+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 79 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 1962
  1. #301
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Salve
    Ho appena iniziato ad interessarmi agli strumenti musicali e devo dire che il basso mi ispira un sacco, ho visto un pò di video di cliff burton su youtube e mi gasano non poco...
    Il fatto è che dei bassi non so nulla - proprio zero. Però forse c'è uno che fa lezioni a pagamento magari per imparare i fondamentali và bene, e un amico ha detto che mi presta un manuale per imparare meglio. Considerando però che non ho molti soldi (al momento 65€ causa giornata a gardaland con gli amici ), che mi consigliate? Ho letto su diversi forum che lo yamaha rbx (170?) era il miglior prezzo/prestazioni sul mercato ma su ebay stanno a 160 euro.... Altra cosa: l'amplificatore... mio fratello usa la chitarra elettrica ma non so se l'amplificatore va bene anche per il basso

  2. #302
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    no ti serve un ampli per basso
    per consigli su di esso aspetta gli esperti
    cmq io credo che sui 30 watt sia l'indispensabile, se poi puoi salire anche meglio.
    Yamaha rbx 170 adattissimo per iniziare cmq non capisco, su ebay 160 euro? io l'ho pagato in negozio nuovo 100 euro! daie che dovresti trovarlo a sta cifra qua.
    Cmq si, assolutamente comincia il basso, strumento fighissimo davvero.
    ANzi ti dico, comincia con i riff dei rage against the machine bellissimi, scaricate lo spartito di bombtrack!

  3. #303
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ora ho una domanda io invece...ho quasi deciso, dopo non so più quanti ripensamenti, dopo che vi ho proposto davvero sto mondo e quell'altro per farmi dare consigli, ammetto di essere tornato all'idea iniziale ovvero il fender jazz bass american e chi mi ama mi segua!

    mi rendo conto che non c'è nessuna domanda... bè dai è implicita. Che ne dite?

  4. #304
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    http://cgi.ebay.it/YAMAHA-RBX-170_W0...QQcmdZViewItem

    Gli unici due rbx170 su ebay sono sto qui nero a 165 e un altro blu a 150... Non me ne intendo per niente quindi magari hanno qualcosa di particolare...
    Sugli amplificatori c'è qualcosa di particolare da sapere? Marche particolarmente buone/sconsigliate o cose simili?

  5. #305
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    bo vabbè cmq ti dico in negozio dovresti trovarlo a meno di 165, quindi prima di comprare vedi che prezzi trovi nei negozi di strumenti.
    AH! quando lo compri possibilmente fagli fare il set up, non costa tanto, però in genere migliora le prestazioni dello sturmento perchè ci si fanno correzioni e aggiustamenti con mano di liuteria a uno sturmento cmq di fabbrica e quindi incline ad avere difetti...bo insomma di solito si fa pensa che io lo suono da due anni e non gliel'ho mai fatto e si sente (urgh ), ma ora per me è tardi farglielo, sto per comprare un fender jazz, lo farò a quello il set up!

  6. #306
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Se riesco a trovare un negozio qui vicino tiro i petardi... magari a bergamo c'è qualcosa?

  7. #307
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Guarda, io ho l'rbx e l'ho pagato 120 mi pare, ma perché avevo impicci coi venditori.
    Il prezzo normale credo sia 150-160. Forse Absint senza saperlo è stato baciato dalla fortuna e ha beccato un'offertona.

    Io lo uso con l'ampli della chitarra (valvolare 100 watt), se lo tieni basso non succede nulla.

    Anche se ultimamente ho conosciuto un bassista di professione (un turnista) che mi ha detto che se il basso è passivo posso anche mettere l'ampli a palla che non lo sfondo.
    Io comunque a palla non lo metto (non si sa mai), ma ultimamente lo alzo decisamente di più.

  8. #308
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Azz... vabbe inizio a tener da parte soldi... tra l'altro un ampli 30W decente mi pare di notare sia sui 130 anche quello
    Gia capito che se non mi trovo un lavoro st'estate son f*****o

  9. #309
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Azz... vabbe inizio a tener da parte soldi... tra l'altro un ampli 30W decente mi pare di notare sia sui 130 anche quello
    Gia capito che se non mi trovo un lavoro st'estate son f*****o
    io ti consiglio di non comprare roba simile su ebay,parare personale eh,però tra spedizioni e tutto io non comprerei su ebay,soprattutto se devo cominciare e quindi posso prendere uno strumento qualsiasi(o quasi)che trovo in negozio...
    cmq io l'ampli 30 w l'ho pagato 30 € usato,il tipo mi aveva detto che era vecchio,ma per costare così poco quanto può essere vecchio?
    è a transistor,della vantage

  10. #310
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Si ho trovato un negozio a bergamo che fa prezzi scontati quindi evito ebay... cmq un amico ha detto che può prestarmi un basso forse (suo padre ha una banda che col metal/punk non c'entra nulla ma perlomeno c'è un basso)

  11. #311
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    bè in effetti potrebbe anche essere che mi è capitata l'offertona...che cul o!
    cmq io direi che se rispoarmi qualcosa e ti compir un bell'amplificatorino per basso è meglio.
    tanto pure lì sui 30 watt le trovi le possibilità di risparmiare, avoja

  12. #312
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Un amico (lo stesso di sopra) ha detto che suo padre conosce una specie grossista/negozio specializzato a meno di mezzora da casa mia quindi forse trovo la roba a un pò meno
    Comunque l'ampli a oltre 100 euro da 30W che ho visto era uno che faceva da combo sia per basso che per chitarra quindi costava così tanto perchè era powa

  13. #313
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    no, ma infatti comprate una cosa solo per basso...tanto che ti frega che sia anche per chitarra? meglio spendere dei soldi che cmq vanno tutti sulla qualità di ciò che ti serve davvero.

  14. #314
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Esatto... tanto per chitarra gia ce l'ho

  15. #315
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Domani leggo tutto a modo... nel frattempo: Gran bel basso, il Fender Jazz

  16. #316
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Domani leggo tutto a modo... nel frattempo: Gran bel basso, il Fender Jazz

    A questa frase di solito non aggiungi "Purché sia anteriore al 1912"?

  17. #317
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio

    A questa frase di solito non aggiungi "Purché sia anteriore al 1912"?
    Avevo pensato la stessa cosa!

    Dilemma, pulizia manico StingRay in acero non verniciato: qui alla domanda "How do I maintain the neck on my new Music Man bass?" dà una risposta che onestamente non mi soddisfa... Soprattutto per la questione olio di limone: io ho comprato una boccetta di olio di limone Dunlop, in un negozio di strumenti musicali, e dice chiaramente "Note: not for use on maple fingerboards"

    Che fo?

    I prodotti Birchwood so chi li vende e li prenderò la settimana prossima, anche perché il manico ora è completamente ignudo e ho quasi paura a suonarlo...

    Idee?

  18. #318
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    finalmente oggi ho messo a punto bene bene benissimo black dog dei led zeppelin!!! ao c'ho messo un po' a impararla, a catturarne il feeling ma ora credo di esserci riuscito!
    Inoltre mi sono ripassato smoke on the water dei deep purple,uno dei primissimi pezzi che cominicia a imparare...è stato bellissimo constatare come mi viene facile ora, anche tutto il pezzo sotto l'assolo di chitarra, che prima mi ci intrippavo troppo, adesso mi vinee fluido, cmq lo devo ancora leggere mentre lo suono perchè non riesco a ricordarlo a memoria sarà che sto a studia per gli esami e la mia testa è già occupata così com'è di troppe cose!
    ora mi imparo highway star e poi pensavo di attaccare lemon song dei led zeppelin!
    aaaah che bello il baaaassoooo!!!

  19. #319
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    finalmente oggi ho messo a punto bene bene benissimo black dog dei led zeppelin!!! ao c'ho messo un po' a impararla, a catturarne il feeling ma ora credo di esserci riuscito!
    Inoltre mi sono ripassato smoke on the water dei deep purple,uno dei primissimi pezzi che cominicia a imparare...è stato bellissimo constatare come mi viene facile ora, anche tutto il pezzo sotto l'assolo di chitarra, che prima mi ci intrippavo troppo, adesso mi vinee fluido, cmq lo devo ancora leggere mentre lo suono perchè non riesco a ricordarlo a memoria sarà che sto a studia per gli esami e la mia testa è già occupata così com'è di troppe cose!
    ora mi imparo highway star e poi pensavo di attaccare lemon song dei led zeppelin!
    aaaah che bello il baaaassoooo!!!
    sono difficili da suonare le canzoni che hai elencato?
    del tipo tu da quant'è che fai pratica?

  20. #320
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Mi è sorto un altro dubbio... voi che combinazione tast/corde consigliate? Pensavo a un 4 corde 24 tasti ma ho letto che alcuni qui sul forum preferiscono 5 corde... Non so nemmeno cosa cambi di preciso tra i due... più varietà negli accordi penso

  21. #321
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Mi è sorto un altro dubbio... voi che combinazione tast/corde consigliate? Pensavo a un 4 corde 24 tasti ma ho letto che alcuni qui sul forum preferiscono 5 corde... Non so nemmeno cosa cambi di preciso tra i due... più varietà negli accordi penso
    Il basso non si suona per accordi Cioè, quando uno diventa bravo lo può fare, ma la stragrande maggioranza della musica va a note singole

    Comunque il basso a 5 corde ha 5 note in più, più gravi, ma la caratteristica principale è che ti permette di semplificare alcune diteggiature muovendoti in verticale -passando da una corda all'altra- piuttosto che in orizzontale -scorrendo lungo il manico-

  22. #322
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da RoX17 Visualizza Messaggio
    sono difficili da suonare le canzoni che hai elencato?
    del tipo tu da quant'è che fai pratica?
    allora black dog in realtà l'ho imparata in due giorni....però che ne so, suonando comunque da due anni (uno con lezioni, il secondo no perchè è stato questo l'anno della maturità, anzi ancora ha da finì accidentazzo), mi sò impratichito abbastanza...il problema di black dog è capire quando attaccano i vari pezzi...perchè basarti sulla parte cantata non puoi perchè prima finisce due secoli prima dell'inizio di ciò che devi suonare, poi ci finisce sopra, insomma...bisogna tipo contare credo...cioè è una cosa che mi riesce ancora abbastanza difficile (questo credo sempre perchè non ho preso molte lezioni eh eh). Non mi sembra ci siano altrimenti altri punti di riferimento per capire quando attaccare, gli strumenti iniziano tutti insieme, giusto?

    Smoke on the water è la più facile delle tre che ho detto...devo dire la verità riprendendola in mano oggi mi sono stupito della "lentezza" del pezzo...è perchè avendo suonato tutte cose più veloci ultimamente, tornare a quella velocità che ai tempi mi creava problemi e scoprire che ora non me ne dava proprio per niente...è stata una cosa bellissima debbo dire. Cmq bellissima da suonare, te la consiglio caldamente (stai iniziando da poco vero? allora è perfetta, è divertente da suonare e non difficile insomma, si presta a essere studiata pezzetto per pezzetto con calma, bella!).

    The Lemon Song l'ho vista oggi (cioè me la sono sentita bene e avendo lo spartito di guitar pro davanti)... aiuto...è difficile però vabbè col tempo la imparerò.

    Se vuoi consigli su pezzi da provare agli inizi te ne elenco un po', il fatto è che non ricordo da quanto hai cominciato...cmq io consiglio sempre i rage against the machine, mi hanno insegnato tanto e ci sono dei giri di basso bellissimi davvero. Soprattutto prova: "Bombtrack", "Killing in the name", "BUllet in the head" (in cui c'è giusto una tirata finale che mi stronca, non la reggo ancora tutta tranquillamente! ma è una bella palestra!) e "Wake Up"!!!

    Ah, e poi "Is this love" di bob marley! Piacevolissima da suonare

    e consiglio anche "Seek and Destroy" dei Metallica, che nel complesso non è difficile, nella parte cioè inziale e finale, ma nel punto centrale in cui accelera è tostaaa! Infatti per un bel po' di tempo ho saputo suonare solo la parte più tranquilla che cmq è la maggior parte della canzone, poi ora riesco a suonare anche la parte veloce, ma ancora non perfettamente devo dire.

    ah tra l'altro sono tutti pezzi di cui trovate senza problemi le tab per guitar pro su ultimateguitar.com!

  23. #323
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io non ho ancora cominciato, per ora sto solo raccogliendo info anchio causa maturità sto ritardando tante cose che mi piacerebbe fare, tra le quali comprare un basso e mettermici sotto di brutto.
    grazie per i consigli, tra l'altro ste canzoni sono proprio le mie preferite (dico quelle dei DP e dei LZ , i RATM non li conosco)
    highway star com'è? speed king ne sai qualcosa? grazie

  24. #324
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio

    A questa frase di solito non aggiungi "Purché sia anteriore al 1912"?
    Citazione Originariamente Scritto da gabrivi Visualizza Messaggio
    Avevo pensato la stessa cosa!
    Perché è OVVIO che è così

  25. #325
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Allora, per quanto riguarda basso e ampli hanno già detto tutto

    Per quanto riguarda i 5 corde: io li preferisco ai 4 solo ed esclusivamente perchè il manico è più grosso. Difatti la quinta corda la uso poco e niente, però non voglio un quattro corde con spaziature da autostrada.

    Per quanto riguarda la pulizia del basso: pulizia del basso? ehm... mai fatta

    Il mio unico consiglio è: Ogni volta che lo usi puliscilo con un panno tipo quello degli occhiali, e riponilo SEMPRE nella sua custodia, con una bustina di quei sali per rimuovere l'umidità, quelli che trovi negli zaini nuovi, o nei vestiti a volte. Io ho sempre fatto e non ho mai dovuto pulire il mio basso in vita mia.

    Ovviamente da grasso e unto, la polvere è una costante irrimovibile

    Comunque devo dire che sono veramente molto soddisfatto del mio setup attuale, mi dà tutto quello che ho bisogno al momento

    Ora mi manca di fare delle serate

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 79 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato