Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 153

Discussione: La Libreria

  1. #101
    L'Onesto
    Data Registrazione
    13-12-06
    Messaggi
    1,358

    Predefinito Re: La Libreria

    Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum. Più che esperto, mi reputo un piccolo appassionato di armi, in particolare della Seconda Guerra Mondiale. Mi vedo quasi come uno di quei piccoli artigiani inglesi epiristi del 1700 che si stupivano ma non sapevano formulare leggi scientifiche.

    Vorrei chiedervi se conoscete qualche manuale tecnico sugli stili di combattimento, tattiche e armamento dell'esercito del Sol Levante durante il Secondo Conflitto. Vanno bene anche libri in inglese. Sottolineo il fattore tecnico, anche perchè, aimhè, non sono uno sfegatato di eventi storici e date.
    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #102

    Predefinito Re: La Libreria

    Qualche volume per chi, come me, è appassionato del periodo medievale.

    Rapine, Assedi, Battaglie - La Guerra del Medioevo (Settia)
    Un eccellente libro per chiunque voglia approciarsi alla materia. Il Settia pur focalizzandosi nel Nord Italia, descrive in maniera eccellente l'approccio medievale alla guerra, fatto più di raid, assedi, e razzie che di grandi battaglie campali. L'autore inquadra nel contesto anche il ruolo di fattori come il tempo atmosferico, le battaglie notturne e la psicologia dei soldati medievali.
    http://www.ibs.it/code/9788842074311...sedi-battaglie

    La Guerra nel Medioevo (Contamine)
    Un esaustivo libro sulla guerra nel medioevo, diviso sia per epoche che per temi (Chiesa e Guerra, guerra e società ecc.). Il libro è veramente esaustivo, conta ampi riferimenti e descrive un panorama di fenomeni ed evoluzione bellica molto ampio.
    http://www.ibs.it/code/9788815107817...-medioevo.html

    The Medieval Fortress (Kaufmann & Kaufmann) b/n
    un utile libro sulle fortificazioni medievali diviso in due parti: la prima è conologico/tematica, la seconda geografica. Nella prima si tratta l'evoluzione della fortificazione ed i suoi elementi (spesso con disegni illustrativi...un'intera pagina di feritoie!) mentre nella seconda vengono descritti molti castelli di varie regioni europee. Molto carino
    http://www.amazon.co.uk/Medieval-Fortresse...s/dp/0306813580 (la copertina del mio volume non corrisponde a questa)

    Castles, Their Construction and History (Toy) b/n
    Questo volume risale addirittura agli anni '20 ed è ancora un libro validissimo. L'evoluzione delle fortificazioni è trattata con il giusto equilibrio fra sintesi e profondità, mentre il testo è arricchito da molti disegni e piante di castelli. Il focus principale del libro è l'Inghilterra ma non mancano informazioni su altre zone, specie quelle sottoposte a mandato o colonia britannica in oriente all'epoca.
    http://www.amazon.co.uk/Castles-Their-Cons...=pd_sim_b_img_1

    Fighting Techniques of the Medieval World (Bennet, Bradbury) a colori
    Questo libro fa parte di una serie che copre anche l'antichità e la prima età moderna. A differenza di altri lavori è diviso per temi e non per epoca: abbiamo così capitoli sulle tattiche di cavalleria, tattiche di fanteria, comando e controllo, assedio ed anche guerra navale. Il libro è ben illustrato ed include schemi di molte battaglie dell'epoca: va anche detto che queste ultime non sono solo le solite azincourt ecc. ma anche scontri meno noti ma comunque significativi (es. Battaglia di Muret, Battaglia Navale di Sluys ecc.). Forse in alcuni punti è un po' "stiracchiato" dato che deve coprire un migliaio di anni dfi guerre ma lo trovo un utile complemento al Settia e/o al Contamine.
    http://www.amazon.co.uk/Fighting-Technique...3949&sr=1-1

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da Stra Visualizza Messaggio
    Allora comincio io!
    Larry Bond
    Fenice rossa
    Letto nel 1996, non male, c'è persino la storia d'amore.
    Difetto: gli armamenti impiegati nel romanzo sono troppo antiquati (almeno 7-8 anni indietro rispetto alla data della sua uscita, che è il 1990 se non erro)

    Consiglio "Massacri e Cultura" di Victor Davis Hanson, che illustra le conseguenze della mentalità bellica occidentale nel corso della storia.
    Poi c'è "La Grande Storia della Guerra" di Keegan, per capire cosa è un' "orizzonte militare" ed altre amenità varie che vanno ben oltre la semplice (e sostanzialmente inutile) tecnica delle armi.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 28-03-09 alle 18:25:32

  4. #104
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da Hanock Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum. Più che esperto, mi reputo un piccolo appassionato di armi, in particolare della Seconda Guerra Mondiale. Mi vedo quasi come uno di quei piccoli artigiani inglesi epiristi del 1700 che si stupivano ma non sapevano formulare leggi scientifiche.

    Vorrei chiedervi se conoscete qualche manuale tecnico sugli stili di combattimento, tattiche e armamento dell'esercito del Sol Levante durante il Secondo Conflitto. Vanno bene anche libri in inglese. Sottolineo il fattore tecnico, anche perchè, aimhè, non sono uno sfegatato di eventi storici e date.
    Vi ringrazio in anticipo.
    "Le armi della fanteria giapponese nella seconda guerra mondiale" di George Markham, editore Albertelli.
    E' piuttosto completo: dedica almeno una pagina a ciascuna arma ove per arma si intende dal proiettile per revolver (che ha la sua mezza pagina dedicata) al proiettile 7,7mm arisaka da fucile (che ha una pagina intera) al cannone da campo da 75mm.

    "I Sommergibili della seconda guerra mondiale" di Erminio bagnasco, editore Albertelli: semplicemente il miglior libro sull' argomento - la sezione "Giappone" occupa una cinqunatina di pagine dedicandone due-tre a ciascun modello. E poi ci sono anche quelli di Germania, USA, UK, Italia, Francia e URSS, e persino quelli Thailandesi (davvero!).

  5. #105
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    "Le armi della fanteria giapponese nella seconda guerra mondiale" di George Markham, editore Albertelli.
    E' piuttosto completo: dedica almeno una pagina a ciascuna arma ove per arma si intende dal proiettile per revolver (che ha la sua mezza pagina dedicata) al proiettile 7,7mm arisaka da fucile (che ha una pagina intera) al cannone da campo da 75mm.
    Gustoso questo. Lo prenderò sicuramente.

  6. #106
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: La Libreria

    Costo?!

  7. #107
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Costo?!
    Quello dei sommergibili l' ho visto tempo fa in ristampa a mi pare 35 euro.
    Quello della fanteria nippo ha il prezzo cancellato (grattato da mio fratello taccagno per farmi credere che ha speso una marea) ma utilizzando lente di ingrandimento e luce ultrapotente (mio fratello essendo architetto non sa fare bene i lavori da geometra) riesco ad intuire che nel prezzo in lire c'erano cinque cifre, quindi tra 10.000 e 99.000 lire.

  8. #108
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: La Libreria

    Ammazza, ma chi sei, Sherlock Holmes?!
    Grazie!

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Ammazza, ma chi sei, Sherlock Holmes?!
    Grazie!
    No, solo un' estimatrice di Guglielmo da Baskerville.
    Il suo stile è decisamente più simile al mio rispetto a Sherlock.

  10. #110
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: La Libreria

    Approfitto del post per chiedervi consigli su un libro. Mi piacerebbe qualcosa che racconta o un episodio o un argomento particolare della seconda guerra mondiale,ma che sia raccontato in modo piacevole,per alternarlo al malloppone che sto leggendo sul pacifico.Grazie

  11. #111
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: La Libreria

    sulle bancarelle dei rigattieri, "storie segrete dell'ultima guerra" (raccolta di articoli su fatti poco noti della WWII, una serie di chicche gustosissime)

  12. #112
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Riesumo questo topic, per chiedere il solito consiglio letterario impossibile. Qualcuno ha qualche buon libro da consigliarmi su....

    La guerra dei 10 giorni in Slovenia? (Guerra d'indipendenza Slovena)?

    Sì lo so, mi interessano robe improbabili

  13. #113
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    No ma se vuoi ti posso mandare copia del testo scritto da me dal titolo: "La guerra dei sei giorni a casa mia, come ho chiuso una storia".
    Saluti!

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Mi spiace, al massimo posso consigliarti un ottimo documentario della BBC sulla guerra in Jugoslavia.

  15. #115
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    , grazie lo stesso, la cosa fantastica è che non penso nemmeno una monografia del genere esista , o almeno, io non ne ho trovate. Peccato

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    penso che esistano in sloveno

  17. #117
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Mi suggerireste dei bei libri sulla prima guerra mondiale? sia narrativa che monografie.

  18. #118
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    la grande guerra di David Stevenson e' abbastanza completa, pallosetta ma completa.

  19. #119
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    di narrativa?
    Contate che ho già letto un bel po' dei classici (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Un anno sull'altipiano, Viva Caporetto, ecc)

  20. #120
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Nono tomone storico bellico niente narrativa

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Ragazzi avevo messo l'occhio su "Storia militare della seconda guerra mondiale" di Liddell Hart,ero intenzionato a farmelo regalare per natale ,ma dalla regia mi dicono che è troppo troppo britannico centrico.....insomma troppo di parte,se è vero e non ha un minimo di oggettività lascio perdere..

    Voi che dite?

  22. #122
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    E' un'opera molto dettagliata, tanto dettagliata da essere uscita postuma

    Diciamo che secondo me è un ottimo libro a parte due elementi: riguardo agli italiani è oggettivamente fortemente prevenuto, mentre a volte esalta le capacità dei sovietici oltre quello che ritengo essere giusto.

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    E' un'opera molto dettagliata, tanto dettagliata da essere uscita postuma

    Diciamo che secondo me è un ottimo libro a parte due elementi: riguardo agli italiani è oggettivamente fortemente prevenuto, mentre a volte esalta le capacità dei sovietici oltre quello che ritengo essere giusto.
    Che io sappia Liddell Hart non è mai stato un campione di imparzialità nei giudizi.........

  24. #124
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Anzitutto "datato", oramai... In ogni caso è sempre stato uno storico estremamente "ufficiale", anche s ealcune "analisi tecniche" ,di fatti bellici, sono tutt'ora interessanti. Vale, insomma, la pena di leggerlo anche se "cum grano salis"...
    Saluti

  25. #125
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Riferimento: La Libreria

    Avevo pensato come sostituto "achtung Panzer!" (indovinate di chi?) ma è introvabile.Ahimè

    Consigliatemi voi qualche testo sulla WWII che nn sia il pacifico nè l'africa.

    Oppure roba navale in epoca napoleonica.


    Grazie ragazzi,siamo a natale e mi devo autoregalare della roba.

Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato