+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    Disperato il grido lanciato da gdhardware.com contro un andazzo che ultimamente pare andare per la maggiore nel mondo degli shooter multiplayer, ossia la tendenza al "realismo" che ha il sopravvento su un gameplay più "classico", che richiede una certa dose di abilità e di esperienza per riuscire ad ottenere dei risultati decenti.
    Nel lungo e divertente articolo che vi ho segnalato (del quale vi consiglio la lettura, ovviamente), l'autore denuncia la presenza sempre più massiccia di "candy-ass gamers", quelli che noi definiamo "bambini pacioccosi", giocatori inesperti che riescono comunque a cavarsela più che egregiamente grazie al fatto che il gameplay, in buona sostanza, glielo consente.
    Nel tentativo di attirare il maggior numero possibile di giocatori, gli sviluppatori hanno abbandonato uno stile di gioco pulito (che ovviamente richiede di dedicarcisi un po') in favore di soluzioni più "semplici", facili, che annullano (o riducono sensibilmente) la distanza tra chi si allena e cerca di imparare le dinamiche del gioco e chi invece si collega, spara a casaccio e poco altro.
    Una tesi che mi sento di sposare solo parzialmente: se pure è vero che per vincere a Quake 3 Arena o - tanto per cambiare - DooM 2 occorre spendere un po' di tempo per farsi le ossa, con figuracce e incavolature annesse, ultimamente il tempo che riesco a dedicare al multiplayer (ma al gioco in generale) è davvero poco.
    E in quel poco tempo - lo ammetto - ho più voglia di divertirmi che di "imparare"...

  2. #2
    Sparring in pensione L'avatar di kingbove
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    11,565

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    inizia a pensare che la sara ha 4 anni, che tra poco sarà una bambina pacioccosa e che vincendo un torneo internazionale tra sponsor e premi potrebbe guadagnare quello che prendi te in 2 anni


    Io la allenerei

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    kingbove ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:19
    inizia a pensare che la sara ha 4 anni, che tra poco sarà una bambina pacioccosa e che vincendo un torneo internazionale tra sponsor e premi potrebbe guadagnare quello che prendi te in 2 anni


    Io la allenerei

    Sottoscrivo

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    io spero per sara (ma soprattutto per il papà) di no
    primo è donna e si sa che con i computer è meglio che non abbiano a che fare (dal vangelo secondo ilraffo)
    seconda cosa è piccola e gestisce male il mouse
    alla mia piccola (anche lei di 4 anni) ho costruito un pc di cartone (molto semplice, uno scatolo con un pannello verticale, una scatolina bassa come tastiera) e lei ci si diverte con quello
    ora lo stiamo modificando e gli abbiamo fatto un foro posteriore dove ci inseriamo la presa ps2 di un vecchio mouse in modo che anche lei abbia un topino tutto suo col quale fare pratica
    si diverte con me a guardare il mio computer e quando vuole giocare va sul suo (il mio non si tocca, faccio fatica e mi piange il cuore farlo usare a sua mamma, ma tant'è!!!) e si diverte così
    sono più contento che al posto di passare ore davanti alla tv o al pc preferisca giocare con le sue bambole e le sue amiche a scuola (asilo), oppure le piace uscire e correre nel cortile, le piace disegnare
    sinceramente meno sta davanti ad apparecchi televisi e computer e meglio sto e consiglio a tutti di seguire questa politica (anche perchè non credo che un padre preferisca vedere sua figlia sempre davanti a certe cose, eccheccavolo quelle spettano agli adulti!!!) in modo che cresca felice, spensierata e fantasiosa
    il piccolo, invece, essendo un maschio ed avendo già la bellezza di 5 mesi, passa il tempo con me tra una masterizzazione e l'altra, tra una musica e l'altra, tra un sito e l'altro e ogni tanto anche tra un turno di combattimento e l'altro, tanto si deve fare le ossa il mio piccolo erede (è maschio e deve fare lui la guardia al pc in modo che le donne non lo molestino e lui non deve montarsi la testa, il pc intendo!!!)
    ciao ciao

  5. #5

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    Ergon ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:30
    io spero per sara (ma soprattutto per il papà) di no
    primo è donna e si sa che con i computer è meglio che non abbiano a che fare (dal vangelo secondo ilraffo)
    seconda cosa è piccola e gestisce male il mouse
    alla mia piccola (anche lei di 4 anni) ho costruito un pc di cartone (molto semplice, uno scatolo con un pannello verticale, una scatolina bassa come tastiera) e lei ci si diverte con quello
    ora lo stiamo modificando e gli abbiamo fatto un foro posteriore dove ci inseriamo la presa ps2 di un vecchio mouse in modo che anche lei abbia un topino tutto suo col quale fare pratica
    si diverte con me a guardare il mio computer e quando vuole giocare va sul suo (il mio non si tocca, faccio fatica e mi piange il cuore farlo usare a sua mamma, ma tant'è!!!) e si diverte così
    sono più contento che al posto di passare ore davanti alla tv o al pc preferisca giocare con le sue bambole e le sue amiche a scuola (asilo), oppure le piace uscire e correre nel cortile, le piace disegnare
    sinceramente meno sta davanti ad apparecchi televisi e computer e meglio sto e consiglio a tutti di seguire questa politica (anche perchè non credo che un padre preferisca vedere sua figlia sempre davanti a certe cose, eccheccavolo quelle spettano agli adulti!!!) in modo che cresca felice, spensierata e fantasiosa
    il piccolo, invece, essendo un maschio ed avendo già la bellezza di 5 mesi, passa il tempo con me tra una masterizzazione e l'altra, tra una musica e l'altra, tra un sito e l'altro e ogni tanto anche tra un turno di combattimento e l'altro, tanto si deve fare le ossa il mio piccolo erede (è maschio e deve fare lui la guardia al pc in modo che le donne non lo molestino e lui non deve montarsi la testa, il pc intendo!!!)
    ciao ciao

    Sei appena diventato il mio idolo.

    Cmq la penso uguale su uomini e donne e il loro rapporto col pc. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono rare.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    a pensarci bene in effetti è un paradosso. Prendendo come paragone la mia vita videoludica (ma credo sia un discorso che possa essere generalizzato), in effetti gli anni da bambino pacioccoso sono quelli in cui hai più tempo libero da passare assieme ai videogames: certo, c'è la scuola, i compiti, la cameretta da pulire (questo mi ha segnato per tutta la vita, cara mamma), gli amici, ma diciamo che il tempo da dedicare al passatempo preferito si riusciva a ritagliare. E questo permette(va) di affrontare le avventure, i platform e i primi spara-spara un po' più "cervellotici", splendidi esempi di gameplay e di scarsi mezzi tecnici.
    Adesso che sono cresciuto il lavoro ha preso il posto della scuola, un appartamento intero il posto della cameretta e una donna il posto (vabbeh, proprio il posto no) degli amici. Sono occupazioni che richiedono mooolto più tempo: che questa generazione di games "mordi e fuggi" sia dedicata sempre a noi trentenni, videogiocatori di un'era che non c'è più, e che i bambini pacioccosi di oggi, vivendo nell'era del tutto e subito, ne approfittino?

    Oppure è vero il contrario?


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    cugiuz, la sign è troppo pesante, max 250 kb

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    keiser ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:13
    se pure è vero che per vincere a Quake 3 Arena o - tanto per cambiare - DooM 2 occorre spendere un po' di tempo per farsi le ossa, con figuracce e incavolature annesse, ultimamente il tempo che riesco a dedicare al multiplayer (ma al gioco in generale) è davvero poco.
    E in quel poco tempo - lo ammetto - ho più voglia di divertirmi che di "imparare"...
    quoto....ma a malincuore......

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    nukemall ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:58
    cugiuz, la sign è troppo pesante, max 250 kb
    oooops, mi sono fatto prendere dalla mania di creare sign animate e non ho controllato quanto fosse grande.

    scusate

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    Ma che maschilista che sei Beh pensate che tra di loro ci potrebbe essere il futuro Carmack o Fatality o Jobs.
    Ehm parlavo di Ergon.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    V4sh ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 12:14
    Ma che maschilista che sei Beh pensate che tra di loro ci potrebbe essere il futuro Carmack o Fatality o Jobs.
    Ehm parlavo di Ergon.
    infatti tutti maschietti, io poi non sono maschilista, infatto adoro le donne (non potrei vivere senza di loro, in numero limitato però....ho già moglie e figlia, quando arriva la suocera è il momento di andare da un'altra parte per me, lo stesso dicasi di mia madre......3 donne nella stessa stanza è troppo per il mio fisico, non riesco a starci a meno di giocare intensamente con cuffie stereofoniche mega inglobanti che nemmeno le cannonate si senteono!!!), poi il tempo è quello che è!!!
    cmq per il discorso dei giochi semplici o divertenti, sinceramente non lo capisco, mi diverto come un tempo e se c'è da studiare per imparare a giocare, ben venga!!
    tutto è bello e divertente quando si parla di un gioco bello, e non mi interessa di dedicare alcune ore a prendere dimestichezza o a leggere il manuale, in fin dei conti sono miei hobby e non mi interessa cosa comportino (meno ore di sonno, sigh!!!)
    ciao ciao

  12. #12
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    In effetti anche a me rattrista vedere la mia nipotina di 3 anni "parcheggiata" a GIORNATE davanti allo stesso cartone animato perchè non sanno che farle fare, quando magari fuori c'è un sole stupendo e si sentono le grida dei bambini.
    Ed è così che convinco la mia compagna a portare fuori la bimba e a farla sfogare un po', perchè senno mi rincitronisce davanti alla decima proiezione giornaliera di Shrek 2!

    Io a quell'età giocavo con TUTTO ciò che non era elettronico, e questo mi ha fatto sviluppare la fantasia, la stessa che oggi applico per CREARE i MIEI giochi con il fedele Visual Basic.

    E per tornare in topic, io sono definito da un mio amico un "bambino pacioccoso" appunto, e detto sinceramente non ho grande voglia di sbattermi ore a imparare a giocare a qualcosa. L'unico prodotto per il quale farei un eccezione sarebbe un gioco di Star Trek serio, ma non credo ne vedrò mai...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    A questo punto la domanda provocatoria nasce spontanea (dopo il risotto con la verza):

    Perché un videogioco non dovrebbe semplicemente divertire?
    Perché bisogna imparare per potersi divertire?

    Risposte, please.

    Ciao.

  14. #14

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    Ergon ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 12:25
    (meno ore di sonno, sigh!!!)
    Ecco. Mooooolte di meno.

  15. #15
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    meglio no? Il punto forte di un gioco è l'immediatezza non nel senso di togliere tutta la parte strategica in un rainbow six e lasciare solo l'azione ma offrire al giocatore un modo di giocare che sia il più semplice e veloce da imparare possibile! Poi ci son giochi che richiedono uno studio come syberia tanto per non far nomi o altri simili punta e clicca ma destinati ad un pubblico sicuramente molto giovane (che non lavora)o a chi vive da nababbo (figlio di papà con la Lamborghini che si "gratta tutto il giorno" e futuro dirigente in qualche colosso) perchè richiedono molto tempo, vedi il potenziamento di un arma o che so io(scusate l'ignoranza ma non gioco mai a questi titoli. fps & racing only perchè immediati!). Se proprio vogliamo giocarci lo facciamo solo durante le ferie ma anche qui dipende, se fuori grandina daccordo, ma se c'è il sole si esce!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    keiser ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:13

    E in quel poco tempo - lo ammetto - ho più voglia di divertirmi che di "imparare"...
    Candy-ass gamers killed the hardcore simulators.

    ARGH.

  17. #17
    il piccolo mugnaio L'avatar di bradbet
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    un mulino bianco
    Messaggi
    1,694

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 13:36
    A questo punto la domanda provocatoria nasce spontanea (dopo il risotto con la verza):

    Perché un videogioco non dovrebbe semplicemente divertire?
    Perché bisogna imparare per potersi divertire?

    Risposte, please.

    Ciao.
    forse perché per molti il divertimento sta proprio nell'imparare?

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    bradbet ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 15:38
    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 13:36
    A questo punto la domanda provocatoria nasce spontanea (dopo il risotto con la verza):

    Perché un videogioco non dovrebbe semplicemente divertire?
    Perché bisogna imparare per potersi divertire?

    Risposte, please.

    Ciao.
    forse perché per molti il divertimento sta proprio nell'imparare?
    quoto, senza aggiungere altro....

  19. #19

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 13:36

    Perché bisogna imparare per potersi divertire?

    Risposte, please.
    A mio avviso per poter risopndere a questa domanda bisogna focalizzare l'attenzione non sul mezzo con cui ci si diverte (il videogioco) ma sull'azione compiuta con tale mezzo (le azioni compiute per giocare il videogioco)

    Infatti si gioca con Doom perchè il divertimento è proprio nello sparare a qualunque cosa si muova e a volte anche se sta ferma.

    Si gioca magari a NWN in rete perchè il divertimento è interpretare il personaggio (con gli studi necessari per farlo bene).

    Insomma il divertimento non è nell'usare il videogioco, ma nelle azioni(del giocatore, non del personaggio) che giocare a tal gioco comporta. Quindi secondo me la domanda non ha motivo di porsi perchè divertirsi con poco e con una preparazione è come preferire le more alle bionde, è questione di gusti e non c'è un reale motivo....sono i gusti personali del momento.

    fa-fa-fabio


  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di il Check
    Data Registrazione
    29-08-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 13:36

    Perché un videogioco non dovrebbe semplicemente divertire?
    Perché bisogna imparare per potersi divertire?

    Risposte, please.
    Nella mia vita di videogiocatore devo essere sincero ho usato poco il multiplayer, all'inizio per problemi di connessione (la 56k e actionQ2 non andavano daccordo) e adesso perchè non ho così tanto tempo. A mio parere il videogioco E' GIA' fatto per divertire e basta, anche il riuscire a farsi "un nome" nei servers di Ghost Recon fa parte del divertimento. Anche imparare le tecniche giuste per poter vincere una partita, o capire com'è fatta la mappa ed i suoi punti strategici fa parte del divertimento. Siamo noi con la nostra mentalità che facciamo la differenza: se a me non piace imparare le regole di un VG per poterci giocare, semplicemente non scelgo i VG come hobby. Se non ho voglia di diventare abbastanza bravo a Q3 in modo da non essere fraggato ogni 3 secondi di gioco, scelgo un server con poche persone e faccio una partitella ogni tanto.
    Videogiocare non è per tutti, come non è per tutti fare i puzzles o andare a caccia di farfalle. E per questo motivo i VG non devono essere così schifosamente semplici per cercare di accontentare chiunque, non avrebbe senso accidenti.

    Spero di essermi spiegato bene, mi sono appena svegliato da un -meritato- riposino pomeridiano..

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    Sono d'accordo con voi.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    keiser ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 11:13
    l'autore denuncia la presenza sempre più massiccia di "candy-ass gamers", quelli che noi definiamo "bambini pacioccosi",
    mi sa che non è proprio la traduzione giusta

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    il Check ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 16:49
    E per questo motivo i VG non devono essere così schifosamente semplici per cercare di accontentare chiunque, non avrebbe senso accidenti.
    Qui però ci sarebbe da aggiungere qualcosa che scatena tanti altri interrogativi (qualcosa che ho già tirato fuori nella tgm mail, mi sembra).

    "Schifosamente semplice" vuol dire anche ciò che dopo 10 ore di ufficio ti deve scaricare. Devi vincere con facilità avendo l'impressione di essere bravo (che poi è quello che fanno i vg del terzo millennio... cattiveria!)

    Della serie: il mio capo è un cretino... mi spaparanzo sul divano e passo 5 livelli in scioltezza.

    Ciao.



  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 19:24
    il Check ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 16:49
    E per questo motivo i VG non devono essere così schifosamente semplici per cercare di accontentare chiunque, non avrebbe senso accidenti.
    Qui però ci sarebbe da aggiungere qualcosa che scatena tanti altri interrogativi (qualcosa che ho già tirato fuori nella tgm mail, mi sembra).

    "Schifosamente semplice" vuol dire anche ciò che dopo 10 ore di ufficio ti deve scaricare. Devi vincere con facilità avendo l'impressione di essere bravo (che poi è quello che fanno i vg del terzo millennio... cattiveria!)

    Della serie: il mio capo è un cretino... mi spaparanzo sul divano e passo 5 livelli in scioltezza.

    Ciao.


    che brutto però...

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di il Check
    Data Registrazione
    29-08-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    257

    Predefinito Re: [27/10/2005] Altolà, bambini pacioccosi!

    maxpay ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 19:26
    ilgrillo ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 19:24
    il Check ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 16:49
    E per questo motivo i VG non devono essere così schifosamente semplici per cercare di accontentare chiunque, non avrebbe senso accidenti.
    Qui però ci sarebbe da aggiungere qualcosa che scatena tanti altri interrogativi (qualcosa che ho già tirato fuori nella tgm mail, mi sembra).

    "Schifosamente semplice" vuol dire anche ciò che dopo 10 ore di ufficio ti deve scaricare. Devi vincere con facilità avendo l'impressione di essere bravo (che poi è quello che fanno i vg del terzo millennio... cattiveria!)

    Della serie: il mio capo è un cretino... mi spaparanzo sul divano e passo 5 livelli in scioltezza.

    Ciao.


    che brutto però...
    Brutto sicuramente, ma vero. Allora però non è videogiocare "serio", è il videogiocare "della domenica". Io credo che chi abbia bisogno di aumentare la propria autostima perchè a lavoro il suo capo gli trapana i cog**oni, debba innanzitutto farsi un attento esame di coscienza e cercare di risolvere quei problemi. Poi può anche giocare. Ma di certo non giocare per accrescere il proprio super-io. Se gli sviluppatori si mettono seriamente a seguire la linea del giocatore occasionale stiamo freschi davvero!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato