Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 153

Discussione: La Libreria

  1. #1
    Nharre
    ospite

    Predefinito La Libreria

    Ecco un topic che mancava nel nostro piccolo angolo...qui si potrà discutere dei libri a tema militare che avete letto o state leggendo...ricordatevi di spoilerare le trame...in questo primo topic metterò via via i vari titoli con le eventuali trame per invogliare le varie letture...

    Si comincia...

    Tom Clancy

    Rainbow Six

    Trama:
    presto disponibile...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Beh di sicuro si adatta bene a questo argomento tutta la biografia di Tom Clancy, anche se i più "militari" (nonchè i migliori secondo la mia opinione) dei suoi libri sono il già citato Rainbow Six, La grande fuga dell'Ottobre Rosso (un classico della guerra fredda) e soprattutto Uragano Rosso, che pochi sanno essere stato realizzato in collaborazione con il creatore della serie di giochi Harpoon.
    Per informazioni più approfondite, se non è stata cancellata, dovrebbe esistere da qualche parte qua sul sito una sezione dedicata a Clancy.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: La Libreria

    Allora comincio io!
    Larry Bond
    Fenice rossa
    Un maestrale libro di fanta-guerra,come influirebbe una seconda guerra di Corea sulla pace del mondo? La Corea del Nord lancia un fulmineo attacco con lo scopo di riunire le due coree sotto la bandiera comunista. La seconda guerra di Corea è appena iniziata e già si profila all'orizzonte la 3 guerra mondiale.....

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: La Libreria

    Beh allora oltre a Tom Clancy menzionerei Andy MCNab del famoso best seller Pattuglia Bravo Two Zero,che racconta in prima personale le vicissitudini della sua pattuglia di SAS appunto B20 durante la prima guerra del golfo dietro le linee nemiche.
    Menzionerei anche sempre Clancy che insieme ad un polacco di cui non ricordo il nome la serie OP-CENTER di cui ho tutti i volumi...

    E tra i volumi di Clancy ci vuole una menzione d'onore x IL CARDINARE ROSSO secondo me uno dei piu' belli di Clancy.

    per le trame al piu presto...
    bye

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: La Libreria

    "Chaos", del già citato Larry Bond.
    L'Unione Europea si é sfasciata sotto la spinta di una crisi economica fortissima, la xenofobia sta aumentando vertiginosamente, in Russia sono tornati al potere elementi "nostalgici". La Francia e la Germania forgiano un'alleanza economico-militare (coniano una loro moneta, in sostituzione dell'abortito euro) che ha chiare mire egemoniche nei confronti degli altri paesi europei.
    Gli USA guardano preoccupati questa situazione che progressivamente va peggiorando, e intervengono militarmente quando la Polonia viene accerchiata da est e da ovest. Quella é la scintilla per un conflitto su vasta scala tra ex-alleati.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: La Libreria

    Intressante Chaos.....
    Larry Bond
    Vortice
    Il luogo:sudafrica Il fatto:un fulmineo raid nello Zimbawe Il risultato:lo spettro di un conflitto globale.............
    Libro magistrale,830pagine di emozioni!

  7. #7
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: La Libreria

    Bella idea, merita il topped!!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: La Libreria

    Come non citare del grande Tom Clancy:Uragano rosso!?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di -Anacleto-
    Data Registrazione
    22-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,959

    Predefinito Re: La Libreria

    mark bowden falco nero (black hawk)


    uscito un bel po' di anni fa.semplicemente grandissimo.
    come si dovrebbe fare il giornalismo di guerra,ragazzi davvero stupendo.
    cmq è il libro dal quale è stato tratto il film black hawk down.
    veramente eccezionale.
    e poi sono orgoglioso di aver "scoperto" il libro e la storia di quell'attacco a mogadiscio prima dell'uscita del film


    poi Robert Capa-slightly out of focus (leggermente fuori fuoco)
    biografia (con moltissime immagini stupefacenti) del grande fotografo di guerra.
    scritto in prima persona.
    per me è fantastico.
    me lo sono bevuto in 2 giorni il libro...
    consigliatissimo
    tra l'altro il ritmo della narrazione è sempre piuttosto alto.


    infine (per ora)
    paul carell -arrivano!

    la storia della campagna di normandia del 1944 raccontata...dalla parte del nemico,cioè dei nazisti.
    mi piacque moltissimo,lo lessi 4-5 anni fa ormai non lo ricordo benissimo

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Arrivano! l'ho letto e l'ho trovato molto interessante, ma non mi è piaciuto troppo il tono che percorre tutto il libro di dire "se solo fosse successo questo, se solo fosse successo quello, se solo etc.etc.etc."

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di -Anacleto-
    Data Registrazione
    22-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,959

    Predefinito Re: La Libreria

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 21:11
    Arrivano! l'ho letto e l'ho trovato molto interessante, ma non mi è piaciuto troppo il tono che percorre tutto il libro di dire "se solo fosse successo questo, se solo fosse successo quello, se solo etc.etc.etc."
    vero vero!!!

    in effetti per lunghi tratti l'autore sostiene che "se solo i tedeschi avessero avuto il dominio dei cieli li avrebbero ricacciati in mare" ecc. ecc.



  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: La Libreria

    -Anacleto- ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 20:39
    mark bowden falco nero (black hawk)


    uscito un bel po' di anni fa.semplicemente grandissimo.
    come si dovrebbe fare il giornalismo di guerra,ragazzi davvero stupendo.
    cmq è il libro dal quale è stato tratto il film black hawk down.
    veramente eccezionale.
    e poi sono orgoglioso di aver "scoperto" il libro e la storia di quell'attacco a mogadiscio prima dell'uscita del film
    Confermo! L'ho letto anche io e mi è piaciuto tantissimo! Era come esser veramente tra i soldati! Anche il film lo trovo spettacolare,uno tra migliori film di guerra!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di -Anacleto-
    Data Registrazione
    22-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,959

    Predefinito Re: La Libreria

    straplacido ha scritto gio, 18 dicembre 2003 alle 18:28

    Confermo! L'ho letto anche io e mi è piaciuto tantissimo! Era come esser veramente tra i soldati! Anche il film lo trovo spettacolare,uno tra migliori film di guerra!
    grande!



    adesso un classico:
    mario rigoni stern il sergente nella neve



    e un libro che consiglio ma che va oltre l'argomento sterttamente militare
    weiss "l'istruttoria",semplice e cruda cronaca di uno dei processi contro i nazisti sulle atrocità commesse nei campi di sterminio.
    davvero toccante.solo fatti.solo quello che è.
    mi ha colpito moltissimo

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: La Libreria

    Busoni! Leggetevi questo:

    "Centomila gavette di ghiaccio" (perdonatemi nn ricordo l'autore).

    La cronaca della ritirata delle truppe italiane dal fronte russo durante la seconda guerra mondiale.
    E' stupendo, ed accuratissimo, tanto che mio nonno, che la campagna di russia se l'è fatta tutta in prima linea (con tanto di 2 anni in un campo di prigionia a guerra finita...) mi ha praticamente cosstretto a leggerlo...nn finirò mai di ringraziarlo

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: La Libreria

    NOn essendoci un topic adatto e non volendo crearne uno solo x l'occasione posto qui un po' OT..il mio consiglio a chi non l'acquista di prendere la rivista RID di febbraio,dove ci sono 10 pagine interessanti che parla dei fucili d'assalto l'evoluzione ed il munizionamento che si e' evoluto di pari passo....FINE OT:..
    buona lettura

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di braga1
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: La Libreria

    grazie per gli ottimi suggerimenti per gli acquisti. Ora però vorrei chiedere se qualcuno di voi sa il titolo di un libro che stupidamente non ho comprato, ma ancor peggio non ho tirato giù titolo ed autore. La trama però era pressapoco così: durante la seconda guerra mondiale sulla terra arrivano degli extraterrestri con volontà di distruggere il mondo. Tutte le nazioni belligeranti allora mettono da parte i dissidi e si uniscono contro il nuovo nemico; sapete aiutarmi? Grazie

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: La Libreria

    braga1 ha scritto dom, 22 febbraio 2004 alle 19:39
    grazie per gli ottimi suggerimenti per gli acquisti. Ora però vorrei chiedere se qualcuno di voi sa il titolo di un libro che stupidamente non ho comprato, ma ancor peggio non ho tirato giù titolo ed autore. La trama però era pressapoco così: durante la seconda guerra mondiale sulla terra arrivano degli extraterrestri con volontà di distruggere il mondo. Tutte le nazioni belligeranti allora mettono da parte i dissidi e si uniscono contro il nuovo nemico; sapete aiutarmi? Grazie

    è la saga di Harry Turtledove
    Son 4 libri il primo si intitola:INVASIONE ANNO ZERO

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Scusate se rubo questo spazio. Sto preparando l'esame di storia medioevale e volevo sapere se qualcuno conosce dei siti/libri/articoli su cui reperire informazioni abbastanza approfondite sull'organizzazioen militare degli Arabi e dell'imperio bizantino?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: La Libreria

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 10:39
    Scusate se rubo questo spazio. Sto preparando l'esame di storia medioevale e volevo sapere se qualcuno conosce dei siti/libri/articoli su cui reperire informazioni abbastanza approfondite sull'organizzazioen militare degli Arabi e dell'imperio bizantino?
    Manda una mail al Gaburri

  20. #20
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: La Libreria

    frittole ha scritto gio, 11 dicembre 2003 alle 20:50
    Beh allora oltre a Tom Clancy menzionerei Andy MCNab del famoso best seller Pattuglia Bravo Two Zero,che racconta in prima personale le vicissitudini della sua pattuglia di SAS appunto B20 durante la prima guerra del golfo dietro le linee nemiche.
    Quoto, bello come libro:

    "non provo rancore per i miei carcerieri, ma se ne incontrassi uno per strada e fossi sicuro di farla franca: l'ammazzerei"

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La Libreria

    Ho appena finito di leggere
    Il vendicatore
    di
    Forsyth

    La storia lascia un po' il tempo che trova, carina, nulla di più, ma ci sono un sacco di notizie interessanti sul Vietnam.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: La Libreria

    uno dei + bei libri che ho mai letto.....

    AZIONE IMMEDIATA di Andy MC Nab

    è la sua biografia fino al 91(anno in cui si svolge bravo two zero) e racconta un sacco di cose interessanti sulla vita dei SAS (nonch'è la fatidica "selezione")

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    'Le grandi navi da battaglia tedesche della seconda guerra mondiale' di M.J.Whitley

    Una descrizione molto approfondita di tutte le navi tedesche di grandi dimensioni realizzate dopo il trattato di Versailles cioè Panzershiffen (le famose corazzate tascabili), Panzershiffen modificate (Sharnhorst&Gneisenau), Bismark, Tirpiz, Graf Zeppelin e progetti incompiuti (Schlachtshiff H, che avrebbe dovuto essere una Bismark modificata con propulsione diesel e cannoni da 405, progetti di incrociatori da battaglia etc.).
    Il libro è diviso in due parti, la prima con una descrizione dettagliata delle specifiche tecniche di ciascuna nave con la storia del suo progetto e delle modifiche successive, la seconda è invece una storia di tutti gli eventi a cui hanno preso parte queste navi, dalle missioni durante la guerra civile spagnola alla caccia alla Bismark alle operazioni contro i Sovietici nel Baltico.

    Approfitto di questo spazio per chiedere consigli: qualcuno saprebbe dirmi il nome di qualche libro (un po' come quello citato qui sopra) che approfondisca soprattutto la parte tecnica degli armamenti moderni? mi interesserebbe tutto dai fucili ai carri armati alle navi

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: La Libreria

    X chi e' interessato il Numero di RAID di questo mese esce in allegato una dispensa sul comsubin,tutta la storia,x chi fosse interessato,fiondatevi in edicola,e non perderdete Intelligence,e Tecnologia e difesa....
    bye

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: La Libreria

    è uscito "in pace e in guerra" libro che tratta la storia delle forze speciali italiane dalla loro fondazione a oggi

Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato