+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Solitamente gli aggiornamenti dei driver e le versioni beta permettono di ottimizzare, ergo migliorare, le prestazioni di uno o più giochi. Ultimamente sto seguendo una curiosa discussione su it.comp.giochi.action nella quale si millanta di notevoli incrementi di performance (30%!) per quanto riguarda F.E.A.R., che si possono ottenere su schede ATi con driver beta (oppure HotFix) semplicemente rinominando (cambiandogli nome, avete letto bene) l'eseguibile del gioco, ad esempio in PAURA.exe.
    Come se i driver avessero "cablato" internamente, da qualche parte, i nomi degli eseguibili da far girare meglio (o peggio, come in questo caso).
    La cosa è quantomai strana, e mi lascia piuttosto perplesso.
    Per quale bizzarro motivo ATi dovrebbe far andare volutamente peggio un gioco? E siamo sicuri che basti un semplice "rinomina" perchè questo avvenga? Abbiamo a che fare con strane strategie di marketing occulto volte a spingere le prestazioni delle nuove schede che usciranno nei prossimi mesi? Oppure si tratta di autolesionismo e desiderio perverso di concedere più spazio a nVidia, storico concorrente?
    Io non ho installato i driver beta, ho comunque fatto un esperimento con i Catalyst 5.10, e il benchmark interno del gioco non è cambiato di una virgola (anzi, volendo essere pignoli, ho ottenuto qualcosa di meno con PAURA.exe).
    L'altra ipotesi, quella che al momento mi pare la più accreditata, è che tutta questa faccenda non sia altro che una grossa cantonata.

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di seiya80
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    salerno
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    non mi son mai fidato di questi driver beta, i detonator beta che promettevano di far girare half life 2 meglio, mi rendevano instabile il sistema
    io credo che sia solo un modo per far parlare di più sulle meraviglie grafiche di un gioco: requisiti assurdi = grafica da paura

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    old
    (miseriaccia, linkerei il topic su j4s se solo riuscissi a trovarlo )
    e cmq è una panzana. a me non è cambiato di una virgola (anche se è vero che ho driver molto vecchi )

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Ahahahah, e ci hai creduto?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    dico solo che propio fear nn fa testo....
    io ho abolito le schede ati dopo i problemi di freeze ( vedi asus 9600xt su a7n deluxe con chipset nvidia), ma fear con la penultima versione dei driver nvidia della mia asus 6600 extreme gt rompeva le palle in maniera fenomenale dicendo...memeoria (128 ddr3) insufficente, prestazioni basse risoluzione ad-kaiser....poi aggiornati i driver miracolo....
    è fear che fa schifetto...(gioco a call of duty 2, wow, hl2, fifa06 e bia con exp a pieno carico senza problemi!)
    poi può anche essere che ati tenda a far girare sta fesseria per cercare di far cambiare le vecchie schede con le sue ultime perle( o pirlate? )

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di seiya80
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    salerno
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Princo3 ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 13:29
    dico solo che propio fear nn fa testo....
    io ho abolito le schede ati dopo i problemi di freeze ( vedi asus 9600xt su a7n deluxe con chipset nvidia), ma fear con la penultima versione dei driver nvidia della mia asus 6600 extreme gt rompeva le palle in maniera fenomenale dicendo...memeoria (128 ddr3) insufficente, prestazioni basse risoluzione ad-kaiser....poi aggiornati i driver miracolo....
    è fear che fa schifetto...(gioco a call of duty 2, wow, hl2, fifa06 e bia con exp a pieno carico senza problemi!)
    poi può anche essere che ati tenda a far girare sta fesseria per cercare di far cambiare le vecchie schede con le sue ultime perle( o pirlate? )

  7. #7
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    keiser, confessa, non sapevi prorpio che cavolo scrivere oggi eh?

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Mi sarebbe parso davvero singolare se fosse stato così...una cosa è sicura cmq, i drivare nuovi che escono in genere vengono pensati e sviluppati al meglio per i due-tre giochi must del momento. Questo significa che sicuramente su quei due-tre titoli le cose andranno meglio, ma non è detto che a livello generale le cose migliorino con driver aggiornati...

  9. #9
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    wow! altro editoriale estremamente interessante!

    ragazzi, loro con i driver ci fregano!

    Io megliaia d'anni fa avevo una bella matrox millenium g200 con una tonnellata di memoria:8 mega! Aggiornavo sempre sti driver e ho scoperto che lo stesso gioco che mi andava fluido con i primi, con gli ultimi scattava sempre +!

    Stessa cosa succede con la 9800pro, i giochi e i vari 3d mark!

    Appena acquistata con xy driver in 3dmark 2003 facevo 6100 punti, ora con gli ultimi ne faccio 5500 e non è poco!

    parlando di giochi veri e propri io sinceramente non ho mai visto miglioramenti, vedi battlefiled 2! ho installato i driver che da xy versione aumentavano le prestazioni in bf2:va uguale a prima! Un mio amico si è installato f.e.a.r. e giocato con i 4.8 ati se non sbaglio e poi provato con gli ultimi 5.10:LA STESSA COSA! le prestazioni non sono cambiate! I miglioramenti forse anche ci sono ma minimi! adesso installerò i 5.11 e voglio proprio vedere come vanno. magari doom 3 da 40fps medi mi va a 100!

    In un modo o nell'altro i driver appesantiscono la scheda perchè inseriscono nuove funzioni per far vedere ombre + dettagliate e altro ancora e quindi la scheda col passare del tempo non è che si esaurisce, va sempre uguale ma è appesantita da effetti da calcolare che prima non doveva! e cosa succede quindi???? compriamo una nuova scheda video!!!!! però questo non è esattamente il motivo, anzi, i driver hanno colpa minore! Semplicemente i giochi sono sempre più complessi e si arriva a tal punto che giocati con i primi driver ati o con gli ultimissimi va comunque tutto lento! Ma il mondo del pc è così e adesso bisogna risparmiare per comprare a giugno un sistema con 4 schede video e magari anche 2 processori fisici! Vi dirò, 5000€ per un pc del genere li spenderei perchè comunque nonostante si corrà un pc così salvo fusioni di pocessori, mb e s video durerà quei 10 anni anche per i giochi! e io come tutti voi voglio sperare che duri, ci mancherebbe altro!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dark Frank
    Data Registrazione
    05-04-03
    Località
    Casale di Scodosia (PD)
    Messaggi
    8,447

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Puo' essere che i driver abbiano configurazioni standard per i giochi piu' famosi e per fargli avere una resa grafica qualitativamente migliore. Filtri attivati e qualche impostazione dei driver. Rinominando l'eseguibile i driver mantengono l'impostazione originale e non attivano i filtri, facendo andare il gioco più veloce. Sui driver di Invidia e' possibile configurarli per i diversi giochi, che sia la stessa cosa?

  11. #11
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Sarà ma io con la mia cara vecchia geforce 2 non ho dubbi: detonator fx 45.23 e via, funzionano molto meglio dei driver + recenti.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Pkforever ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 14:07
    keiser, confessa, non sapevi prorpio che cavolo scrivere oggi eh?
    QUOTO A MANETTA!


  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    A me ha fatto troppo ridere il titolo
    driver pessimizzati! ah ah lol!!!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    hardstyler ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 14:41
    wow! altro editoriale estremamente interessante!

    ragazzi, loro con i driver ci fregano!

    Io megliaia d'anni fa avevo una bella matrox millenium g200 con una tonnellata di memoria:8 mega! Aggiornavo sempre sti driver e ho scoperto che lo stesso gioco che mi andava fluido con i primi, con gli ultimi scattava sempre +!

    Stessa cosa succede con la 9800pro, i giochi e i vari 3d mark!

    Appena acquistata con xy driver in 3dmark 2003 facevo 6100 punti, ora con gli ultimi ne faccio 5500 e non è poco!

    parlando di giochi veri e propri io sinceramente non ho mai visto miglioramenti, vedi battlefiled 2! ho installato i driver che da xy versione aumentavano le prestazioni in bf2:va uguale a prima! Un mio amico si è installato f.e.a.r. e giocato con i 4.8 ati se non sbaglio e poi provato con gli ultimi 5.10:LA STESSA COSA! le prestazioni non sono cambiate! I miglioramenti forse anche ci sono ma minimi! adesso installerò i 5.11 e voglio proprio vedere come vanno. magari doom 3 da 40fps medi mi va a 100!

    In un modo o nell'altro i driver appesantiscono la scheda perchè inseriscono nuove funzioni per far vedere ombre + dettagliate e altro ancora e quindi la scheda col passare del tempo non è che si esaurisce, va sempre uguale ma è appesantita da effetti da calcolare che prima non doveva! e cosa succede quindi???? compriamo una nuova scheda video!!!!! però questo non è esattamente il motivo, anzi, i driver hanno colpa minore! Semplicemente i giochi sono sempre più complessi e si arriva a tal punto che giocati con i primi driver ati o con gli ultimissimi va comunque tutto lento! Ma il mondo del pc è così e adesso bisogna risparmiare per comprare a giugno un sistema con 4 schede video e magari anche 2 processori fisici! Vi dirò, 5000€ per un pc del genere li spenderei perchè comunque nonostante si corrà un pc così salvo fusioni di pocessori, mb e s video durerà quei 10 anni anche per i giochi! e io come tutti voi voglio sperare che duri, ci mancherebbe altro!
    Ahhhhh?!?!?
    Bon i driver alla fine possono pure essere ottimizzati, possono anche essere allegeriti per migliorare le prestazioni, ma non esageriamo... Alla fine le schede sono quello che sono, aggiungere funzionalità nuove mi sembra alquanto assurdo dato che comunque il processore e le unità di rendering sono quelle, e la maggior parte di effetti "grossi" sono fatti via hardware.
    E' verissimo che a lungo andare certi driver "perdono" la compatibilità con prodotti precedenti a volte facendoli andare molto peggio. Ma è anche vero che capita spesso che risolvano problemi con altri giochi vedi ad esempio SWKOTOR II, a me dava problemi su problemi che al cambio di driver sono stati risolti... poi il gioco è rimasto la solita ciofeca però almeno si poteva giocare

    Melkor

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!


  16. #16
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Ovviamente è una panzana, è interessante però notare l'effetto placebo in queste cose ... postate qualcosa del genere su un forum ( lampante l'esempio di un "trucco" per rendere più veloce un certo modello di cellulare facendo operazioni assurde ) e un certo numero di persone risponderanno "è vero!" alimentando la voce ... ovviamente appena la misurazione viene fatta in modo oggettivo e non soggettivo l'illusione svanisce all'istante.

    Potere della suggestione.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Dark Frank ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 15:38
    Puo' essere che i driver abbiano configurazioni standard per i giochi piu' famosi e per fargli avere una resa grafica qualitativamente migliore. Filtri attivati e qualche impostazione dei driver. Rinominando l'eseguibile i driver mantengono l'impostazione originale e non attivano i filtri, facendo andare il gioco più veloce. Sui driver di Invidia e' possibile configurarli per i diversi giochi, che sia la stessa cosa?
    Se la cosa è vera sarà senz'altro questo il motivo. Detto ciò a me sembra normale che non si possa pretendere dai driver di far girare al massimo tutti i giochi, la cosa migliore è aggiornarli solo quando effettivamente nelle Release Notes si fa riferimento esplicito a giochi con i quali si hanno problemi - ricordo i driver per Hitman 3 che con le Ati non partiva oppure quelli per Doom3. Se tutto va come deve andare perche cambiarli?

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    keiser ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 13:03
    L'altra ipotesi, quella che al momento mi pare la più accreditata, è che tutta questa faccenda non sia altro che una grossa cantonata.
    quoto

  19. #19
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Adesso vi faccio vedere come hanno ottimizzato fear
    con gli ultimi driver 5-11_xp-2k_dd_cp_wdm_27345.zip
    ho fatto uno screen in una fase concitata occhio ai riflessi delle luci sul fucile e al sangue realistico.

    http://img457.imageshack.us/img457/1630/ fear2bc.jpg

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Mah...anch'io stenso a crederci...eppure nel mio forum su FEAR qualcuno sostiene sia vera sta cosa...
    Che faccio...lo segnalo?

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di indiana_jones
    Data Registrazione
    12-11-05
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Mi ricorda l'episodio di Mr Bean dove lui si toglie i vestiti per avere un miglior segnale TV...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    *Vazkor* ha scritto sab, 12 novembre 2005 alle 19:57
    Ovviamente è una panzana, è interessante però notare l'effetto placebo in queste cose ... postate qualcosa del genere su un forum ( lampante l'esempio di un "trucco" per rendere più veloce un certo modello di cellulare facendo operazioni assurde ) e un certo numero di persone risponderanno "è vero!" alimentando la voce ... ovviamente appena la misurazione viene fatta in modo oggettivo e non soggettivo l'illusione svanisce all'istante.

    Potere della suggestione.
    Succede perché a un forum si dà più credibilità di ciò che merita un democratico scambio di opinioni. Un forum è (o dovrebbe) essere questo, mentre invece si accettano alcune affermazioni a occhi chiusi.
    Keiser ha fatto bene ad aprire un editoriale in cui si possano confrontare le esperienze diverse e scoprire le banfe, se ce ne sono, o confermare le impressioni, se veritiere.

    Ciao.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Maxim ha scritto dom, 13 novembre 2005 alle 03:17
    Adesso vi faccio vedere come hanno ottimizzato fear
    con gli ultimi driver 5-11_xp-2k_dd_cp_wdm_27345.zip
    ho fatto uno screen in una fase concitata occhio ai riflessi delle luci sul fucile e al sangue realistico.

    http://img457.imageshack.us/img457/1630/ fear2bc.jpg


    E ci sono anche andato a guardare !!!

    bravo bravo

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di kakahack
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    campobasso
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    ciao sono nuovo un salutone a tutti
    parto nel commentare che prima di dire quello che si pensa bisogna prima fare dei test e dopo dichiararsi..nel senso che io stesso ho provato quello detto cioè ho avviato fear.exe in una schermata che mi faceva 15frame dopo sono uscito e ho rinominato fear in ppp.exe
    e voilà nella stessa schermata identica salvata(con identiche impostazioni) i frame diventano 35 premetto che ho una x800pro sapphire con catalist 5.10 i drive nuovi mi hanno incrementato i frame a volte con pochi risultati a volte anche 60 frame in più non so se succede solo a me cmq se nn ci credete venite a casa mia senza problemi vi farò vedere tutto quello che ho detto!
    per ora solo con fear sono riuscito a fare ciò con grande stupefacenza ma una cosa è certa ora fear mi va 22frame circa in più e solom rinominando l'exe...ciao a tutti

  25. #25
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [12/11/2005] Driver pessimizzati? Ma dai!

    Cavolo questo e il tuo primo reply su tgm, quindi salutoni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato