+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1

    Predefinito [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Ahh, finalmente! Dopo una trepida attesa da parte di molti, tra cui il sottoscritto, è stata finalmente rilasciata la versione 2.0 definitiva della più famosa suite da ufficio gratuita e open source. Openoffice rappresenta un'alternativa al ben più noto e diffuso Office di Microsoft, ma offre diversi indubbi vantaggi: innanzitutto non costa un centesimo, dato che si può scaricare e distribuire in modo totalmnente libero e legale. Questo da solo è un aspetto in grado di far gola a molti, ma non è finita qui: OO permette nativamente di esportare i documenti in formato PDF senza alcuna installazione (e spesa) aggiuntiva.

    Naturalmente da alcuni punti di vista è ancora preferibile lo strumento di Office, soprattutto per grandi aziende e utenti avanzati che hanno scritto molte macro (la cui conversione è possibile, ma ovvaimente non priva di inconvenienti). In ogni caso è supportata l'apertura/scrittura dei classici formati .doc, .xls e in generale più o meno tutto quanto prodotto dal 98% degli utenti medi come me.
    Infine, un ultimo aspetto merita attenzione: il formato originario di OpenOffice si chiama (guardacaso) Open Document e, a differenza del buon vecchio .doc, è totalmente "aperto". In altre parole, la sua struttura interna è stata resa pubblica ed è nota in tutti i particolari: questo non solo assicura la compatibilità con altri prodotti, ma anche la durabilità nel tempo dei documenti prodotti. Figuratevi che lo stato del Massachussets richiederà obbligatoriamente il suo uso a partire dal 2007, rifiutando i .doc! Questo naturalmente è stato un gran colpo per Microsoft, che nel timore di rimanere tagliata fuori ha timidamente aperto alla possibilità di supportare l'Open Document a partire dalla prossima versione di Office. Questo però si potrebbe rivelare un'arma a doppio taglio, perché indebolirebbe la sua salda presa sul mercato, basata appunto sullo standard .doc. Come finirà?

  2. #2
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Vi invito a seguire l'ottima discussione che si è aperta in Freeware in merito a O.O.

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=256552&start=0&ri d=5078

    edit: volo subito a scaricarlo

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Finisce che o i colossi si adeguano a vivere sempre più a stretto contatto con i programmi open source, oppure prima o poi stringeranno la cinghia cercando legalmente d'impedirne la diffusione. Questo teoricamente è il primo gradino di una lunga scala di discesa dal trono da parte di Microsoft, ma dubito che staranno tutti a guardare quello che accade lasciando al mercato la libertà di orientarsi...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Butto un petardo...

    In un mondo tutto Open, però, chi ci guadagna?

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Fai una bella domanda, ma forse stiamo assistendo ad un nuovo filone di pensiero in cui l'open source sta prendendo sempre più piede.

  6. #6
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Nella discussione linkata in alto DreamPainter,ryoma_nagare,Thyo85 e Ronin hanno la risposta che cercate

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    open office

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    lo usiamo in azienda.
    attualmente non riesce ancora a riconoscere le stampanti che abbiamo in rete e gestisce malissimo la multiutenza.
    sui pc che abbiamo - utenze di dominio - l'openoffice riesce a lavorare "bene" soltanto nel profilo dell'utenza che ha effettuato l'installazione.
    insomma lo sto odiando

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    ilgrillo ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 15:46
    Butto un petardo...

    In un mondo tutto Open, però, chi ci guadagna?
    In linea teorica ognuno ha il suo tornaconto

    Tu come utente ci guadagni perchè hai un programma gratis, chi l'ha scritto guadagna un pò di notorietà, oltre ad una serie di agevolazioni future che a mio parere ancora devono uscire fuori nelle dinamiche dell'Open Source (leggi sovvenzionamenti pubblicitari e affini vari).

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Secondo me non si devono vedere l'Open Source e il software commerciale come avversari: sono semplicemente due realtà che convivono e conviveranno sempre. Non si può pensare a un mondo senza software prodotto commercialmente (lavoro come programmatore per una società di consulenza informatica nel milanese); altresì il software prodotto gratuitamente è importante per il mercato.
    Per come la vedo io sono avversari che non si possono sconfiggere, perché l'uno senza l'altro non andrebbe da nessuna parte.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    maxpay ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 17:01
    lo usiamo in azienda.
    attualmente non riesce ancora a riconoscere le stampanti che abbiamo in rete e gestisce malissimo la multiutenza.
    sui pc che abbiamo - utenze di dominio - l'openoffice riesce a lavorare "bene" soltanto nel profilo dell'utenza che ha effettuato l'installazione.
    insomma lo sto odiando
    Quoto sul fatto che la versione 1.x fosse incompatibile con profili utenti diversi dall'installatore, ma non è più il caso con la 2.0 che uso felicemente da ieri ('tacci loro, ieri mi scarico la 2.0 release candidate ed oggi mi pubblicano la versione ufficiale )

    Comunque io openoffice lo uso da più di un anno ormai e mentre all'inizio vi erano alcuni problemi di compatibilità con le macro e altre impostazioni di documenti fatti con office, da qualche mese ormai la compatibilità è vicina al 100% e devo dire che per quello che lo uso non sento minimamente la mancanza di office

    comunque riguardo al fatto dello standard, ma da un po' di tempo (versione xp?) non era stato deciso da microsoft di abbandonare i vari .dox , .xls proprietari passare a file in xml, lo stesso standard nativo di oo 2?

  12. #12

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    una volta ho installato OpenOffice 1.x e dopo circa tre/quattro mesi sono stato costretto a toglierlo visto che alla fine ero costretto a fare copia/incolla con Office dato che i miei amici, che non volevano incasinarsi il pc con un'altra suite, non potevano aprire i file con estensione differente .doc e .xls. Per caso la situazioine è migliorata o e sempre la stessa?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    allora mi confermi che il 2.0 funziona con la multiutenza di winzozz?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    blackjack ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 20:01
    una volta ho installato OpenOffice 1.x e dopo circa tre/quattro mesi sono stato costretto a toglierlo visto che alla fine ero costretto a fare copia/incolla con Office dato che i miei amici, che non volevano incasinarsi il pc con un'altra suite, non potevano aprire i file con estensione differente .doc e .xls. Per caso la situazioine è migliorata o e sempre la stessa?
    Non capisco il problema, già la 1.x permetteva di salvare & aprire file in formato .dox e .xls

    Quote:

    allora mi confermi che il 2.0 funziona con la multiutenza di winzozz?
    Non posso confermarlo al 100%, ma la prima cosa che ho notato installando la 2.0 è che mi chiedeva se volevo installarlo per tutti gli utenti o solo per quello attivo, cosa che la 1.x non faceva installandolo de facto solo per quello che aveva fatto il setup

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 18:33
    ............... ('tacci loro, ieri mi scarico la 2.0 release candidate ed oggi mi pubblicano la versione ufficiale )......
    Scusa ma la versione scaricabile dal link è la RC 3 oppure sbaglio. Sembra che la versione ufficiale venga rilasciata in primavera.
    Magari sto sbagliando, ma da una ricerca con google ho riscontrato questo.

    Chris73

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    preso paro paro dalla home di openoffice.org

    Quote:

    OpenOffice.org 2.0 Is Here

    OpenOffice.org 2.0 is the productivity suite that individuals, governments, and corporations around the world have been expecting for the last two years. Easy to use and fluidly interoperable with every major office suite, OpenOffice.org 2.0 realises the potential of open source.

    With new features, advanced XML capabilities and native support for the OASIS Standard OpenDocument format, OpenOffice.org 2.0 gives users around the globe the tools to be engaged and productive members of their society.

    Download it now. If it is not ready today in your language, it will be shortly. OpenOffice.org 2.0 is yours.
    ieri invece indicava il file scaricabile come una RC

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    ma ragà la versione italiana della 2.0 la devono ancora fare, giusto?

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Madmax88 ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 22:50
    ma ragà la versione italiana della 2.0 la devono ancora fare, giusto?
    Sì. La localizzazione in italiano verrà distribuita in un secondo tempo.


  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    ilgrillo ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 15:46
    Butto un petardo...

    In un mondo tutto Open, però, chi ci guadagna?
    Ci guadagnano in alcune versioni professional. In alcuni programmi la versione casalinga è gratis, mentre quella aziendale è commerciale.

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di arunax
    Data Registrazione
    02-02-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    cavaliereombra ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 17:16
    Secondo me non si devono vedere l'Open Source e il software commerciale come avversari: sono semplicemente due realtà che convivono e conviveranno sempre.
    [...]
    Per come la vedo io sono avversari che non si possono sconfiggere, perché l'uno senza l'altro non andrebbe da nessuna parte.
    Quoto in toto !

    Corro a scaricare OOo 2, avevo già la beta da tempo ma se è la release ufficiale è tutta un'altra cosa...

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di jeriko1kenobi
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Riva del Garda - Milano
    Messaggi
    577

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    mi fa troppo sorridere la storia della creazione dei pdf.. visto che è solo un problema di windows.. macosx ce l'ha nativo da anni..
    per il resto voglio provarlo al più presto.. inutile dirvi che l'unico applicativo ms del mio mac è proprio word (che uso solo per aprire i documenti mandatemi dai clienti..)

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Konton ha scritto sab, 22 ottobre 2005 alle 01:01
    ilgrillo ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 15:46
    Butto un petardo...

    In un mondo tutto Open, però, chi ci guadagna?
    Ci guadagnano in alcune versioni professional. In alcuni programmi la versione casalinga è gratis, mentre quella aziendale è commerciale.
    Se è OpenSource nelle sue vesti più diffuse (GPL e BSD) non ci sono limitazioni sulla vendita.
    OpenSource ( o FreeSoftware) non significa gratis, solamente che il codice deve essere reso disponibile e può essere usato solo in software libero. (questo solo per la GPL)

    Dalla traduzione italiana non ufficiale della Licenza Pubblica
    Generica GNU
    http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl. it.txt
    Quote:
    Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL,
    sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari
    tutti i diritti che ha ricevuto. Deve anche assicurarsi che i
    destinatari ricevano o possano ottenere il codice sorgente. E deve
    mostrar loro queste condizioni di licenza, in modo che essi conoscano
    i propri diritti.
    Per la BSD è un po diverso, come esiste la LGPL (usata da Openoffice.org) che permette l'inserimento del codice in software non libero.

    EDIT:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Software_li bero

    L'espressione Software libero si riferisce alla libertà dell'utente di usare e migliorare il software. Più precisamente, può essere riassunto in quattro libertà fondamentali:

    * Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo
    * Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    * Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
    * Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Software_li bero

  23. #23
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    uso la 2.0beta da quando è uscita. cambia molto dalla versione definitiva?

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    uh. mi era sfuggito. mi precipito a scaricare, ansioso di scartarne le novità (in particolare la faccenda del pdf) ma pure timoroso circa le prestazioni sulla mia caffettiera :-/.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/10/2005] OpenOffice 2.0 è arrivato!

    Konton ha scritto sab, 22 ottobre 2005 alle 00:58
    Madmax88 ha scritto ven, 21 ottobre 2005 alle 22:50
    ma ragà la versione italiana della 2.0 la devono ancora fare, giusto?
    Sì. La localizzazione in italiano verrà distribuita in un secondo tempo.

    C'è un trucco se non volete aspettare: se avete una versione precedente di oo già installata la 2.0 permette di copiarne tutte le impostazioni personalizzate al momento dell'installazione per cui se quello che vi serve in italiano è (come a me) il correttore ortografico nella nostra lingua e non avete problemi nell'usare il programma in inglese basta che installate OO 1.x e poi il 2.0

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato