+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 79 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1962
  1. #76
    Lo Zio L'avatar di Kilbim
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    SfiZeRO!
    Messaggi
    3,735

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    beh certo solo quello di sicuro non basta. Era solo per l'inizio, quando magari vuoi suonare una certa canzone sl che nn ci arrivi cn le dita... Poi è ovvio che continuando a suonare ti si allargano da sole...
    E poi quello dei tappi di sughero puoi farlo a tempo perso, nn hai bisogno di avere lì il basso... io ad esempio li tengo su qnd sn a scuola

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di Kilbim
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    SfiZeRO!
    Messaggi
    3,735

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    I ragnetti

    Praticamente metti l'indice sul quinto tasto (o dove ti pare, meglio iniziare con i fret più piccoli) dell'ultima corda, e poi suonando far indice (1) medio (2) anulare (3) mignolo (4).

    Quindi devi fare:
    1-2-3-4

    Fallo su tutte le corde del basso, a salire e a scendere:
    --1-2-3-4------------------------------------------1-2-3-4--
    ----------1-2-3-4--------------------------1-2-3-4----------
    ------------------1-2-3-4---------1-2-3-4-------------------
    --------------------------1-2-3-4---------------------------

    Poi ripeti lo stesso esercizio con:
    1-3-2-4

    1-2-4-3

    1-4-2-3

    e via così... all'inizio patirai tanto dolore, ma ti aiuterà moltissimo.
    nn ho ben capito come devo fare

    qualcuno sa darmi 1 link di 1 tabulato che seguo quello e bon, visto che dalla spiegazione nn ho capito molto

    Ma cioè, faccio 1-2-3-4, poi continuo dal tasto su cui ho finito (con il 4) ma sulla corda sotto oppure ricomincio da capo ma sulla corda sotto? E poi, mentre faccio 1-2-3-4 devo tenere giù le dita (cioè non fare uno, poi staccare, due, ecc...)

    Cmq nn mi sembra che aiuti tanto, a me nn fa male ("Non fa male, Rocky, non fa male!)

    help che sono niubbo



    edit: credo di avere capito.
    e fa male e sto pure sudando come un maiale
    l'importante è farlo adagio e mettere le dita bene bene in fondo al tasto giusto? Poi col tempo riuscirà mejo e più in fretta, right?

    bai
    Ultima modifica di Kilbim; 04-02-07 alle 20:42:04

  3. #78
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Esatto, fallo piano. I tasti premuti, non staccare le dita. Rincominci d'accapo ma sulla corda sotto. Se non senti niente allora vai sui fret più larghi

    Magari faccio un video

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di Kilbim
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    SfiZeRO!
    Messaggi
    3,735

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Esatto, fallo piano. I tasti premuti, non staccare le dita. Rincominci d'accapo ma sulla corda sotto. Se non senti niente allora vai sui fret più larghi

    Magari faccio un video
    stavo per chiederlo ma oramai penso di avere capito
    Sisi, sul quinto sento poco dolore, sul terzo non ci arrivo lâ, quindi il top è il quarto tasto. Ci arrivo con tanto dolore

    grazie mille bye

  5. #80
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    Non so, non mi convince molto... In fondo è un po' come quelle donne di non so quale paeseche si mettono i cerchi al collo per allungarlo: quando poi li tolgono, il collo torna normale. PEr le dita immagino che sia lo stesso....
    Allenarle ad allargarsi il più possibile è un conto, cercare di "allargarsele" mi suona un po' strano.
    Piu' che altro mi sanno di quei metodi casalinghi che rischiano di diventare pericolosi se fatti con noncuranza.

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Ollè!

    http://www.youtube.com/watch?v=UcMNSGUtoLM

    Ollè!

    Oltretutto fatto con un dito della mano destra maciullato da un martello

  7. #82
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Ollè!

    http://www.youtube.com/watch?v=UcMNSGUtoLM

    Ollè!

    Oltretutto fatto con un dito della mano destra maciullato da un martello
    Grazie, questo è tornato utile anche a me

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Interrompo un attimo gli argomenti per chiedervi qualche vostra opinione sul basso Warwick Vampyre.

    E' un modello che purtroppo non ho avuto occasione di provare ma mi incuriosiva.
    Nonostante il look aggressivo ho sentito dire che come suono non è come... chessò... tutti gli altri bassi con il look aggressivo
    Sì, insomma, che non fa cagare come i BC Rich o gli Esp o gli altri bassi con l'estetica "violenta" Giusto per parlare chiaro

    Insomma, parrebbe che non è soltanto indicato per distruggere il mondo che ho sotto i piedi, ma che sia uno strumento più serio di quello che appare...

    Qualcuno l'ha provato? Opinioni? Su che tipo di sonorità si orienta?

  9. #84
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    me ne hanno parlato piuttosto bene anche a me, ma nn l'ho mai provato...

    per ora mancino non l'ho trovato.

  10. #85
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Non l'ho mai provato (l'ho visto in un negozio), ma di sicuro non è un basso del cacchio perchè la marca è piuttosto notevole, a priori la Warwick tira fuori dei gran bassi.

    Come estetica però preferisco lo Streamer Stage II o il Thumb

  11. #86
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non l'ho mai provato (l'ho visto in un negozio), ma di sicuro non è un basso del cacchio perchè la marca è piuttosto notevole, a priori la Warwick tira fuori dei gran bassi.

    Come estetica però preferisco lo Streamer Stage II o il Thumb
    Mah, come estetica i bassi Warwick non sono mai piaciuti.

    Tranne il Vampyre Di solito non mi piacciono le estetiche "strane", ma non so perchè l'estetica del Vampyre mi ha colpito favorevolmente.

    Come suono so che la Warwick è di tutto rispetto, naturalmente, è solo che non saprei cosa aspettarmi da un basso di quel tipo.
    Intendo: non avendolo provato , non so se magari hanno puntato a fare un basso che sia esclusivamente fatto per spaccare tutto ma che poi non renda molto a fare altre cose, oppure se hanno tirato fuori un basso che a dispetto dell'estetica gotico-violenta si adatta comunque a quasi tutto.

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Qui mi serve l'aiuto di tutti:

    sto cercando di farmi un nuovo amplificatore, sarei indirizzato verso un sistema testa/cassa. ho provato di recente in una sala prove il marshall Dynamic Bass System 7200 (200W), su una cassa ashdown, e il suono della testata (paragonato alla testata originale ashdown che era in assistenza) mi ha davvero sorpreso in modo piacevole. Ho chiesto al proprietario un po' di info e mi ha detto che esiste in commercio la versione DBS 7400 (400W), molto più versatile anche perchè si possono attaccare 2 casse senza problemi di potenza.

    l'ho trovata da Niccolai, un negozio qui a FI (solitamente ladri), usata (e appena partita per l'assistenza, porca miseria) a 485€. Il prezzo mi sembra alto, soprattutto perchè:

    1- quando me l'han fatta provare non andava...
    2- ho trovato il 7200 con diffusore a 450€, possibile che solo la testata da 400W (usata) costi di più?
    3- mi pare che sul mercatino musicale /eBay si trovi a molto meno (sui 350 euro), ma nn mi fido moltissimo.

    che dite, c'è di meglio in giro? oppure può essere una valida scelta?

  13. #88
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Non saprei, io mi sono trovato benissimo con la Ashdown, invece la Marshall non mi ha mai entusiasmato (né per i bassi né per le chitarre).

    Se su mercatinomusicale la trovi a 350 euro allora lascia stare quel negozio

  14. #89
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    infatti ho detto "mi pare", avevo trovato delle offerte ma come per magia non riesco più a ritrovarle

    oltre a marshall e ashdown? che altro? hartke (ne suonai uno e non era male)? ampeg? Berhinger ?

  15. #90
    Il Niubbi L'avatar di geman
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    nei pressi
    Messaggi
    246

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ignait Visualizza Messaggio

    oltre a marshall e ashdown? che altro? hartke (ne suonai uno e non era male)? ampeg? Berhinger ?
    Hartke: ottimo rapporto qualità/prezzo

    Ampeg: il nome vale già come garanzia (ed eventualmente non dovresti aver eccessivi problemi nel rivenderlo). D'altra parte lo usava anche Pastorius...

    Berhinger: non pervenuto...

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Dipende dal budget.

    Se hai un budget basso (<500) propongo un combo.
    Se hai un budget medio (500-1000) allora propongo Trace Elliot p Hartke.
    Se hai un budget medio-alto (1000-1500) invece Ampeg o SWR o Ashdown o Markbass.
    Se hai un budget alto (1500-2000) andrei su Ampeg o Mesa Boogie.
    Se hai un budget molto alto (>2000) Mesa Boogie assolutamente.


    Parlo sempre di combinazione Testata+Cassa sull'USATO eh. Io il mio SWR (testata + cassa 4x10) l'ho pagata 1500 euro, ed è il modello di punta della casa (SM-900 + Goliath III). Poi ho aggiunto una 1x18 per 300 euro.

    Però con 1500 euro fai già un bel sistema e hai il modello di punta SWR (una Bomba).

    Gli Hartke sono delle buone testate per la loro fascia di prezzo, niente di più, niente di meno.

    La Trace Elliott mi piace molto, ma resterei sui modelli bassi, nei modelli di punta si trova di meglio.

    Gli Ampeg vanno benissimo per fare un sacco di cose, mi piacciono molto. Ci sono quelli che costano il giusto, e quelli che costano tanto, ma vanno tutti molto bene.

    La SWR mi piace perchè riesce a tenere il più neutro possibile il suono del basso. Non lo modifica, per cui quello che esce dalle casse è il vero suono dei pick-up. E' una testata un po' complicata da usare e da equalizzare proprio per questa ragione, ma una volta settata a dovere diventa una meraviglia.

    La Ashdown mi piace perchè ha un suono molto impostato sul "pop". Ha molte possibilità, mi piace un sacco oltretutto perchè in qualsiasi modo la setti suona bene!

    La MarkBass è eccellente per la sua fascia di prezzo, gran personalità. e ha un "punch" (la botta che avverti quando suoni) della madonna.

    La Mesa Boogie... beh... è semplicemente fantastica, non ci sono altre parole, ma si fa pagare. Però di Mesa Boogie consiglio solo il modello di punta, quello completamente valvolare, il resto costa meno e si trova di meglio (Ampeg e SWR su tutti).

    Per citare quale musicista famoso:

    Hartke non lo so.
    Trace Elliott: Stuart Zender (primo bassista dei Jamiroquai)
    Ampeg: Pastorius e una caterva di altri musicisti.
    SWR: Jason Newsted (Metallica) e anche il bassisista degli Alien Ant Farm.
    Ashdown: Mark King (Level 42)
    Mesa Boogie: Paul Turner (ultimo bassista dei Jamiroquai)
    MarkBass: Faso (Elio E Le Storie Tese)

    Poi ovviamente se vai nei siti di ogni produttore trovi i vari artisti che suonano i loro sistemi. Dacci un occhio e poi senti le canzoni, ovviamente tendendo in considerazione i bassi che usano e i vari effetti e compressori e il fatto che in studio il suono viene sempre meglio che dal vivo

    Per il resto, ovviamente, provali fino alla morte.

  17. #92
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    @geman: una testata behringer non me la comprerei nemmeno morto

    @balzy: purtroppo la Trace Elliot è stata acquistata dalla Peavy, dato che qualche tempo fa era sul fallimento. e aggiungo anche peccato, perchè è una buona marca. Per la Ampeg, invece, mi parlò un ragazzo che mi dava lezioni della pessima assistenza che fornisce, sopratutto per il tempo impiegato. Anche se la qualità non si discute.

    Vediamo, devo andare all'emporio senese uno di questi mercoledì per fare il cambio corde (il primo per il mio bambino ), chiederò informazioni ed eventuali prezzi. Intanto aspetto quel Marshall

  18. #93
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Non lo sapevo della Trace Elliott! Peccato davvero!

    Lascia perdere le Peavy

    Anche io devo cambiare corde... pensavo di provare le Elixir in sto giro e abbandonare per la prima volta le mie amate DR Hi-Beam...

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    io le corde le ho cambiate ieri,il tipo mi ha messo le ernie ball super(quelle con la scatola fucsia),40 € con montaggio(non le ho mai messe,così la prima volta leho fatte montare e mi son fatto spiegare come fare).
    le devo ancora provare bene(mia sorella ieri studiava sempre e non potevo amplificarmi...),però rispetto a quelle che avevo prima sono un'altra cosa:sarà che quelle ormai erano andate totalmente

  20. #95
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Anche io devo cambiare corde... pensavo di provare le Elixir in sto giro e abbandonare per la prima volta le mie amate DR Hi-Beam...

    Personalmente le elixir che ho sul 555 le apprezzo molto, forse sono fin troppo dure all'inizio, ma una volta fatta la mano.. wah!
    Praticamente le mie sono ancora come nuove e ormai e' un'anno che le ho circa, l'unica cosa e' che di recente c'e' un pezzettino del MI intorno al 7o tasto dove la pellicola protettiva tipo teflon di cui sono rivestite (e che penso le faccia durare cosi' a lungo) e' venuta via, e ora non vorrei che pian piano il pezzettino diventi un pezzettone
    Comunque (costo folle a parte) secondo me sono molto belle

  21. #96
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Le proverò

    Intanto sto imparando il double thumb e voglio capire come fa Mark King ad essere così preciso con lo slap

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Visto che purtroppo non ho avuto molte risposte riguardo il Warwick Vampyre ( ) colgo lìoccasione per chiedere qualche parere su un altro strumento, nettamente più facile da reperire ma che non ho mai avuto l'occasione di provare personalmente: il Musicman Sub 5 corde.

    Opinioni? Evitando però cose del tipo "Orientati piuttosto su un Pittichetti di liuteria o un Brutal Devastator 9 corde"
    Quello che mi interessa maggiormente è sapere sulla sua sonorità, che a quanto mi è parso di intendere si orienta sul cattivo, sul suono "bastardo" per intenderci, onomatopeicamente più sullo sdeng che sul dum
    E soprattutto... il SI basso suona o floppa?




    EDIT: floppa?

  23. #98
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Non ho esperienze dirette, ma ho sempre letto peste e corna dei sub

    l'esatto opposto per i musicman veri che vengono sempre lodati

  24. #99
    Lo Zio L'avatar di Kilbim
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    SfiZeRO!
    Messaggi
    3,735

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da voorhees Visualizza Messaggio
    il SI basso suona o floppa?

    EDIT: floppa?

    petegia?

    no che vuol dire suonare o floppare?

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Kilbim Visualizza Messaggio
    no che vuol dire suonare o floppare?
    Ma dai
    Ovviamente è un neologismo creato al momento della scrittura del post...tanto che nell'EDIT mi stupivo della parola da me stesso subitaneamente creata

    Cmq in pratica vuol dire: il SI basso suona bene o è "spento"?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 79 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato