+ Rispondi alla Discussione
Pag 79 di 79 PrimaPrima ... 69777879
Risultati da 1,951 a 1,962 di 1962
  1. #1951
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io suono poco ma più ascolto i Weather Report più ingigantisce la voglia di riprendere in mano il basso (ho preso l'abitudine di strimpellare quasi ogni giorno, ma in maniera sicuramente un po' caotica, senza pretese di migliorare con costanza ecco, la chitarra acustica...vorrei trasferirla al basso visto che su quello strumento ho più padronanza a livello di suono e quant'altro), e quindi la necessità (per vicissitudini che non sto a dire) di mettere le mani su un micromark markbass da casetta monolocale, e su un american fender jazz standard

    E però quest'ultimo non se ne parla, soldi soldi soldi, quindi siccome ho il mio warwickkone direi che sto appostissimo così e voglio l'ampli mini

    Ho visto i prezzi a parigi, certo non viene via economico, ma da tempo "c'ho fatto la bocca"...nngggh...vi farò sapere appena riuscirò a prenderlo.

    Nel frattempo, parlando di roba che in realtà vale su ogni strumento, ma è quello che voglio capire...insomma col tempo, strimpellando appunto come ho detto sopra, ho rafforzato la conoscenza dei modi (insomma so suonare senza troppi pensieri in una data tonalità su tutta la tastiera, mettiamola così).
    Ecco, da qua, cioè dal fatto di dire "ok, siamo in SOL minore, suonerò le note: Sol, La, La#, Do, Re, Re#, Fa, Sol in giro per la tastiera...

    Vorrei passare a "jazzare" la suddetta cosa.

    Mi rendo conto che è tutto espresso male e probabilmente con errori qua e là, ma l'importante è capirsi in qualche modo. Come faccio a tirare fuori qualcosa (una frase, un accordo, blabla) che "suoni jazz" ? Posto che ovviamente comincerò a provare a ripetere qualche passaggio preso da dischi in modo da cominciare a intuire per conto mio la questione, sapreste delucidarmi su qualche "trucco", per così dire?
    So che di fondo uno potrebbe anche dire: devi sganciarti dalla diatonica e esplorare la cromatica, però magari c'è qualche primo passo per avvicinarsi alla "verità"...ieri sera qualche roba di sapore jazzoso m'è venuta e devo dire che è stata una sensazione fica, però ecco...

    Ho detto abbastanza grazie!!

  2. #1952
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Che mi dite dello stingray?

  3. #1953
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Se fai funk e slappi duro, vai sul sicuro.

    Io non so slappare ma l'ho visto usare a un mio amico che spacca di brutto, e giuda santo se suona bene quel coso

  4. #1954
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Che mi dite dello stingray?
    È il basso che ho io, il suono è molto moderno e aggressivo ma si riesce a tirare anche fuori qualcosa di classicheggiante (un giorno proverò con delle corde flat); pesa parecchio e la tastiera in acero si sporca facilmente, però il manico non verniciato dà una bella sensazione.

    Lo sconsiglierei per rock/blues che, guardacaso, è il genere che suono io

  5. #1955
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io suono punk rock ma l'ho trovato comodissimo da suonare..

  6. #1956
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Si se fai una cosa più "secca" come il punk, va benissimo penso, però un rock più grasso come il blues, beneficia forse più di un suono più rotondo, ma poi del resto ognuno usa il suono che gli si confà/si mischia bene col resto del gruppo/etc

  7. #1957
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Per carità, ci suono qualunque cosa (limitatamente alle mie capacità ) ma secondo me il punk dovrebbe avere un suono più grasso

  8. #1958

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Chiedo un consiglio generico su che marche orientarmi per il mio nuovo ampli per basso.

    Attualmente uso un Ibanez Soundwave da 20w, che per esercitarmi in cameretta è ottimo e non ho necessariamente bisogno di altro, visto che non suono in un gruppo, mi capita di fare jam con gli amici e in quel caso uso i loro.
    Un amico con cui suono spesso in casa mi fa usare il suo vecchio FBT da 30 watt. marca mai sentita, ampli vecchio e non in ottime condizioni ma cazzo se suona (e rimbomba parecchio, fra stanza piccola e affollata di mobili, batteria e altre cianfrusaglie, porte vecchie in legno eccetera) e mi fa desiderare di avere un ampli decente pure io.

    Dato che dovrei andare a vendere un basso che non uso più, un orribile Ibanez Ergodyne 710 con cui ho iniziato a suonare. pensavo di investire i soldi in un ampli che offrisse un po' di dinamica e sfumature di suono in più, magari un bel controllo del gain, un cono più grande eccetera, ma sempre rimanendo sotto ai 30 watt.

    Il basso che uso ora è un Peavey Milestone, nuovo (insomma quello con la paletta verniciata nella stessa sfumatura del body e la piastra di metallo fissata dietro alla paletta, che gli da un bel suono aggressivo), e lo adoro. Un piccolo upgrade di amplificatore me lo farebbe godere ancora di più. Suono e vorrei suonare di tutto tranne metal e simili.

    che marche/modelli mi consigliate? consigli generici, visto che potrei provare anche a dare via il basso vecchio e l'ampli e scambiarli con un ampli migliore direttamente fra quelli che offre il negozio, anche usato.

    devo andare in questo negozio e sul catalogo online ha due cosette che potrebbero interessarmi, giusto a livello indicativo.
    tipo:
    http://www.bancodeglistrumenti.com/i...uminio-45w.htm

    oppure rimandnedo sul piccolino, ma sperando che sia fatto meglio del mio ampli attuale:
    http://www.bancodeglistrumenti.com/it/prodotti/1083-epiphone-ep-1000-b-combo-da-15-watt.htm


    e
    questo che mi sembra troppo come wattaggio e la marca non mi ispira fiducia
    http://www.bancodeglistrumenti.com/it/prodotti/418-elka-ab-1250-combo-per-basso-70-watt.htm

    H
    o linkato questi perché son quelli presenti nel negozio fisico dove dovrei andare ( a Lecce) ma potrei anche provare altro, sia da internet che in altri negozi fisici in zona.
    Ultima modifica di Cicileo_Marioli; 11-11-15 alle 00:07:48

  9. #1959
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-05-15
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Io suono poco ma più ascolto i Weather Report più ingigantisce la voglia di riprendere in mano il basso (ho preso l'abitudine di strimpellare quasi ogni giorno, ma in maniera sicuramente un po' caotica, senza pretese di migliorare con costanza ecco, la chitarra acustica...vorrei trasferirla al basso visto che su quello strumento ho più padronanza a livello di suono e quant'altro), e quindi la necessità (per vicissitudini che non sto a dire) di mettere le mani su un micromark markbass da casetta monolocale, e su un american fender jazz standard

    E però quest'ultimo non se ne parla, soldi soldi soldi, quindi siccome ho il mio warwickkone direi che sto appostissimo così e voglio l'ampli mini

    Ho visto i prezzi a parigi, certo non viene via economico, ma da tempo "c'ho fatto la bocca"...nngggh...vi farò sapere appena riuscirò a prenderlo.

    Nel frattempo, parlando di roba che in realtà vale su ogni strumento, ma è quello che voglio capire...insomma col tempo, strimpellando appunto come ho detto sopra, ho rafforzato la conoscenza dei modi (insomma so suonare senza troppi pensieri in una data tonalità su tutta la tastiera, mettiamola così).
    Ecco, da qua, cioè dal fatto di dire "ok, siamo in SOL minore, suonerò le note: Sol, La, La#, Do, Re, Re#, Fa, Sol in giro per la tastiera...

    Vorrei passare a "jazzare" la suddetta cosa.

    Mi rendo conto che è tutto espresso male e probabilmente con errori qua e là, ma l'importante è capirsi in qualche modo. Come faccio a tirare fuori qualcosa (una frase, un accordo, blabla) che "suoni jazz" ? Posto che ovviamente comincerò a provare a ripetere qualche passaggio preso da dischi in modo da cominciare a intuire per conto mio la questione, sapreste delucidarmi su qualche "trucco", per così dire?
    So che di fondo uno potrebbe anche dire: devi sganciarti dalla diatonica e esplorare la cromatica, però magari c'è qualche primo passo per avvicinarsi alla "verità"...ieri sera qualche roba di sapore jazzoso m'è venuta e devo dire che è stata una sensazione fica, però ecco...

    Ho detto abbastanza grazie!!
    Non sono un jazzista, suono prevalentemente blues, rock, heavy.
    Il consiglio che posso darti per rendere il più lineare possibile una linea di basso jazz, è quello di legare i vari accordi tra di loro utilizzando il semitono antecedente o successivo la tonica.
    Cerco di spiegarmi meglio:
    Supponiamo di dover suonare una nota per ogni quarto della battuta e di dover suonare gli accordi di SOL- e DO7 in ripetizione, arpeggerò le seguenti note: /Sol, sib, re, sol, /Do, mi, sol, sib.
    Adesso sostituisco il quarto grado di ciascuna battuta con il semitono successivo alla tonica dell'accordo successivo:
    /Sol, sib, re, do#, /Do, mi, sol, lab, /Sol, sib, re, do# /Do, mi, sol, lab, ecc.

    Non sono tanto capace di spiegarlo scrivendo, sicuramente lui lo fa meglio di me (dal minuto 6.20 circa)
    https://www.youtube.com/watch?v=Dm31tl5O-h4
    Ultima modifica di Canguasto; 13-12-15 alle 16:58:23

  10. #1960
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vez Visualizza Messaggio
    Per carità, ci suono qualunque cosa (limitatamente alle mie capacità ) ma secondo me il punk dovrebbe avere un suono più grasso
    Mi sono espresso male probabilmente, perchè ho capito che intendi.

    Forse intendevo dire un suono più sulle alte, più ...insomma non così, tondo e avvolgente e morbido:



    Ecco, per questo tipo di cose immagino lo stingray non è il primo basso che verrebbe in mente a nessuno

    Poi vabbè vabbè ovvio: e il tocco (Jaco, inutile parlarne), e fretless, e l'amplificazione settata così o colà, e plettro/dita e quello che ti pare.
    ma ci siamo capiti insomma.

    Cmq parlando di suono punk che mi piace, sto disco ha un suono da pippa secondo me almeno



    Citazione Originariamente Scritto da Canguasto Visualizza Messaggio

    Non sono tanto capace di spiegarlo scrivendo, sicuramente lui lo fa meglio di me (dal minuto 6.20 circa)
    https://www.youtube.com/watch?v=Dm31tl5O-h4
    Calcola poi me lo guardo con calma, grazie per il post!!

    E' un periodo che piano piano sto recuperando le cose che so qua e là, perchè ho un'idea da mettere in pratica...Grazie!
    Ultima modifica di Absint; 13-12-15 alle 17:17:04

  11. #1961

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Ho uno yamaha bb 5 corde, quando suonavo ci andavo giù duro, suonavo anche i primus. Tutti "ooooh, fai i primus " Embè, sarà mica difficile my name is mud. Ora vado a tempo solo se suono blind dei korn, mi manca suonare ma non ho più voglia.

  12. #1962
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Suonare proprio suonare in una band ormai "è tardi" nel senso che non ho tempo di tornare decente davvero su un qualsiasi strumento e vivo troppo una vita ramenga per instaurare discorsi di band con gente.

    Sicuro però non sto abbandonando il discorso musica tuttamia quindi più verso elettronica/mixdicose. Anzi ora finalmente ho più tempo da dedicargli a partire daaa...dopo natale.

    Che palle però devo far fare nuovamente un set up al basso, dopo tanto tanto tempo che l'ho toccato poco l'altro giorno mi metto là e frigge tutto che dito al culo. Va aggiustata mi sa parecchia roba...sgroan.

    E' un warwick streamer lx 5 corde.

    Tra l'altro ha la 5a corda floscia, non "attacca" granchè ma ripeto, tutto il basso ha bisogno di una bella revisionata...uff..


    Una parte di me sa che un giorno o l'altro mi vendo tutto (basso, chitarra, ...batteria elettrica..uff no quella noooo sigh ma mi sa che un giorno..) e riduco tutto l'armamentario a tastiera controller e reason/compagnia e fancù.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 79 di 79 PrimaPrima ... 69777879

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato