Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44

Discussione: Film della WWII?

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Film della WWII?

    già visto

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Perchè non mettere "La sottile linea rossa"?? A me sembra un grandissimo film! Con anche risvolti psicologici del soldato in guerra che si vede cadere il mondo davanti

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Ma è stato nominato, in apertura, dal creatore del topic se ben vedi...

  4. #29
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Ci metterei anche "La battaglia d'Inghilterra".Un pò patriottico ma storicamente accurato

  5. #30
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    già che c'ero, volevo consigliare qualche film "fuori dagli schemi":

    -weekend a zudycoote, con belmondo e cathrine spaak (!), storia d'amore al tempo di dunquerque

    -i guerrieri (capolavoro, mix di presa per i fondelli/film d'avventura) con un cast all star (clint eastwood, telly savalas, donald sutherland), uno dei pochissimi film dove i carri tiger sono "veramente" carri tiger (tra virgolette perchè sono ovviamente ricostruzioni e non gli originali e si vede quando "scartano" che la sovrastruttura è troppo leggera e ondeggia...); tra l'altro è relativamente recente (tenete d'occhio l'attore che fa il generale idiota: è una vecchia conoscenza...).

    -la battaglia dei giganti (sempre con savalas, bronson, robert ryan e anche henry fonda), sulla controffensiva delle ardenne: storicamente INaccuratissimo, diciamo che è una fiction vagamente ispirata alla realtà, ma caso pressochè unico in cui un "cattivo" tedesco (il magistrale Robert Shaw) ruba la scena a tutta la paccottiglia alleata; alla fine, non senza aver fatto a pezzi metà armata alleata, naturalmente soccomberà in modo demenziale... (tipo quando gli alieni, dopo aver distrutto tutti gli eserciti della terra, vengono sconfitti da un nerd col macintosh...)

    -Sutjeska (con richard burton, irene papas e mille altre star di casa nostra, tra cui un giovane franco nero), commemorativo della battaglia in cui le truppe di tito si sganciarono dal rastrellamento congiunto italiani-tedeschi-ustascia-cetnici, ritirandosi sulle montagne (c'è anche l'italiano buono che abbandona e passa con i ribelli, franco nero appunto, ma combatte solo contro i tedeschi...)

    Approfitto per chiedere se qualcuno si ricorda di come si chiamava quel film, sempre WWII e sempre con Burton, dove il grande Richard (per quanto piuttosto anziano, ormai, mi pare di ricordare) interpreta un tedesco "buono", che si oppone al suo superiore "cattivo", il quale, per fermare i carri alleati, vuol far saltare in aria la piazza del paese con dentro anche i civili (perchè gli americani non si insospettiscano)

  6. #31
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Film della WWII?

    I mie preferiti:

    1) The Iron Cross: Con un James Coburn semplicemente eccelso, ottima la ricostruzione storica con carri russi "originali"

    2) La Caduta: Se non fossi sicuro della morte di Hitler direi che il Fhurer ha cambiato nome e si é messo a fare l'attore. Ottima sia l'interpretazione del protagonista che la ricostruzione strica di Berlino in fiamme ( ispirata dal libro: Berlin 1945)

    3) Salvate il soldato Ryan: Lo sbarco in Normandia rimmarrà negli annali del cinema. Buona recitazione, mezzi e armi originali. Perfetta l'uniformologia. Storia un pò assurda, ma siamo ad Hollywood.

    4)El Alamein: Fatto con tre lire e tanta buona volontà riesce a dare un ottimo spaccato della campagan d'Africa vista dagli italiani. Con i soldi di Hollywood sarebbe stato un kolossal, ma anche no.

  7. #32

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Von right ha pienamente ragione. Come non ricordare band of brothers che secondo me è molto di "Salvate il soldato ryan".
    Io ho il cofanetto e merita band of brothers.
    Ma qualcuno l'ha mai visto????

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Visto Band Of Brothers, ho anche io il "cofanetto".
    Buona serie seppur con qualcosina che si poteva evitare; deve moltissimo a Salvate il soldato Ryan perchè è nato dopo il successo di questo e per sfruttare il "filone" (hai visto chi sono i produttori?).
    Bello La Croce di Ferro, mi piacque molto quando lo vidi (ero giovanissimo), oggi, forse, mi entusiasmerebbe di meno (la scena della battaglia iniziale la troverei un pochino semplicistica).
    Se la richiesta che ha dato vita al topic era estesa anche ai film di guerra non relativi alla sola II g.m. non posso che citare Full Metal Jacket, per me, in assoluto, il migliore film di guerra mai visto su uno schermo (e se ne salvano pochissimi in generale).
    Saluti.

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Non rientra pienamente nella categoria...ma io consiglio anche "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin...fa impressione se si pensa che e' stato girato nel 1939 e uscito nel 1940.

    Tocca tutte le tematiche attuali (per allora) in chiave ironica...e la scena di Hitler che gioca col pallone a forma di mondo e poi gli scoppia in faccia e' memorabile. (e profetica)

    ...e se devo essere sincero, per me e' molto piu' azzeccata e divertente la parodia di Mussolini rispetto a quella di Hitler...(il manganello l'ho inventato io, me ne frego, sono riuscito a saltare un metro e 90 ) ...il loro incontro per decidere il destino dell'austria e la parte piu' divertente del film...

    Il monologo finale e' ancora attuale e fa riflettere molto...

    Per me questo film e' un capolavoro.

  10. #35
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    uack, "i guerrieri" l'hanno trasmesso domenica pomeriggio...
    PS: complimenti, orologio, davvero una citazione fondamentale; uno dei film più divertenti e profondi che abbia mai visto.
    Indimenticabile la scena del barbiere, e quando il discorso via radio del dittatore "vero" sembra inseguire il povero charlot...
    Se considerate che all'epoca gli stati uniti erano neutrali e del tutto disinteressati alla questione hitler (quando non a favore; ovviamente, "certi" aspetti del nazismo ancora non erano emersi...), assume ancora più rilevanza.

    PS: volevo segnalare questo link:

    http://www.archive.org/search.php?query= collection%3Afeature_films%20AND%20subje ct%3A%22war%22

    ci trovate alcuni dei più bei documentari di guerra mai realizzati, tra cui la battaglia di san pietro di john huston e la battaglia di midway di john ford, scaricabili LEGALMENTE (oltre a molto altro, tra cui numerosi classici in bianco e nero, tra cui il "fantozziano" la corazzata potemkin...)

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Ottimo il link!
    Saluti

  12. #37

    Predefinito Re: Film della WWII?

    "una tomba per le lucciole" non è un film ma un cartone animato, tuttavia te lo consiglio lo stesso...

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Film della WWII?

    dato che si parla di film sulla seconda guerra mondiale:

    tempo fa vidi un film di cui nn ricordo il nome...quello in cui un commando tedesco doveva infiltrarsi in inghilterra travestiti da polacchi e uccidere churchill.......qualcuno sa come si chiama???

  14. #39
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    la notte dell'aquila, appunto (vedi sopra).
    Nessuno mi aiuta, con richard burton?
    (EDIT: chi fa da se... "Specchio per le allodole", in inglese Breakthrough)

  15. #40
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Film della WWII?

    Ronin ha scritto lun, 19 dicembre 2005 alle 19:28
    la notte dell'aquila, appunto (vedi sopra).
    Nessuno mi aiuta, con richard burton?
    (EDIT: chi fa da se... "Specchio per le allodole", in inglese Breakthrough)
    io ci ho provato ma la trama del film non parlava di superiori cattivi che volevano far saltare un paese:
    http://www.mymovies.it/dizionario/recens ione.asp?id=23591


  16. #41
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    già.
    deve essere la scena finale (in effetti, il resto del film è ampiamente dimenticabile...)

  17. #42
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    scusate se riesumo questo topic dall'aldilà, ma mi son reso conto che manca uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, ovverossia "I giovani leoni" con (tra gli altri) un formidabile marlon brando.

  18. #43
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Film della WWII?

    c'era anche un film con belmondo, in cui lui e un tedesco se ne andavano in giro per l'africa con un carro armato, se non sbaglio.
    qualcuno si ricorda il titolo? io non sono riuscito a trovarlo su imdb (c'è "l'oro dei legionari", ma quello è un altro, me lo ricordo...)

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato