+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Divisione in colonna con divisore a due cifre

    Avrei bisogno di link a qualche sito che spieghi nel dettaglio la divisione in colonna, come da titolo, con divisori a due o più cifre. E' molto urgente.. io non trovo nulla.
    Riuscite ad aiutarmi?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    Esempio: 300/22

    Il 3 ci sta nel 22? No
    Prendo anche lo 0.
    Il 30 ci sta nel 22? Si
    Quante volte? 1
    22*1=22
    30-22=8
    L'8 ci sta nel 22? No(se un numero ci sta vuol dire che hai sbagliato sopra)
    Prendo l'altro 0.
    80 ci sta nel 22? Si
    Quante volte? 3
    22*3= 66
    80-66=14
    Ci sta nel 22? No

    O ti fermi qui e dici che 300/22 = 13 con resto 14 oppure continui col metodo sopra indicato tenendo conto che le uteriori cifre sono decimali.
    Es.
    Aggiungo uno 0.
    140 quante volte in 22? 6
    22*6= 132
    140-132=8

    risultato: 300/22 =13,6 resto 0,8

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    Ok, così la sapevo anch'io.
    La cosa terribile è venire a capo di questo:

    http://farm1.static.flickr.com/150/3...af53cd02_b.jpg

    http://farm1.static.flickr.com/142/3...082707b6_b.jpg


    A quanto pare si tratta di un metodo anomalo, in cui giocano un ruolo fondamentale quei numerini (spesso in matita) scritte in mezzo alle cifre dei dividendi, che si possono vedere nelle due foto a dimensione reale... sono chiamati "riporti".
    Mia sorella mi ha detto che alla lavagna dovrebbe saper segnare i riporti, ma nessuno in classe sua è capace e io stesso trovo l'interpretazione molto impegnativa.

    Se qualcuno avesse voglia di spremersi il cervello, penso che il recupero delle regole che stanno sotto a questo metodo sia una bella sfida.
    Ultima modifica di Tony; 05-01-07 alle 21:24:22

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di flash
    Data Registrazione
    29-06-03
    Messaggi
    3,363

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    Faccio un'ipotesi,ma non ne sono sicuroe forse c'è una spiegazione migliore e più precisa:a volte quando da qualche parte si segna qualcosa a matita e non a penna,è per scrivere i "tentantivi";e in effetti quei numeretti sembrano i tentativi di individuazione della cifra del risultato.Esempio: 13832/19,nel secondo link;in mezzo al 138 c'è il 6,come se si fosse provato con il 6;6x19=114,ma poi si vede che il 19 nel 138 ci sta 7 volte;e quindi viene scritta la cifra 7 nel risultato.Poi,il 19 nel 53;forse prima si è provato con 3,che è scritto in a matita in mezzo al 53,ma si è visto che 19x3=57;si è provato con 2,che è scritto ancora a matita in mezzo al 53.
    Sembra plausibile .

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    penso che siano per ricordarsi i resti delle divisioni parziali: anche a me insegnarono il masochistico metodo del moltiplicare il risultato per il divisore e calcolare il resto "al volo", cioè scrivendolo subito sotto al dividendo facendo a mente le sottrazioni: ovvero, prendi ad esempio 1234:5 e pensi: il 5 nel 12 ci sta 2 volte, e scrivi il 2; poi fai 2x5=10, e a mente fai 12-0=2, e scrivi il 2 sotto al 12, per poi abbassare la cifra successiva e così via...

    però con divisori a 2 cifre è parecchio arduo, difatti mio padre quando mi aiutava a fare i compiti le svolgeve come le insegnarono a lui, e io non capivo nè riuscivo a stargli dietro: un metodo più dispendioso in termini di scrittura e spazio ma più facile è appunto quello di scrivere il quoziente (il 5 nel 12 ci sta 2 voolte e scrivo 2 nel risultato), e poi fare: 2x5=10, e LO SCRIVO sotto al 12; poi tiro una riga e eseguo la sottrazione in colonna, così ottengo il 2, e abbasso la successiva cifra del dividendo....

    in questa divisione pare inutile, ma in quelle a 2 cifre ci si risparmia di eseguire i calcoli a mente, nello specifico le sottrazioni cifra per cifra tenendo conto dei riporti =_='


    EDIT: e purtroppo constato che continuano a insegnarle così, le divisioni =_='

  6. #6

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    è passato molto tempo ma spero di poter ancora essere utile.
    ho trovato questo strano metodo, spiegato in maniera decente, finalmente.
    se c'è una cosa che non sopporto sono gli insegnanti che fanno le operazioni a razzo dando per scontato che la loro spiegazione sia di una chiarezza irripetibile, quando basterebbe uno sguardo per capire che un bambino ha bisogno (e diritto) di sentirsela rispiegare altre 20 volte.

    comunque, qui c'è tutto http://matematicamedie.blogspot.com/...bbreviata.html

    saluti

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Divisione in colonna con divisore a due cifre

    sono depresso.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato