+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 55
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Curiosa, inedita e per certi versi fastidiosa l'iniziativa di Lucas, che sta "reinventando" il suo Star Wars Galaxies in vista del debutto del MMOG sulle console di nuova generazione. Dalla prossima settimana l'intero gameplay verrà radicalmente rivisitato, a partire dal sistema di combattimento, che abbandonerà la struttura a turni in favore di un approccio più «dinamico, d'azione», nel quale il giocatore controllerà ogni singola mossa del suo personaggio. Decisi cambi anche per il sistema delle classi, che sarà meno flessibile (niente miscela delle varie categorie, solo una scelta tra classi predefinite), delle quest (scritte direttamente dalla Lucas a cui si affiancherà una storyline vera e propria da gennaio) e del crafting, uno dei punti di forza del gioco, che verrà in qualche modo ridimensionato. Il tutto a beneficio del piacere ludico di chi gioca, promettono gli sviluppatori in una lettera aperta in cui cercano di rispondere ad una community che si sente - a voler essere gentili - tradita da questa scelta, che sostanzialmente rischia di trasformare un gioco di ruolo in un più classico action adventure. Come sempre in questi casi, la prudenza è d'obbligo, e occorrerà aspettare che tutto quanto vada "live": magari il "nuovo" SWG sarà divertentissimo da giocare, un vero spasso che farà dimenticare in batta la sua precedente implementazione. Quel che è certo è che non si tratta più di quello per cui moltissima gente ha pagato 13 € al mese da due anni a questa parte.

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    24-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    PRIMO!!


    Si, e ultima volta che lo fai se ci tieni all'account

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    LupoSolitario81 ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:25
    PRIMO!!
    mmiiii, avevamo detto basta. adesso ti banno

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse


  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    che schif..


    si meriterebbero che la gente in massa mollasse tutto

  6. #6

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Austin Punisher ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:30
    che schif..


    si meriterebbero che la gente in massa mollasse tutto
    Beh ma... la gente ha tutte le possibilità per farlo. Mi pare uno dei casi più classici di "votare con il proprio portafogli".

    Se il 50% degli utenti iscritti dovesse disdire l'iscrizione... pensate che non cambierebbero idea? Se fosse il 70%?

    Mi pare che i MMORPG siao fra i beni di consumo più "empowering...

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Cereal Killer (WT)
    Data Registrazione
    24-06-05
    Località
    Vigevano (PV)
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Austin Punisher ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:30
    che schif..


    si meriterebbero che la gente in massa mollasse tutto
    ma come si fa... xkè rovinare (forse ma dubito del contrario) un gioco così bello...

    Lucas -> <- Utenti

    (p.s. [OT] sarebbe anche l'ora che lucas la smetta di mettere mano ai suoi progetti continuando a modificarli... SW ep4 è bello lo stesso anche se non continua ad aggiungere mostriciattoli o roba del genere in digitale... mi aspetto già una rivisitazione di ep4 x il cofanetto dove il fumo della pipa di jabba si muove in modo più realistico e le lacrimucce del medesimo quando han gli pesta la coda (p.p.s. ma c'era proprio bisogno di fargi fare il saltino digitale???? mah....))

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    a parte il fatto che il primato negli editoriali l'ho inventato io...a me non frega nulla di lucas. piuttosto vorrei sapere l'origine della signa del keiser

  9. #9
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    il craftin non sarà ridimensinato.. diventerà inutile

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    LupoSolitario81 ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:25
    PRIMO!!
    Che abitudine irritante, ancor più se non si scrive nemmeno un commento all'editoriale...


    Tornando in-topic, questa mania di "spalmare" il gameplay per renderlo fruibile alla maggior parte degli utenti non fa altro che togliere personalità e qualità al gioco, abbassandone di fatto la qualità: invece di incentivare i giocatori ad imparare a giocare (cosa che rientra nel divertimento anche quella), si fa di tutto perchè la curva di apprendimento sia quasi inesistente, finendo per impoverire il gioco...

    Ecco perchè i giochi poi diventano tutti uguali...

    (meglio non inserire le console nel discorso, per evitare flame...)

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    se ci fossero state tante instance quante wow e ben calibrate sulle abilità dei pg di sicuro non avrei lasciato, anzi la gestione del crafting e del personaggio è quello che più rimpiango.

    (non è possibile avere 'solo' una corellian corvet in cui si viene spazzati via in 3 colpi e i restanti dungeon in cui decine di pg camperano un armadietto per una chiave magnetica..)

    torno a UBRS

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    24-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Scusate per prima, ma il desiderio di essere per UNA VOLTA il primo a postare é stato troppo forte . Stavo modificando subito il messaggio per inserire la mia opinione ma nel frattempo sono stato bannato
    Comunque il mio parere é che questa "consolizzazione" dei giochi in un genere strettamente PC come i MMORPG sia in un certo senso deleteria perché tenta di "annacquare" l'esperienza di gioco solo per allargare l'utenza del gioco.. il lato positivo é comunque appunto l'allargamento del mondo virtuale anche a persone solo di stampo "consollistico", comunque come detto nell'editoriale bisogna vedere le modifiche girare per potere esprimere un parere definitivo.

  13. #13

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    gorman ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:40
    Austin Punisher ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:30
    che schif..


    si meriterebbero che la gente in massa mollasse tutto
    Beh ma... la gente ha tutte le possibilità per farlo. Mi pare uno dei casi più classici di "votare con il proprio portafogli".

    Se il 50% degli utenti iscritti dovesse disdire l'iscrizione... pensate che non cambierebbero idea? Se fosse il 70%?

    Mi pare che i MMORPG siao fra i beni di consumo più "empowering...
    Secondo me l'obiettivo è coinvolgere nel gioco "gli altri", ossia gli amanti dello pseudo RPG a-la-Diablo, che probabilmente sono molto più numerosi di coloro che apprezzano l'RPG "puro", il che potrebbe anche rendere ininfluente un eventuale abbandono in massa. Almeno, presumo che sia così, altrimenti alla Lucas han preso una grossa cantonata.

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Se fossi stato un utente di SWG, e dopo due anni di fatica per dare vita ed anima ad un mio pg, mi ritrovassi con uno pseudo mmorpg in stile Guild Wars, beh, non dico che me ne andrei fino in america per tirare un paio di molotov sotto gli uffici della lucas, ma di sicuro mollerei il tutto..

    (e se scoprissi che la lucas avesse un ufficio a Roma, ci farei un pensierino sulle molotov )

  15. #15
    Massimiliano
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Io sono molto più schifato di TGM che si degna di parlarne solo quando la notizia fà scalpore e attira, per tutto il resto si è quasi bellamente ignorato...

  16. #16
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Massimiliano ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 13:13
    Io sono molto più schifato di TGM che si degna di parlarne solo quando la notizia fà scalpore e attira, per tutto il resto si è quasi bellamente ignorato...

    Quoto Massimiliano, in più aggiungo che la SOE (o Lucas Arts) ha fatto uscire una espansione solo qualche settimana fa che in molti hanno pagato per poi ritrovarsi un gioco TOTALMENTE (e sottolineo TOTALMENTE) diverso.

    Uno schifo come pochi... io me ne son tirato fuori 7 mesi fa e devo dire che un pò rimpiangevo le atmosfere di SWG, la SOE però ha fatto di tutto per spappolare quel poco di buono che era riuscita a creare.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Penso che avranno i loro motivi per cambiare la struttara del gioco.
    Così facendo scontenteranno sicuramente moooooooooooooolti utenti attuali ma attireranno altri utenti nuovi.
    Sul fatto che le storie le scriverà la Lucas, visti gli orribili Episodio 1 e Episodio 2, tremo leggermente

  18. #18
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    hansolo ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 13:36
    Penso che avranno i loro motivi per cambiare la struttara del gioco.
    Così facendo scontenteranno sicuramente moooooooooooooolti utenti attuali ma attireranno altri utenti nuovi.
    Sul fatto che le storie le scriverà la Lucas, visti gli orribili Episodio 1 e Episodio 2, tremo leggermente
    Già... peccato che hanno cambiato la struttura del gioco almeno 27mila volte dal momento della sua uscita...

    Va bene che "il futuro sempre in movimento è" ma qui hanno esagerato.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di MrBoses
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Principato di Istia d' Ombrone
    Messaggi
    4,587

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    ma non era sufficiente DIFFERENZIARE i server dei giocatori PC da quelli dei giocatori console?

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
    Data Registrazione
    15-11-03
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,198

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    MrBoses ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 14:01
    ma non era sufficiente DIFFERENZIARE i server dei giocatori PC da quelli dei giocatori console?
    Saggia osservazione...
    Come uno dei più vecchi player di SWG (da 1 anno ormai ex) posso testimoniare la totale incompetenza dei Devs SOE nel gestire un gioco che alla sua uscita europea (2 anni proprio in questi giorni) era il miglior mmorpg in circolazione, cui mancava solo il fix di alcuni bug e un pvp più appagante per sovrastare Daoc anche sotto quell' aspetto.
    Invece di far questo si sono concentrati sul jedi system dando la prima mazzata al gameplay: ora ci sono più jedi che ai tempi della prima repubblica (praticamente 1 player su 2 ha il jedi) e contando che il gioco é ambientato ai tempi della guerra civile contro l' impero é una cosa semplicemente assurda.
    Per farla breve prima é stato dato un calcio alla stupenda storyline su cui era basato il gioco, successivamente con il combat revamp (un redesign completo - in peggio - del sistema di combattimento e delle relative professioni)é stato dato un calcio al gameplay.
    Ora con quest'ultima uscita possiamo dire che SWG é definitivamente morto come GdR di massa e i suoi obiettivi iniziali sono clamorosamente falliti.
    Tutto questo perchè i devs non si sono mai concentrati sui (pochi) difetti che il gioco aveva inizialmente (tanto per citarne uno, non si sono mai preoccupati di migliorare il motore grafico - buono ma lento) ma hanno invece utilizzato la tattica autocastrante di concentrarsi sulle cose + commerciabili che ahimè hanno tolto gran parte dello spessore al gioco ed hanno fatto scappare i veri fan della saga, quelli x intenderci a cui non fregava nulla di avere una saber in mano ma a cui interessava interpretare imperiali e ribelli ai tempi della guerra civile galattica.
    Si sarebbero potuti salvare introducendo server senza jedi e come detto all' inizio, server specifici x le console, ma ormai é tardi; e anzi si sono premurati di eliminare gli unici aspetti positivi che ancora rimanevano al gioco, il crafting e il sistema di professioni totalmente libero.

    Tanti complimenti, Sony & Lucas!

  21. #21

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    Questo è un chiaro esempio di come il mercato delle console influenzi negativamente anche tutto il mondo pcista..

    Poi dopo ci si lamenta che i cosiddetti hardcore gamer su pc facciano gli estremisti... ci credo..

    Io non gioco a tale MMOG ma mi rendo conto di quanto potrebbero girarmi gli zebedei se mi cambiassero struttura di gioco dall'oggi al domani, solamente per colpa di un adattamento a console..

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    la solita melassa da console...


  23. #23

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    io avevo mollato taaaaaaanto tempo fa perchè avevo 2 pg...
    il droid engineer che era praticamente inutile (mi ero rotto di vendere soltanto i droidi per i bounty hunter...)
    e il bio engineer, che senza creature handling era ancora più inutile (e siccome io non sono un grinder col cavolo che riuscivo a masterizzarli entrambi.)
    Quindi mollai prima del CU, quando girava aria di jedi, fioccavano holocron e giri di rimasterizzazione delle professioni.
    L'errore è stato proprio quello di focalizzarsi su aspetti secondari invece che sistemare quelle cose che non andavano.
    In quella maniera non hanno fatto altro che aggiungere altri problemi anzichè risolverli.
    Proprio ultimamente mi era venuta voglia di tornare per un mesetto, tanto per nostalgia (più dell'ambientazione che del mmorpg)... che dire... mah.
    Già che ci sono farebbero bene a cambiare periodo storico e ambientarlo durante la nuova repubblica, con l'accademia jedi di Luke... almeno giustificherebbero la massiccia presenza jedi...

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    daikan ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 12:57
    Se fossi stato un utente di SWG, e dopo due anni di fatica per dare vita ed anima ad un mio pg, mi ritrovassi con uno pseudo mmorpg in stile Guild Wars, beh, non dico che me ne andrei fino in america per tirare un paio di molotov sotto gli uffici della lucas, ma di sicuro mollerei il tutto..

    (e se scoprissi che la lucas avesse un ufficio a Roma, ci farei un pensierino sulle molotov )
    Ma ci hai giocato a guild wars almeno?
    o sei un altro fanboi di (inserire "vero" mmorpg a caso) che parla tanto per aumentare il counter?

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [07/11/2005] Da RPG ad arcade in due mosse

    kaos ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 15:13

    Ma ci hai giocato a guild wars almeno?
    o sei un altro fanboi di (inserire "vero" mmorpg a caso) che parla tanto per aumentare il counter?
    Non sono così superficiale da sparare sentenze senza sapere di cosa stò parlando, anzi riattivo la mia sign.. ma Guild Wars è uno pseudo mmorpg programmato ad hoc per renderlo accessibile a tutti, anche a quelli che possono permettersi al massimo un ora di gioco al giorno, lo si intuisce dalla sua commercializzazione senza abbonamenti di sorta, dalla linearità delle quest, dalla mancanza di crafting, dal fatto che puoi farti pure subito un personaggio di livello 20 per fare pvp, che una partita di pvp dura in media 3 minuti e massimo 10, che non puoi fare i ca**i tuoi in giro per il reame.. ecc.. ecc..

    sfido a provarmi il contrario, comunque questa di Guild Wars forse è un altra storia..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato