+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1

    Predefinito Consiglio Configurazione Pc

    Salve a tutti (buona notte oramai visto che sono le 00:40 ), volevo chiedervi un parere/consiglio. Sto pensando seriamente di cambiare configurazione e di pensionare l'attuale pc. Mai come questa volta sono indeciso su cosa prendere. Perciò chiedo anche a voi, visto che magari la discussione puo servire anche ad altri che si trovano nella mia stessa situazione. Vi scrivo la mia traccia su quello che fino a questo momento è il mio orientamento.
    P.s. Vi prego solo di non scrivere configurazioni impossibili (tipo Intel Core Due Quad Extreme da 1700€ solo di processore....) anche perchè la mia idea era di stare intorno a 1500€ non di più. Grazie a tutti per l'aiuto!

    Scheda Madre: Asus P5W64 WS Professional
    Processore: INTEL Core 2 Duo E6700
    Scheda Madre: Sapphire X1950XTX Toxic
    Memoria DDR2-800: Teamgroup DDR2-800 (2giga) o Simili sempre DDR2-800
    Alimentatore:
    Dissipatore: Zalman CNPS9500
    Case:
    Hard Disk:

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum, vedo che è il tuo primo post, anche se l'iscrizione risale a molto tempo fa..
    Hai detto 1500€ come limite e il mio pc è costato proprio così (circa). Credo di intuire inoltre che hai guardato su tecnocomputer e..beh io ho acquistato proprio lì.
    Veniamo alle tue scelte..la mobo, salvo esigenze particolare non va bene, molto meglio una P5B Deluxe, o un P5W-DH. Per il procio, beh basta l'E6600 che costa molto meno ma overcloccandolo arriva in alto tanto quanto il suo fratello maggiore. Le ram vanno bene, ma le xtreem o le value? se prendi le xtreem allora ti bastano le 667 che ho su io, che arrivano tranquillamente oltre i 1000mhz..in sistemi conroe cmq, le ram non fanno molto la differenza..ottimo il dissi, anche se con 5€ in più ci prendi il 9700 che è più adeguato per questi conroe che, c'è da dirlo, scaldano.
    Sulla scheda video c'è la solita questione, o si prende una dx9 ora di medio livello e dx10 in futuro, oppure c'è già la 8800, ma è sconsigliabile. Il gioiello del momento è l'X1950Pro che costa 200€ ma ha prestazioni da scheda di fascia medio-alta e inoltre mi dicono che due X1950Pro in crossfire vanno più veloce di una X1950XTX costando molto meno..
    HD: 250gb o 320gb seagate sata2

  3. #3

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Ciao e prima di tutto grazie per la risposto. Come hai ben visto sono iscritto da un bel po di tempo. Ero frequentante quando uscì Sacred. Poi per un motivo o per l'altro i sono allontanato da quasi tutti i forum che frequentavo. Cmq, tornando al discorso di prima, devo dire che il mio è più uno sfizio che altro. Tanto per dire adesso, come configurazione ho una P5GD2 Deluxe un P4 3,2ghz 1 giga Ocz ed una Raddy X800XL. Sistema che vorrei vendere o almeno trasformare in HtPc.
    Per la mobo, la mia scelta era ricaduta su quel modello anche in vista di un eventuale Upgrade futuro con un quad core quando i prezzi diventeranno umani. Prendere una scheda madre per poi dover per forza cambiarla per fare un upgrade del procio non mi va tanto giù. Cmq il modello che hai elencato mi sembra supporti i processori multi core, quindi penso proprio che ascoltero il tuo consiglio. Venendo al processore anche li ti devo ringraziare per avermi fatto rinsavire. Un E6600 costa quasi la meta del 700 che hai in più una frequenza leggermente più alta. Perciò anche qui grazie. Dissipatore ti ascolto anche qui e prendo il 9700. Adesso viene il momento della scheda. La mia scelta era subito ricaduta su di una 8800Gtx, ma visto i prezzi astronomici, ho dovuto mio malgrado abbassare il tiro sulla X1950. Mi piaceva l'idea del raffreddamento a liquido già montato. Solo che prendendo una "normale" X1950XTX già si risparmia. Visto che ci sono chiedo: ma per DX10 la ati quando e cosa ha in cantiere di rilasciare?

    P.s. La scheda mi puoi dare conferma che supporti il multicore cpu? Se fosse così sarebbe la scelta ideale!

    Grazie ancora!

  4. #4
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Sì, la P5B Deluxe supporta i Quad Core Intel.
    Per la risposta ati a nvidia mi sa che bisogna aspettare marzo con l'R600, ma non sono molto informato..vai nella sezione schede video e c'è un topic kilometrico a riguardo.
    Però, quando uscirà l'R600 sarà anch'egli una tecnologia acerba, e solo dopo ci sarà la seconda generazione di schede dx10, sicuramente più ottimizzate in quanto a prestazioni, consumo e dispersione di calore.
    Unito al fatto che giochi dx10 only non ce ne saranno per un bel pezzo (e che, che io sappia, giochi dx10 in cantiere sono praticamente solo crysis, alan wake e halo 2), il consiglio è di aspettare un po'..
    Ti assicuro che se prendi una X1950Pro avrai tutto il tempo di usarla alla grande e arrivare a vederla arrancare, prima di cambiarla.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Una sola obiezione: col pc che hai tu sei sicuro che ti convenga già cambiarlo? 3,2 ghz di processore e radeon X800XL non sono affatto male. A meno che non sei patito dei giochi + nuovi e li vuoi per forza a 1600x1200 con tutti i filtri a bomba

  6. #6
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Dice infatti che è per sfizio..il momento di cambiare pc non è sempre quando questo incomincia ad arrancare. del mio pc vecchio, che andava ancora benissimo ci ho guadagnato 600€, e se magari l'avessi tenuto altri 6-8 mesi, ne avrei preso la metà o meno..
    su ebay potrebbe vendere il suo pc a pezzi, e con poca differenza farsi il pc nuovo, come ho fatto io.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    Dice infatti che è per sfizio..il momento di cambiare pc non è sempre quando questo incomincia ad arrancare. del mio pc vecchio, che andava ancora benissimo ci ho guadagnato 600€, e se magari l'avessi tenuto altri 6-8 mesi, ne avrei preso la metà o meno..
    su ebay potrebbe vendere il suo pc a pezzi, e con poca differenza farsi il pc nuovo, come ho fatto io.
    Si ok ma contando che cmq qualcosa di soldi ce lo devi rimettere e che il salto prestazionale non è eccessivo,ne vale la pena?

  8. #8
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    dipende che uso se ne fa..videoludicamente parlando conta quasi solo la scheda video, per cui io, x esempio, che sono passato da una 7800GS a una X1950Pro, non ho notato molta differenza. Così come non si nota particolare incremento di velocità in WinXP, ma se si utilizza il procio, con codifica audio e video, fotoritocco e rendering beh..il salto si sente notevolmente.
    Nei giochi, beh gtr2 con anche solo 15 macchine scattava su un barton 2500+, mentre ora posso arrivare al limite delle 62 macchine in pista a livelli accettabili di fluidità..e questo è il procio..

  9. #9

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Grazie a tutti per le risposte. Come avete ben obbiettato la mia configurazione attuale non è affatto male. Tengo cmq a precisare che software come Oblivion bisogna smanettare un po con la configurazione per vederlo girare fluido, e quello non è un problema del procio ma della X800XL. Tenete anche presente che questa configurazione non la butto, anzi, mi piacerebbe trsformarla in htpc, appena qualche buona anima mi da un indicazione su che case devo prendere, ma questo è un altro discorso.
    Ritornando all'titolo del post, ed alla discussione in generale mi avete convinto un po su tutti i punti. Volevo solo chiedere se la X1950XTX non scalda troppo. Non sono fanatico di overclock (anzi...) quindi con il sistema di dissipamento che montano da fabbrica starei tranquillo?

    Scusate per le troppe domande!

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Non prendi l'X1950Pro?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di lorka
    Data Registrazione
    06-11-04
    Località
    Venice
    Messaggi
    19,278

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da dekard Visualizza Messaggio
    Volevo solo chiedere se la X1950XTX non scalda troppo. Non sono fanatico di overclock (anzi...) quindi con il sistema di dissipamento che montano da fabbrica starei tranquillo?
    il sistema "di fabbrica" è completamente in rame ed è sufficiente già di per se
    regolando la velocità di rotazione della ventola del dissi con software come "ati tray tools" , la temperatura non supera valori critici

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Come scheda madre direi che è ottima, se vuoi risparmiare un qualcosa, prendi la P5W DH Deluxe ( sempre 975X ) o l'Asus P5B Deluxe ( 965 ), sono altrettanto ottime.
    Per quanto riguarda la ram, se non fai overclock spinto, bastano delle ram a 667Mhz, ma comunque anche le 800Mhz restano una buona scelta. Evita kit ipercostosi, non valgono la spesa.
    Come ti è stato suggerito, l'E6600 è la scelta da preferire, è identico in tutto e per tutto all'E6700, con 200mhz di frequenza in meno, ma con un leggero overclock ( gli E6600 arrivano di norma a 3Ghz vcore default... ) lo recuperi.

    La scheda video è la nota dolente. Attualmente il top è l'8800GTX, seguita dall'880GTS. La prima va di un crossfire di x1950xtx e ha una qualità dei filtri maggiore. Ati doveva far uscire la sua scheda dx10 di fascia alta ( il chip si chiama R600 ) a fine mese , ma a quanto pare soffre ancora di problemi e il lancio pare sia rimandato a fine marzo. Nvidia per fine marzo dovrebbe commercializzare G81, ad 80nm con 1Gb di Gddr4.
    Il mio consiglio è , se puoi, di aspettare i primi di aprire a prendere tutto, così saranno uscite ( spero ) le nuove soluzioni di fascia alta e tu potrai scegliere quella che più ti aggrada. Cambiare pc ora e puntare all'x1950, per quanto sia una buona scheda, io non lo farei con le dx10 in arrivo a fine mese con win Vista. In ogni caso, l'x1950xtx resta un'ottima scheda, ci mancherebbe

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Dunque, adesso sarei indeciso per la scheda video tra la XTX e la Pro (sempre 512). Le differenze mi sembrano nell'ordine delle 150€ (forse qualcosa di più). Chiedo due cose: che differenze ci sono tra la Pro e XTX? Penso che in termini prestazionali l'ultima sia più agevolata, ma le differenze sono fisiche di core e ram o è solo una questione di overclock fatto in fabbrica?
    Per quanto riguarda l'E6600, mi dite che è tranquillamente overcloccabile, ma questo implica un sistema di raffreddamento diverso da quello che vorrei prendere (Zalman 9700)?

    P.s. Nerevarine thnks per risposta ed il consiglio ma la 8800gtx (o gts) non mi piacciono a "pelle" le nvidia non le ho mai mandate giù (brutte esperienze passate). Sicuramente le migliori schede di fascia estrema sul mercato, ma non avevo voglio di spendere 800€ solo di scheda video per la Gtx, visto anche nVidia fra due mesi, da quello che ho capito cambia pure il processo produttivo!

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di lorka
    Data Registrazione
    06-11-04
    Località
    Venice
    Messaggi
    19,278

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da dekard Visualizza Messaggio
    che differenze ci sono tra la Pro e XTX? Penso che in termini prestazionali l'ultima sia più agevolata, ma le differenze sono fisiche di core e ram o è solo una questione di overclock fatto in fabbrica?
    di certo so che la xtx monta 512MB di GDDR4, la pro ha le 3
    la pro ha frequenze pari a 575/1380 contro i 650/2000 della xtx

    la semplice x1900xt la supera in prestazioni spesso e volentieri, non di un abisso ovviamente

    cmq recensione
    Per quanto riguarda l'E6600, mi dite che è tranquillamente overcloccabile, ma questo implica un sistema di raffreddamento diverso da quello che vorrei prendere (Zalman 9700)?
    con lo zalman che intendi prendere puoi tranquillamente overcloccare

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da dekard Visualizza Messaggio
    P.s. Nerevarine thnks per risposta ed il consiglio ma la 8800gtx (o gts) non mi piacciono a "pelle" le nvidia non le ho mai mandate giù (brutte esperienze passate). Sicuramente le migliori schede di fascia estrema sul mercato, ma non avevo voglio di spendere 800€ solo di scheda video per la Gtx, visto anche nVidia fra due mesi, da quello che ho capito cambia pure il processo produttivo!
    Proprio per quello di consigliavo di aspettare due mesetti, così esce R600 di Ati e i suoi derivati
    Se comunque decidi di prendere ora la scheda video, vai sull'x1950xtx

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di Delfino Bianco
    Data Registrazione
    15-12-06
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Quoto Nere e come lui ti consiglio di aspettare Aprile per aggiornare il pc ( come del resto stò facendo io ).
    Se puoi aspetta perchè insieme al top, sia di ati che nvidia, usciranno anche i modelli medi e bassi a dx10 e potrai decidere quale preferisci, anche in base a quanto vuoi spendere.
    Se non vuoi aspettare per conto mio ti conviene magari, se il pc che hai non è agp ma pci-express, aggiornare tutto tranne la scheda video tendendoti quella che hai fino ad aprile, per poi cambiare con calma.
    Ati 1950 pro è una bella scheda ma secondo me non ha senso prenderla ora con le dx10 in arrivo.

  17. #17

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Ragazzi grazie a tutti per le risposte esaustive ma sopratutto coerenti che mi avete dato. Ho deciso che seguiro il vostro consiglio e bene o male mi orienterò verso la configurazione che mi avete consigliato. Adesso un ultimo dilemma. Mi consigliate un posto "decente" online dove non mi spennino? E che magari siano affidabili, ma questo era sottointeso!

  18. #18
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Un ottimo sito dove acquistare online con buoni prezzi è questo.

    www.tecnocomputer.it

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    Un ottimo sito dove acquistare online con buoni prezzi è questo.

    www.tecnocomputer.it
    Concordo, secondo me è il migliore, assieme a Tiburcc:

    Tiburcc.it

    Per un po' il sito di tiburcc sarà down, perchè stanno sistemando quello nuovo

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di mmmteam
    Data Registrazione
    30-12-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,003

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    So che non c' entra nulla ma la firma di Lurka..è troppo topa!

  21. #21

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Ok, ricapitolando. Ho cambiato un po di cosette. Vi posto quello che dovrei ordinare "a breve"

    Case: Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Silver € 89,21
    Alimentatore: Sirtec Alimentatore ATX HPC560 128cm fans 560Watt € 104,78
    Dissipatore: Zalman CNPS 9700 LED € 63,90
    Scheda Madre: Asus P5W DH Deluxe Intel 975/X Soket 775 Core2 € 220,00
    Processore: Intel Pentium Core 2 DUO E6600 Conroe € 293,04
    Memorie: TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB € 322,00
    Scheda Video: Club 3D X1950 Pro PCI-E 512Mb DDR3 € 241,00

    Che dite? L'unica cosa che sono "molto" indeciso è la scheda video. Che faccio spendo un po di più per le ram (2 giga) e lesino sulla Ati, aspettando che esca quella nuova. O prendo 1 giga di ram e prendo la x1950xtx?
    Un cosiglio oggettivo mi raccomando, visto che ormai ho il "dito caldo" sul clik dell'ordine

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di Delfino Bianco
    Data Registrazione
    15-12-06
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    2 giga ormai sono obbligatori purtroppo se vuoi giocare con i titoli recenti in modo decente (ghotic3, oblivion, ecc) e saranno sempre più necessari con il passare del tempo.
    Quindi io ti consiglio 2 giga e 1950 pro ...poi vedi te se con i passare dei mesi e l'uscita delle dx10 e i relativi giochi passare o meno a una scheda che li supporta.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Quoto, vai di 2 Giga e 1950pro, con 512Mb di DDR3 imho ci vai avanti ancora per un bel pò (imho più di quanto tu riesca a fare con 1 solo giga di ram) e quando cominceranno ad andarti stretti ci saranno già le dx10 pronte sul mercato, ben rodate e testate, e magari anche ad un buon prezzo...

  24. #24

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Ok gente. Mi avete convinto. Vada per quella configurazione. Vodo a prenderlo da tecno computer (vado a ritirarlo di persona). Speriamo in ben!

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Consiglio Configurazione Pc

    Citazione Originariamente Scritto da dekard Visualizza Messaggio
    Ok gente. Mi avete convinto. Vada per quella configurazione. Vodo a prenderlo da tecno computer (vado a ritirarlo di persona). Speriamo in ben!
    Mi sa che a quest'ora trovi chiuso...








    ...hmm scherzo ovviamente...

    P.S.
    Bella configurazione!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato