+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 79 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1962
  1. #1
    KingA
    ospite

    Predefinito [7] Il basso: topic ufficiale!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=33799

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Il basso mi piace perché capovolgo le persone

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    AH era tanto che volevo chiederlo, ma me ne scordo sempre: che basso usa joey demaio? Cioè l'ha modificato lui, o esiste un modello fatto così? E' bellissimo, però ha tipo le corde attaccatissime, un bottone rosso strano (veramente trash ma stupendo), e due pickup enormi...
    spiegatemelo cioè eh eh.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    E' un rickenbacker gran bassi, li suonava pure Cliff Burton

    quel bottone rosso non ho idea di cosa sia anche perchè de maio non l'ho mai sentito suonare non mi piace il metal

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Joey De Maio non è n bassista
    E' un chitarrista che suona un basso (basso... )

    Il suo stile non ha niente di bassistico.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    Joey De Maio non è n bassista
    E' un chitarrista che suona un basso (basso... )

    Il suo stile non ha niente di bassistico.
    questo è vero in realtà.
    Il bottone rosso di cui sopra ho capito essere in realtà un manopolone che non so cosa regoli, forse semplicemente il volume dei pickupponi.
    Usa rickenbacker, si, però modificatissimi, ad esempio le corde sono ravvicinatissime, come a voler facilitare appunto un utilizzo più chitarristico.
    Cmq sia, i manowar restano dei grandi
    Le pose di demaio sono assurde cmq è un taio.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    I manowar restano dei grandi solo perchè entrano sul palco in Harley-Davidson. Per il resto sono un ottimo gruppo di cabarettisti fanno morire dalle risate

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    I manowar restano dei grandi solo perchè entrano sul palco in Harley-Davidson. Per il resto sono un ottimo gruppo di cabarettisti fanno morire dalle risate

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ora come ora sto apprezzando molto il lavoro al basso di duff mc kagan o come si kiama, insomma nei Guns N Roses! Mi hanno regalato un dvd dei medesimi ieri e ora me lo sto gustando. Sto seriamente pensando di cominciare a usare un plettro per suonare certe cose, perchè effettivamente quel suono così sferragliante solo con un plettro lo ottieni...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io mi alterno. Utilizzo principalmente le dita, non mi considero un plettratore, ho imparato a suonare con le dita e così continuo. Utilizzo il plettro all'abbisogna. Due occasioni: suono da poco in un gruppo hard rock e alcuni pezzi necessitano il plettro per dare la spinta necessaria (ripetizione, ok...), lo uso circa per metà del repertorio.
    Con la cover band lo uso per alcuni pezzi tipo Venus in cui il basso è fatto con i sint anni '80, ottengo un suono coerentemente più sintetico.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Non mi piace il plettro, per i pezzi veloci uso tre dita e bon.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non mi piace il plettro, per i pezzi veloci uso tre dita e bon.
    Quando lo uso, non uso il plettro per ragioni di velocità. I pezzi più veloci dei miei repertori li faccio comunque con le dita, e ne uso comunque due (anni e anni a fare le maiden-cavalcate ti allenano ).
    Il plettro lo uso (ripeto, QUANDO lo uso, perchè non sono un plettratore) per ragioni di sonorità, e mai di velocità. Del resto è corretto cercare le soluzioni più funzionali per la resa del pezzo che si sta suonando.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Eh ma non mi piace proprio il suono del plettro... generalmente vado di dita e unghia, il plettro proprio non riesco a farmelo piacere...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    a me il suono col plettro invece piace...più che altro si lo userei per il raggiungimento di date sonorità, anche perchè ora come ora vado moooooolto più veloce con le dita che con il plettro.
    Eh balzy beato a te che sai usa tre dita. Io ancora non ci sono arrivato eh eh.
    Ma voi che plettro usate quando lo usate?

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Dunlop ultraspesso

    Pero' voglio provare qualche bel plettro di metallo

    Non che lo usi un granche'.. ma in certe situazioni fa comodo produrre un bel sferragliamento che aiuti a "riempire" la sonorita' dell'insieme

    Certo.. si potrebbe ottenere quasi lo stesso risultato con un bel thumbing selvaggio.. ma perche' precludere l'utilizzo di una tecnica -tutto sommato- comoda?

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di Ethelred Kain
    Data Registrazione
    12-09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    184

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Nooooooo, plettro nooooooo...scusate è una mia limitazione, il plettro per il basso non riesco proprio a usarlo, perde metà del suono, non si può agire direttamente sulla corda...lo evito come la peste.
    Sarò io, ma per me suonare un basso con il plettro equivale a togliere la maggior parte delle potenzialità dello strumento. La mano destra è molto più importante di quanto si creda, anche nei passaggi più semplici e apparentemente insignificanti la ricerca del suono è l'importante.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Sono arrivato al punto da inventarmi gli esercizi e modificare quelli che mi dà il maestro

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ethelred Kain Visualizza Messaggio
    Nooooooo, plettro nooooooo...scusate è una mia limitazione, il plettro per il basso non riesco proprio a usarlo, perde metà del suono, non si può agire direttamente sulla corda...lo evito come la peste.
    Sarò io, ma per me suonare un basso con il plettro equivale a togliere la maggior parte delle potenzialità dello strumento. La mano destra è molto più importante di quanto si creda, anche nei passaggi più semplici e apparentemente insignificanti la ricerca del suono è l'importante.
    quoto in pieno. ma il plettro lo uso solo a casa quando nn ho voglia di impegnarmi

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ethelred Kain Visualizza Messaggio
    Nooooooo, plettro nooooooo...scusate è una mia limitazione, il plettro per il basso non riesco proprio a usarlo, perde metà del suono, non si può agire direttamente sulla corda...lo evito come la peste.
    Ero come te fino all'anno scorso (suono dal 98, credo, + o -...)
    Ripeto, lo uso in alcune canzoni, io sono uno che suona con le dita.

    La mano destra è molto più importante di quanto si creda, anche nei passaggi più semplici e apparentemente insignificanti la ricerca del suono è l'importante.
    E' proprio per la ricerca di alcune sonorità che il plettro si può utilizzare
    Non lo so per i pezzi veloci ma per la ricerca delle sonorità.

    Esempio: Eye Of The Tiger. il basso non è per niente veloce, lì, anzi è molto cadenzato.
    Suonando quel pezzo con il plettro dai una spinta maggiore e tutto l'ensemble ne giova. Poco da fare, il pezzo esce migliore.

    Ragazzi, imparate a mettervi al servizio del pezzo che state suonando. La funzionalità è la prima cosa.
    Al pubblico che vi ascolta non frega di come raggiungete il risultato, frega del risultato. Se il pezzo esce meglio con il plettro, usarlo è lecito.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    Ragazzi, imparate a mettervi al servizio del pezzo che state suonando. La funzionalità è la prima cosa.
    Al pubblico che vi ascolta non frega di come raggiungete il risultato, frega del risultato. Se il pezzo esce meglio con il plettro, usarlo è lecito.
    azzo se quoto



    e aggiungo: imparate a fare di TUTTO. Poi magari non lo usate... ma quando vi servira' (preche' prima o poi vi servira' tutto..oohh si se vi servira'..) ne gioverete AMPIAMENTE

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Eh ma a me il plettro su basso non è mai piaciuto come suono. Molte volte quando sento pezzi fatti col plettro dico "cacchio quanto sarebbero più belli fatti senza plettro". Non mi piace proprio il suono del plettro.

    Senza considerare che, per dire, il bassista dei Rage Against The Machine ha sempre suonato con le dita e tirava fuori un suono che sembrava uscito da un Fender plettrato... alla fine se vuoi tirare fuori un bel suono plettrato con le dita i trucchi ci sono, e ottieni una sonorità forte e tagliente come quella del plettro, ma allo stesso tempo piena come quella delle dita. Quando faccio gruppi come appunto i RATM riesco a creare un suono che sembra uscito da un plettro ma è tutto frutto dei miei cari ditini

  22. #22
    Banned L'avatar di thanandar
    Data Registrazione
    01-07-06
    Località
    prato
    Messaggi
    434

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    c'è un bassista di prato e dintorni che vuol fare black metal d'atmosfera (col tempo miriamo a fare roba alla nocte obducta)?

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di Ethelred Kain
    Data Registrazione
    12-09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    184

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Lo so, avete ragione tutti, ma è proprio una cosa che mi da fastidio, forse perchè l'ho visto utilizzare in ogni modo, anche quando non era assolutamente necessario, o forse perchè non ho mai imparato a usarlo...ma imparerò, anche se non ora che ne ho troppi esercizi da fare...

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non mi piace il plettro, per i pezzi veloci uso tre dita e bon.
    Cavolo! Io quando uso anche l'anulare non riesco ad andare più veloce del normale, anzi mi sa che mi si riduce anche di un po' la velocità massima...

    Ah si, a voi è mai capitato in concerto di riuscire a tirare fuori una velocità incredibile con le ditine e di non essere più riusciti a raggiungerla? E' dal 24 che provo a rifare quella canzone a quella velocità ma non ce la faccio più...
    Si dice che i capelli mi fossero diventati biondi...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ruri Visualizza Messaggio
    Cavolo! Io quando uso anche l'anulare non riesco ad andare più veloce del normale, anzi mi sa che mi si riduce anche di un po' la velocità massima...

    Ah si, a voi è mai capitato in concerto di riuscire a tirare fuori una velocità incredibile con le ditine e di non essere più riusciti a raggiungerla? E' dal 24 che provo a rifare quella canzone a quella velocità ma non ce la faccio più...
    Si dice che i capelli mi fossero diventati biondi...
    Ammetto che il pianoforte mi ha aiutato molto nella mano destra... a me viene molto naturale usare 3 dita, ma non faccio "indice-medio-anulare-medio-indice". Vado a triplette di "anulare-medio-indice". Per ritmica (un po' perchè ce l'ho io di natura, un po' proprio per il pianoforte) riesco sempre a trovarmi, anche se magari i tempi delle canzoni sono 4/4,2/4,5/4,7/8 e non per forza a 3/4 o 6/8 o a triplette.

    Non uso il mignolo solo perchè è troppo corto!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 79 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato