+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    Ebbene, anche l'hard disk Western Digital, sul quale nutrivo le piu' grandi speranze, si e' dimostrato non all'altezza. Comprato a fine ottobre, usato per stoccaggio dati(e per fortuna che non l'ho reso hard disk di boot del sistema operativo...), ma anche giochi, negli ultimi giorni si e' reso quasi inutilizzabile. Il soggetto e' un Western Digital Caviar RE Sata II da 320GB, collegato tramite Sata I ad una Asus A7V880(che appunto non supporta il sata II), che si aggiunge ad altri 2 hd, un Maxtor da 200 GB(che ha dato DIVERSI problemi GRAVI, ed al quale ho montato una ventola, poiche' raggiungeva temperature assurde, oltre i 50, ma anche vicino ai 60 gradi), ed un IBM da 10 Giga, fido compagno di avventure fin dal 1999, che non mi ha mai dato un problema che fosse uno in più di 7 anni anni.
    Il problema del WD e' che, appena tento di fare qualche operazione abbastanza pesante, come caricare un savegame di FM2007, il disco sembra "morire", windows mi mostra l'errore "HD Failed, no disk in array", con il conseguente s*******mento di tutto quanto e' in corso(ma non solo con operazioni pesanti, per esempio ormai capita SEMPRE dopo qualche minuto che guardo anime con media player). Il pc lo devo riavviare col pulsante reset, perche' se lo faccio manualmente windows si "addormenta". Ho scaricato Active Smart, che mi dice che il disco non ha alcun problema e gode di ottima salute, tutti i valori sono normali, e dopo che e' avvenuto l'errore, lo stesso Active Smart si blocca, nel senso che se tento di aprirlo si "addormenta" nel tentativo di cercare l'hd WD. Via Raid Tool mi mostra l'icona del disco con un punto esclamativo rosso, e me lo segnala "Array Position: not in any disk array" e "Device Status: failed!!!".
    Mi piacerebbe capire a cosa e' dovuto il problema, ma credo sarebbe solo una infruttuosa perdita di tempo.
    Ora, sul da farsi ho due dubbi. Il primo e' su come fare backup dei dati per poi spedire l'hard disk WD in assistenza(5 anni di garanzia, ne avrò bisogno se dopo 3 mesi succedono queste cose..). Pensavo di comprare un'altro HD, anche piu' grande(anche considerato che il WD iniziava gia' a diventare stretto, l'acquisto di un'altro WD era in programma; e si, c'e' una gran mole di dati in gioco, purtroppo, oltre i 200 GB). Il problema e' che se l'hd mi da errore con operazioni come caricamento di un salvataggio o la semplice visione di DiVX, difficilmente riuscirei a salvare tutti i dati(piu' di 200 occupati, attualmente) nel nuovo hd con lo spostamento standard. Il secondo dubbio riguarda, e arrivo al titolo del topic, sulla decisione del prossimo hard disk. Che marca? Che modello? Ormai non so piu' di cosa fidarmi. Maxtor di sicuro mai piu' in vita mia, visto che tra il 200 GB che ho adesso ed il 120GB che ho buttato via dopo vari problemi, ho avuto pessime ma pessime esperienze. WD nemmeno, speravo fosse il top dell'affidabilità ma mi sbagliavo. Seagate? IBM come quello che ho gia' da 7 anni e che non mi ha mai dato problemi(ma sorgono alcuni dubbi riguardo allo stato attuale, dopo 7 anni non so se IBM produce ancora HD così solidi)? Samsung? vorrei vostre opinioni a riguardo, visto che non so davvero piu' che pesci pigliare. grazie in anticipo.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di gehur
    Data Registrazione
    26-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    711

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    Ibm ora è Hitachi deskstar, eccoti un link sul 320gb

    http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT=

    e poi una domanda, ma hai messo i dischi in raid, visto che ti segnala proiblemi??

    non ce un tasto per correggere gli errori nella gestione del raid??

  3. #3

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    il fatto che si "stacca l'har disk" e' molto probabilemnte errore di testina, il che se lo mandi in assistenza, te lo sostituiscono.
    riguardo all'ibm di sette anni fa?
    beh, in 7 anni sono cambiati di molto le capacita' standard... le dimensioni no!(o meglio di pochissimo)
    considera che piu' e' grande l'hdd e piu' e' facile al rompersi
    per quando riguarda la wd, onestamente non ho mai avuto problemi, e attualmente ne ho uno da 250 e non m'ha mai dato problemi (speriamo che non li dara' mai )
    a quanto ne so wd hitachi seagate e samsung sono praticamente uguali come affidabilita' e considera che da qualche mese maxtor e' stata comprata dalla seagate... indi vedi te
    controlla se l'hdd in un altro computer o in un'altra porta da problemi

  4. #4
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    Citazione Originariamente Scritto da gehur Visualizza Messaggio
    Ibm ora è Hitachi deskstar, eccoti un link sul 320gb

    http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT=

    e poi una domanda, ma hai messo i dischi in raid, visto che ti segnala proiblemi??

    non ce un tasto per correggere gli errori nella gestione del raid??
    Via Raid Tool, di default(ho appena riavviato quindi adesso il disco funziona), me lo segnala come "not in any disk array".


    Citazione Originariamente Scritto da kawasaidleon
    il fatto che si "stacca l'har disk" e' molto probabilemnte errore di testina, il che se lo mandi in assistenza, te lo sostituiscono.
    riguardo all'ibm di sette anni fa?
    beh, in 7 anni sono cambiati di molto le capacita' standard... le dimensioni no!(o meglio di pochissimo)
    considera che piu' e' grande l'hdd e piu' e' facile al rompersi
    per quando riguarda la wd, onestamente non ho mai avuto problemi, e attualmente ne ho uno da 250 e non m'ha mai dato problemi (speriamo che non li dara' mai )
    a quanto ne so wd hitachi seagate e samsung sono praticamente uguali come affidabilita' e considera che da qualche mese maxtor e' stata comprata dalla seagate... indi vedi te
    controlla se l'hdd in un altro computer o in un'altra porta da problemi
    in realta' nutro dubbi sulla natura del problema. non sono piu' tanto sicuro che sia un problema dell'HD in se(o almeno, non direttamente), quanto invece dall'alimentazione. credo che possa essere perche', nei momenti in cui l'hd lavora a giri alti, tendendo esso a richiedere piu' energia, essa gli viene a mancare, e di conseguenza si "stacca". ho provato a cambiare alimentazione, dalla standard sata con l'attacco nero e sottile(scusate i termini tecnici...), a quello piu' grosso, bianco, vecchio. una partita di fm2007 me l'ha caricata, vedo un po' come si comporta. grazie infinite per il supporto, se succede qualcosa posto di nuovo.

  5. #5
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    Che alimentatore hai?

  6. #6
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    450 W, ma l'hardware da alimentare e' abbastanza vecchio: Processore athlon 2600+ downclockato a 2200+, Ati Radeon 9700 pro, 3 hd, Audigy 2.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: La ricerca senza fine di un Hard Disk affidabile..

    sicuramente non ti consiglio seagate:

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1366105

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato