Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 153

Discussione: La Libreria

  1. #26

    Predefinito Re: La Libreria

    ok..vi sgancio due perle riguardanti il conflitto in Vietnam.
    Il primo e' "Storia della guerra del Vietnam" di Stanley Karnow,un trattato che dovrebbe essere infilato in ogni corso universitario di storia contemporanea degno di questo nome.E' molto complesso e sviscera gli avvenimenti in modo puntiglioso e analitico,lo consiglio solo a quelli che hanno voglia di approfondire veramente l'argomento.
    L'altro e' "Vietnam una sporca bugia" di Neil Sheehan,vincitore del Pulizer e altri premi minori.Anche questo e' un bel mattone,ma scorre via meglio del Karnow,anche perche' viene descritta l'esperienza del Vietnam attraverso gli occhi di un colonnello del Macv.Sono tutti e due pietre miliari,fate vobis

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Il libro di Karnow l'ho letto e confermo che si tratta di un'ottima analisi a livello politco/economico di tutta la vicenda, analizzata sin dalle origini degli anni '30.
    Per chi cerca una descrizione soprattutto militare dell'argomento direi di cercare altrove, ma per il resto si tratta di un libro consigliatissimo

  3. #28
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    Conglio il libro di Tom Clancy: Caccia a ottobre rosso"...splendido...

  4. #29
    La Nebbia L'avatar di Danlin
    Data Registrazione
    02-01-05
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: La Libreria

    Io consiglio, sempre di Tom Clancy, il libro di fantapolitica "Quota Periscopio" che descrive un conflitto tra gli Stati Uniti e la Cina: consumatosi quasi interamente nell'Oceano Pacifico tra le Marine Militari di questi due colossi.
    Interessanti sono le descrizioni delle tattiche militari utilizzate dai comandanti dei più moderni e potenti sommergibili nucleari del mondo in dotazione alla US Navy e di come la qualità e la tecnologia avanzata prevalgano sulla quantità di mezzi a disposizione.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Oddio dai, SSN è un libro tristissimo, è una estrapolazione delle missioni che fai nel gioco Tom Clancy's SSN e prevede scontri assurdi con fiumane di sottomarini nemici ed una analisi politica che mentre è adeguata per un videogioco fa ridere per un libro......

    Più interessante casomai "Eroi degli Abissi" (tristissimo come titolo italiano) il primo dei libri della serie non-fiction dove offre un tour guidato di un Los Angeles e di un Trafalgar

  6. #31
    La Nebbia L'avatar di Danlin
    Data Registrazione
    02-01-05
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: La Libreria

    Bè...il gioco è tratto dal libro, no?

    Comunque, a essere sincero, a me, più che triste, è sembrato quasi comico: ricordava Rambo formato sottomarino!
    Per quanto riguarda l'analisi politica, per essere un romanzo di "fanta"-politica a me è sembrata più accettabile di molte altre opere narrativo-cinematografiche.

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Danlin ha scritto dom, 09 gennaio 2005 alle 20:57
    Bè...il gioco è tratto dal libro, no?

    No, è il libro ad essere tratto dal gioco......

  8. #33
    La Nebbia L'avatar di Danlin
    Data Registrazione
    02-01-05
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: La Libreria

    Ne sei certo? Le mie fonti dicono che è uscito in contemporanea al gioco. (http://www.clancyfaq.com/Ssn.htm)
    ...e fino a prova contraria Tom Clancy è uno scrittore

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    Che siano usciti in contemporanea vuol dire solo che ha scritto il libro più o meno mentre veniva realizzato il videogioco e poi basta analizzarsi seriamente il libro per vedere che non fa altro che riproporre in maniera narrata le varie missioni del gioco

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di GeorgeStark
    Data Registrazione
    05-01-05
    Località
    e lo vengo a dire a te... tze!
    Messaggi
    3,920

    Predefinito Re: La Libreria

    McNab è veramente fantastico... in particolare i primi 2 libri, che sono praticamente la sua autobiografia.

    Meritano!

  11. #36
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    TITOLO: Defcon One
    AUTORE: Joe Weber
    TRAMA: il mio primo libro di guerra e fantapolitica, narra la storia inventata di un possibile scontro USA-URSS durante gli ultimi anni di guerra fredda. Le parti migliori sono le descizioni di combattimenti tra caccia, e sono molte.

  12. #37
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    Thaipan ha scritto dom, 13 febbraio 2005 alle 10:55
    TITOLO: Defcon One
    AUTORE: Joe Weber
    TRAMA: il mio primo libro di guerra e fantapolitica, narra la storia inventata di un possibile scontro USA-URSS durante gli ultimi anni di guerra fredda. Le parti migliori sono le descizioni di combattimenti tra caccia, e sono molte.
    questo mi interessa...

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di bayl1ss
    Data Registrazione
    13-04-02
    Località
    near Jesi city
    Messaggi
    5,440

    Predefinito Re: La Libreria

    per chi riuscisse nell'impresa di trovare "take off-l'aviazione" usato(su ebay ogni tanto cè qualche inserzione) vi consiglio di prenderla perchè è veramente un'enciclopedia completa!



    visto che ci sono pongo una domanda: i libri dalla jane's in italia si trovano?e quanto costano più o meno?

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Libreria

    credo che si possano trovare solo ordinandoli in inghilterra, e costano mediamente un rene a pagina

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di bayl1ss
    Data Registrazione
    13-04-02
    Località
    near Jesi city
    Messaggi
    5,440

    Predefinito Re: La Libreria

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto dom, 27 febbraio 2005 alle 00:56
    credo che si possano trovare solo ordinandoli in inghilterra, e costano mediamente un rene a pagina
    ho visto..ho mandato una mail alla libreria militare e ho chiesto quanto costa il jane's weapon system....il naval e/o lo strategic...risposta 1250euro cad.

  16. #41
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    TITOLO: Barracuda 945
    AUTORE: Patrick Robinson
    TRAMA:Cosa succederebbe se un sottomarino nucleare russo classe barracuda finisse nelle mani di integralisti iraniani grazzie all'aiuto della Cina?E se al comando ci fosse un ex SAS passato dalla parte del nemico? Questo è quello che viene raccontato in questo romanzo, in cui l'america si trova a fronteggiare la minaccia di un sottomarino nucleare a pochi chilometri dalle sue coste.
    Libro davvero bello teso dall'inizio alla fine in cui nulla è lasciato al caso

  17. #42
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    Thaipan ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 15:25
    TITOLO: Barracuda 945
    AUTORE: Patrick Robinson
    TRAMA:Cosa succederebbe se un sottomarino nucleare russo classe barracuda finisse nelle mani di integralisti iraniani grazzie all'aiuto della Cina?E se al comando ci fosse un ex SAS passato dalla parte del nemico? Questo è quello che viene raccontato in questo romanzo, in cui l'america si trova a fronteggiare la minaccia di un sottomarino nucleare a pochi chilometri dalle sue coste.
    Libro davvero bello teso dall'inizio alla fine in cui nulla è lasciato al caso
    interessante...

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di bayl1ss
    Data Registrazione
    13-04-02
    Località
    near Jesi city
    Messaggi
    5,440

    Predefinito Re: La Libreria

    Nharre ha scritto mar, 15 marzo 2005 alle 10:35
    Thaipan ha scritto dom, 06 marzo 2005 alle 15:25
    TITOLO: Barracuda 945
    AUTORE: Patrick Robinson
    TRAMA:Cosa succederebbe se un sottomarino nucleare russo classe barracuda finisse nelle mani di integralisti iraniani grazzie all'aiuto della Cina?E se al comando ci fosse un ex SAS passato dalla parte del nemico? Questo è quello che viene raccontato in questo romanzo, in cui l'america si trova a fronteggiare la minaccia di un sottomarino nucleare a pochi chilometri dalle sue coste.
    Libro davvero bello teso dall'inizio alla fine in cui nulla è lasciato al caso
    interessante...
    comprato stamattina...spero per la prossima settimana di dare un giudizio a caldo

  19. #44
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    io mi sono appena preso Pattuglia Two Bravo Zero di McNab, solo ke sta settimana ho troppe compiti in classe per incominciarlo a leggerlo, lo volgio assaporare pienamente.....

    bayl1ss spero ke ti piaccia barracuda 945

  20. #45
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    barracuda 945 me lo piglio anch'io stasera...

  21. #46
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: La Libreria

    Ottimo Clancy, infarcisce spesso i libri di terminologie tecniche, lui non dice:"...mentre un aereo da caccia...", ma dice:"...mentre un F-16 Fighting Falcon Blocco-C armato con...", è indubbiamente gasante anche se alle volte si perde un po.
    Di Patrick Robinson ho letto Uss Shark, bello ma non si avvicina a Clancy del quale ho letto tutto e vi suggerisco "Senza Rimorso", "Rainbow Six" e "Uragano Rosso".
    McNab attualmente è il mio preferito e ho letto tutto quello che hanno pubblicato, "Pattuglia Bravo Two Zero" mi è piaciuto ma non quanto "Fuoco di copertura" che rimane il mio preferito, notevole anche "Crisi quattro".
    Il protagonista dei suoi romanzi è Nick Stone ex SAS, Nick è uno tosto, è in gamba, gli vuoi bene perché non è un eroe, non è perfetto, non è bellissimo e non è nemmeno tanto simpatico, ma vede le cose in un modo che tante volte riesce a farti scappare da ridere anche nelle situazioni più difficili.
    Nick è uno di quelli duri, ma non troppo; è cattivo, ma non troppo; è un buono in fondo ma non troppo buono, ma soprattutto è credibile e differenza di Jack Ryan di Clancy e del Dirk Pitt di Cussler, ma questo è un altro genere...
    Azione Immediata già citato da MDL vi da veramente l'idea di cosa significa superare una selezione per entrare in un corpo speciale.
    Se volete leggere qualcosa di veramente eroico allora certcate "I guerrieri degli abissi" di Paul Kemp ed. Longanesi & C.(ISBN:883041445X) oppure in economica della Tea (ISBN:8878186252), qualcuno chiedeva del GOI? Queste sono le origini del gruppo.

  22. #47
    miticapiria
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria


    Io di Mc Nab ho tutti i libri, i primi due (Bravo 2-0 e Immediate Action) sono assolutamente da leggere.
    Per quanto riguarda i suoi romanzi,in essi Nick Stone, il protagonista, altro non è che il suo alter ego: molti elementi li trae dalle proprie esperienze personali. Non a caso è Nick Stone in prima persona a narrare il tutto.é molto bello poter seguire alcuni aspetti della vita di Nick Stone attraverso il susseguirsi dei romanzi.Leggendoli nella sequenza in cui sono stati scritti sono molto più godibili. I più belli comunque sono Crisi 4 e Bersaglio in movimento.
    Da scartare Sotto tiro, è il suo primo lavoro scritto dopo l'11 settembre e sembra quasi che McNab sia costretto ad inserire nella storia la lotta contro il terrorismo islamico. Ne viene fuori un romanzo parecchio moscio e con pochissima suspense, molto pesante anche nella narrazione.

  23. #48
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    finito di leggere barracuda...bello...bellissimo...

  24. #49
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    Mi fa piacere...

    Io ho appena finito Two Bravo Zero , provavo paura mentre lo leggevo.

    Adesso le mie appiccicose manine si sono impossesate di Raimbow Six, ma dovro aspettare l'estate per leggerlo mi devo studiare il libro della patente LOL

  25. #50
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: La Libreria

    Thaipan ha scritto mar, 19 aprile 2005 alle 16:21
    Adesso le mie appiccicose manine si sono impossesate di Raimbow Six, ma dovro aspettare l'estate per leggerlo mi devo studiare il libro della patente LOL
    hai fatto un'ottima scelta...

Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato