+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Calcolo distribuito

  1. #1
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Calcolo distribuito

    Salve a tutti, toppato c'è il topic su SETI@home ma c'è solo quello...che ne dite di discutere dei vari progetti di calcolo distribuito (di cui ogni tanto faccio un topic in Babele^^)

    In sign ho find-a-drug, bel progetto ma chiuderà il 16dicembre causa...fine lavoro (è da anni che va avanti)...

    Ora son passato a BOINC ( http://boinc.berkeley.edu ), carino anche questo, bello il fatto che supporta vari progetti (e altri se ne aggiungeranno) ma ha qualche difettuccio...

    Poi boh, ci sono altri progetti tipo UD oppure folding@home..

    Susu, parliamone un pò

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Io non ho mai partecipato a questi progetti. Pero' sarebbe carino poter impiegare il computer di casa in modo + produttivo che giocare a Diablo.

    Tuttavia lo chiedo a te che ci hai provato: lo slow down della macchina come e'? Riesci ancora a farci qualcosa che non sia giocare a campo minato o devi "immolarlo" alla scienza? E ancora: non e' che se uno ha un processore troppo lento (io a casa uso un P3 550 ) risulto essere + dannoso che utile? A leggere la web page del boinc parrebbe di no, ma ho qualche sospetto.

  3. #3
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Allora, il programma è leggerissimo...occuperà 10-20mb di ram si e no e usa solo la cpu non usata da altri programmi (in altre parole, ha priorità bassissima)...insomma, quando va manco te ne accorgi...
    Io ci faccio qualunque cosa col pc, per es giocare a WoW o anche FEAR (solo demo^^) o altri giochi "pesanti" e vanno benone! Quindi non preoccuparti per lo "slow down", direi che non esiste^^

    Se hai procio lento? Mah, potrebbe essere un problema ma non penso...le WU hanno una deadline cioè un tempo limite oltrepassato il quale senza consegnarle...beh, non te le conta più...però BOINC dà WU generalmente veloci, io col pc in sign se lascio il pc fermo in 3-4 ore...conta che la deadline dà in genere...10giorni quindi penso che anche tu riesca a farcela! Poi beh dipende dal tempo che sta acceso il pc...se lo lasci acceso 2-3ore al giorno, probabile che non ce la fai^^


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto ven, 18 novembre 2005 alle 20:37
    Allora, il programma è leggerissimo...occuperà 10-20mb di ram si e no e usa solo la cpu non usata da altri programmi (in altre parole, ha priorità bassissima)...insomma, quando va manco te ne accorgi...
    Io ci faccio qualunque cosa col pc, per es giocare a WoW o anche FEAR (solo demo^^) o altri giochi "pesanti" e vanno benone! Quindi non preoccuparti per lo "slow down", direi che non esiste^^

    Se hai procio lento? Mah, potrebbe essere un problema ma non penso...le WU hanno una deadline cioè un tempo limite oltrepassato il quale senza consegnarle...beh, non te le conta più...però BOINC dà WU generalmente veloci, io col pc in sign se lascio il pc fermo in 3-4 ore...conta che la deadline dà in genere...10giorni quindi penso che anche tu riesca a farcela! Poi beh dipende dal tempo che sta acceso il pc...se lo lasci acceso 2-3ore al giorno, probabile che non ce la fai^^

    non so come ragionate voi , ma 10-20 MB di ram sono uno sproposito.

  5. #5
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito


    Dici? Boh io ho 1gb di RAM, forse non me ne accorgo molto..e la stima l'ho fatta a "occhio"...cmq provalo il programma, che almeno controlli se appesantisce molto o no!

    (mi riferisco a BOINC eh...)

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Aragorn ha scritto sab, 19 novembre 2005 alle 03:41

    non so come ragionate voi , ma 10-20 MB di ram sono uno sproposito.
    Distinguo: 20MB di ram sono uno sproposito se poi 'sta ram non si libera mai. Ma ram libera = ram sprecata, quindi e' inutile avere 200MB di ram liberi SEMPRE.
    Per esempio
    Codice:
    jack@vasquez:~$ free -m
                 total       used       free     shared    buffers     cached
    Mem:           627        593         33          0         48        276
    -/+ buffers/cache:        268        358
    Swap:          255          0        255
    Su 512MB di ram ne ho 33 liberi, ma il sistema ce la va, perche' i 276MB di ram in buffer sono sempre pronti ad essere liberati...

  7. #7
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    io UD agent e mi trovo bene.

    Il problema più grande è quello di avere di avere temperature del processore un po' altine (dato che il mio è in overclock), ma con un buon sistema di raffreddamento si rimedia.

    Inoltre se ho bisogno di tutta la ram di sistema posso sempre metterlo in pausa, quindi non mi pare sia così fastidioso

  8. #8
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Io ho il processore a 63°...non mi pare molto alto, quindi nessun problema...

    Un altro progetto è WCG, sito www.worldcommunitygrid.com che ha 2 progetti
    Il primo riguarda il ripiegamento (folding) delle proteine umane (Human Proteome Folding) mentre il secondo è per la lotta contro l'AIDS

    Il client "sostanzialmente" è lo stesso di UD ma, siccome è un altro progetto, bisogna riscaricarlo

    Ah, da quel che so ora UD ha finito il lavoro e le WU che si ricevono sono già state elaborate...insomma, tempo perso,si sta rifacendo roba già fatta... dicono che dovrebbero arrivar nuove WU ma...ancora non si vedono, quindi nel frattempo boh, spostati a WCG che almeno rimani in un ambiente "familiare" (il programma è lo stesso, cambia solo il fine)

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    A parte che al giorno d'oggi anche i programmi più fessi quei 10-20Mb di memoria se li prendono...
    Certo, magari ci sarebbe da discutere se li prendano a ragione o meno, ma vabeh...


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Mithrandir81 ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 00:44
    A parte che al giorno d'oggi anche i programmi più fessi quei 10-20Mb di memoria se li prendono...
    Certo, magari ci sarebbe da discutere se li prendano a ragione o meno, ma vabeh...

    queste sono le cose che mi piacciono di linux.

    Una finestra con tutto lo sciibile sulla memoria di sistema allocata ed un tasto che dice: "più informazioni"

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Aragorn ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 02:22
    Mithrandir81 ha scritto lun, 21 novembre 2005 alle 00:44
    A parte che al giorno d'oggi anche i programmi più fessi quei 10-20Mb di memoria se li prendono...
    Certo, magari ci sarebbe da discutere se li prendano a ragione o meno, ma vabeh...

    queste sono le cose che mi piacciono di linux.

    Una finestra con tutto lo sciibile sulla memoria di sistema allocata ed un tasto che dice: "più informazioni"

    ci sono anche su win quei tasti li' ma di solito se li premi ti dicono "Copyright 1985-2005 by..."

    bene, vai col calcolo distribuito!

  12. #12
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Boh c'è coda a WoW quindi faccio un piccolo trattato su WCG

    Sito www.worldcommunitygrid.com

    WCG (abbreviamo che meglio) attualmente si occupa di 2 cose:
    1) Analisi sulle proteine umane, il progetto cerca di predire le varie proteine umane, e quindi la loro funzione, possibili problemi ecc... sfruttando l'algoritmo Rosetta, attualmente è down perchè la prima fase è finita, a breve verrà messa up la fase 2 che consisterà nel "raffinare" i risultati utilizzando una versione dell'algoritmo migliore.
    2)Ricerca contro l'AIDS, il programma analizza varie molecole per trovare quelle che sono idonee contro l'AIDS, il programma è appena iniziato quindi...susu, al lavoro

    Sul sito si possono scaricar 2 versioni, quella per Window che scarica il programma, che graficamente è pressochè identico (cambiano i colori e ovviamente il lavoro) a quello di UD (in effetti i 2 progetti usano lo stesso programma ma WCG non ha niente a che fare con UD e ciò è bene...(ricordate, UD=male )), lo installate e boh, fa tutto lui...scarica la WU (potete impostare a quale progetto collaboeare accedendo al proprio profilo sul sito, ma attualmente nn avete molta scelta, o fate quello dell'AIDS o aspettate HPF (Human Protein Folding) fase 2

    L'altra versione è per Linux...i quali useranno BOINC per partecipare a WCG, il sito di boinc l'ho in sign, con BOINC potrete partecipare anche a altri progetti (lista sempre sul sito di BOINC).

  13. #13
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Vabbè, nessuno che l'ha provato?

  14. #14
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    e per mac?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto mar, 29 novembre 2005 alle 13:19
    Vabbè, nessuno che l'ha provato?

    aspetto di fare un contratto adsl non a tempo. Finora l'ho avuto a tempo xche' mi connettevo poco da casa (faccio tutto da PD) ma ultimamente il traffico e' aumentato...

  16. #16
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    ECZO ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 03:16
    e per mac?
    Per mac? Sai che è una bella domanda? Allora, BOINC supporta MAC mentre WCG no...è anche vero che WCG sta facendo si che i progetti siano accessibili anche da BOINC...
    Quindi scaricati BOINC e usalo...per ora boinc, progetti suoi a parte, supporta HPF di WCG mentre fightaids@home è in procinto di arrivare (qualche mese suppongo)

    Quindi scarica BOINC e via

    Skywolf, va bene anche un 56k eh...ti colleghi, scarichi WU e sconnetti^^ C'è anche un modo per portar sul tuo pc le WU da un altro

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 14:27
    ECZO ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 03:16
    e per mac?
    Per mac? Sai che è una bella domanda? Allora, BOINC supporta MAC mentre WCG no...è anche vero che WCG sta facendo si che i progetti siano accessibili anche da BOINC...
    Quindi scaricati BOINC e usalo...per ora boinc, progetti suoi a parte, supporta HPF di WCG mentre fightaids@home è in procinto di arrivare (qualche mese suppongo)

    Quindi scarica BOINC e via

    Skywolf, va bene anche un 56k eh...ti colleghi, scarichi WU e sconnetti^^ C'è anche un modo per portar sul tuo pc le WU da un altro

    mai avuto 56k sono passato dal 14 all'adsl.... motivo? uni -> internet gratis

  18. #18
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Vabbè il concetto è sempre quello, scarichi le WU da dove hai la conenssione e le porti dove nn la hai, elabori e le riporti a mano su un pc con connessione che le uppa...nn so come si fa ma ci sono programmi specifici...

    Ah, visto che sei all'uni, prova a installar il programma sui pc li se riesci

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 14:43
    Vabbè il concetto è sempre quello, scarichi le WU da dove hai la conenssione e le porti dove nn la hai, elabori e le riporti a mano su un pc con connessione che le uppa...nn so come si fa ma ci sono programmi specifici...

    Ah, visto che sei all'uni, prova a installar il programma sui pc li se riesci

    eh no all'uni nn posso

    se scoprono che uso tempo macchina tanto prezioso x far far ricerca agli altri

    xo' ho un amico che si e' fatto una rete in casa ed e' SEMPRE collegato, ha dei computer puttenti che quando non usa stanno la' accessi a scaricare e basta...
    ...dovrei riuscire a convincerlo!

  20. #20
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Vabbè ma sarebbe tempo macchina sprecato! Quindi cosi facendo viene ottimizzato il tempo (meglio un pc che fa qualcosa rispetto a un pc che nn fa nulla...)

  21. #21
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 14:27
    ECZO ha scritto ven, 02 dicembre 2005 alle 03:16
    e per mac?
    Per mac? Sai che è una bella domanda? Allora, BOINC supporta MAC mentre WCG no...è anche vero che WCG sta facendo si che i progetti siano accessibili anche da BOINC...
    Quindi scaricati BOINC e usalo...per ora boinc, progetti suoi a parte, supporta HPF di WCG mentre fightaids@home è in procinto di arrivare (qualche mese suppongo)

    Quindi scarica BOINC e via

    Skywolf, va bene anche un 56k eh...ti colleghi, scarichi WU e sconnetti^^ C'è anche un modo per portar sul tuo pc le WU da un altro

    grazie delle info

  22. #22
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Aggiorniamo

    BOINC ora supporta anche FightAIDS@Home
    Inoltre FightAIDS@Home è arrivato al 78% della fase 1A, finita questa fase ce ne saranno altre in cui si analizeranno più approfonditamente i risultati ottenuti.

    Ecco, qua potete veder la percentuale http://fightaidsathome.scripps.edu/ , aggiornata ogni...boh, settimana penso

  23. #23
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    ma come funziona la cosa?

    mi sono iscritto a seti@home e ad lhc qualcos'altro ma non ho idea di quali parametri inserire nei campi:
    URL e ACCOUNT KEY

    se questi dati sono essenziali perchè non li scrivono a caratteri cubitali nelle pagine del profilo?

  24. #24
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    ECZO ha scritto dom, 19 febbraio 2006 alle 16:19
    ma come funziona la cosa?

    mi sono iscritto a seti@home e ad lhc qualcos'altro ma non ho idea di quali parametri inserire nei campi:
    URL e ACCOUNT KEY

    se questi dati sono essenziali perchè non li scrivono a caratteri cubitali nelle pagine del profilo?
    Perchè ti arriva via e-mail...perchè l'account key è una cosa personale

    Controlla, avrai un'email per progetto a cui ti sei iscritto, ognuno contenete url e account key

  25. #25
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Calcolo distribuito

    Gabi.2437 ha scritto dom, 19 febbraio 2006 alle 17:25
    ECZO ha scritto dom, 19 febbraio 2006 alle 16:19
    ma come funziona la cosa?

    mi sono iscritto a seti@home e ad lhc qualcos'altro ma non ho idea di quali parametri inserire nei campi:
    URL e ACCOUNT KEY

    se questi dati sono essenziali perchè non li scrivono a caratteri cubitali nelle pagine del profilo?
    Perchè ti arriva via e-mail...perchè l'account key è una cosa personale

    Controlla, avrai un'email per progetto a cui ti sei iscritto, ognuno contenete url e account key
    in effetti non ho controllato la posta


    noob in azione!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato