+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    La notizia circola già da un po', ma solo in questi ultimi giorni Blizzard ha reso noto le sue posizioni, e alla fine è arrivata anche sul sito della BBC. Ma prima, un rapido riassunto: l'ultima (?) patch del gioco contiene un programma chiamato "Warden" (guardiano), in esecuzione ogni 15 secondi, che fruga nel PC del giocatore alla «ricerca di software non autorizzato che permetta il cheating, di qualunque tipo». Stando a Greg Hoglund, esperto di queste cose, il programma può essere classificato nè più nè meno come spyware: controlla i nomi dei processi aperti, gli indirizzi dei contatti MSN con cui si sta conversando i siti ai quali si è collegati al momento in cui il guardiano fa il suo "giro", ecc.
    Blizzard assicura che dei dati così reperiti non se ne fa nulla di nulla, che servono solo a capire se un utente stia utilizzando o meno dei cheat. Oltretutto è legittimata a farlo dal momento che, nascosto da qualche parte nel gigantesco accordo di licenza, tutto questo viene riportato all'utente. «La gente dovrebbe leggere i contratti», ha affermato un rappresentante di Blizzard, come se questo potesse chiudere del tutto la questione.
    Se Blizzard non utilizza tutti i dati così ottenuti, a quale scopo li raccoglie? E gli utenti "che non leggono contratti" (e chi è senza peccato...), hanno alternative possibili, oltre a quella di smettere di giocare, che appare un po' eccessiva?
    Molti giocatori, scopriamo, sono contenti così: se il guardiano serve a ridurre il numero dei cheater, che guardiano sia.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    da quello che dici, suppongo che il guardiano intasi ulteriormente la linea di comunicazione e forse è da ritenersi "lui" il responsabile del lag mostruoso
    io ho freezato l'account a fine ottobre e sentendo queste cose, non mi va di riattivarlo anche perchè la mia connessione è lenta (attualmente gprs, tra poco 56K finchè non copriranno la mia zona, sigh) e quindi avere altra fuffa attiva oltre al gioco, mi rende il prodotto inutilizzabile (inizialmente giocavo bene con una latency a 1000 al massimo, ora non scende mai sotto i 1600 con gprs, vedremo poi con il 56k.....)
    se il guardian facesse solo opera di bloccaggio di alcuni software in esecuzione ben venga, però inviare dati implica un utilizzo della linea e chi ne ha poca, questo vuol dire tagliarli fuori del tutto!!!
    ridicoli secondo me, ma anche intelligenti perchè per spiegare tutto dicono semplicemente "leggetevi il contratto!".....molto intelligenti devo dire
    ciao ciao

  3. #3
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    in generale trovo molto incivile il concetto di limitare o rinunciare ad un po' delle proprie libertà (e dunque privacy) per questioni di sicurezza
    figuriamoci poi per un videogioco...
    terribile

  4. #4
    Sparring in pensione L'avatar di kingbove
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    11,565

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    uno spyware in esecuzione ogni 15 secondi non può intasarti la linea, specialmente poi quando parliamo di una DSL, non di una analogica qualsiasi.

    Il fatto in sé e per sé comunque è grave, anche perché si abusa della propria posizione di licenziatario del gioco: "il gioco è mio quindi nel contratto ci scrivo quello che mi pare. Se non ti sta bene non ci giochi. Ma intanto mi dai i 40 euro, grazie. E non ti aspettare che ti avverta dello spyware, te lo farò capire grazie ad un abile gioco di parole. Il nostro Warden non è uno spyware, ma bensì un programma atto al contollo dell'uso di cheat sul tuo pc. Il fatto che controlli anche cosa fai con il pc è totalmente secondario."

    Io tutta sta faccia di bronzo mica ce l'avrei


  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    io sarei curioso di sapere se nel caso un utente compri un videogioco e leggendo la licenza decida di non accettarla, se è possibile ottenere il rimborso della cifra spesa da parte del negoziante o della software house.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    kingbove ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 10:32
    uno spyware in esecuzione ogni 15 secondi non può intasarti la linea, specialmente poi quando parliamo di una DSL, non di una analogica qualsiasi.

    Il fatto in sé e per sé comunque è grave, anche perché si abusa della propria posizione di licenziatario del gioco: "il gioco è mio quindi nel contratto ci scrivo quello che mi pare. Se non ti sta bene non ci giochi. Ma intanto mi dai i 40 euro, grazie. E non ti aspettare che ti avverta dello spyware, te lo farò capire grazie ad un abile gioco di parole. Il nostro Warden non è uno spyware, ma bensì un programma atto al contollo dell'uso di cheat sul tuo pc. Il fatto che controlli anche cosa fai con il pc è totalmente secondario."

    Io tutta sta faccia di bronzo mica ce l'avrei

    infatti io mi pronunciavo per tutti coloro che non hanno adsl o dsl (chiamala come vuoi....) come nel mio caso che avere un gprs (per il momento e poi un 56k) ed avere un "canchero" che ogni 15 secondi controlla ed invia dati, significa ridurre la velocità di navigazione significativamente, uno che ha una connessione veloce potrebbe anche fregarsene altamente (sinceramente ho tutto originale sul mio pc, portatile oltretutto, e quello che mi serviva l'ho trovato tra i freeware e mi ci trovo bene) ma avere un calo di prestazioni ogni 15 secondi perchè questo invia dati è ridicolo!!!
    ciao ciao

  7. #7
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Boomer ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 10:33
    io sarei curioso di sapere se nel caso un utente compri un videogioco e leggendo la licenza decida di non accettarla, se è possibile ottenere il rimborso della cifra spesa da parte del negoziante o della software house.
    Parole sante, parole sante!
    Arriverà il giorno che nei videogiochi inseriranno una clausola nascosta che, in caso di cheat, ti obbligherà a vendere la macchina al programmatore capo come "rimborso di danni morali".

    Tutte queste belle notizie mi allontanano sempre più dai giochi online (e ormai siamo a diversi anni luce di distanza!)

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Tutte queste "intrusioni" nel pc dell'utente diventano sempre piú preoccupanti secondo me.. con l'avvento di Windows Vista, poi, temo che il pc monitorerá anche le volte in cui l'utente si alza per andare in bagno.. Capisco le intrusioni dettate dal salvaguardare la legalitá di quello che stiamo facendo, peró credo poco al fatto che un'azienda non se ne faccia niente di tutti i dati che monitora.. alla fine chi é che controlla chi ci controlla?

  9. #9
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    la cosa bella è che i cheater ci sono sempre

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    LupoSolitario81 ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 10:48
    alla fine chi é che controlla chi ci controlla?
    Who watches the Watchmen???
    Tristissima notizia.
    Non mi pare giusto che possano girare nel mio PC, così impunemente.
    Forse questo serve per abituarci a Palladium???


  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    tutto questo non fa che spingermi verso un futuro in cui per giocare usero' la console e come computer avro' quello che mi lascera' piu' liberta' personale, come linux o mac. e soprattutto mi evitera' di inseguire l'hardware migliore ogni 2 anni per giocare.
    Con una console non avro' il dubbio "come mi girera'?" e soprattutto nella console non terro' i miei dati sensibili.

    :eccheccazzo:

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    ecco spiegato il salto di latenza da 90-100 a 150-200 su un 64k
    Bella blizzard!! Senza contare il peggioramento in tutte le capitali.

  13. #13
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Boomer ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 10:33
    io sarei curioso di sapere se nel caso un utente compri un videogioco e leggendo la licenza decida di non accettarla, se è possibile ottenere il rimborso della cifra spesa da parte del negoziante o della software house.
    Infatti.... questo è un dettaglio cui, stranamente , le software house non fanno molto caso. Si appellano sempre al contratto di licenza, per ogni cosa. Se è così fondamentale dovrebbe essere sottoposto all'attenzione del cliente PRIMA dell'acquisto, oppure dovrebbero prevedere la possibilità di restituire il prodotto nel caso in cui questo non venisse accettato, senza spese aggiuntive per l'acquirente... naturalmente... ma mi pare che il problema non se lo pongano.

    Tra l'altro... è proprio QUELLO che si acquista, non il software in sè. Così come stanno le cose potrebbero scriverci quello che gli pare nella licenza... pure che abbiamo diritto a fare solo una partita e basta... tanto la leggiamo dopo aver cacciato i soldi.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    il gameguard di gunbound funzionava in modo simile (come ora il gameguard di maplestory) e credo che molti altri giochi online funzionino sempre in modi affini, per "tutelarsi".. come ha detto blizzard nei contratti c'e' scritto che "si autorizza a far accedere al proprio pc" (scritto in modi diversi, ma il succo e' quello)..

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    cowboy ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 11:23
    ecco spiegato il salto di latenza da 90-100 a 150-200 su un 64k
    Bella blizzard!! Senza contare il peggioramento in tutte le capitali.
    Dato che questo programma e' sempre stato integrato nel client, non e' una cosa aggiunta di recente, dubito che abbia a che vedere con il peggioramento che dici di avere...

    Per il resto, anche se senz'altro e' qualcosa di cui farei a meno, concettualmente non e' diverso dai vari PunkBuster e soci che sono usati in molti software o, per chi li frequenta, anche dal sistema usato dai due maggiori siti di scacchi online a pagamento (playchess.com e internet chess club); mi sembra che, tanto per cambiare, si sia un po' montata la faccenda solo per via dell'attuale popolarita' della Blizzard

    Ciao

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-04-05
    Località
    Prov. di Napoli
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Il wardian è giusto che faccia il suo lavoro.
    Forse non è proprio legale, ma usare trucchi non vi sembra immorale?
    Quindi lasciamogli fare il suo lavoro sperando che lo faccia il più seriamente possibile.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Manesk
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,251

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Prima di gridare allo scandalo bisognerebbe sapere bene di cosa si sta parlando.

    Il Warden non è uno spyware.
    Uno spyware è un programma che si installa sul pc senza l'autorizzazione dell'utente e che invia dati personali via internet a certe compagnie.

    Il Warden non fa nessuna delle due cose.
    Innanzi tutto è annunciato nell'EULA, quindi in un certo qual senso è come se vi venisse chiesto il permesso. Comunque, visto che questa questione è un po' controversa, passiamo oltre.

    Il Warden viene avviato con WoW e gira in background mentre voi giocate. La sua funzione è di controllare i dati dei programmi in esecuzione leggendo dalla memoria di sistema e di confrontarli sul momento con una blacklist fornitagli dalla Blizzard. Nessun dato viene inviato via internet fino a questo punto.

    Se il check con la blacklist è negativo, non succede semplicemente niente e viene ripreso il controllo sulla memoria.

    Se il check è positivo (ovvero ha trovato un hack, relativo a WoW e WoW soltanto, che gira in memoria, in altre parole ha scoperto che siete un cheater), le informazioni relative vengono inviate alla Blizzard (che prenderà provvedimenti, normalmente un bel ban).


    Per semplificare il discorso, il Waren non invia nessun dato via internet, a meno che ovviamente non siate dei cheater. In questo caso vengono inviate solo informazioni relative all'hack usato e al vostro account (id, nome, ecc, non so quale info utilizzi la Blizzard, ma in ogni caso devono poter sapere quale account bannare).

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-04-05
    Località
    Prov. di Napoli
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    [quote title=iko89coldplay ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 11:49]Il wardian è giusto che faccia il suo lavoro.
    Forse non è proprio legale, ma usare trucchi non vi sembra immorale?
    Quindi lasciamogli fare il suo lavoro sperando che lo faccia il più seriamente possibile.

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Molto meglio i mmorpg della NCSoft! Comunque non ho capito cosa importa al programmino dei contatti msn se deve solamente evitare cheat vari...

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-04-05
    Località
    Prov. di Napoli
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    niente di più giusto

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    non so se essere favorevole o contrario. sono un eroinomane da wow e qualsiasi cosa non implichi il fatto che non posso giocare più non mi importa.

    triste ma è così.


  22. #22
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    tò allora non era una voce di corridoio..

    non molto bello ma alternative non credo ci siano..

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    iko89coldplay ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 11:49
    Il wardian è giusto che faccia il suo lavoro.
    Forse non è proprio legale, ma usare trucchi non vi sembra immorale?
    Quindi lasciamogli fare il suo lavoro sperando che lo faccia il più seriamente possibile.
    Il problema a mio avviso è proprio questo. Il Wardian fa solo il suo lavoro o fa anche qualcos'altro? Anche io serei curioso di sapere se una volta declinato il contratto, la SH mi rimborsa la spesa.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    la gravità non sta nella presa di posizione.
    la gravità sta nel fatto che a prescindere da tutto la gente continuerà a giocarci.
    da quando in qua la cattiva pubblicità ha una influenza nel mercato dei videogames?

  25. #25
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-05-05
    Località
    Ironforge, Military Ward....
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [02/11/2005] Mamma, Blizzard ci spia!

    Se tutto ciò è come dice Manesk, nessun problema, anzi, benvenga!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato