+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 79 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1962
  1. #126
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    E' la stessa cosa. Ci sono i fretless senza nemmeno i segni (tipo contrabbasso, o violino), e ci sono i fretless con i segni non sporgenti, quindi a conti fatti è un fretless, ma almeno vedi dov'è la nota.

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Ecco due esempi:

    Fretless senza segni:


    Fretless con i segni:


    Nell'ultimo (un lavoro fatto non molto bene, in realtà), i segni ci sono, ma non sono sporgenti, quindi è un fretless a tutti gli effetti, ma con i segni delle note.

    Ovvio che il secondo è più comodo, ma il primo ha tutto un fascino particolare...

    Il suono di un fretless cambia molto rispetto al suono di un frettato. E' molto più morbido, e poi puoi fare tutte le note che vuoi, visto che non sei limitato ai fret. A me sinceramente non piace. Ho avuto un basso fretless, ma l'ho convertito a frettato perchè mi piace di più il suono.

    Ah, il fretless è anche decisamente più comodo da suonare, una volta imparate a memoria le note.

  3. #128
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    salve a tutti,sono tornato con una nuova domanda da porvi(che forse avevo già posto ma va bè ):è normale che il mio chitarrista,con un marshall 10 w volume al max copra di tanto il mio vantage 30 w?se slappo un pò recupero,ma poco poco,mi da proprio tanto...grazie

    cmq volevo anche annunciare che ho un nuovo idolo:John Entwistle
    tralatro mi sono innamorato del warwick stryker,che dovrebbe essere stao creato con la usa collaborazione...per chi non c'è l'ha presente ha la forma della gibson x-plorer,quella a saetta

    ps:mi son riletto il topic sul basso n 6,dove dovevo ancora cominciare,e vi volevo ringraziare di nuovo per tutti i consigli che mi avete dato,grazie davvero

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di DreamsKnight
    Data Registrazione
    16-04-03
    Località
    Rocking from Perugia
    Messaggi
    8,454

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ciao giovani fanciulli suonatori di basso!

    voglio chiedervi qualche consiglio, per un mio amico. per la precisione il mio bassista.

    è giovane e inesperto e per ora suona con un basso (attivo, con la pila) attaccato all'ampli.

    vorrebbe iniziare a effettare il suono in qualche maniera. deve essere un inizio, e non vorrebbe spendere un patrimonio ovviamente.

    quindi vi chiedo con cosa può iniziare, quale può essere un effetto di base per un basso.

    personalemnte in campo chitarristico iniziai con un overdrive della boss. ecco, cerco qualcosa di paragonabile.

    grazie!

  5. #130
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    in realtà stai diventando un bassista anche tu...non si può resistere in eterno

    ...in realtà sono io che stavo pensando ci comprarmi anche una chitarrozza

    del resto...riffoni metal....rullano sempre

  6. #131
    Il Nonno L'avatar di DreamsKnight
    Data Registrazione
    16-04-03
    Località
    Rocking from Perugia
    Messaggi
    8,454

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    RISPONDETE *****!


  7. #132
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io non uso effetti, ma per curiosità ho preso, un mesetto fa, un multi-effetto zoom 506II Bass ( si trovano usati tra i 20 e i 50 euro ). La versione nuova, lo Zoom B1 dovrebbe costare tipo 75 - 80 euro, in alternativa.
    Sia ben chiaro che non è un effetto professionale, la qualità del suono non è eccelsa ed è molto rumoroso, ma ha il vantaggio di avere una cosa come 30 effetti differenti, combinabili fino ad un massimo di 8 contemporaneamente.
    Io l'ho preso, più che altro, a scopo didattico: per capire e provare numerosi effetti che non conoscevo. Per fare un esempio, se non lo si prova di persona, credo sia molto difficile capire come funziona, all'atto pratico, un compressore.

    Inoltre lo uso anche con la chitarra ( alcuni tipi di distorsione ed altri effetti come il chorus, l'octaver e l'envelope filter valgono veramente l'acquisto ), e forse con quella suona addirittura meglio.

    Mal che ti vada, hai speso una cifra trascurabile e, comunque, puoi sempre rivenderlo.

    Io mi ci sto divertendo parecchio.
    Ultima modifica di oscarb; 13-03-07 alle 08:56:21

  8. #133
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io ho un distortion/overdrive della behringer da 20 euri, a parte la qualità intrinseca taglia completamente i bassi e non ho ancora trovato un'equalizzazione saporita

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    il tagliare i bassi credo sia un problema congenito dell'uso dell'overdrive nel basso elettrico.

  10. #135
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    mo mi menerete... ma la chiave di fa... che fa indica sulla tastiera? il terzo tasto sulla corda del re?
    perché ho trovato tablature che mi hanno confuso...

    Comunque oggi mi sono comprato il basso

  11. #136
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    mo mi menerete... ma la chiave di fa... che fa indica sulla tastiera? il terzo tasto sulla corda del re?
    perché ho trovato tablature che mi hanno confuso...

    Comunque oggi mi sono comprato il basso
    Quello

  12. #137
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    mo mi menerete... ma la chiave di fa... che fa indica sulla tastiera? il terzo tasto sulla corda del re?
    perché ho trovato tablature che mi hanno confuso...

    Comunque oggi mi sono comprato il basso
    Puoi far partire le scale, le triadi o gli arpeggi di FA da qualunque FA della tastiera: il primo tasto sulla corda di MI, il 13mo della stessa corda, l'ottavo sulla corda di LA, il 20mo sulla stessa corda e così via ( compreso, naturalmente, il terzo sulla corda di RE ).
    Dipende dalla canzone che vuoi suonare.
    In genere, io cerco di evitare di partire con note della corda SOL, perchè le ultime note delle scale diventano scomode da suonare.

  13. #138
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    grazie gabri... chiedevo perché ho trovato la tablatura di una canzone di cui ho lo spartito... e lo spartito dava il SOL subito sopra il Fa della chiave, mentre la tablatura mi diceva di suonarlo sul Mi basso

    Oscarb, intendevo proprio il rapporto tra nota sulla tastiera e spartito. Se il Fa della chiave non lo faccio partire dalla corda del SOl poi le note sottoterra non le posso suonare

    Comunque grazie a tutti. Devo dire che ieri me lo sono cosumato (il basso) per ore. E' veramente uno strumento divertente, poi, venendo da un po' di esperienza con la chitarra non è che fosse inaccessibile.
    Alla fine ho preso uno Yamaha rx107 (mi pare ) che tramite un amico l'ho trovato a 120 euro. Bello

    Ah, dimenticavo: ma non mi funziona con l'accordatore... cioé, se attacco accordatore e basso via cavo (come faccio con la chitarra elettrica), l'accordatore non funziona... idee?
    Nel frattempo lo accordo a orecchio senza problemi, ma la pigrizia è tanta e con l'accordatore farei prima

  14. #139
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Scusa, avevo capito male.

    Anch'io ho quel basso ( RBX170 ) e l'ho pagato la stessa identica cifra. Mi ci trovo molto bene, anche se si tratta di un basso da studio.

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Beh, considerando che è il primo basso che tocco, mi posso pure accontentare

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ah, poi, già ch ci sei, mi dici a che servono le manopole?

  17. #142
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    ah, poi, già ch ci sei, mi dici a che servono le manopole?
    una regola il volume del pickup precision(quello centrale diviso in 2),l'altra quella del pickup jazz e la terza i toni se non sbaglio

  18. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Madonna com'è diventato attivo sto topic!

    Allora Dream, se non sa bene cosa vuole come effetti direi di partire con una multipedaliera da 50 euro, di quelle orripilanti, però almeno si fa un'idea di che cos'è il chorus, cos'è l'overdrive, etc. etc.

    Se altrimenti vuole partire con effetti singoli, ma non sa quali sono i più "utili" per il basso, consiglio un chorus e un flanger.

    Se vuole spendere poco nell'usato di trovano i Boss Basschorus e Boss Flanger a una cinquantina d'euro l'uno.


    Gabrivi, se vuoi un effetto tipo Muse i servirebbe un octaver e un synth... altrimenti non so proprio quale overdrive utilizzi lui...

  19. #144
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vulcan Visualizza Messaggio
    una regola il volume del pickup precision(quello centrale diviso in 2),l'altra quella del pickup jazz e la terza i toni se non sbaglio
    Quoto

  20. #145
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Madonna com'è diventato attivo sto topic!
    che bello

    cmq regà dopo un po' di tempo che a causadello studio non ho potutopiù tanto suonare ho ripresoalla grande! Mi sono imparato ben bene Bulletin the Head, Killing In The Name Of e Wake Up dei Rage Against the Machine...che figo, è un gruppo (era...sigh)fantastico, con parti di basso davvero belle, anzi lo consiglio a chiunque stia imparando, imparatevi Bombtrack, non è difficile, a parte vabbè l'assoletto iniziale di basso per chi è proprio agli inizi, almeno per me è stato tostarello (ancora adesso non riesco a suonarlo fluidamente, ma vabbè sarà che sono pigro io eh eh), insomma è un pezzo fighissimo che uno si diverte troppo a suonarlo! E non è difficile.

    Ora purtroppo (?) parto una settimana a berlino in camposcuola, quindi ristacco subito dopo aver ripreso, ma del resto sto periodo è un po' così. Cmq appena tornato intendo riprendere alla grande, cmq cambierò basso ormai è sicuro a giugno, intanto vado avanti con il mio rbx 170 che però ora come ora è un po' scassato...andrebbe rimesso a nuovo...però a sto punto mi sa che aspetto di comprare un benedetto bassozzo di quelli belli e fare il set up a quello.

    A sto punto mi ritorna l'indecisione...però credoche se trovo un bel precision mi darò a quello.

  21. #146
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    ma come si chiama la distorsione che fa...come posso spiegare, che rende un po' sferragliante il suono, molto ruvido e indelicato, insomma, che però non saturi e non levi la botta...cioè si sente ovunque, credo che in gergo inglese si dica il "growling" del basso, ma insomma...che invece di fare duuum duuum mi fa sdrllum sdrllum eh eh. E' sempre l'overdrive?
    Cioèio non ho capito una cosa, se uno ad esempio compra il valvedrive della ebs che mi piace tanto, non avrà effetti tipo flanger o chorus, ma puoi pulire il suono e però a quanto ho capito anche sdrllummarlo.
    Quindi non ho capito, tutti sti distorsori non contengono effetti, ma contengono l'overdrive?
    ma perchè?

  22. #147
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Ragazzi, questo strumento è fantastico... Mo devo andare a dormire, ma mi sto consumando le dita

  23. #148
    Il Nonno L'avatar di DreamsKnight
    Data Registrazione
    16-04-03
    Località
    Rocking from Perugia
    Messaggi
    8,454

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Madonna com'è diventato attivo sto topic!

    Allora Dream, se non sa bene cosa vuole come effetti direi di partire con una multipedaliera da 50 euro, di quelle orripilanti, però almeno si fa un'idea di che cos'è il chorus, cos'è l'overdrive, etc. etc.

    Se altrimenti vuole partire con effetti singoli, ma non sa quali sono i più "utili" per il basso, consiglio un chorus e un flanger.

    Se vuole spendere poco nell'usato di trovano i Boss Basschorus e Boss Flanger a una cinquantina d'euro l'uno.


    Gabrivi, se vuoi un effetto tipo Muse i servirebbe un octaver e un synth... altrimenti non so proprio quale overdrive utilizzi lui...

    questa è una risposta professionale!

    mettiamola così: noi suoniamo un rock ad ampio respiro. tradotto passiamo dal liga, agli oasis, passando per nirvana, beatles, guns and roses.

    quindi flanger e chorus?

  24. #149
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Io, per fare il genere che fate, penso sia più utile il chorus. Comunque, dipende anche tanto dal suono che vuole ottenere il tuo bassista.

    Prenderei in considerazione anche un compressore: rende più omogenea la linea di basso, correggendo note suonate troppo alte o troppo basse, rendendo il suono più professionale. Peccato che uno buono costi parecchio.

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: [7] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Ragazzi, questo strumento è fantastico... Mo devo andare a dormire, ma mi sto consumando le dita
    L'ho sempre saputo che sei una persona intelligente

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 79 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato