+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Monkey Brain Sushi

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Monkey Brain Sushi

    Ho appena finito questo Monkey Brain Sushi. Già dopo i primi 2, 3 racconti ero molto entusiasta. Ora che l'ho finito il mio entusiasmo è moltiplicato per il numero di racconti che contiene.

    La raccolta è a cura di Alfred Birnbaum, traduttore americano dal giapponese, che si occupa prevalentemente delle versioni americane delle opere di Haruki Murakami. Questo è stato uno dei motivi che mi hanno invogliato a leggere questo libro, oltre alla voglia di allargare le mie conoscenze riguardo gli autori asiatici contemporanei. I racconti risalgono tutti agli anni 80 e gli autori all'epoca avevano tra i 20 e i 30 anni, tutti giovani scrittori.

    Nove racconti, tutti di pari livello, che spaziano dal racconto romantico al comico, dall'ironico alla fantascienza o al cosiddetto pastiche, o addirittura al cyberpunk. Tra questi anche un manga di un geniale romanziere-mangaka, Michio Hisauchi. Il tratto è semplice e personale, la storia è molto bella e si ispira alla vera storia dei soldati Onoda e Yokoi, ritrovati negli anni 70 in una sperduta isola delle Filippine, convinti che la seconda guerra mondiale non fosse ancora finita.

    Bellissimo e romantico "Fiocchi di neve di Peonia" di Osamu Hashimoto, che racconta la storia d'amore tra due donne. Geniale, assurdo e divertente "Cristoforo Colombo scopre l'America" di Gen'ichiro Takahashi.

    Sicuramente un libro che può piacere a tutti, non solo agli amanti del Sol Levante, anche perchè i racconti hanno un sapore estremamente moderno e "occidentalizzato". Purtroppo dopo aver letto questi bei racconti viene voglia di approfondire ogni singolo scrittore, ma nutro forti dubbi che siano disponibili le loro opere nelle nostre librerie.



    Monkey Brain Sushi

    Piccola Biblioteca Oscar Mondadori

    10,40€

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    ero certo che sarebbe stato uno di quei topic a 0 reply...

  3. #3
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    eimi yamada non c'è?

  4. #4

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    Nono, ti smentisco. Io me lo vado a prendere e ti consiglio in cambio "Cavalieri Elettrici". Ti assicuro che è una raccolta di racconti rara e stupefacente

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    Valfuindor la Maia ha scritto sab, 05 novembre 2005 alle 14:14
    eimi yamada non c'è?

    no, ci sono:
    Osamu Hashimoto, Michio Hisauchi, Kyoji Kobayashi, Eri Makino, Mariko Ohara, Masahiko Shimada, Yoshinori Shimizu, Gen'ichiro Takahashi e Masato Takeno

  6. #6
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    figata, non ne conosco manco uno!

    me lo accatterò

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Monkey Brain Sushi

    UP pro CERCA in TBM

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato