+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Da qualche tempo leggo sempre più spesso in rete notizie, studi e ricerche su quanto consumino "di nascosto" tutte le varie periferiche ed elettrodomestici che abbiamo in giro per casa quando sono in stand by, ossia con la ormai familiare lucina rossa perennemente accesa. Si vocifera che alcuni televisori, ad esempio, consumino in modalità sospensione circa il 60% di quando sono accesi.
    Fatevi due conti di quanto usate il televisore normalmente di media, sottrate questo tempo dalle 24 ore della giornata, moltiplicate per 365 e avrete un'idea di quanto consumate in più durante l'anno. Personalmente cerco di essere il più possibile attento agli sprechi (non solo energetici), e in varie occasioni abbiamo parlato di inquinamento "indotto" dalla produzione di PC e gadgettistica elettronica assortita.
    Non conoscevo affatto questo problema, e invece di fare troppe ricerche per la rete ho cominciato, da un paio di mesi a questa parte, a tenere costantemente spenti televisore, videoregistratore, lettore dvd, stampante, ps2 e tutto quello che non richiede di essere davvero acceso (tranne il microonde, che non ha un interruttore on off).
    Il mio personale esperimento si è concluso due giorni fa, quando è arrivata la bolletta dell'elettricità, che riporta un consumo inferiore per circa 40 € a bimestre. Ogni altra considerazione, per quanto mi riguarda, è assolutamente superflua.
    Vi lascio con l'ultimo articolo sull'argomento, a voi le riflessioni.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    vero! Fortuna che ho la ps2 vecchio modello, con l'interruttore on/off

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di ivan.tax
    Data Registrazione
    15-03-05
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    io quando esco per andare in ufficio spengo gli interruttori generali, ad eccezione del frigorifero, al mio ritorno basta ritirarli su ed il gioco è fatto...
    credo sia anche da piccoli gesti come questo che si instaura una coscenza contro lo spreco!

  4. #4

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    keiser ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:11
    Si vocifera che alcuni televisori, ad esempio, consumino in modalità sospensione circa il 60% di quando sono accesi.
    Oh, porca...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Tasto (ah, ah, che fine umorista!) dolente questo. Aspetto con ansia un fervente post di mio fratello (aka ilgrillo, qui sul forum), vero paladino di tutto ciò che è spreco e inquinante. Da parte mia, non posso che essere d'accordo, anche se mi considero piuttosto distratto sulla questione, tanto che la PS2 la spengo solo quando me lo ricordo... Per rimediare, ho cominciato a dotarmi di quelle prese multiple con interruttore, così, non devo fare altro che premere un tasto per spegnere tutto e avere un minimo la coscienza a posto...

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    se un monitor rispetta le specifiche epa - energy star (e tutti le rispettano), significa che in stand by non consuma più di 5 W.
    5W per 16 ore di stand by al giorno fanno 80 Wh, che per 365 giorni fanno 29 kWh; considerando che 1 kWh costa circa 20 centesimi, sono circa 6 euro l'anno.
    Se teniamo conto del fatto che la maggioranza dei guasti ai monitor è causata dal guastarsi del PULSANTE di accensione (la cui riparazione costa sui 60 euro!!!), io dico che lasciarlo acceso è una semplice ed economica forma di assicurazione...


    per i televisori/videoregistratori/console/etc la cosa può essere diversa, e anch'io cerco di spegnere tutto

  7. #7

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Sono semrpe l'ultimo ad andare a dormire in casa. Spengo prima le luci e nel buio più totale verifico che tutte le lucine gialline/rossine siano spente.

    Il pro è un senso di gioia nell'aiutare la mia bolletta e il mondo a vivere meglio, i contro sono degli spigoli sugli stinchi ogni tanto. Ma ora dopo un paio d'anni, praticamente mi muovo come un gatto nel buio di casa mia.

    fa-fa-fabio

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Io vivo in un monolocale e non posseggo tv nè videoregistratore nè ps2 o simili; mi basta spegnere il computer (con casse e monitor) e rimane acceso solo il frigorifero.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Personalmente spengo tutto con l'interruttore, ormai è una forma d'abitudine; lo faccio sia per il risparmi energetico sia per allungare la vita ai vari alimentatori all'interno degli elettrodomestici.

  10. #10

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    La cosa migliore sono le ciabattone con il pulsante, che ti permettono di spegnere tutto con un solo colpo. Cmq non sapevo che un televisore spento consumasse così tanto, farò anche io un esperimento!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Karma ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 12:14
    La cosa migliore sono le ciabattone con il pulsante, che ti permettono di spegnere tutto con un solo colpo.


    Io comunque su questo sto molto attento e quando non mi serve spengo sempre tutto lo spegnibile senza lasciarlo in stand by. In aggiunta tutte le lampadine a casa mia (tranne quella della lampada dello studio che è speciale) sono a basso consumo per una maggiore durata a costi più bassi.

  12. #12
    Meggy
    ospite

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Avevo letto la cosa dello standby su una rivista ed ero rimasta sorpresa, un po incredula anche; adesso viene confermata


    Quote:
    5W per 16 ore di stand by al giorno fanno 80 Wh, che per 365 giorni fanno 29 kWh; considerando che 1 kWh costa circa 20 centesimi, sono circa 6 euro l'anno.
    Se teniamo conto del fatto che la maggioranza dei guasti ai monitor è causata dal guastarsi del PULSANTE di accensione (la cui riparazione costa sui 60 euro!!!), io dico che lasciarlo acceso è una semplice ed economica forma di assicurazione...
    direi che il punto del risparmio personale e' si' importantee, ma viene superato dal risparmio globale di risorse e rispetto dell'ambiente.
    Ocio che vale anche per l'acqua, che senza accorgerci sprechiamo a litri (lavarsi i denti, doccia, aspettare che scenda calda etc)
    siamo uno dei pochi paesi europei che ancora annaffiano il giardino con acqua potabile


    ciao a tutti

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Meggy ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 13:34

    Ocio che vale anche per l'acqua, che senza accorgerci sprechiamo a litri (lavarsi i denti, doccia, aspettare che scenda calda etc)
    siamo uno dei pochi paesi europei che ancora annaffiano il giardino con acqua potabile

    hum, mi direi daccordo tranne un paio di cosette:
    aspettare che l'acqua della doccia scenda calda e' dovuto al fatto che molto spesso abbiamo un riscaldamento dell'acqua
    alternativo e che consuma meno energia rispetto agli stranieri ed i loro boyler elettrici (che fanno in un attimo ma consumano
    quanto delle lavatrici).
    Per l'annaffiare......
    Almeno dalla qualita' dell'acqua che ci arriva qui direi che siamo gli unici che bevono l'acqua dell'acquedotto,
    quasi sempre buona solo per annaffiare il giardino.....

    Sul lavarsi i denti e sul fatto che siamo spreconi hai perfettamente ragione, IMHO.


  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Lyzen
    Data Registrazione
    17-08-05
    Località
    Imperium
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    ogni volta che vado a fare na cosa e lascio il pc acceso mi accerto sempre che il monitor sia chiuso

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Io ho impostato il monitor che, se il pc è acceso ma io sono afk, si spegne automaticamente.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    accidenti!

    Se e vera questa cosa.. grrr..
    Sono mesi che ho il lettore dvd da tavolo in stand-by..
    grrr...

    cioe avevo.. prima di comprarmi una ciabatta..(anche quella consuma?)

    ps ciabatta = (multipresa con interruttore)

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di kk3z
    Data Registrazione
    13-09-03
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Io faccio questa cosa da ormai 2 anni (non lascio il pc in standby usando il pulsante apposito sulla ciabatta), ma il mio problema è che ultimamente l'alimentatore del pc ha iniziato a far rumore da sega a motore quando lo accendo, e solo quando gli tiro qualche botta smette.

    Insomma, sembra che agli alimentatori non piaccia molto questo metodo...

    Per il resto, niente cose in standby

  18. #18
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Karma ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 12:14
    La cosa migliore sono le ciabattone con il pulsante, che ti permettono di spegnere tutto con un solo colpo.
    Esatto, le uso da anni ormai

  19. #19
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Manji ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:23
    vero! Fortuna che ho la ps2 vecchio modello, con l'interruttore on/off
    pure io.

    cmq ora che lo so, porca vacca.
    grazie keiser che ci hai ricordato di questi piccoli ma importanti particolari.

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di hunters_moon
    Data Registrazione
    06-03-03
    Località
    tra le chiappe di keyra
    Messaggi
    531

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    quoto la ciabattona cum pulsante.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Io spengo sempre sia monitor che casse,anche se mi devo allontanare per pochi secondi (complice una mezza paranoia...il PC è il mio e lo uso solo io,anche se devo andare in bagno scatta sempre il logoff dell'utente,tanto i programmi restano in esecuzione)
    La TV in camera invece,visto che ha perso il telecomando anni fa (e mi sembra di averlo visto nella spazzatura l'ultima volta) va sempre spenta dal suo pulsantino e quindi addio lucetta rossa...invece il VCR me lo dimentico sempre on,ma vabbè,nessuno è perfetto
    Ogni tanto scatta in casa la mania del "spegni quelle lucette rosse,per la miseria!e tieni spento quel PC la mattina mentre sei a scuola!",di solito una volta ogni 2 mesi,quando arriva la bolletta tanto,tempo 1 settimana è tutto come prima

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    il monitor e le casse stanno sempre spenti quando non c'è bisogno di loro... la televisione invece la spengo solo quando me lo ricordo, cioè quasi mai. Devo dire che sono abbbastanza messo male, in quanto ho la stampante e lo scanner che non si possono spegnere (a meno di non staccare la corrente) e che quindi stanno accesi 24 ore al giorno. Il pc ha un led blu che non si spegne mai, ma non so quanto consuma. Per il resto in casa l'unica cosa che rimane in Standby è il VCR....

    ciabattona con pulsante

  23. #23
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Mdk001 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:35
    ha perso il telecomando anni fa (e mi sembra di averlo visto nella spazzatura l'ultima volta)


    Noi in famiglia siamo in cinque e consumiamo un sacco in corrente...adesso un po meno visto che abbiamo messo dei regolatori di intensità sulle luci piu dipsnediose sono molto utili...

  24. #24
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    40€ in meno nella bolletta di un bimestre solo spegnendo le lucine?

    Ma non è che in casa hai la palla luminosa che usano a capodanno a New York?

  25. #25
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: [20/03/2006] Spegnete quel maledetto monitor!

    Mdk001 ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 15:35
    Io spengo sempre sia monitor che casse,anche se mi devo allontanare per pochi secondi (complice una mezza paranoia...il PC è il mio e lo uso solo io,anche se devo andare in bagno scatta sempre il logoff dell'utente,tanto i programmi restano in esecuzione)
    La TV in camera invece,visto che ha perso il telecomando anni fa (e mi sembra di averlo visto nella spazzatura l'ultima volta) va sempre spenta dal suo pulsantino e quindi addio lucetta rossa...invece il VCR me lo dimentico sempre on,ma vabbè,nessuno è perfetto
    Ogni tanto scatta in casa la mania del "spegni quelle lucette rosse,per la miseria!e tieni spento quel PC la mattina mentre sei a scuola!",di solito una volta ogni 2 mesi,quando arriva la bolletta tanto,tempo 1 settimana è tutto come prima


    PC acceso anche alla mattina per elaborare


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato