+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Sempre interessante la "question of the week" di Gamasutra (segnalatami anche da qualcuno di voi), che questa volta si/ci/vi chiede quali videogiochi sono stati maggiormente sottovalutati - anche in termini di voti e recensioni - e sottostimati, nonostante avessero grandi potenzialità, fossero innovativi o comunque estremamente divertenti da giocare, e che alla fine hanno ricevuto un'attenzione minore di quella che avrebbero meritato.
    E ancora, perchè si è verificato tutto questo?

    Forse la pessima scelta del periodo di uscita, in concomitanza con altri prodotti più famosi/blasonati/attesi, e che ha fatto sì che l'attenzione di critica e pubblico fosse rivolta altrove? Il primo e più eclatante esempio in questo senso che mi viene in mente è SiN, gioco estremamente godibile ma uscito praticamente insieme ad Half-Life 2, e chi se l'è filato, a parte il sottoscritto?
    O forse le strategie di marketing hanno fallito, o semplicemente il limitato budget a disposizione non ha garantito la giusta "copertura" del gioco?
    O ancora, può essere che il fatto di appartenere ad un genere di nicchia renda un titolo automaticamente tagliato fuori dai riflettori?

    Assurde e in alcuni casi discutibili le risposte pubblicate sul sito, che rispolverano giochi davvero improponibili o effettivamente dimenticati troppo presto (penso a Severance o Wheel of Time).
    E voi? Quali aggiungereste all'elenco?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Tutto, ma non mi toccate Severance, un gioco stupendo, cavolo quando vai avanti è una goduria quel gioco cavolo!

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di tanopaviglianiti
    Data Registrazione
    04-04-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    375

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Nemesis88 ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:13
    Tutto, ma non mi toccate Severance, un gioco stupendo, cavolo quando vai avanti è una goduria quel gioco cavolo!
    non avrei potuto esprimermi meglio..

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Tra i titoli più sottovalutati in assoluto ora mi vengono in mente Severance Blade of Darkness e Populous 3 di una Bullfrog orfana di Sir Peter ma la lista è sicuramente lunga...

    Ciao

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    keiser ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:00
    [...]mi viene in mente è SiN, gioco estremamente godibile ma uscito praticamente insieme ad Half-Life 2, e chi se l'è filato, a parte il sottoscritto?

    HL2 è così vecchio o è SiN che è estremamente recente?

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    Castel S.Pietro Terme
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Nemesis88 ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:13
    Tutto, ma non mi toccate Severance, un gioco stupendo, cavolo quando vai avanti è una goduria quel gioco cavolo!
    quoto in pieno, quello è stato praticamente il primo gioco a cui mi sono affezzionato e che ho giocato e rigiocato e che giocherei anche ora se avessi più tempo...

    Grafica buona, trama nella media sicuramente, ottimo gameplay, un sistema di combo quasi perfetto, ora di giochi del genere non ce ne sono più, ne ho cercati, ma nulla... forse un po Enclave si avvicina, ma soffre della trasposizione da console a pc...

    E Severance secondo me è stato proprio uno dei giochi sottovalutati, e non capisco il perchè...

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    A me era piaciuto molto "The devil inside", per l'ambientazione e per l'idea (essere praticamente i protagonisti di un reality show nel ruolo di un cacciatore di demoni), che praticamente non si ricorda piú nessuno..

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Kant
    Data Registrazione
    26-11-04
    Località
    On the button
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Io dico Sanitarium stupenda adventure passata sotto silenzio quasi 10 anni or sono e mai localizzata se non a livello amatoriale.


    In effetti credo che il keiser facesse riferimemnto al primo HL rispetto a SIN.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Paolo77
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Feltria
    Messaggi
    760

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    system shock, ce l'ho ancora su dischetti (8 o 10... non ricordo), recensito con un buon voto ma tenuto in considerazione da pochi... a pensarci mi torna l'ansia che provavo nel giocarci, ogni volta che veniva menzionato shodan, entità elettronica che gestiva la stazione spaziale nel quale si svolgeva l'avventura, oppure lo stupore e poi l'impegno che serviva per superare le innovative fasi di gioco nel cyberspazio... bellissimo... in seguito uscì ss 2 praticamente un gioco di ruolo con un sacco di novità sulla personalizzazione del personaggio, senza cyberspazio e senza localizzazione... dovetti scaricarmi la traduzione prodotta da alcuni volenterosi... purtroppo da non esperto e amante del genere "molto di ruolo", circa a metà, mio malgrado ho dovuto abbandonare... credo cmq che fosse un gioco molto riusciuto per gli amanti del genere, anche se fu preso in considerazione da pochi giocatori...

  10. #10
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Kant ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:52
    Io dico Sanitarium stupenda adventure passata sotto silenzio quasi 10 anni or sono e mai localizzata se non a livello amatoriale.


    In effetti credo che il keiser facesse riferimemnto al primo HL rispetto a SIN.
    Sanitariummmmmmmmm!
    c'è ancora qualcuno che se lo ricorda!
    come non essere d'accordo...

    sono anni che continuo a sostenere anche NOCTURNE per PC: un paio di difetti di troppo nella realizzazione lo han destinato all'oblìo...
    ma che atmosfere, che stile!
    è uno di quei giochi su cui la critica ha messo una pietra sopra ma che il pubblico acclama...

    e poi per PS1: Alundra, chi lo ha mai giocato?
    forse il miglior clone di Zelda in assoluto, forse ancora meglio di Zelda stesso!

  11. #11

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Io ne sparo uno, dimenticato davvero, ne era uscita una demo su TGM di mille anni fa:

    Blast Chamber... Un giochino dove 4 ometti se le davano di santa ragione, facendo roteare una stanza e facendo cadere gli altri... Era uno spettacolo!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Lord_Barba ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:27
    keiser ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:00
    [...]mi viene in mente è SiN, gioco estremamente godibile ma uscito praticamente insieme ad Half-Life 2, e chi se l'è filato, a parte il sottoscritto?

    HL2 è così vecchio o è SiN che è estremamente recente?
    non è uscito Sin Episodes?

  13. #13
    il piccolo mugnaio L'avatar di bradbet
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    un mulino bianco
    Messaggi
    1,694

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    sin è uscito insieme ad half life 1

    anche io ci ho ciocato parecchio; è stato il primo fps ad appassionarmi davvero

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    io ricordo requiem avenging angel che fu il primo titolo di importazione che ordinai
    ricordo il suo scatolone (schiacciato) e la carta interna inclusa di alien vs predator che ancora da qualche parte conservo
    qui da noi fece una comparsa veloce, ora sembra che stiano facendo un mod per qualche cosa
    ma quanto era bello combattere demoni sia sulla terra che all'inferno???
    mitico!!!
    oltretutto non era buggato ed è stato uno degli ultimi giochi usciti che funzionavano subito bene senza ausilio di patch
    sin lo comprai e half life 1 lo comprò un mio amico (così ce lo scambiammo), era bello, divertente, la novità di colpire in punti precisi e fare più o meno danno era super, però il problema della seconda missione col crash e i lunghissimi caricamenti (circa 15 minuti di orologio), me lo fecero abbandonare, so di diverse patch uscite più o meno grandi e che era diventato molto fruibile poi, ma ormai era già invecchiato
    ciao ciao

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Io aggiungo i miei... RTS molto belli e sottovalutati tanto... Blitzkrieg/Suddenstrike e World War III Black Gold. I tre regni impegnativo e innovativo sotto molti aspetti.. Senza dimenticare il recente RTS (di cui mi sfugge il nome...) uscito assieme a Battle for middleearth (con ambientazioni fantasi molto simili e l'innovazione dei passaggi sotterranei...) e annientato dal marchio de il signore degli anelli... Quando lo spessore al gioco distribuito sempre dal marchio EA era molto maggiore a quello di Battle...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Severance... Uno dei giochi più belli di sempre, che installo a intervalli regolari e che veramente ti toccano dentro. Non chiedetemi perchè, ma è un CAPOLAVORO.
    Concordo con chi ha citato The Devil Inside (era quello che volevo inserire io) e aggiungerei anche The Last Express, bellissima avventura della Broderbund, e Shogo, fps con i robottoni della Monolith che vedrei bene nella nuova veste grafica del motore di Fear ( ). Come prodotto più recente, inserirei Sniper Elite. Tattico, ben programmato, divertente e ingiustamente definito di nicchia.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    suppongo che Magic The Gathering Battlegrounds non sia citabile, giusto?
    ovviamente non è certo un esempio del rango di Severance e dei suoi combattimenti.
    non è piaciuto praticamente a nessuno (io stesso gli diedi un 7 su PC Action, non un filo di più) ma l'ho finito con una certa soddisfazione e - fatto salvo per i facili livelli iniziali - con un notevole sforzo tattico.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    ecco due degli effepiesse che mi sono piaciuti di più e che sono stati immeritatamente sottovalutati e snobbati:
    - iron storm
    - chaser

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Elf ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 11:58

    e poi per PS1: Alundra, chi lo ha mai giocato?
    forse il miglior clone di Zelda in assoluto, forse ancora meglio di Zelda stesso!
    era bellissimo , peccato che è stato sottovalutato di molto

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Nessuno si ricorda di Constructor ?

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Ergon ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:24
    io ricordo requiem avenging angel che fu il primo titolo di importazione che ordinai
    ricordo il suo scatolone (schiacciato) e la carta interna inclusa di alien vs predator che ancora da qualche parte conservo
    qui da noi fece una comparsa veloce, ora sembra che stiano facendo un mod per qualche cosa
    ma quanto era bello combattere demoni sia sulla terra che all'inferno???
    mitico!!!
    oltretutto non era buggato ed è stato uno degli ultimi giochi usciti che funzionavano subito bene senza ausilio di patch
    sin lo comprai e half life 1 lo comprò un mio amico (così ce lo scambiammo), era bello, divertente, la novità di colpire in punti precisi e fare più o meno danno era super, però il problema della seconda missione col crash e i lunghissimi caricamenti (circa 15 minuti di orologio), me lo fecero abbandonare, so di diverse patch uscite più o meno grandi e che era diventato molto fruibile poi, ma ormai era già invecchiato
    ciao ciao
    Requiem aveva solo un bug; non era in grado di funzionare con pc che avessero installate le DirectX di versioni superiori alle 6.1

    Se avevi dalle 7.0 in su, ogni volta che lo lanciavi si bloccava e diceva che non avevi le DirectX installate



    EDIT: Nessuno ricorda Expendable? Il primo gioco ad usare il Bump Mapping per l'acqua, con effetti spettacolari per l'epoca.
    Era anche venduto in bundle con le schede Matrox G400 (le prime che supportavano la funzione del Bump Mapping)

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    Lord_Barba ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:47
    Ergon ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:24
    io ricordo requiem avenging angel che fu il primo titolo di importazione che ordinai
    ricordo il suo scatolone (schiacciato) e la carta interna inclusa di alien vs predator che ancora da qualche parte conservo
    qui da noi fece una comparsa veloce, ora sembra che stiano facendo un mod per qualche cosa
    ma quanto era bello combattere demoni sia sulla terra che all'inferno???
    mitico!!!
    oltretutto non era buggato ed è stato uno degli ultimi giochi usciti che funzionavano subito bene senza ausilio di patch
    sin lo comprai e half life 1 lo comprò un mio amico (così ce lo scambiammo), era bello, divertente, la novità di colpire in punti precisi e fare più o meno danno era super, però il problema della seconda missione col crash e i lunghissimi caricamenti (circa 15 minuti di orologio), me lo fecero abbandonare, so di diverse patch uscite più o meno grandi e che era diventato molto fruibile poi, ma ormai era già invecchiato
    ciao ciao
    Requiem aveva solo un bug; non era in grado di funzionare con pc che avessero installate le DirectX di versioni superiori alle 6.1

    Se avevi dalle 7.0 in su, ogni volta che lo lanciavi si bloccava e diceva che non avevi le DirectX installate
    vabbèh, io quando lo presi e lo finii non avevo ancora le directx7 perchè non erano ancora uscite se non ricordo male
    poi una volta finito era finito.
    ciao ciao

  23. #23

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    paoling ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:06
    Io ne sparo uno, dimenticato davvero, ne era uscita una demo su TGM di mille anni fa:

    Blast Chamber... Un giochino dove 4 ometti se le davano di santa ragione, facendo roteare una stanza e facendo cadere gli altri... Era uno spettacolo!
    STABELLO QUEL GIOCO !!! anche io ho giocato al demo per moltissimo tempo assieme ai miei amici. Anche se crdo che il gameplay non poteva offrire una longevità lunghissima e spunti per possibili continui ..

    Anche Expendable, l'ho giocato con la voodoo 2, non potevo avere il bump ma era comunque uno spettacolo, puro arcarde per puro divertimento!!

  24. #24

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    aries6 ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:28
    Severance... Uno dei giochi più belli di sempre, che installo a intervalli regolari e che veramente ti toccano dentro. Non chiedetemi perchè, ma è un CAPOLAVORO.
    Concordo con chi ha citato The Devil Inside (era quello che volevo inserire io) e aggiungerei anche The Last Express, bellissima avventura della Broderbund, e Shogo, fps con i robottoni della Monolith che vedrei bene nella nuova veste grafica del motore di Fear ( ). Come prodotto più recente, inserirei Sniper Elite. Tattico, ben programmato, divertente e ingiustamente definito di nicchia.
    L'ho trovato molto godibile ma devo dire che ha due grandi pecche:
    1) Magic è un gioco secondo me estremamente tattico. Basta sbagliare una mossa e sei fregato, mentre qst gioco è un arcade puro.
    2) Una volta creato il mio mazzo bianco-verde ho finito il gioco sempre con la stessa tattica. Solo una volta, contro il mostrone verde, ho usato un mazzo diverso.

    Aveva grandi potenzialità ma almeno in singolo ha una longevità veramente bassa.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [16/11/2005] Videogiochi perduti nel tempo

    ShinyEagle ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:26
    Io aggiungo i miei... RTS molto belli e sottovalutati tanto... Blitzkrieg/Suddenstrike e World War III Black Gold. I tre regni impegnativo e innovativo sotto molti aspetti.. Senza dimenticare il recente RTS (di cui mi sfugge il nome...) uscito assieme a Battle for middleearth (con ambientazioni fantasi molto simili e l'innovazione dei passaggi sotterranei...) e annientato dal marchio de il signore degli anelli... Quando lo spessore al gioco distribuito sempre dal marchio EA era molto maggiore a quello di Battle...
    Io aggiungerei PERIMETR. Un gioco un capolavoro di originalita' e giocabilita'... c'e l'ho originale e non riesco a giocare in multi perche nn c'e mai nessuno -.-

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato