+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Sembra incredibile, ma c'è ancora gente che si incavola per Vice City, e parecchio... In questi giorni le comunità haitiane e cubane degli Stati Uniti sono in fermento perchè - a più di un anno dalla sua uscita - si sono accorte che nel gioco c'è la frase "uccidiamo gli haitiani" e "i cubani". Da non credere: Bloomberg, sindaco di New York, ritiene intollerabile che qualcuno inciti, anche solo in un videogioco, allo sterminio di un'etnia; se la Take Two non rimedierà alla cosa, verrà messa sotto accusa per "violazione dei diritti umani". Lo stato della Florida si è unito al codazzo e minaccia di trascinare la Take Two in tribunale.
    Il publisher americano ha fatto pubblica ammenda - madornale errore - e ha deciso di rimuovere le frasi incriminate dalle prossime copie di Vice City. Non contenti, gli haitiani hanno detto che questo non risolve il problema di quelle già nei negozi. Incontentabili! Il gioco non è quasi più in commercio, è nelle case di milioni di persone da PARECCHIO tempo. Oltre a nascere da una interpretazione forzatamente errata (in qualsiasi film di mafia uccidere i "siciliani" non vuol dire nuclearizzare la nostra isola maggiore, ma far fuori la gang di mafiosi della storia), la decisione di Take Two avrà pesanti ripercussioni sul futuro: chi avrà ancora voglia di rischiare, sapendo il vespaio che chiunque in cerca di luce sotto i riflettori può sollevare se solo si sveglia male? Toccherà far visionare GTA IV al sindaco di New York prima di metterlo in commercio?

    PS: allego anche l'immagine "grande" dell'editoriale. Ci ho lavorato su per ben cinque minuti e il risultato è degno di nota...


  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    keiser ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 11:59
    Sembra incredibile, ma c'è ancora gente che si incavola per Vice City, e parecchio... In questi giorni le comunità haitiane e cubane degli Stati Uniti sono in fermento perchè - a più di un anno dalla sua uscita - si sono accorte che nel gioco c'è la frase "uccidiamo gli haitiani" e "i cubani". Da non credere: Bloomberg, sindaco di New York, ritiene intollerabile che qualcuno inciti, anche solo in un videogioco, allo sterminio di un'etnia; se la Take Two non rimedierà alla cosa, verrà messa sotto accusa per "violazione dei diritti umani". Lo stato della Florida si è unito al codazzo e minaccia di trascinare la Take Two in tribunale.
    Il publisher americano ha fatto pubblica ammenda - madornale errore - e ha deciso di rimuovere le frasi incriminate dalle prossime copie di Vice City. Non contenti, gli haitiani hanno detto che questo non risolve il problema di quelle già nei negozi. Incontentabili! Il gioco non è quasi più in commercio, è nelle case di milioni di persone da PARECCHIO tempo. Oltre a nascere da una interpretazione forzatamente errata (in qualsiasi film di mafia uccidere i "siciliani" non vuol dire nuclearizzare la nostra isola maggiore, ma far fuori la gang di mafiosi della storia), la decisione di Take Two avrà pesanti ripercussioni sul futuro: chi avrà ancora voglia di rischiare, sapendo il vespaio che chiunque in cerca di luce sotto i riflettori può sollevare se solo si sveglia male? Toccherà far visionare GTA IV al sindaco di New York prima di metterlo in commercio?

    PS: allego anche l'immagine "grande" dell'editoriale. Ci ho lavorato su per ben cinque minuti e il risultato è degno di nota...

    ...e allora i tedeschi cosa dovrebbero dire ? Assurda sta storia comunque, spero che Rockstar e la Take Two non si facciano influenzare troppo da queste ignobili accuse e ci sfornino GTA IV senza nessun problema...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di -=[Aemulator]=-
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Puerto Pollo
    Messaggi
    5,934

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Quote:
    sindaco di New York, ritiene intollerabile che qualcuno inciti, anche solo in un videogioco, allo sterminio di un'etnia; se la Take Two non rimedierà alla cosa, verrà messa sotto accusa per "violazione dei diritti umani".
    Gli Americani che vengono a parlarci della violazione e dei diritti umani! ( )
    E poi che? un discendente di Hitler che ci viene a raccontare che è stufo di sentire che il suo dolce antenato era un pazzo furioso omicida??!!! mah....

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di five-O
    Data Registrazione
    09-10-02
    Località
    Venezia (città)
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    E'proprio vero che la madre degli idioti è sempre incinta...
    Non solo la Take2 e la Rockstar non dovrebbero farsi intimorire, non dovrebbero neppure dare peso a questa storia!
    E spero bene che, se questi bigotti li trascinano in tribunale, i giudici ridano in faccia all'accusa.
    Ultimamente c'è un botto di rigida e ipocrita intolleranza, e tutti fan subito la voce grossa perchè si sentono schiacciati dal resto, e così se possono schiacciare un po', qualcosa, sentirsi padroni nel loro piccolo ci provano subito.
    Non è un buon motivo per piegarsi all'insensatezza.

    Sulla violazione dei diritti umani immagino sia una sparata di qualcuno e nulla di ufficiale, perchè è troppo un prodotto dell'intestino umano.

  5. #5

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Secondo me è sempre lo stesso discorso.
    Credo che in ogni caso si possano usare divesi modi per fare o dire la stessa cosa. E lasciate stare i tedeschi o Hitler. Loro sono la rappresentazione iconografica del male. Sparare contro di loro ha un'altro valore.
    Gli ispanici in America sono trattati come cacche. Immaginate una cosa del genere in Italia nei confronti dei marocchini.

    Bisogna dire piuttosto che la cosa è ipocrita considerato che gli ispanici potrebbero anche votare ( sempre che si iscrivano alle liste elettorali ovviamente ).

    Insomma stiamo sempre a difendere i giochi e non sento mai un a parola di dissenso, come se tutto fosse lecito e di buon gusto.
    Ciao
    Hellboy

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di five-O
    Data Registrazione
    09-10-02
    Località
    Venezia (città)
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Hellboy ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 12:48

    Insomma stiamo sempre a difendere i giochi e non sento mai un a parola di dissenso, come se tutto fosse lecito e di buon gusto.
    Ciao
    Hellboy
    Sarà... a me non pare che si difendano i giochi a spada tratta (Postal 2?)

    Parli della situazione delle minoranze in america, non mi pare una mossa questa che in alcun modo possa migliorarla!
    (e non mi dire che poi i bimbi crescono pensando che gli ispanici sono criminali SOLO PERCHE' così è su GTAIII, daaai... non scarichiamo responsabilità ben più serie!)

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di cla24
    Data Registrazione
    03-11-02
    Località
    Ercolano
    Messaggi
    7,840

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Quote:
    Sembra incredibile, ma c'è ancora gente che si incavola per Vice City, e parecchio...
    Hehehe,la censura del forum non risparmia nemmeno i capi

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di MinPayne
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    VALDIKIANA
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Che mondo di cacca c'è gente che se la prende per delle frasi all'interno di un contesto a dir poco ironico o cmq ludico e non se la prende per soprusi o discriminazioni che avvengono tutti i giorni...forse fa piu' notizia questa che l'altra indignazione...solo che è molto ma molto piu' stupida e sicuramente meno efficace...maaaaa contenti loro (ma loro chi poi?)..zzi loro

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Quote:
    Non contenti, gli haitiani hanno detto che questo non risolve il problema di quelle già nei negozi. Incontentabili! Il gioco non è quasi più in commercio, è nelle case di milioni di persone da PARECCHIO tempo.
    beh il quadro mi sembra abbastanza chiaro. andiamo ragazzi pensate davvero che sia una questione di rispetto per le etnie?
    i tedeschi fanno la parte degli spietati praticamente in QUALSIASI film. gli italiani sono SEMPRE E COMUNQUE mafiosi (trovatemi un film in cui non lo sono). gli svizzeri mangiano il cioccolato. i vietcong sono più viscidi dei serpenti e via dicendo.
    luoghi comuni, generalizzazioni, c'è di tutto...ma il punto non è questo.
    il punto è che i videogiochi sono diventati una vacca grassa e succulenta, dalla quale VOLENDO si può attingere quanto si vuole.
    non essendoci una reale regolamentazione ognuno prende il pretesto per denunciare e querelare, aspettando a braccia aperte NOTORIETA' (una crociata fa pubblicità meglio di qualsiasi altra cosa) e SOLDI (perchè credete che gli haitiani non si siano accontentati?).
    e tutto questo a prescindere dalla realtà dei fatti, dalla possibile violenza di un vg, dalla reale possibilità che influenzi (perchè mica siamo tutti psicologi).



    Quote:
    Ci ho lavorato su per ben cinque minuti e il risultato è degno di nota...
    ma si vedono le scalettature!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Quote:
    Bloomberg, sindaco di New York
    Bloomberg sponsorizza con una valanga di soldi la mia Business School. Sempre sia lodato

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di elmes
    Data Registrazione
    12-12-03
    Messaggi
    84

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Perchè gli Americani non se la prendono anche con Vietcong dove è pieno di Sporchi Musi Gialli e lì bisogna ucciderli sul serio(+o-)?!?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    ma porco zio...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    che tristezza... questo è proprio paraculismo e ottusità.... e anche opportunismo...
    Domandina facile facile: perchè allora non fanno causa anche a TUTTI i produttori cinematografici che hanno usato scene simili nei loro film?

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Popez
    Data Registrazione
    20-07-03
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Siamo caduti nella totale ridicolaggine, ottusità e idiozia (e non mi viene in mente altro!). Il mondo sta indietreggiando culturalmente all'età della pietra...

    ...inoltre mi viene il dubbio. La Take Two da tempo sforna prodotti eccellenti (Vice City, Max Payne 1 e 2 sono i primi che mi vengono in mente) a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto alla concorrenza. Non sarà che a qualcuno questo dà fastidio?

  15. #15
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    sono queste le cose che mi fanno sempre pensare al fatto che l'odierno concetto di "democrazia" andrebbe rivisto da cima a fondo, mettiamo che in america ci sinao molte persone che la pensano come BJ, cosa possono fare per esprimere la loro opinione? NIENTE DI NIENTE!!!

    tutte le leggi sono fatte sempre con l'idea di fare comodo a chi le propone, per esempio, mattiamo che una persona X sia al governo, e che debba pagare un bordello di soldi per svariati motivi legali, che farà? proporrà una legge che indirettamente lo esonererà dal pagare

    evviva!

  16. #16

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Senti senti questa storia mi
    ha fatto solo tornare voglia di rispolverare Vice City che avevo dimenticato per non usare la cheat del carburante illimitato nella missione dell'idrovolante.....
    Forza avvocati della Take Two,tirate fuori gli attributi!
    Siamo tutti con voi!E' solo una questione di soldi....

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Popez
    Data Registrazione
    20-07-03
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Martial ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 19:20
    Senti senti questa storia mi
    ha fatto solo tornare voglia di rispolverare Vice City che avevo dimenticato per non usare la cheat del carburante illimitato nella missione dell'idrovolante.....
    Forza avvocati della Take Two,tirate fuori gli attributi!
    Siamo tutti con voi!E' solo una questione di soldi....
    Guarda, diro di più... Anche le altre società dei videogames dovrebbero incavolarsi forte e prendere le difese di Take Two. E invece sembra se ne stiano zitte zitte...

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    cheppalle
    un altro editoriale del caiser
    e via di indignazioni a comando
    yahoo!

  19. #19
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Anch'io ho vice city anke se solo da due settimane e anche se mi gira male (qualcuno lo sa ) e lo trovo un gioco stupendo e meraviglioso, un capolavoro storico, longevità illimitata ecc... Ma, nonostante cio, non riesco a essere in netta opposizione col sindaco. Ora, io personalmente adoro i luoghi comuni sugli Italiani baffuti cuochi o mafiosi , e sono patriottico come pochi, ma provate voi a mettervi nei panni degli haitiani: o meglio, sareste felici se nel gioco il protagonista fosse un haito-americano e dicessero "ammazzate tutti quegli sporchi italiani"? io non farei i salti di gioia, sinceramente. Bisogna forse dire che si potevano accontentare del cambiamento nelle copie future. O no?

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Quote:
    ma porco zio...
    hai appena insultato tutti gli zii di'Italia. mò so c.ac.chi tuoi!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Basta, ma la gente non ha niente da fare che deve sempre e per forza trovare qualcuno con cui prendersela

  22. #22
    La Nebbia L'avatar di lucapaolo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Mah! Io penso che questa storia della censura contro i videogiochi vi stia dando alla testa. D'accordo indignarsi quando i politici o le associazioni di genitori se ne escono con frasi del tipo "al bando quel gioco perché è violento" oppure i giornalisti di cronaca nera che, nel raccontare la vita di un omicida, dicono "passava ore a giocare a quake 3, un gioco per pc dove si ammazzano gli altri". Però bisogna anche riconoscere quando si esagera e si sbaglia: e in questo caso si è sbagliato. Un conto è trovare in un gioco frasi come "uccidiamo i nazisti", un altro "facciamo fuori i cubani": cosa direste se il protagonista del prossimo gta3 se ne uscisse con un infelice "bruciamo i neri"??? sarebbe anche quella libertà di opinione? Andiamo, ragazzi; è pericoloso agitare lo spettro della censura anche quando si tratta di semplici questioni di buon senso civile. A voi non darebbe fastidio se in un videogame di successo doveste "far fuori tutti gli Italiani"? Beh, vi confesso che a me un po' scoccerebbe. in questo caso siamo di fronte a una chiara discriminazione di un'etnia rispetto alle altre! E come mai alla Take Two non hanno usato gli Italiani o i Francesi ecc.? Ma naturalmente perché Italiani e Francesi costituiscono un vasto bacino di acquirenti, mentre dubito che Cubani e Haitiani contino molto e soprattutto abbiano tempo e soldi da dedicare gta. Va bene arrabbiarsi quando è giusto, ma è irresponsabile (e qui mi riferisco anche al keiser) aizzare la gente contro fantasmi che non esistono. E non ditemi che nei film è la stessa cosa: nei film vediamo le azioni degli altri (che spesso ci fanno riflettere); in GTA3 di rado riflettiamo e soprattutto siamo noi "responsabili" delle azioni nel gioco: è vero, è finzione, ma continuando a permettere discriminazioni di ogni tipo si rischia di confondersi con la realtà.

  23. #23

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Guarda che quando si parla di haitiani e cubani si parla di bande di criminali rivali di tipo mafioso come potrebbero essere
    quelle italiane i cinesi etc,non del popolo cubano o haitiano preso in senso lato.
    Allora nei giochi di mafia quando si ammazzano fra di loro,o lo sono dalla polizia?Non dirmi che sei contro tutti i videogiochi d'azione?!
    Se vogliamo lasciare un po' di realismo ad un gioco non possiamo certo coinvolgere i giocatori parlando di bande della Repubblica delle Banane , di venusiani o di marziani,di omini verdi o gialli o di mostri tipo Half Life....

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di lucapaolo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    Certo che non sono contro i videogiochi d'azione. Per quanto mi riguarda GTA3 è il più bel gioco uscito negli ultimi 2 anni, ma questo non vuol dire che non debbano esserci comunque delle regole nella produzione di videogames. Non possieo Vice City quindi non so come stanno le cose nel dettaglio, però sono certo che se si sono sollevati i rappresentanti di quelle due nazionalità, nel gioco ci sono riferimenti davvero offensivi e discriminatori. Io non mi arrabbio se in un gioco devo ammazzare una famiglia di mafiosi italiani, ma se sento dire "ammazziamo quei fottuti italiani" beh...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/12/2003] Ancora benzina sul fuoco di Vice City

    maxpay ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 20:58
    Quote:
    ma porco zio...
    hai appena insultato tutti gli zii di'Italia. mò so c.ac.chi tuoi!
    non sembrerebbe a prima vista...ma hai colto nel segno in maniera disarmante!


    edit: cogliere il segno e disarmare conteporaneamente, ma che dico .
    E' il vino.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato