+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 210

Discussione: [Ps3] Virtua Fighter 5

  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    [quote title=Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 00:31]combo create in real time, non sequenze di tasti da premere per far uscire una serie di animazioni./quote]
    Impossibile: come farebbe il gioco a calcolare le animazioni e le collisioni caso per caso?
    Servirebbe un algoritmo con un grado di complessità tendente ad infinito(nel vero senso della parola): quale sistema sarebbe capace di calcolarlo?
    Ad oggi,nessuno e nemmeno nel prossimo futuro.
    Oltre a questo,si porrebbero anche notevoli problemi di game design: come si fa a bilanciare una move list pressocchè infinita(tempi di reazione,recupero,danno inflitto,portata dell'attacco)?

  2. #52
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Onslaught ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:19
    Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 00:31
    combo create in real time, non sequenze di tasti da premere per far uscire una serie di animazioni.
    Impossibile: come farebbe il gioco a calcolare le animazioni e le collisioni caso per caso?
    Servirebbe un algoritmo con un grado di complessità tendente ad infinito(nel vero senso della parola): quale sistema sarebbe capace di calcolarlo?
    Ad oggi,nessuno e nemmeno nel prossimo futuro.
    Oltre a questo,si porrebbero anche notevoli problemi di game design: come si fa a bilanciare una move list pressocchè infinita(tempi di reazione,recupero,danno inflitto,portata dell'attacco)?
    certo, fare un salto del genere adesso e' impossibile, ma credo che in tutti questi anni, se avessero seguito quella strada, oggi sarebbe meno impensabile una cosa del genere, convincente.

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Tra l'altro gli stili di lotta reali non hanno "combo infinite",poichè non hanno senso.

  4. #54
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    krizalid ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:24
    Tra l'altro gli stili di lotta reali non hanno "combo infinite",poichè non hanno senso.
    non voglio fare l'inventore o il saputello, ma non credo che sia questo il problema: si ovvierebbe, tanto per dire, con una barra "stamina" che si carica e si scarica velocemente. per esempio eh.

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 00:49
    ]non ho detto che lo voglio adesso. il mio discorso stava a significare che chi crea il gioco, in my humble opinion, continua a migliorare cose non fondamentali, mentre il gameplay e' lo stesso. il mio "combo in real time" e' una ipotesi, dovuta al fatto che i picchiaduro 3d si giochino come 10 anni fa. beh, 10 anni fa andava bene, ma io nel frattempo mi sarei anche accorto che e' ben diverso dalla realta'. no, non sono un maniaco psicolabile che vuole riversare la sua frustrazione picchiando manichini virtuali, vorrei solo che in tutti questi anni ci fosse stata una evoluzione concreta nel sistema di gioco. per playstation 2 ho il meglio del genere, virtua fighter 4, tekken 5, soul calibur 2(il 3 no, perche' non cambia la sostanza), ma ti assicuro che mi sono durati veramente poco.
    Non è del tutto vero: 10 anni fa le reazioni dei lottatori erano assimilabili ad un muro di cemento o ad un sacco di patate,ovvero se colpiti cadevano o incassavano come sacchi di patate,se paravano reagivano come muri di cemento(stessa cosa per chi vedeva parere i propri colpi).
    Adesso la fisicità è resa bene(se si viene colpiti da un attacco molto potente,si barcolla anche se si è in parata e in giochi come virtua fighter 4,si può perdere l'equilibrio ed esporsi agli attacchi dell'avversario; anche gli attacchi risentono di parate o di mosse che,sempre parando,sbilanciano chi attacca,vedi la serie di tekken,dove la spazzata con gomitata di paul,se parata,si interrompe alla spazzata,facendo barcollare chi attacca)e anche le reazioni dei colpi e delle collisioni,cosa piuttosto fondamentale in un picchiaduro.
    Gradirei anche io un cambio alla meccanica delle combo(l'approccio in stile simil rhythm game,non mi ha mai convinto molto),ma c'è da dire che non è facile trovare alternative(la meccanica 2d non funziona nei picchiaduro 3d,si è visto in vari giochi),ma,soprattutto,è difficilissimo espandere le possibilità offerte al giocatore senza complicare esponenzialmente la giocabilità(ben oltre i livelli di un virtua fighter,che è quasi proibitivo per moltissimi giocatori).

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:22

    certo, fare un salto del genere adesso e' impossibile, ma credo che in tutti questi anni, se avessero seguito quella strada, oggi sarebbe meno impensabile una cosa del genere, convincente.
    Ti rimando all'altra risposta che ti ho dato
    Comunque perseguire quella direzione è veramente arduo,anche se non ci fossero limitazioni hardware.

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    krizalid ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:24
    Tra l'altro gli stili di lotta reali non hanno "combo infinite",poichè non hanno senso.
    Più che altro,in chiave realistica,non hanno praticamente senso le combo,soprattutto quelle lunghe: nei combattimenti reali si gioca quasi tutto sul colpo secco e studiato,non su raffiche furiose che espongono facilmente a controattacchi(ed è ovvio il perchè: nella realtà basta un colpo ben assestato a decidere le sorti di un incontro e quindi gli scontri sono ben più lenti di molti picchiaduro,ormai fin troppo frenetici e molto più tattici(non ci si può di certo scoprire con attacchi coreografici o che hanno poche possibilità di andare a segno,perchè altrimenti si offre il fianco per un attacco dell'avversario e prendere un pugno o un calcio a guardia scoperta,può voler dire non rialzarsi più)).

  8. #58
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Onslaught ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:27
    Non è del tutto vero: 10 anni fa le reazioni dei lottatori erano assimilabili ad un muro di cemento o ad un sacco di patate,ovvero se colpiti cadevano o incassavano come sacchi di patate,se paravano reagivano come muri di cemento(stessa cosa per chi vedeva parere i propri colpi).
    Adesso la fisicità è resa bene(se si viene colpiti da un attacco molto potente,si barcolla anche se si è in parata e in giochi come virtua fighter 4,si può perdere l'equilibrio ed esporsi agli attacchi dell'avversario; anche gli attacchi risentono di parate o di mosse che,sempre parando,sbilanciano chi attacca,vedi la serie di tekken,dove la spazzata con gomitata di paul,se parata,si interrompe alla spazzata,facendo barcollare chi attacca)e anche le reazioni dei colpi e delle collisioni,cosa piuttosto fondamentale in un picchiaduro.
    Gradirei anche io un cambio alla meccanica delle combo(l'approccio in stile simil rhythm game,non mi ha mai convinto molto),ma c'è da dire che non è facile trovare alternative(la meccanica 2d non funziona nei picchiaduro 3d,si è visto in vari giochi),ma,soprattutto,è difficilissimo espandere le possibilità offerte al giocatore senza complicare esponenzialmente la giocabilità(ben oltre i livelli di un virtua fighter,che è quasi proibitivo per moltissimi giocatori).
    si, sono d'accordo, ovviamente ho esagerato dicendo uguale a 10 anni fa, ma era per far capire com mi sono trovato(all'inizio inconsciamente, non sono io che ho voluto che il gioco mi stufasse in pochi minuti) di fronte ai picchiaduro su ps2. la fisica e' migliorata, e cio' comporta qualcosa di piu' che effetti estetici, ma questo ha il principale ruolo di affinare vecchie "strategie" per avere la meglio. come ho detto, ho picchiato davvero tanto, in passato, e nella mia testa la sostanza non cambia. attenzione, non voglio assolutamente fare l'illuminato o il presuntuoso, descrivo solo perche' i picchiaduro attuali non mi divertono.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    per esempio nella realtà esistono circa 3 parate: i colpi al volto, i colpi all'addome e i colpi alle gambe,senza contare la provenienza (laterale o frontale, stare accucciati in guardia come ryu non funziona nella realtà!). Sarebbe proibitivo introdurre una differenza simile nei giochi 3d.

    Per il resto quoto Ons, alcuni stili come lo shaolin sono più per il colpo secco,altri come la mantide delle 6 armonie sulle raffiche assolutamente imprevedibili (basso alto su tutte)

  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    krizalid ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:41

    Per il resto quoto Ons, alcuni stili come lo shaolin sono più per il colpo secco,altri come la mantide delle 6 armonie sulle raffiche assolutamente imprevedibili (basso alto su tutte)
    Infatti ho praticato lo shaolin .
    Comunque preciso un attimo: per "colpo secco",non intendo sempre e solo un colpo,ma comunque un attacco secco e studiato che,se entra,può anche diventare un 2-3 colpi,ma in genere il colpo singolo e secco,la fa da padrone quasi sempre.

  11. #61
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 00:31
    quando ero piccolo, tekken 2 era il mio pane
    Sai, a volte mi dimentico che hai circa cinque anni meno di me, e la tua frase mi aveva lasciato interdetto per due secondi...

  12. #62
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Olpus ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 02:32
    Skuth ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 00:31
    quando ero piccolo, tekken 2 era il mio pane
    Sai, a volte mi dimentico che hai circa cinque anni meno di me, e la tua frase mi aveva lasciato interdetto per due secondi...
    veramente ne ho due in meno. per me fino a 18 anni si e' piccoli ^^
    non ero certo grande, tekken 2 lo giocavo appena uscito, anche se per un sacco di tempo.

  13. #63
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Ah, non mi ricordavo avessi 20 anni. Sto facendo una confusione pazzesca...
    E' SuperTronco allora ad avere 18 anni?

  14. #64
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Olpus ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 02:46
    Ah, non mi ricordavo avessi 20 anni. Sto facendo una confusione pazzesca...
    E' SuperTronco allora ad avere 18 anni?
    no, ne ha 17.

  15. #65
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Ah ecco, era lui.

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Onslaught ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:51


    Infatti ho praticato lo shaolin .
    So che a Bologna insegna il primo maestro di Wushu giunto in Italia (non credo faccia shaolin cmq, so che insegna drago,mantide,scimmia,ubriaco,moderno etc etc), solo che ora avrà la sua bella età. E' stato il maestro del mio maestro.

  17. #67
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    krizalid ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 14:09
    Onslaught ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 01:51


    Infatti ho praticato lo shaolin .
    So che a Bologna insegna il primo maestro di Wushu giunto in Italia (non credo faccia shaolin cmq, so che insegna drago,mantide,scimmia,ubriaco,moderno etc etc), solo che ora avrà la sua bella età. E' stato il maestro del mio maestro.
    di che scuola parli?

    perchè il maestro del mio maestro arrivato in italia a bologna stato uno dei primi ad insegnare shaolin e tai chi in italia è morto nel 92

    si chiamava Chang Dsu Yao e ora i figli portano avanti la scuola chang

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    il nome non lo so,ma è ancora in vita. Quello che dico io, è stato il primo, non tra i primi.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Forse lo conosce il mio maestro,però non ne sono sicuro,dovrei chiederglielo.

  20. #70
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    E' stato mostrato in anteprima al tgs come prototipo di controller per ps/ps2, e Sega Logistic ha intenzione di metterlo in produzione, ora. Per fare si che possa essere il miglior arcade-stick di sempre, la Sega ha messo online un questionario per avere l'opinione dei consumatori. Ci chiedono se abbiamo bisogno dei "Sanwa OBSF-30RG pushbuttons" o se siamo intenzionati a sganciare 22000 yen per comprarcelo, una volta messo in vendita. a voi.

    edit: http://games.kikizo.com/news/200511/127_ p1.asp

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    155 euro per un pad enorme!! Ma siete fuori come balconi!!!

  22. #72
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    chi ha detto steel battalion

  23. #73
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Potevano mettere benissimo una doppia postazione, si spendono 155 Euro (circa 60 Euro in più di due pad wireless microsoft) ma almeno si gioca in due.

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    krizalid ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 00:18
    155 euro per un pad enorme!! Ma siete fuori come balconi!!!
    Beh, c'è chi spende una cifra simile per un volante e una pedaliera.

  25. #75
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [Arc] Virtua Fighter 5

    Ormai i volanti e pedaliere li trovi di tutti i prezzi.
    Ho beccato l'altro giorno in negozio un Logitech con pedaliera e force feedback a "soli" 70 Euro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato