Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Film della WWII?

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Film della WWII?

    apro questo topic per chiedervi un consiglio. Tralasciando i classici Film che conoscono piu o meno tutti (moderni:salvate il soldato ryan,la sottile linea rossa,windtalkers,il nemico alle porte, piu vecchi: il giorno piu lungo,i cannoni di navarone,ecc ec) mi sapete consigliare un buon film,possibilmete recente(ma anche datato va bene) grassie

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-10-05
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: Film della WWII?

    un pò ( ) datati ma cmq niente male...

    The Bridge at Remagen

    il ponte al fiume kwai ( o simile.. )

    Tora Tora Tora


  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Tora Tora e il ponte sul fiume qwai gia visti ,molto belli

    il ponte a remagen no,grazie della segnalazione!

    Altri film da vedere ?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    "El Alamein", di Guido Malatesta (1957), film in b/n sulla battaglia omonima.
    Che ricordi (lo vidi da adolescente, devo rivederlo...) ben più decente dell'ultimo prodotto italiano (davvero una occasione sperecata per erudire le nuove leve...).
    Saluti

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    ma storici o in generale ambientati ?


  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Film della WWII?

    no beh,di guerra come quelli che ho citato io o gli altri

  7. #7
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    non se ci sta nella definizione ma il nemico alle porte a me e' piaciuto un sacco

  8. #8
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    anche patton generale d'acciaio mi era piaciuto come film

    ( il film .. non Patton )

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di neuro666
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Inferno
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: Film della WWII?

    TeoN ha scritto dom, 06 novembre 2005 alle 22:54
    non se ci sta nella definizione ma il nemico alle porte a me e' piaciuto un sacco

    confermo, molto bello
    almeno non è un film di propaganda americana

    ma altri film sulla battaglia di Stalingrado ci sono?

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    su stalingrado ricordo di averne visto uno in b/n, inframezzato con filmati reali dell'epoca, terribile e appassionante, però non mi ricordo null'altro (attori, titolo, regia, anno, buco nero completo); altrimenti ne hanno fatto uno in coproduzione italo/tedesca, discreto ma niente di eccezionale (si chiama semplicemente stalingrad, mi pare del '93).

    sul fronte orientale consiglio "la croce di ferro" (di sam peckimpah, con james coburn e j. mason: attenzione ai deboli di stomaco); sulla guerra in africa e oltre "il grande uno rosso" (con lee marvin). sullo schifo che fa la guerra in generale, "quella sporca dozzina" (sempre marvin, più charles bronson) e "quell'ultimo ponte" (kolossal con gene hackman tra gli altri, dovrebbe chiamarsi così, sulla fallita operazione market garden); sulla guerra nel pacifico, Midway (altro kolossal, tra gli altri mi viene in mente charlton heston, anche questo inframmezzato con riprese anche aeree dell'epoca a colori).
    Sulla campagna in italia, "tutti a casa" con alberto sordi (capolavoro di comencini).
    Patton lo avete già citato, fondamentale l'interpretazione di George C scott (che pur avendo vinto l'oscar, non andò a ritirarlo, avendolo sempre descritto come un premio "politico" e insignificante: un caso unico).

    Poi non ho capito se va bene solo la II guerra mondiale, oppure possiamo spaziare (Es: platoon, good morning vietnam e hamburger hill sul vietnam; orizzonti di gloria di kubrick con kirk douglas e la grande guerra di monicelli con gassman e sordi per la I guerra)

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Su Stalingrado c'è "Stalingrad", un film che in origine doveva essere un'opera di Sergio Leone che morì prima di averci messo mano.
    Ne hanno tirato fuori comunque un film che vidi anni fa e non mi colpì grandemente (speravo fosse più forte l'impronta di Leone e di taglio più "tecnico") ma non è affatto male, senza contare che è l'unico film che abbia visto che racconta il punto di vista dei tedeschi (almeno quello dei soldati).
    Saluti

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Credo che il film di cui parla Ronin sia lo stesso di cui parlo io... Non ci avevo fatto caso.
    Dimenticavo altro ottimo film: "I due nemici". Tragicomica pellicola ambientata in Africa Orientale con uno straordinario Alberto Sordi e un perfetto David Niven nella parte dell'ufficiale inglese...
    Un tantino "stereotipato" su alcuni argomenti ma gustoso (mitica la scena finale di Sordi che va incontro alle truppe "italiane" sulla strada di Adis Abeba ).
    Saluti.


  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    anche quello che ho citato è dal punto di vista degli sconfitti (mi ricordo ancora la scena in cui trasmettono nell'ospedale il discorso di goebbels che li paragona ai 300 delle termopili, e tra grida e imprecazioni varie un mutilato si alza dal suo lettino e butta a terra la radio).
    terribili inoltre le scene della partenza degli ultimi aerei, con la folla di disperati che cerca di salire (intensità mai raggiunta dal suo successore colorato, che anzi è alquanto monotono: scegliendo un punto di vista di un singolo gruppo di soldati in città, si concentra sulle loro vicende individuali (anche inverosimili, come quando se ne stanno per giorni in un deposito pieno di ogni ben di dio, che presumibilmente non esisteva affatto nella realtà) ed è quindi piuttosto "riduttivo").
    Se vuoi essere colpito (duro... al basso ventre...) da un film sul fronte orientale, prenditi la croce di ferro, e non resterai deluso

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    scutum 2 ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 12:54

    Dimenticavo altro ottimo film: "I due nemici".
    mi fa venire in mente il film "il mio nemico" (o simili), con lee marvin e toshiro mifune americano e giapponese rimasti dispersi in un'isola, e impegnati in un duello senza esclusione di colpi, fino a comprendere che non vale la pena uccidersi, ma anzi allearsi per potersene andare.
    Un film paradigmatico (infatti è stato numerose volte riproposto, in varie salse, oltre al film citato che ne rappresenta una parodia in chiave comica, ne ricordo una versione di fantascienza con dennis quaid terrestre e louis gosset jr alieno)

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Visti entrambi (e mettiamoci anche quello con Totò a questo punto... ).
    Non so, tuttavia, se quello che Sordi sia precedente o successivo a quello con Marvin...
    Mi incuriscisce, vedrò.
    Saluti

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Bhè, il nostro Albertone nazionale è arrivato primo. "I due nemici" è del 1961 mentre "duello nel pacifico" con Marvin è del 1968. In ogni caso la "serie" potrebbe retrodatarsi ancor prima con il film di Totò ("I due colonnelli" se non ricordo male) che è senz'altro antecedente ad entrambi.
    Saluti.

    P.S. mi sovviene adesso che la "versione fantascientifica" a cui fai riferimento, quella con Dennis Quaid, è stato il mio primo film visto in VHS... Come passa il tempo...

  17. #17
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Film della WWII?

    E band of brothers non lo ricorda nessuno?
    Ok è una serie di telefilm ma vale la pena citarli

  18. #18
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    e va bhe' se spariamo in giro allora la grande guerra con Sordi e Gassman e' un capolavoro, sopratutto il finale.

  19. #19
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    scutum 2 ha scritto dom, 06 novembre 2005 alle 15:07
    "El Alamein", di Guido Malatesta (1957), film in b/n sulla battaglia omonima.
    Che ricordi (lo vidi da adolescente, devo rivederlo...) ben più decente dell'ultimo prodotto italiano (davvero una occasione sperecata per erudire le nuove leve...).
    Saluti
    Me lo ricordo. Stupendo!! Pensa che lo facevano vedere alla scuola paracadutisti (almeno nel 68, quando mio padre fece il militare).
    L'unica inesattezza (come disse a mio padre uno che ad El Alamein c'era stato) erano le buche scavate dagli italiani (non erano profonde come si vede nel film)

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    scutum 2 ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 13:41
    "duello nel pacifico" con Marvin
    chiedo venia, e approfitto per segnalare il quasi altrettanto mitico "duello nell'atlantico" con robert mitchum e kurt jurgens, rispettivamente capitano di cacciatorpediniere e u-boot.
    Mi ricordo anche che jurgens, pur avendo interpretato praticamente tutti i ruoli della gerarchia della Wehrmacht in innumerevoli film di guerra, nella realtà era stato un oppositore del regime nazista (finendo pure internato)

    un filone che abbiamo trascurato, le "spy story" ambientate all'epoca: "la notte dell'aquila" (con michael caine e robert duvall), "la cruna dell'ago" (con un ottimo donald sutherland), "operazione cicero" (con james mason), e l'indimenticabile (per la colonna sonora) "dove osano le aquile" (con clint eastwood e richard burton)

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Chiedi venia per cosa?!
    "La Cruna dell'ago" è uno dei più bei film che ricordi (a prescindere dal genere), ancora oggi mi chiedo come non sia stato premiato con un oscar (Donald Sutherland lo avrebbe meritato senz'altro).
    Abaper, perchè non ci parli un pò di tuo padre e delle sue esperienze nell'apposito topic?
    Saluti!

    P.S. Bando of Brothers non l'ho citato poichè il nostro amico non chiedeva titoli recenti.

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    06-11-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    79

    Predefinito Re: Film della WWII?


    Io metterei tra gli imperdibili "La croce di ferro" e
    "La notte dell'aquila", ma Ronin mi ha preceduto...

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Film della WWII?

    La Caduta (che tra l'altro l'ho visto da poco a noleggio) e' un film che merita di essere visto.

  24. #24
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Orologio ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 20:51
    La Caduta (che tra l'altro l'ho visto da poco a noleggio) e' un film che merita di essere visto.
    si, ma non lo considererei un film di guerra vero e proprio

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Film della WWII?

    wow quanta roba comunque intendevo anche film recenti,ma non mi pare ne siano usciti molto in questi anni apparte quelli già citati.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato