+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: mi serve una mano...

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Angry mi serve una mano...

    Salve a tutti, frequento la facoltà di filosofia alla Sapienza, Roma.
    Nel piano di studi che consegnerò oggi (si è tardi, ma so che va bene lo stesso) al mio tutor, mi manca di inserire solo due informazioni, che però non riesco a trovare...

    Nel piano di studi a un certo punto c'è la voce "Affini o integrative", tra di esse c'è "Discipline Scientifiche" minimo4 crediti, massimi 44, vabbè.
    Consultando le opzioni disponibili nel manifesto di studi sul sito della facoltà, ho trovato Antropologia BIO/08. Ok, scelto quello.
    Non riesco però a trovare quanti crediti mi dà quell'esame.

    Stesso problema alla voce "A Scelta Della Sede", quella subito sotto nel piano di studi, dove ho inserito Filosofia, Religioni e Storia dell'India e dell'Asia centrale L-OR/17.
    Anche qui, non riesco a trovare i crediti che otterrò con questo esame.

    Ovviamente ho cercato nei siti delle facoltà relative a questi corsi, ma non riesco a trovare questi due corsi
    Probabilmente ci sono da qualche parte ma l'ho cercati davvero tanto e non li trovo...
    Se qualcuno sa darmi un aiuto, sa trovare facilmente i crediti relativi a questi corsi...lo prego di darmi una mano perchè non so che scriverci in quei due spazietti.

    Domanda: se io ci scrivo a caso un numero di crediti (ad esempio 6), il tutor se ne accorge? Cioè non credo che possa conoscere a memoria i crediti che si conseguono da ogni corso di ogni facoltà
    Tanto il piano di studi lo posso cambiare ogni anno, al limite nel momento in cui mi trovassi a voler seguire finalmente sti corsi, mi occuperò del problema quel giorno.
    Che dite si può fare?

    Rispondete vi prego che oggi glielo devo portare sto foglio maledetto!
    Ciao

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: mi serve una mano...

    Guarda che il fatto che esistano le tipologie burocratiche appropriate non significa assolutamente che poi quei corsi esistano davvero nella tua università. Il manifesto degli studi (almeno era così due anni fa) è solo una copia del piano ministeriale, per cui, o almeno era così a scienze umanistiche, se poi andavi a controllare, di esami esistenti ce n'era meno della metà di quelli elencati nelle varie categorie.
    In ogni caso la ricerca su internet spesso è inutile, ti conviene andare di persona nei dipartimenti ed informarti. Il corso di L-OR/17 è probabile che, nel caso che esista, sia tenuto dalla facoltà di Studi Orientali per cui dovresti andare a controllare a Villa Mirafiori.
    Riguardo al piano degli studi, alla fine l'unico che conti qualcosa è soltanto quello finali che consegni al terzo anno prima di laurearti.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: mi serve una mano...

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Riguardo al piano degli studi, alla fine l'unico che conti qualcosa è soltanto quello finali che consegni al terzo anno prima di laurearti.
    Okay, allora sperando che me lo accettino senza rompere, tengo per buono questo consiglio ora, e più in là farò i vari controlli.

    Cmq sia, se dici che forse quei corsi ora non sono più presenti alla mia facoltà...dove dovrei controllare per saperlo?
    Vabbè in effetti in teoria sarebbe uscito il manifesto di studi aggiornato, quello cartaceo...Forse avre dovuto procurarmelo ieri, vabbè appena possibile lo prendo.

    A me basta che me fanno fa st'esame del 31 e quello del 20 febbraio e per ora sto a posto così

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato