+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Colpisce di più vedere un negozio pieno di scatole di Xbox 360 oppure vetrine che espongono la scritta "Xbox360 ESAURITA"? Quale dei due eventi avrà maggior copertura da parte della stampa: un tutto esaurito il primo giorno o le vendite che procedono "normalmente"? Per Microsoft la risposta è scontata.
    Per questo motivo, al momento del lancio di Xbox 360, pare che i negozi riceveranno una quantità molto limitata di console, con l'obbligo di venderle tutte. Addirittura pare che in Norvegia i negozianti siano stati "costretti" a firmare un accordo in tal senso. Questo, almeno, è quanto si legge in giro. Il che spiegherebbe perchè Redmond ha deciso di rallentare la produzione.
    Pettegolezzi? Notizie fasulle dettate dal solito "odio" verso Microsoft? Non si sa.
    Quel che so io è che il negozio presso il quale ho ordinato ormai più di un mese fa la mia console (ah-ahh!) ha una fornitura limitata a venti macchine, ognuna delle quali è già stata allocata. A questo si aggiunte il fatto che deve essere venduta "per forza" con un bundle composto da gioco (a scelta, per fortuna) - kit di ricarica del pad - batteria aggiuntiva.
    La situazione è quasi paradossale, ed esaspera al massimo il concetto di hype: accontentare pochi, scontentare moltissimi. Vendere poco all'inizio per mantenere costante il flusso di vendite in futuro, ed evitare così un picco iniziale cui segue un crollo.
    La mancanza di un oggetto lo renderà tanto più desiderato quanto meno è disponibile nei negozi?
    Servirà ad aumentare le vendite? Ma come, se le console non ci sono?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Beh Microsoft spera sicuramente di vendere di più facendo crescere il senso di desiderio dei consumatori.
    Da parte mia non credo proprio che comprerò la 360. Mi sono appena preso la ps2 mi sembrerebbe stupido

    Cmq mi sembra decisamente assurdo far comprare una console NUOVA (che costa di per se un pacco di soldi) con un bundle che costa tanto quanto la console stessa...

    Melkor

    PS: Festeggiamenti per il mio primo PRIMO reply


  3. #3
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.

    2.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare i cui videogiochi costano mediamente 10 Euro di più dei corrispettivi per pc? (che peraltro sono pure migliori e più "completi", tipo Fable).

    3.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che rimpingua le tasche delle aziende che, fiutando l'affarone, smettono di produrre giochi per pc concentrandosi sulla sola console (alcuni esempi Star Wars episode III, Buffy, i vari Wrestlemania ecc), visto che ci guadagnano di più?

    Ogni volta che un gioco console supera in vendita un gioco pc mi immagino una scena in cui un direttore commerciale traccia una lunga linea nera di pennarello indelebile sopra il progetto di sviluppo di un eccellente videogame per pc, e piango.

    Scusate il post lungo e, vi prego, non uccidetemi additandomi come eretico. VIVA IL PC!

  4. #4
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Mah, certo che se non approfittano di questo Natale per piazzare un quantitativo massiccio di xscatole... diventa quasi incomprensibile il motivo stesso che ha portato a far uscire la nuova console a così breve distanza dalla precedente.

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Anche all'uscita della PS2 mi ricordo che non se ne trovavano, e la situazione si è protratta per mesi.(all'epoca non usavo internet e parlo della situazione locale dei negozianti).

    Non nego che da casual gamer all'epoca la cosa mi fece troppo bramare la console sony. Ora invece attenderei molto più pazientemente un calo di prezzo. (a dire la verità lo feci anche all'epoca però me la sognavo di notte).

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.

    2.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare i cui videogiochi costano mediamente 10 Euro di più dei corrispettivi per pc? (che peraltro sono pure migliori e più "completi", tipo Fable).

    3.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che rimpingua le tasche delle aziende che, fiutando l'affarone, smettono di produrre giochi per pc concentrandosi sulla sola console (alcuni esempi Star Wars episode III, Buffy, i vari Wrestlemania ecc), visto che ci guadagnano di più?

    Ogni volta che un gioco console supera in vendita un gioco pc mi immagino una scena in cui un direttore commerciale traccia una lunga linea nera di pennarello indelebile sopra il progetto di sviluppo di un eccellente videogame per pc, e piango.

    Scusate il post lungo e, vi prego, non uccidetemi additandomi come eretico. VIVA IL PC!
    Beh non è sempre vero che le console vengono surclassate così velocemente dai pc. O meglio, è verissimo che a livello hardware vengono surclassate abbastanza velocemente ma è diverso a livello di risultati. Il gap con la playstation 2 ad esempio è stato colmato mooolto in ritardo dal pc e tutt'ora ci sono dei giochi su PS2 che rimangono un must da giocare vedi la serie granturismo.
    Per gli altri punti, hai perfettamente ragione. Mediamente una console "costa di più". Questo in termini di costo dei giochi ovviamente. Però è anche vero che vista la grossa produzione di giochi spesso è facile trovarli dopo un brevissimo periodo sul mercato dell'usato risparmiando moltissimo.
    Ti faccio anche notare che il pc stà diventando sempre più costoso dal punto di vista del videogiocatore. Infatti sempre di più l'uscita di un nuovo gioco "spreme" l'hardware rendendolo obsoleto (mi viene da dire Doom3 e HL2... ma perchè non anche F.E.A.R??) e costringendo gli utenti medi, quelli che fanno compromessi nell'upgrade per intenderci, a continui aggiornamenti della macchina o a ottimizzazioni particolari.

    Melkor

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.
    oddio, non so dove comperi tu le schede video, ma una scheda solo di sei mesi fa costa come la console, lira più lira meno... sul resto concordo abbastanSa, in particolare sulla faccenda del pennarello nero

  8. #8

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    [quote title=Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50]Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.

    2.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare i cui videogiochi costano mediamente 10 Euro di più dei corrispettivi per pc? (che peraltro sono pure migliori e più "completi", tipo Fable).

    3.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che rimpingua le tasche delle aziende che, fiutando l'affarone, smettono di produrre giochi per pc concentrandosi sulla sola console (alcuni esempi Star Wars episode III, Buffy, i vari Wrestlemania ecc), visto che ci guadagnano di più?

    Quoto ampiamente!!!!!

    Se proprio dovessi ( ma non credo proprio) comprarmi una console a questo punto mi comprerei una playstation2...sai com'è la "famiglia" microsoft è di casa crasharsi ogni 5 minuti!!!!!!!

  9. #9
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    certo aumentando il desiderio degli acquirenti forse venderà qualcosa di più, ma molto poco di +! Semplicemente vuole un flusso di soldi continuo e non uno che dura un mese e poi finisce o quasi, esigenze di Microsoft evidentemente ma non tanto per farci sbavare di più, non credo!

  10. #10
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.
    A molti su questo forum sembra sfuggire un concetto basilare: quello che conta sono i GIOCHI, perché la migliore scheda grafica del mondo o un computer della NASA senza di quelli (estremizzo per far capire) è INUTILE ai fini videoludici.

    Ora, le grandi software house fanno gli investimenti più massicci sui giochi per console, perché quel mercato è molto più remunerativo di quello PC (il mercato non lo fanno le "speranze" dei PCisti, ma i dati concreti, e per un Fable convertito -dopo parecchi mesi- e migliorato, ce ne sono altri dieci altrettanto validi che restano esclusive, per sempre).

    Quindi, se prendiamo i titoli di punta, quelli che meritano davvero di essere giocati, beh, il 75/80% di essi girerà solo su console.

    Poi se preferisco avere Shade - L'Ira degli Angeli mi che gira a 1600x1200 con tutti i filtri attivati mentre il mio vicino di casa con una spesa molto inferiore si sollazza con Metal Gear Solid 3, Gran Turismo 4, Final Fantasy XII, God of War, Halo 2, Disgaea, Fire Emblem, ecc. posso anche farlo, ma sicuramente il suo comportamento è tutt'altro che incomprensibile.




    PS Tanto per prevenire il solito "ma i giochi per console sono per bambini"... Manco i PCisti giocassero tutti e solo a complicatissime simulazioni di sottomarino nucleare ... Allora sì... Ma in realtà, tra un DooM 3 -giusto per citare un FPS, il genere che solitamente fa spendere i soldoni, visto che gli upgrade di solito non si fanno per il simulatore di nicchia in ucraino o per i giochi della Paradox, ignorati dai più- e un Forbidden Siren, il titolo più "maturo" mi sa che non è il primo...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Auguro solo a quelli che compreranno la nuova X-Box, che non le abbiano costruite nello stesso modo di quelle che c'erano allo SMAU, dato che tra crash e giochi a scatti, non è che fossero quella gran cosa

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Aspettero' e comprero' la prima che riescono a buc re.


  13. #13
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    ormai le logiche di mercato e le strategie di marketing stanno diventando sempre più paradossali e illogiche agli occhi dei profani...

    ... dopotutto lavorando in un noto call center da un po' di anni non mi stupisco più di nulla e mi sto abituando a queste bizzarrie: prendiamo il servizio per cui lavoro: più fa schifo (anche se non sembrerebbe una strategia voluta), più la gente chiama. Non ci crederete ma è così. E la stessa cosa vale, credo, per questa scelta microsoft: più console mancano nei negozi, più fai aumentare la voglia di comprare (sillogismo facile: console esaurite=tanta gente l'ha comprata=fenomeno di massa=faccio parte della massa=non posso rimanere senza... e così via, in un circolo vizioso).

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare
    posso estremizzare il concetto?
    con tutti i giochi freeware che esistono (ho detto freeware e NON pirata), perchè devo spendere e basta?
    Uso quelli, me ne frego degli effetti di luce e mi accontento di divertirmi e basta, anche con un vecchio scassone come il mio computer...
    E nel contempo evito anche di dover sottostare all'andazzo di Microsoft e compagni: your potential, our patch...

  15. #15
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    keiser ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 12:00
    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.
    oddio, non so dove comperi tu le schede video, ma una scheda solo di sei mesi fa costa come la console, lira più lira meno...
    Beh, io sono riuscito a trovare un'ottima scheda video a 256 MB a soli 80 Euro, e non su internet ma in negozio. Diciamo che il mio computer ha ormai un anno e possiede 1 GB di RAM, un discreto hard disk, la succitata scheda video e un normale lettore dvd, più un processore da 2600. Se poi ci metto l'lcd a 19 pollici trovato in OFFERTA a soli 200 Euro mi godo pienamente il mio pc, non sento il bisogno di upgradarlo ulteriormente nell'immediato futuro e me la sono cavata (monitor escluso) con meno di 400 Euro in un anno, quindi in vari upgrade di buon livello (niente di mostruoso) e gioco felice e senza scatti a risoluzione media e dettagli alti.

  16. #16

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    mmm io non credo sia un strategia, ke senso avrebbe? vendere 1.000.000 di pezzi in una settimana o in sei mesi ke differenza fa? la storia della voglia mi sembra abbastanza relativa, tipo a me non interessa l'x-box e anke se facessero uscire 1 pezzo l'anno la voglia a me non verrebbe , anzi forse fa solo incavolare quelli ke la vogliono! poi boh loro hanno megacervelloni ke studiano strategie di mercato magari ne sanno più di me, anke se ogni tanto fanno i conti senza l'oste e fanno fare il botto alle aziende



    certo far fare il botto a zio bill ce ne vuole

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    melkor81 ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:57
    Beh non è sempre vero che le console vengono surclassate così velocemente dai pc. O meglio, è verissimo che a livello hardware vengono surclassate abbastanza velocemente ma è diverso a livello di risultati. Il gap con la playstation 2 ad esempio è stato colmato mooolto in ritardo dal pc e tutt'ora ci sono dei giochi su PS2 che rimangono un must da giocare vedi la serie granturismo.
    A quale gap ti riferisci, esattamente??
    Se ti rigerisci a quello puramente tecnologico non credo che questo sia stato colmato in ritardo dal PC, se poi ti riferisci al gap in termini di tipo e qualità di giochi, vorrei solo dirti che per quanto mi riguarda i vari Gran Turismo possono tranquillamente giocarseli i possessori di PS2 e credo che questo lo pensino quasi tutti i PC-isti.
    Preferisco Civilization 4......

    P.S. io ho la PS2 ma il suo acquisto mi è stato dettato più da un impulso che altro. Forse Final Fantasy X ha contribuito....

    Per quanto riguarda Xbox 360, credo che la Microsoft voglia mascherare l'effettiva mancanza di pezzi, con una precisa scelta dell'azienda.
    Credo che Microsoft farebbe bene a portarsi più avanti possibile rispetto alla PS3....e il periodo Natalizio potrebbe fornire alle vendite della console una spinta incredibile.
    Le "costrizioni" a cui sarebbero soggetti i negozianti mi fanno sorridere...però non nego che potrebbero anche essere vere....

  18. #18
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Comq da un punto di vista produttivo una domanda costante, o comunque un flusso costante di produzione permette di ridurre i costi. C'è da vedere se i costi di mancata vendita siano inferiori a questi riaparmi. Evidentemente hanno calcolato di sì, anche perchè il rush ci sarà solo i primi mesi, poi per anni la produzione potrà essere livellata. Forse l'hanno "finita" di mettere a punto tardi, altrimenti potevano cominciare a produrla e metterla in magazzini con qualche mese di anticipo, così la produzione era sempre costante ma avendo scorte soddisfacevano il boom di domanda iniziale. Boh

  19. #19

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...


    C'è un'opzione che non ha considerato ancora nessuno:

    E se mettessero sul mercato POCHE consol per avitare di fare troppe sostituzioni in caso di problemi di architettura ?

    Infatti non è escluso che siano necessari degli aggiustamenti al blocco XBOX360. Non è altro che un PC in un vestito stretto e i PC che hanno le braghe strette hanno molti problemi.

    Ma si vedrà....di sicuro mi prendo una bella scheda video nuova (lode alla mia oramai vetusta GeFerce4MX) piuttosto che una console.

    P.S. Tailor è tornata in Beautiful...INCREDIBIIIILLLEEEEE!

    fa-fa-fabio

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    1)Nel rapporto prezzo-prestazioni il PC come macchina da gioco confrontato alle console ne esce con le ossa rotte.

    2)400€ l'anno non sono pochi.

    Quoto ABS: me ne batto le balle che un gioco che fa schifio mi giri a 1600x1200. Se poi a uno piacciono i giochi storicamente rivolti al mercato PC è tutto un altro discorso.

    La tecnica è un mezzo per fruire del gioco, non la sua essenza. Sennò Civilization sarebbe morto e sepolto.

  21. #21
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    Ora non scannatemi, ma qualche domanda la devo proprio fare: 1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che entro pochi mesi sarà surclassato graficamente da un pc e dopo un paio d'anni diventerà totalmente VECCHIO?
    Con la stessa cifra ci compro degli OTTIMI update per il computer.

    2.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare i cui videogiochi costano mediamente 10 Euro di più dei corrispettivi per pc? (che peraltro sono pure migliori e più "completi", tipo Fable).

    3.perchè devo spendere i veri soldi per comprare un affare che rimpingua le tasche delle aziende che, fiutando l'affarone, smettono di produrre giochi per pc concentrandosi sulla sola console (alcuni esempi Star Wars episode III, Buffy, i vari Wrestlemania ecc), visto che ci guadagnano di più?

    Ogni volta che un gioco console supera in vendita un gioco pc mi immagino una scena in cui un direttore commerciale traccia una lunga linea nera di pennarello indelebile sopra il progetto di sviluppo di un eccellente videogame per pc, e piango.

    Scusate il post lungo e, vi prego, non uccidetemi additandomi come eretico. VIVA IL PC!
    Domanda, tu con un 2.6 ghz e una scheda video che e costata 80 euro (non credo sia un radeon 9800 ne un geffo serie 6, sara' una fx o una radeon sotto la serie 9800.
    Cioe' prima tu dici perche' mi devo comprare un hardware obsoleto eppoi mi esci con un hardware cosi'?
    Capirei se avevi una 6800 e una 7k, ma vabe'.
    Certo e palloso che i giochi costino quasi sempre sopra i 60 euro, ma c'e' un grande mercato dell'usato per le console quindi nn mi creo problemi.

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Boh io so solo che domani vado a provarla

    http://www.virtualityconference.it/2005p rogram_it.htm

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Ronin ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 12:40
    Picard ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 11:50
    1.perchè devo spendere i veri soldi per comprare
    posso estremizzare il concetto?
    con tutti i giochi freeware che esistono (ho detto freeware e NON pirata), perchè devo spendere e basta?
    Uso quelli, me ne frego degli effetti di luce e mi accontento di divertirmi e basta, anche con un vecchio scassone come il mio computer...
    E nel contempo evito anche di dover sottostare all'andazzo di Microsoft e compagni: your potential, our patch...

  24. #24

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    Gnappo_gheyz ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 12:34
    Aspettero' e comprero' la prima che riescono a buc re.

    quoto

  25. #25
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [04/11/2005] Celo, celo, manca...

    covin ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 14:41

    Domanda, tu con un 2.6 ghz e una scheda video che e costata 80 euro (non credo sia un radeon 9800 ne un geffo serie 6, sara' una fx o una radeon sotto la serie 9800.
    Cioe' prima tu dici perche' mi devo comprare un hardware obsoleto eppoi mi esci con un hardware cosi'?
    Capirei se avevi una 6800 e una 7k, ma vabe'.
    Certo e palloso che i giochi costino quasi sempre sopra i 60 euro, ma c'e' un grande mercato dell'usato per le console quindi nn mi creo problemi.
    No, non hai capito. Io dicevo che secondo me non ha senso comprare una console che DIVENTERA' obsoleta in breve, non che lo è già in partenza.
    Inoltre non dicevo che bisogna avere i supercomputer, ed è appunto quello il bello: puoi giocare a ottime risoluzioni e goderti il gioco anche senza aver speso il tuo stipendio! Il mio mediocre hardware ne è l'esempio lampante: mai avuto problemi di dettagli troppo bassi o di scatti.

    UltimoX ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 14:37

    2)400€ l'anno non sono pochi.
    Ma considera che una volta spesi non ci ho messo più mano per un bel po', e ancora i requisiti consigliati per un gioco rientrano ampiamente nel mio hardware.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato