+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Naraku
    ospite

    Predefinito F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    F.A.Q.


    Tanto per cominciare procuratevi il gioco originale..... se no, non postare neanche. Non saranno ammesse richieste di cd-key, crack, warez e quant'altro possa andare contro il contratto in licenza di Quake 4.

    Detto ciò, passiamo a noi.

    Procuratevi tanto per cominciare gli ultimi driver per la vostra scheda video

    -D- Q4 non vuole partire..... clicco sul eseguibile, sembra che parta, ma ritorna al desktop. Che devo fare?
    -R- Spero che il gioco sia originale....


    -D- Mi dice che devo inserire il dvd di q4... ma io l'ho inserito!?!
    -R-Le soluzioni sono poche:
    1) inserisci il dvd
    2) se lo hai masterizzato o te lo ha mandato un tuo lontano parente dall'America compra il gioco originale


    -D- Ho iniziato a giocare per vedere com'è il gioco con le impostazioni predefinite, poi visto che mi girava bene le ho modificate, ma continua a farmi vedere texture slavate e qualità bassa. Che posso fare?
    -R- Purtroppo per ora il gioco è afflitto da un brutto bug. Basta cancellare il file di config nella cartella base di q4, poi riavviare il gioco e impostare qualità e risoluzione.


    -D- Vorrei giocare in multy, ma mi fraggano sempre che debbo fare per evitare tutto ciò?
    -R- Nulla.... allenati e prendilo per quello che è..... un gioco.


    -D- Ho provato ad attivare nelle opzioni audio la voce "OpenAL" ma questo mi fa crashare il gioco e non riesco più ad entrarci e sono costretto a reinstallare da capo il gioco !!!!
    -R- Controlla che la tua scheda audio supporti l'open al, poi scaricada da internet l'ultima versione e installala. Come per magia vedrai che partirà di nuovo.


    -D- In multy mi fa schifo sentire quella orrenda voce in italiano.... cosa posso fare? non è multilingua?
    -R- Certo che è multilingua, ma solo la versione europea. Cmq per cambiare lingua è semplicissimo.

    Inserisci il tuo dvd\cd di q4, e copia il file Zpak eng nella directory base di q4. Poi edita il file autoexec.cfg (aprilo col notepad) e al posto di italian metti english. Ora il gioco è in inglese. Lo stesso vale per le altre lingue....


    -D- Il refresh di q4 è bloccato a 60Hz, come faccio a cambiare? il mio monitor va a 100!
    -R- Nel file autoexec.cfg aggiungi questa stringa r_displayrefresh X. Dove X è il valore che volete.


    -D- Ho una Realtek AC97 e non parte il gioco.... che faccio?
    -R- l'unica cosa da fare è comprare una scheda audio nuova..... visto che i driver sono vecchi e non li aggiornano più. Spiacente.


    -D- Quando setto la ultra quality il gioco crasha ogni 5 minuti....comincio ad odiare questo gioco....
    -R- Putroppo è un'altro brutto bug. Imposta la qualità alta e vivi felice in attesa di una patch.


    -D-:Come faccio a vedere la console?
    -R-:Tasto destro sull'icona di q4 e mettete il percorso in questo modo: "C:\Programmi\idSoftware\Quake 4\Quake4.exe" +seta com_allowConsole 1 +disconnect


    -D-:Come faccio a vedere la console sotto linux?
    -R-:xmodmap -e "keycode 49 = quoteleft asciitilde" &

    CTRL + ALT + \ per richiamare la console, oppure:

    xmodmap -e "keycode 21 = quoteleft agrave" &

    CTRL + ALT + ì apre la console.


    -D-:Come faccio quittare senza tutte le volte premere "esc/disconnect/exit"?
    -R-:bind "x" "quit"


    -D-:Come faccio a salvare il testo o la mia guid che compare nella console?
    -R-:Abbassate la console e scrivete "condump nomedelvostrosalvataggio", una volta fatto questo lo troverete nella cartella "q4base"


    -D-:Quando scrivono nella chat non riesco a leggere perchè le scritte scompaiono subito, e devo abbassare la console tutte le volte, c'è un comando per aumentare il tempo di "rimanenza" di quel che viene scritto?
    -R-Si: seta g_announcerDelay "3000"


    -D-:Esiste un modo per evitare che gli screenshot vengano salvati in formato *.tga?
    -R-:Si, è possibile farli salvare automaticamente in formato *.jpeg tramite il comando:

    bind "x" "screenshotjpeg"


    -D-:Come si registra una demo?
    -R-a console "recordnetdemo" (senza "")


    -D-:Quali sono i tipi di compressione demo?
    -R-:Ecco la lista:

    seta com_compressDemos "1" // [int] Compression scheme for demo files
    // 0: None (Fast, large files)
    // 1: LZW (Fast to compress, Fast to decompress, medium/small files)
    // 2: LZSS (Slow to compress, Fast to decompress, small files)
    // 3: Huffman (Fast to compress, Slow todecompress, medium files)


    -D-:Come si guarda una demo?
    -R-:1- "playnettimedemo nomedemo" (alla fine mostra gli fps medi no audio)
    2- "playnetdemo nomedemo" (demo normale con audio)


    -D-:Come si definiscono le variabili?
    -R-:Bisogna definire le variabili da creare mettendo ua_ come prefisso
    ad esempio uno script per lo zoom sarebbe:

    bind mwheelup "vstr ua_zoomi"
    bind mwheeldown "vstr ua_zoomo"
    seta ua_zoomi "g_fov 40; sensitivity 4"
    seta ua_zoomo "g_fov 100; sensitivity 5"

    Funziona per ora soltanto sui server in cui è abilitato il fov < 90 (24/10/2005)


    -D-:Come faccio a caricare una nuova config?
    -R-:Abbassate la console e scrivete "exec nomecfg" (senza "")


    -D-:Come si toglie la musica che mi rompe le balle?
    -R-:Aprite la vostra .cfg con il blocco note e settate il comando s_musicvolume "0"


    -D-:Come faccio a vedere gli FPS?
    -R-:Abbassate la console (o da .cfg con blocco note) e scrivete: com_showFPS 1


    -D-:Come faccio a guadaganre FPS?
    -R-:Questi sono alcuni comandi che migliorano la giocabilità per coloro che non hanno un

    superpc:

    g_fov "90"
    g_showHud "1"
    g_skipItemShadowsMP "1"
    g_skipPlayerShadowsMP "1"
    g_editEntityTextDistance "256"
    g_editEntityDistance "512"
    g_showHudPopups "0"
    g_brasstime "0"
    g_projectileLights "0"
    g_showPlayerShadow "0"
    g_muzzleFlash "0"

    image_lodbias "0"
    image_downSizeBump "1"
    image_downSizeBumpLimit "16"
    image_downSizeLimit "16"
    image_downSizeSpecular "1"
    image_downSizeSpecularLimit "2"
    image_useCompression "1
    image_ignoreHighQuality "1"





    Ho spostato la guida qui....

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&goto=5344877&rid=14929#m sg_num_21



    Maggiori info qui http://www.q4euro.com/guide.php











    Topic in aggiornamento....


    Per le Guide su Quake 4 potete visitare il 3D Ufficiale * QUAKE 4 General Guides *
    Ultima modifica di BazookA; 20-09-06 alle 14:22:33

  2. #2
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q. (topic in costruzione.... non postare per favore)

    Se vi vengono in mente altre cose da inserire nella FAQ mandatemi un mp o postate....

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: F.A.Q.

    EDIT:

    Meglio aperto va

  4. #4
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: F.A.Q.

    O.k. dai meglio fare un 3d unico per le F.A.Q.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Quote:
    -D- Q4 non vuole partire..... clicco sul eseguibile, sembra che parta, ma ritorna al desktop. Che devo fare?

    -R- Spero che il gioco sia originale....
    con tutto il rispetto...ma che c@#[o di faq è questa?

  6. #6
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Demogorgon ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 14:12
    Quote:
    -D- Q4 non vuole partire..... clicco sul eseguibile, sembra che parta, ma ritorna al desktop. Che devo fare?

    -R- Spero che il gioco sia originale....
    con tutto il rispetto...ma che c@#[o di faq è questa?
    bè se non parte le cose sono 2....

    1 non è originale e ti chiede il dvd.

    2 è originale e non hai inserito il dvd


    non vedo il problema....

  7. #7
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Per il momento va bene cosi Trix,quando gli utenti riscontreranno altri problemi che rigurdano l'avvio di Quake IV allora c'è lo faranno sapere cosi potrai aggiornare questo Punto e anche se c'è ne sarà il bisogno si potranno aggiungere e aggiornare gli altri

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-04-05
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Trixstyle ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 14:52
    Demogorgon ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 14:12
    Quote:
    -D- Q4 non vuole partire..... clicco sul eseguibile, sembra che parta, ma ritorna al desktop. Che devo fare?

    -R- Spero che il gioco sia originale....
    con tutto il rispetto...ma che c@#[o di faq è questa?
    bè se non parte le cose sono 2....

    1 non è originale e ti chiede il dvd.

    2 è originale e non hai inserito il dvd


    non vedo il problema....

    3 il gioco è originale e il dvd è stato inserito, ma non parte
    comunque (nel migliore dei casi potrebbe essere un drive virtuale, nel peggiore, sigh, il mio caso, al disco di QUAKE 4
    gli stà sulle p***e il mio masterizzatore dvd .... bah)

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Oppure aggiornare i driver della scheda video Figuriamoci che quando mi hanno prestato una geffo 4200ti tentavo di avviare BF2, check del cd e non partiva neanche, questo naturalmente perchè la scheda video non era supportata, ma questo non vuol dire che possa accadere solo per questo motivo

  10. #10
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q.

    be ragazzi io sinceramente non ho avuto alcun problema con l'installazione..... poi ovvio che c'è chi non riesce neanche ad installare....

    ... ed è per questo che è stata creata la faq. Ma se qualcuno ha dei problemi e poi riesce a risolverli e si tiene per se la solla non serve a nulla sta faq.

    poi tenete conto che i problemi vengono fuori col tempo. Chi lo sapeva che q4 ha il bug del file di config? io no.... e se qualcuno non mi avesse aiutato, io come moltissimi staremmo ancora dietro a cercare di capire che cavolo è successo.


    Abbiate pazienza..... credo che una faq si faccia col tempo. Non in un giorno.

  11. #11
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q.

    Nemesis88 ha scritto mer, 09 novembre 2005 alle 16:14
    Oppure aggiornare i driver della scheda video Figuriamoci che quando mi hanno prestato una geffo 4200ti tentavo di avviare BF2, check del cd e non partiva neanche, questo naturalmente perchè la scheda video non era supportata, ma questo non vuol dire che possa accadere solo per questo motivo
    bè sulla scatola fel gioco l'ati 9000 non compare neanche .... parte dalla 9700.... eppure c'è gente che ci gioca tranquillamente....

  12. #12
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    Bella faq,mi piace

  13. #13
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    se hai una audigy è qullo il problema,devi scaricare
    i nuovi drivers che sono compatibili open AL (beta )

    io invece ho una audigy 2 LS , di drivers open AL non se ne parla, con quella scheda mi hanno fregato uelli di creativ,e a quake 4 ci gioco con l audio che shuttera


  14. #14
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    Scusate, da quello che vedo nel forum mi sono fatto l'idea che questo sia il posto più corretto dove fare la mia F.A.Q.

    Non c'entra niente Quake 4 (cmq ce l'ho ), ma Quake 1 (originalissimo, il primo che ho comprato!!!).

    Insomma mi reinstallo Quake 1 sul mio PC con Windows XP, ma quando lo lancio non succede nulla!!! Ovvero, magari succede qualcosa, ma non ho neanche il tempo di vederlo che mi sbatte fuori!!!!

    Cosa sbaglio? C'è speranza???

    Grazie, se ho postato nel posto sbagliato, vi prego di indicarmi il luogo idoneo al mio quesito.


  15. #15
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    Up per sicurezza!!!

  16. #16
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    gmatta ha scritto ven, 18 agosto 2006 alle 10:00
    Scusate, da quello che vedo nel forum mi sono fatto l'idea che questo sia il posto più corretto dove fare la mia F.A.Q.

    Non c'entra niente Quake 4 (cmq ce l'ho ), ma Quake 1 (originalissimo, il primo che ho comprato!!!).

    Insomma mi reinstallo Quake 1 sul mio PC con Windows XP, ma quando lo lancio non succede nulla!!! Ovvero, magari succede qualcosa, ma non ho neanche il tempo di vederlo che mi sbatte fuori!!!!

    Cosa sbaglio? C'è speranza???

    Grazie, se ho postato nel posto sbagliato, vi prego di indicarmi il luogo idoneo al mio quesito.

    Probabilmente il tuo pc è troppo potente per quel gioco...

    prova ad andare nelle proprietà del file exe e mettere la compatibilità a win 98 o 95.

    Oppure vedi se trovi qualche patch sul sito dei produttori...

  17. #17
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: F.A.Q. (aggiornato il 14/11/2005)

    NoSf3rAtU ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 01:52
    Up per sicurezza!!!
    Nosfe spammone....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato