzio
    non saremmo qua dove siamo senza win... altro che tragedia, sono le solite frasi fatte tanto perchè si parla di microsoft...
    dio ti benedica per quello che hai detto, cecc. mi stavano già girando

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    il windows delle origini era brutalizzato da qualsiasi mac o amiga di passaggio, lo zio bill non ha mai inventato nulla, pare anzi confermato che da solo non sia mai riuscito a mettere insieme due righe di codice funzionanti e soprattutto non è creativo se non durante messe sataniche o durante la visione dei film di alvaro vitali

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 14:31
    il windows delle origini era brutalizzato da qualsiasi mac o amiga di passaggio, lo zio bill non ha mai inventato nulla, pare anzi confermato che da solo non sia mai riuscito a mettere insieme due righe di codice funzionanti e soprattutto non è creativo se non durante messe sataniche o durante la visione dei film di alvaro vitali
    vediamo di non basarci sui "pare" solo perche' una persona non ci sta simpatica.
    A me per primo non sta simpatico bill gates ma e' indubbio che win abbia cambiato la storia dei pc e pure in bene, che si potesse fare meglio questo e' un'altro discorso.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Hellfire ha scritto sab, 15 ottobre 2005 alle 14:31
    il windows delle origini era brutalizzato da qualsiasi mac o amiga di passaggio, lo zio bill non ha mai inventato nulla, pare anzi confermato che da solo non sia mai riuscito a mettere insieme due righe di codice funzionanti e soprattutto non è creativo se non durante messe sataniche o durante la visione dei film di alvaro vitali
    Ma gli altri sono morti mentre lui è rimasto.
    Intelligenza aziendale?
    Non lo so.

    Tanto tra un po' uscirà di scena per fare spazio a Google Inc.

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-04-02
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    la mia prima volta con Windows è stata dopo ben sette anni di smanettamenti con il primo pc che entrò in casa, un 8086 (o 8088...non ricordo), per l'esatezza un Olivetti Prodest PC1 con la bellezza di 512Kb (kilobyte!) di memoria, espansa tramite box artigianale che costruì mio padre, a 640Kb; nel box aveva installato anche un harddisk da 10 o 20 Megabyte...risparimiando così almeno 1.000.000 delle vecchie lire che era il prezzo dell'espansione marcata Olivetti.
    Il computer in se era un tastiera con un floppy disk montato dietro i tasti funzione, più lo spazio a sinistra per montarne un secondo (che mio padre chiartamente montò, e sempre chiaramente comprato alle varie fiere di elettronica); non esisteva il mouse e nemmeno un sistema operativo che lo gestisse....
    Il primo gioco che feci fu Load Runner (LR.exe), se non erro incluso nei dischetti di installazione del DOS(3.20).
    Poi mi comprai il mio primo PC, un 486 DX2 66Mhz e per chi c'era a quell'epoca penso si ricordi di quanto fosse veloce come macchina; mi svenai..costò qualcosa come 1.000-1.500 euro di oggi...
    Quindi feci le mie prime esperienza con Windows 3.11, detto anche per Windows for WorkGroups, poi venne Windows 95 che non amai subito, ma con il quale imparari a convivere...
    Poi arrivarano i primi Pentium...i 75Mhz, i primi, costavano una follia...
    Compari un 150Mhz e scoprii che mi avevano paccato i quanto era un 133 overcloccato e da lì scopri l'overclock e quindi il mio filò subito a 180Mhz...
    Da quel momento a oggi mi sono sempre assemblato le macchine per conto mio, ho battuto credo tutte le strade di Windows e provo di tanto in tanto a vedere come stanno messe le distro di Linux (sto finendo il download della Ubuntu 5.10 finale...sento che mi darà delle soddisfazioni!)...
    Ormai sono siamo a 30 e la passione non cala....il tempo tantissimo purtoppo...

    e dire che il mio sogno era l'Amiga 500..

    un saluto

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [15/10/2005] Vent'anni di Windows

    Quote:
    Ma gli altri sono morti mentre lui è rimasto.
    Intelligenza aziendale?
    Non lo so.
    in quanti processi è coinvolto? quanti ne ha vinti? quanto sta pagando per quelli che ha perso?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato