+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Help!

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Help!

    Ciao a tutti,
    sto vagando su internet ma senza risultati quindi chiedo aiuto a voi.

    Vorrei trovare qualche scrittore che sia in grado di creare atmosfere alla Lovecraft. Vanno bene sia racconti (appunto alla Lovecraft) o romanzi. Basta che ci sia un tipo di atmosfera molto simile.

    Spero tanto che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi.

    Grazie.

    Ash

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Help!

    Lovecraft ha imparato a scrivere e ha sviluppato la sua mente malate leggendo Poe. L'atmosfera è la stessa, anche se poi Lovecraft ha sviluppato una vena "sovrannaturale" tutta sua Qualcosa di assolutamente uguale credo non lo troverai mai

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Help!

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Lovecraft ha imparato a scrivere e ha sviluppato la sua mente malate leggendo Poe. L'atmosfera è la stessa, anche se poi Lovecraft ha sviluppato una vena "sovrannaturale" tutta sua Qualcosa di assolutamente uguale credo non lo troverai mai
    Letto anche Poe ... mi sai cmq consigliare qualcosa del genere (con le indubbie differenze stilistiche)?

    Grazie per avermi risposto.

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Help!

    Lovecraft si è ispirato da Hodgson, che più di tutti considerava il suo maestro. Ho letto solo alcuni racconti, ma non erano male... li lessi che ero un pò picino e ricordo mi impressionarono parecchio!

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Help!

    Bene, è arrivato qualcuno che ne sa più di me io non avrei saputo che dirti

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Help!

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Lovecraft si è ispirato da Hodgson, che più di tutti considerava il suo maestro. Ho letto solo alcuni racconti, ma non erano male... li lessi che ero un pò picino e ricordo mi impressionarono parecchio!
    Info interessantissima! Grazie!

    Potresti per cortesia dirci il nome completo dell'autore, o almeno il titolo di un suo libro?
    Su Bol ho trovato diversi autori aventi come cognome Hodgson.

    E' questo forse? ---> http://www.bol.it/libri/autore?tipoC...odPers=0026855


    Grazie

  7. #7
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Help!

    E' proprio William Hope Hodgson, e "La casa sull'abisso" è il suo romanzo più celebre.
    Fra l'altro Hodgson è famoso per due cose:

    1)Ha inventato Carnacki, the ghost finder (è il protagonista di 6 racconti), il primo esponente di un fortunato filone, quello di detectives dell'occulto, nato da una costola di Sherlock Holmes, ma dall'ambientazione horror... praticamente è il nonno di Dylan Dog!
    2)E' stato l'unica persona al mondo capace di mettere in difficoltà il mago Houdini! Ti consiglio di leggere la storia (sono sicuro che sia disponibile su internet su un qualunque sito dedicato a uno dei due...


    P.S: rimanendo in Bonelli, di recente c'è stato un Dampyr ispirato a Hodgson... La casa al confine del mondo (o qualcosa del genere... di Boselli & Luca Rossi)

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Help!

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    E' proprio William Hope Hodgson, e "La casa sull'abisso" è il suo romanzo più celebre.
    Fra l'altro Hodgson è famoso per due cose:

    1)Ha inventato Carnacki, the ghost finder (è il protagonista di 6 racconti), il primo esponente di un fortunato filone, quello di detectives dell'occulto, nato da una costola di Sherlock Holmes, ma dall'ambientazione horror... praticamente è il nonno di Dylan Dog!
    2)E' stato l'unica persona al mondo capace di mettere in difficoltà il mago Houdini! Ti consiglio di leggere la storia (sono sicuro che sia disponibile su internet su un qualunque sito dedicato a uno dei due...


    P.S: rimanendo in Bonelli, di recente c'è stato un Dampyr ispirato a Hodgson... La casa al confine del mondo (o qualcosa del genere... di Boselli & Luca Rossi)
    Perfetto, grazie per tutte le info.

    Inizio a cercare i suoi libri da questo weekend.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato