+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/11/2005] Scala mobile

    Moltissimi titoli multiplayer prevedono ormai di default la cosiddetta ladder, una classifica a livello mondiale, mantenuta solitamente sul server principale del gioco, dove vengono ordinati tutti i giocatori sulla base dei risultati conseguiti nelle varie partite.
    Alcuni titoli, come Trackmania (scusatemi eh, ma è uscito il demo del pacco eXtreme e ci sto giocando *parecchio*) permettono di decidere - prima di un incontro - se disputarlo in maniera ufficiale o meno. Nel primo caso, i tempi ottenuti e altri parametri compongono un risultato positivo o negativo che viene sommato a quello precedente, così da aggiornare la classifica.
    Giusto pochi minuti fa, giocando in rete, un tizio si lamentava a voce alta del fatto che nessuno tranne lui giocasse "official", col risultato che i punteggi ottenuti in ogni gara erano sempre zero (non avendo "di fatto" avversari, è più che comprensibile).

    Buffo, questo meccanismo... Non fatico ad immaginarmi gente che passa ore e ore a correre/sparare o altro solo per poter scalare qualche posizione. Personalmente, oltre a non fregarmene una emerita della ladder mondiale, ritenendo sufficiente il divertimento intrinseco offerto da una partita, nelle poche volte che gioco "official" mi perdo metà del divertimento, perchè mi sento "valutato", "osservato", "giudicato"... Col risultato che la sudorazione sale a mille, le dita scivolano sulla tastiera e compio il quintuplo degli errori/orrori che farei invece normalmente.

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    Guarda keiser non me parlare neanche di classifiche ufficiali.. io se gioco a pes5 in rete divento il "Piero Pippetta" del calcio... non che normalmente sia un fenomeno.. ma tra lag e ansia gioco a casaccio e male!

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    Agonismo senza limitismo!!




    Ricordo i bei tempi di DiabloII, quando in rete c'erano le sfide a turbo-livellare fino al 99° in un numero di ore vergognosamente basso...
    E io che arrancavo...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    keiser devi ammettere che dopo un certo periodo di tempo il semplice gioco 4fun diventa noiso e non da soddisfazzioni.

    Capisco che scavalcare il tiziocaio alla 45° posizione della classifica maondiale non dia soddisfazzioni enormi ma allunga l'esperienza in multy che ha bisogno sempre di una sana competizione.

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    keiser ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:05

    Buffo, questo meccanismo... Non fatico ad immaginarmi gente che passa ore e ore a correre/sparare o altro solo per poter scalare qualche posizione. Personalmente, oltre a non fregarmene una emerita della ladder mondiale, ritenendo sufficiente il divertimento intrinseco offerto da una partita, nelle poche volte che gioco "official" mi perdo metà del divertimento, perchè mi sento "valutato", "osservato", "giudicato"... Col risultato che la sudorazione sale a mille, le dita scivolano sulla tastiera e compio il quintuplo degli errori/orrori che farei invece normalmente.
    non ho capito

    prima dici che della ladder non te ne frega nulla e giochi solo per divertirti e poi dici che se giochi official sei a disagio ed entri in panico..


  6. #6

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    C'è chi gioca per vincere e chi per divertirsi
    Ma arriva il punto in cui anche quelli che si divertono, iniziano a voler dimostrare di sapersela cavare...
    Vedere il proprio nome ai vertici di una classifica mondiale fa sicuramente piacere.
    Cercare di portare la propria alleanza in Ogame tra le prime cento è un obiettivo comune a tutti i giocatori ( è molto meno soddisfacente unirsi ad una che già è tra le prime dieci, lo dico per esperienza personale ).

    La competizione è una delle anime del gioco multiplayer, le ladder non fanno altro che dare un altro motivo per competere

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    lopyx ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:26
    keiser ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:05

    Buffo, questo meccanismo... Non fatico ad immaginarmi gente che passa ore e ore a correre/sparare o altro solo per poter scalare qualche posizione. Personalmente, oltre a non fregarmene una emerita della ladder mondiale, ritenendo sufficiente il divertimento intrinseco offerto da una partita, nelle poche volte che gioco "official" mi perdo metà del divertimento, perchè mi sento "valutato", "osservato", "giudicato"... Col risultato che la sudorazione sale a mille, le dita scivolano sulla tastiera e compio il quintuplo degli errori/orrori che farei invece normalmente.
    non ho capito

    prima dici che della ladder non te ne frega nulla e giochi solo per divertirti e poi dici che se giochi official sei a disagio ed entri in panico..

    e dove sta quello che non capisci? ho detto, e mi scuso se cito me stesso; «nelle poche volte che gioco official». poche perchè non mi piace, e in quelle poche volte mi agito. dove sarebbe la cosa che non capisci?

  8. #8

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    keiser ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:05
    Buffo, questo meccanismo... Non fatico ad immaginarmi gente che passa ore e ore a correre/sparare o altro solo per poter scalare qualche posizione. Personalmente, oltre a non fregarmene una emerita della ladder mondiale, ritenendo sufficiente il divertimento intrinseco offerto da una partita, nelle poche volte che gioco "official" mi perdo metà del divertimento, perchè mi sento "valutato", "osservato", "giudicato"... Col risultato che la sudorazione sale a mille, le dita scivolano sulla tastiera e compio il quintuplo degli errori/orrori che farei invece normalmente.
    Beh, se la ladder non ti interessa, non mettere mai official, e dici a coloro che si lamentano di essere gli unici official in tutto il server, che vuoi solo divertirti, e che se a loro non va bene, a te poco importa.

    Se invece vuoi che cmq le tue prestazioni vengano registrate, allora metti sempre official, in modo che questa modalità diventi la normalità, tanto si può sempre rimontare inanellando una serie di vittorie

    Paradossalmente, alla fine lo stato di tensione è generato proprio dal fatto che esistono partite non ufficiali

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    BloodMoney ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 13:21
    keiser ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:05
    Buffo, questo meccanismo... Non fatico ad immaginarmi gente che passa ore e ore a correre/sparare o altro solo per poter scalare qualche posizione. Personalmente, oltre a non fregarmene una emerita della ladder mondiale, ritenendo sufficiente il divertimento intrinseco offerto da una partita, nelle poche volte che gioco "official" mi perdo metà del divertimento, perchè mi sento "valutato", "osservato", "giudicato"... Col risultato che la sudorazione sale a mille, le dita scivolano sulla tastiera e compio il quintuplo degli errori/orrori che farei invece normalmente.
    Beh, se la ladder non ti interessa, non mettere mai official, e dici a coloro che si lamentano di essere gli unici official in tutto il server, che vuoi solo divertirti, e che se a loro non va bene, a te poco importa.

    Se invece vuoi che cmq le tue prestazioni vengano registrate, allora metti sempre official, in modo che questa modalità diventi la normalità, tanto si può sempre rimontare inanellando una serie di vittorie

    Paradossalmente, alla fine lo stato di tensione è generato proprio dal fatto che esistono partite non ufficiali
    Vero...ma anche quando non ce n'erano ed esistevano portali appositi che facevano questo lavoro (cito a memoria BFtracks per la serie Battlefield) , la gente era fomentatissima con stats e cose varie. Io stesso ne subivo l'influenza, non tanto perchè ci fosse un reale valore dietro un numero, quanto perchè capitavano player che ti etichettavano semplicemente da quello. Dopo un primo periodo in cui la cosa mi piaceva, ho imparato a fregarmene. Lo utilizzavo per la semplice curiosità anzichè stare lì a controllarmi DOPO ogni partita come molti facevano, e ho visto che il mio "rendimento" era senz'altro migliore rispetto al breve periodo in cui m'intrippavo per la singola morte (contornata ad ogni team-kill subito da una sequela d'imprecazioni).

  10. #10

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile


    Aspettate che imparo a giocare a CIVILIZATION 4 e vedrete come la scalo quella classifica....

    W la società meritocratica, ma sempre meglio essere il primo degli ultimi, che l'ultimo dei primi (non c'entra moltissimo, ma mi piace).

    fa-fa-fabio

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    bah..
    andando controcorrente, nella vita "reale" come in quella videoludica non trovo gusto se non nella competizione.
    nel lavoro come nel gioco nello sport "fare per fare" PER ME non ha senso...ma sempre senza diventare paranoico!


    ciao

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    I vg dovrebbero divertire.
    Se mi metto addosso anche l'ansia da competizione, tanto vale restarmene in ufficio a litigare con il capo.

    Odio le classfiche, odio una lista con un primo e un ultimo, odio il gioco multi... tié.



  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    keiser ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 13:05

    e dove sta quello che non capisci? ho detto, e mi scuso se cito me stesso; «nelle poche volte che gioco official». poche perchè non mi piace, e in quelle poche volte mi agito. dove sarebbe la cosa che non capisci?
    In effetti, se davvero non te ne frega una benemerita, dovresti rimanere indifferente, e non entrare in panico

    Ma comunque, anche quelle sono emozioni, no?

  14. #14

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    io gioco ancora un numero spropositato di ore a WC3 e sempre e solo in ladder con il primo e unico account mai fatto.
    Le ladder sono la piu' grossa invenzione del secolo. Riescono a darti l'illusione che tutto quel tempo buttato davanti alla tastiera abbia persino un senso!


    MTN

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-02-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    maxpar ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:09
    Guarda keiser non me parlare neanche di classifiche ufficiali.. io se gioco a pes5 in rete divento il "Piero Pippetta" del calcio... non che normalmente sia un fenomeno.. ma tra lag e ansia gioco a casaccio e male!
    Esatto...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    maxpar ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 12:09
    Guarda keiser non me parlare neanche di classifiche ufficiali.. io se gioco a pes5 in rete divento il "Piero Pippetta" del calcio... non che normalmente sia un fenomeno.. ma tra lag e ansia gioco a casaccio e male!
    Sinceramente la storia della ladder non mi dispiace.Nel senso se io volessi giocare per divertirmi e basta potrei giocarci lo stesso. Se ho la ladder per quella sana voglia di competizione che è intrinseca soprattutto in noi maschietti a me sale la CONCENTRAZIONE a mille e non sbaglio quasi nulla.Insomma a me giudizio e pressione causano un incremento delle capacità e non la crisi di panico!!!Se invece giocassi un'amichevole anche un pipponcello potrebbe battermi.Credo sia una questione di carattere però......

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    giocavo a mechwarrior 4 ed ero parecchio bravo nonostante lo facessi per puro divertimento, ho attivato la registrazione delle statistiche e sono arrivato tra le primissime posizioni al grido di "devo vincere! devo vincere! devo vincere!", fortunatamente me ne sono reso conto, così ho disabilitato le statistiche e ho ripreso a divertirmi, con risultati magari anche migliori

  18. #18

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile


    Scusatemi, ma siccome sono un "NGNURANT", mi indicate quali sono questi "ladder", come funzionano e consigli vari al riguardo. Io fino al momento di questo post ne ignoravo l'esistenza.

    Grazie anticipato, fa-fa-fabio

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    Hellfire ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 17:09
    giocavo a mechwarrior 4.......

    che ricordiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

    quasi, quasi lo reinstallo......

    (stavo per comperare STEELBATTALION x XBOX .... )

  20. #20

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    ilgrillo ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 15:15
    I vg dovrebbero divertire.
    Se mi metto addosso anche l'ansia da competizione, tanto vale restarmene in ufficio a litigare con il capo.

    Odio le classfiche, odio una lista con un primo e un ultimo, odio il gioco multi... tié.


    quoto...non è che non mi piaccia, ma dopo un pò mi stanca. Sarà perchè dopo diventa un "ahah sono più bravo io e te no...", e si cade negli atteggiamenti infantili

  21. #21
    ILDEBRANDO
    ospite

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    io amo la competizione, e amo pure i sbeffeggiamenti del tipo "sono più bravo di te" e simili


    sarò pure infantile, ma pazienza

  22. #22

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    NightWolf87 ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 17:22

    quoto...non è che non mi piaccia, ma dopo un pò mi stanca. Sarà perchè dopo diventa un "ahah sono più bravo io e te no...", e si cade negli atteggiamenti infantili
    Ma come....uno dei pochi momenti in cui posso fare il bambino prepotente, violento, capriccioso è durante i videogaming. Se adesso avere ATTEGGIAMENTI INFANTILI quando si gioca è una cosa brutta...mi viene l'ansia...anzi, sai che ti dico?

    ADOUKENNN

    *una palla di energia ti ha travolto e hai perso i sensi*

    fa-fa-fabio

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    secondo me la classifica è importantissima. soprattutto nei giochi con molti giocatori, se è ben fatta dà una reale misura delle proprie capacità rispetto agl altri.
    prendiamo ad esempio ogame: quando mi sono iscritto, mi è capitato un sistema con 4 inattivi, che io ho cominciato a raziare senza pietà col mio unico cargo.
    se non ci fosse stata la classifica, avrei potuto pensare che ero un drago di quel gioco, mentre invece ero solo un niubbo con un cargo e tanta fortuna...
    lo spirito agonistico ci vuole: ve lo immaginate un campionato senza punti?

    Quote:
    i indicate quali sono questi "ladder", come funzionano e consigli vari al riguardo
    [teach mode on]
    la parola "ladder" in inglese significa scala. in soldoni è la classifica, ogni gioco multiplayer di solito ne ha una, che permette di visualizzare gli utenti da quello col punteggio più alto a quello più basso. ciò è motivo di vanto per quelli che stanno in cima e di rosikamento per gli ultimi.
    per ogni gioco la classifica è calcolata in modo diverso: punti esperienza accumulati, risorse spese, nemici uccisi, monete guadagnate etc etc
    [teach mode off]



  24. #24

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    Per quanto mi riguarda, leggendo l'editoriale mi son ritrovato nelle ultime parole dette
    Mi spiego:amo giocare on line a call of duty, è in uno di questi server, gameservers.net, ci sono delle statistiche di gioco vedete questo linkhttp://stats.gameservers.net/tdm05/
    ( io sono sentenced_to_death n.122)quando venivano aggiornate, credeteci o meno mi sembrava come se non avessi mai giocato ad un FPS E' come se qualcuno da dietro alla mia spalla incombesse su di me, sudavo, facevo sbagli imperdonabili, insomma mi son detto che eron una schiappa . Da quando non vengono più aggiornate queste stramaledette statistiche, ora sono quasi sempre il primo o che sia un tedesco o americano dir si voglia vedi link http://img208.imageshack.us/img208/9531/ codtdm03112005serasentencedtod1.jpg
    Insomma ha pienamente ragione Keiser

  25. #25

    Predefinito Re: [10/11/2005] Scala mobile

    Bè a nessuno è mai capitato di giocare in una sala giochi nella speranza di poter mettere le proprie 3 lettere nella classifica dei primi 10 ??
    Il concetto non mi pare molto diverso, c'è solo la rete di mezzo !

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato