+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 79 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 1962
  1. #226
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Quoto Absint, prova anche le serie più basse degli Ibanez. Lascia perdere mache come Roytech o simili, non ne vale davvero la pena.

    Vulcan, il synth è un pedale piuttosto strano, fa vari effetti che vanno a modificare il suono del basso, da una specie di autowah, ad un octaver con autowah incorporato... non so come spiegarlo, ha una decina di effetti tutti diversi.

    O almeno, questo è quello della Boss, quello della Electro-Harmonix è totalmente diverso (e costa 200 euro in più )
    cmq alb se vuoi cerca anche nell'usato,io con 100 € mi son ortato a casa un washburn che è un pò scassato ma anche il liutaio mi ha detto che è un buon basso

    http://www.mercatinomusicale.com/

    secondo te esiste la versione behringer?magari tra molto troppo tempo me lo prendo,ho sentito quello della boss e effettivamente è interessante
    Ultima modifica di Vulcan; 10-04-07 alle 12:12:46

  2. #227
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ieri ho suonato per la prima volta col gruppo che ho messo su...
    FIGATA!!!
    grande, mi sono anche permesso di improvvisare

    diventerò il nuovo red canzian

  3. #228
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    regà me so imparato 21st century dei red hot e sto per completare l'apprendimento sacrosanto di hump de bump sempre loro...e poi sono riuscito a imparare il primo giro completo in donna lee di pastorius
    e mi viene anhce discretamente.
    sono troppo felice



    ma tipo questo come lo vedete? ci sto a fa un pensierino calcola

  4. #229
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    è il trb5-pii una cosa simile, tipo troppo bello cinque volte tanto una pipì della yamaha

  5. #230
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Esattamente, Yamaha Trb 5PII.

    Lo so a memoria quel basso, mucho bello.

    Pregi:
    Suono divino (per me), molto fusion, ma anche molto personalizzabile.
    Prezzo molto basso per un corpo unico con piezometrici al ponte.
    Scala da 35", adoro i bassi lunghi.

    Difetti:
    Pesa come un bue mi chiedo Faso come fa a tenerlo su per un intero concerto
    La spaziatura è molto larga. I Trb sono famosi per i loro manici autostradali. Per me è un pregio, perchè mi trovo molto più comodo con la spaziatura larga, ma per molti è un difetto.
    L'elettronica non è un granché, è molto facile che in futuro ti verrà voglia di fare un salto alla Jacaranda e fartela cambiare ( ).

    Per il resto secondo me è un basso della madonna. in passato ricordo che volevo prendere assolutmente quello, ma sostanzialmente perchè ero parecchio chiuso con i bassi (pensavo solo a quello ). Adesso che sono più aperto tendo a marche diverse, come la Warwick o la Jaydee o la Laurus.



    Edit: ah, altro pregio: dal vivo fa la sua porca figura

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    infatti è proprio figo sto basso
    è elegante e allo stesso tempo comunque non delicato il che è positivo.
    oddio il manico autostradale mi spaventa (non nel senso che pensate voi, furbacchioni...anche se potrebbe diventare pericoloso in mani sbagliate eh eh basta la smetto), tutto sta a provarlo e vedere se mi ci trovo.

    il fatto che tu balzy così esigente (giustamente eh) dica che ha un suono divino mi rincuora molto, quando dici molto fusion cosa intendi, cioè molto pulito?

  7. #232
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Intendo molto morbido, non è molto potente sui bassi, ma sui medi e sugli alti è quasi divino

    Per il manico devi veramente trovartici. Io ho la manona e ci sto da Dio, Faso ha una manina ma allo stesso modo ci si trova da Dio.

    All'inizio può diventare complicato anche fare i conti con la scala più lunga di un pollice (35 invece che i classici 34), ma poi ci si fa l'abitudine

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma per manona cmq cosa si intende?
    che ne so la mia mano dal'estremità del palmo alla punta del medio è lunga circa 18, 19 centimetri, mentre se apro le dita tra la punta del mignolo e quella dell'indice ci sono sempre sui 18 centimetri. ovviamente parlo della sinistra.
    poi vabbè questi sono discorsi che si fanno per evitare di pensare troppo che devo finire di studiare fisica per domani, alla fine se uno lo prova e ci si trova se ne accorge...

  9. #234
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Esatto. Comunque per manona intendo che aprendo la mano faccio un'ottava e mezzo al pianoforte


    Pensa che i 4 corde non riesco a suonarli perchè il manico è troppo piccolo

  10. #235
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma sei tipo un gigante?:shock:

  11. #236
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    conoscete qualche programma gratis per estrapolare spartiti dai midi?
    mi ero preso midiview, ma dopo 14 giorni scadeva

  12. #237
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    regà me so imparato 21st century dei red hot e sto per completare l'apprendimento sacrosanto di hump de bump sempre loro...e poi sono riuscito a imparare il primo giro completo in donna lee di pastorius
    e mi viene anhce discretamente.
    sono troppo felice



    ma tipo questo come lo vedete? ci sto a fa un pensierino calcola
    il body è molto bello secondo me,ma il colore non mi piace molto:mi chiedo perchè il 90€ dei bassi viene proposto solo natural o in colori orribili

  13. #238
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Perchè il natural è un colore molto "elegante" e sobrio.

    Il mio MusicMan è prossimo ad una completa riverniciata presso la Jacaranda, perchè nero è troppo triste... ma non vi svelo nulla!

    I Warwick sono molto belli natural, così come i Laurus.

  14. #239
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    natural sono belli, per me basta che non siano chiari, il legno chiaro esteticamente non mi piace
    cmq ho aggiunto un altro pezzetto a donna lee!!!
    che fico!

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vulcan Visualizza Messaggio
    il body è molto bello secondo me,ma il colore non mi piace molto:mi chiedo perchè il 90€ dei bassi viene proposto solo natural o in colori orribili
    Perche' i bassi belli hanno legni 'di rango' e vanno lasciati in vista, coprirli con vernici varie per ottenere lo stesso effetto visivo di un basso in truciolato () direi che non e' il massimo.

  16. #241
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    E soprattutto i bassi natural pare abbiano un suono un po' più... boh, diverso

  17. #242
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    vero, o almeno, dicono che la vernice cambi il modo di risuonare del corpo, effettivamente potrebbe avere un senso

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    poi col legno natural fai vedere che tu dell'apparenza te ne freghi, perché sei un gran musicista e non hai bisogno di "costumi o trucchetti" per fare vedere che sei bravo

  19. #244
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    mah,sarà,ma io continuo a preferire qualcosa di più allegro e colorato
    mi basta anche un sunburst

    cmq,ho 2 nuove domande(non uccidetemi,scusate,ma la mia fame di sapere è infinita ):

    1.come posso fare per imparare le note sul manico del basso ma soprattutto come posso fare per sapere quale suono fa quel tasto su quella corda?insomma,riuscire a capire a orecchio quale tasto premere.

    2.Sapete mica se esiste qualcosa come una guida agli amplificatori con spiegate le cose principali,tipo i vari ingressi a che servono ecc?

  20. #245
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    vulcan non ho ben chiaro il tuo punto 1...
    comunque sapendo a che nota corrisponde ogni corda... poi vai avanti sapendo che tra il mi e il fa non c'è niente in mezzo, così come tra si e do... (tra do e re c'è un altro tasto per il #, cosìcome tra re e mi e così via...)

    Considera che il 12esimo tasto è sempre la nota della corda

  21. #246
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vulcan Visualizza Messaggio
    1.come posso fare per imparare le note sul manico del basso ma soprattutto come posso fare per sapere quale suono fa quel tasto su quella corda?insomma,riuscire a capire a orecchio quale tasto premere.
    Suonando come un dannato tutti i giorni imparerai ad orecchio a riconoscere le note.

    Ci sono delle regolette di memoria:

    -Il 12 tasto è sempre l'ottava (per cui se sei sulla corda MI, il suo 12 tasto è il MI alto, il suo 24 il MI ancora più alto).
    -Se ti sposti due corde più in giù e due a destra trovi di nuovo l'ottava. (per cui se stai suonando il 3 tasto del MI, il MI alto sarà al 5 tasto del RE).

    E poi tante altre, con la pratica impari automaticamente a trovare i tuoi segni di riconoscimento, ognuno ha i suoi, non ci sono proprio delle regole generali. Purtroppo non è come il pianoforte che hai lì bella stampata la nota.


    Per gli amplificatori non conosco delle guide, ma in generale una buona testata è composta da:

    Ingresso passivo
    Ingresso attivo
    Equalizzatore
    Gain
    Volume
    Send/Return
    Out mono per la cassa

    Questo è il base per una testata decente. Spieghiamo:

    Ingresso passivo: ci ficchi lo strumento passivo, ossia senza pila.
    Ingresso attivo: idem con patate, ma per i bassi attivi.
    Equalizzatore: per regolare il suono del basso.
    Gain: il guadagno di input dal basso.
    Volume: il volume di uscita delle casse.
    Send/Return: il loop a cui collegare il tuo sistema di effetti (send=output, return=input). Molto meglio che fare la catena direttamente dal basso.
    Out mono per la cassa: uscita monofonica per la cassa.


    Poi ci sono vari altri utilizzi, ad esempio la mia in più ha:

    Tuner output: un'uscita dedicata agli accordatori a rack.
    Stereo Speaker Output: un sistema per collegare più casse in modalità stereo.
    Mixer output: un'uscita bilanciata da collegare direttamente al mixer.
    Crossover input: gli ingressi per il crossover (non so a cosa serva).

    E davanti ho altre manopole, oltre alle due equalizzazioni separate:

    Aural Enancher: sostanzialmente è il volume delle valvole, ossia quanto influiscono sul suono (la mia testata ha 8 valvole nel pre).
    Limiter: il livello sonoro in cui si attiva il limiter, per evitare di sfondare le casse.
    Effects Volume: il volume del send/return.

    E poi tanti altri che onestamente ora non mi ricordo, tipo il volume dei bassi, del treble, del crossover, il bilanciamento stereo.

    Ogni ampli ha le sue cose, ti conviene guardarteli uno ad uno e vedere quale ti interessa di più (rispettando il tuo budget, ovviamente).

  22. #247
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    poi col legno natural fai vedere che tu dell'apparenza te ne freghi, perché sei un gran musicista e non hai bisogno di "costumi o trucchetti" per fare vedere che sei bravo


    per me all'apparenza un basso natural con bei legni batte qualsiasi basso verniciato

  23. #248
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio


    per me all'apparenza un basso natural con bei legni batte qualsiasi basso verniciato
    Anch'io preferisco sia i bassi che le chitarre natural o, al limite, sunburst ( anche se il mio basso è blu ). Troppo belli.

  24. #249
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Suonando come un dannato tutti i giorni imparerai ad orecchio a riconoscere le note.

    Ci sono delle regolette di memoria:

    -Il 12 tasto è sempre l'ottava (per cui se sei sulla corda MI, il suo 12 tasto è il MI alto, il suo 24 il MI ancora più alto).
    -Se ti sposti due corde più in giù e due a destra trovi di nuovo l'ottava. (per cui se stai suonando il 3 tasto del MI, il MI alto sarà al 5 tasto del RE).

    E poi tante altre, con la pratica impari automaticamente a trovare i tuoi segni di riconoscimento, ognuno ha i suoi, non ci sono proprio delle regole generali. Purtroppo non è come il pianoforte che hai lì bella stampata la nota.


    Per gli amplificatori non conosco delle guide, ma in generale una buona testata è composta da:

    Ingresso passivo
    Ingresso attivo
    Equalizzatore
    Gain
    Volume
    Send/Return
    Out mono per la cassa

    Questo è il base per una testata decente. Spieghiamo:

    Ingresso passivo: ci ficchi lo strumento passivo, ossia senza pila.
    Ingresso attivo: idem con patate, ma per i bassi attivi.
    Equalizzatore: per regolare il suono del basso.
    Gain: il guadagno di input dal basso.
    Volume: il volume di uscita delle casse.
    Send/Return: il loop a cui collegare il tuo sistema di effetti (send=output, return=input). Molto meglio che fare la catena direttamente dal basso.
    Out mono per la cassa: uscita monofonica per la cassa.


    Poi ci sono vari altri utilizzi, ad esempio la mia in più ha:

    Tuner output: un'uscita dedicata agli accordatori a rack.
    Stereo Speaker Output: un sistema per collegare più casse in modalità stereo.
    Mixer output: un'uscita bilanciata da collegare direttamente al mixer.
    Crossover input: gli ingressi per il crossover (non so a cosa serva).

    E davanti ho altre manopole, oltre alle due equalizzazioni separate:

    Aural Enancher: sostanzialmente è il volume delle valvole, ossia quanto influiscono sul suono (la mia testata ha 8 valvole nel pre).
    Limiter: il livello sonoro in cui si attiva il limiter, per evitare di sfondare le casse.
    Effects Volume: il volume del send/return.

    E poi tanti altri che onestamente ora non mi ricordo, tipo il volume dei bassi, del treble, del crossover, il bilanciamento stereo.

    Ogni ampli ha le sue cose, ti conviene guardarteli uno ad uno e vedere quale ti interessa di più (rispettando il tuo budget, ovviamente).
    ok,grazie balzy.cmq io il mio basso anche se passivo l'ho sempre messo nell'entrata per attivi,sennò si sente di meno,causa problemi?

  25. #250
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ok, ricordando sempre che suono il basso da un mese e 2 giorni vorrei provare a cimentarmi con un pezzo di pastorius...
    no, dai... ovvio che non voglio farlo come lui, ma vorrei un metro di paragone e siccome di pastorius si trovano tablature a bizzeffe, vorrei prendere un pezzo per potermi confrontare con lui (hem) e capire così i progressi che faccio mano mano...

    Quindi, sapreste consigliarmi il pezzo più abbordabile?

    Poi, ho un rbx non ricodo yamaha. C'ha ste tre rotelle sotto che dovrebbero regolare qualcosa. Considerando che io sono un mentecatto deficiente e stupido, potreste spiegarmi in maniera elementare cosa ci faccio e cosa ci regolo? ma non ditemi i toni del pick up jazz e i meoldy del riff quartet ()...
    Piuttosto dite: regola il suono del pick up in mezzo, da una parte è forte e dall'altra è piano...

    grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 79 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato