+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Il gigante delle telecomunicazioni giapponese NTT ha sviluppato con successo un meccanismo che permette di controllare l'equilibrio umano applicando delle piccole scosse attraverso minuscoli elettrodi applicati alle orecchie; se non ho capito male, gli elettrodi vengono controllati da un dispositivo che - tramite minime scarice elettriche - riesce ad agire sulla parte interna dell'orecchio preposta al controllo dell'equilibrio. Tra i possibili campi di utilizzo di una delle più inutili invenzioni della storia c'è quello videoludico, stando a quanto riferisce uno dei dirigenti dell'azienda.
    Pensate che bello: un simulatore di volo o un gioco di corse che finalmente potranno farvi provare il brivido del mal di stomaco dopo una cabrata troppo decisa, o al termine di una gara su un percorso montano pieno di tornanti. In questo modo il giocatore - a meno di non voler sboccare deliberatamente - sarà portato a muovere il corpo per assecondare le variazioni di "assetto" indotte dal gioco. he realismo!
    Una versione riveduta e corretta del buon vecchio Scratch'n'Sniff di cui ci parlava il Gaburri nel backstage dello scorso TGM di Dicembre (e destinato a fare la stessa fine), o un passo verso il tanto temuto impianto di collegamento alla rete posto sulla nuca di matriciana memoria? Buon fine settimana a tutti e buona Santa Lucia a chi la festeggia!

  2. #2

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Credo che nei prossimi 5 anni i progressi videoludici saranno talmente forti che ne rischieremo la dipendenza psicologica in qualsiasi fascia d'eta'.
    Si potranno provare emozioni sia di piacere che di tensione che di terrore troppo pericolose o costose da provare nella vita reale.
    Per esempio saltare giu' con la corda elastica da duecento metri per fermarsi a tre senza il rischio
    che c'e' in questo nella realta', cosi' un atterraggio di emergenza in aereo,una passeggiata romantica con una supermodel a grandezza naturale,una discesa nelle segrete di un castello della Transilvania con una bara a grandezza naturale che si apre davanti a noi...Poi spegniamo di colpo il tutt col pulsante che abbiamo in mano,altro che croci ed aglio perche' altrimenti ci viene un colpo.... Insomma un fenomeno che dara' una bella accellerata ai profitti di chi lavora o investe,perche' no',in questo campo....

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    l'ultima cosa che voglio è vomitare davanti al pc...per carità....
    (meno male che ho sempre preferito after burner a glock360)

    mi rendo conto che ne vedremo di belle nei prossimi anni ma non sono d'accordo con questa politica. un realismo eccessivo uccide lo spirito originario del vg. poi de gustibus...



    Quote:
    Buon fine settimana a tutti e buona Santa Lucia a chi la festeggia!
    grazie altrettanto. auguroni

  4. #4
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    bello provare il mal di stomaco per un simulatore di volo...la prima volta...
    ma non diverrebbe un po' pericoloso tutto cio?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    basta avere un secchiello a disposizione

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Quote:
    basta avere un secchiello a disposizione
    uomo esperto eh?
    dimmi un pò quante volte hai abbracciato il cesso?
    (scherzo eh!)

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Non basta che devo stare male tre ore in tangenziale quando a Milano c'è lo sciopero, adesso devo sboccare anche quando gioco a casa mia a Need for Speed
    Sai che sballo

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di Syphax
    Data Registrazione
    04-06-03
    Messaggi
    159

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    bah con l'equilibrio non si scherza...

    *SBAM*

    prevedo rovinose cadute dalla sedia...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    non vedo l'oraaaaaa

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    a quando uno stimolatore sessuale da applicare nel...

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Ci sono molti giochi che fanno vomitare anche senza lo stimolatore...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di flash
    Data Registrazione
    29-06-03
    Messaggi
    3,363

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    sesondo me si dovrebbe applicare questo dispositivo in videogiochi a carattere addestrativo,per esempio una simulazione di paracadutismo,o nelle scuole per diventare piloti

    qui a siracusa si festeggia proprio Santa Lucia patrona della città,grazie degli auguri e...












    Buon Natale





  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Non mi attira granchè... non si sa mai che abbia un guasto mentre mi fa simulare il mal di stomaco e poi me lo lasci per tutto il resto del giorno! No, grazie!
    Ve lo immaginate in uno sparatutto? Simulerà l'effetto del buco di una pallottola?! Dolore!

    E poi non vorrei che generesse casi pericolosi (mi spiego): siamo in un bel mondo fantasy, in compagnia di una splendida compagna.
    Spento il gioco, ci accorgiamo che tutte quelle belle sensazioni non sono altro che finte. Cosa si genera in noi? Dipendenza al gioco? La volontà di vivere solo nel mondo virtuale? Depressione nella vita vera?
    Non sono uno psicologo (ed effettivamente mi sorprendo io stesso di fare queste considerazioni), ma 'sta storia non mi fa esattamente impazzire...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Mal di stomaco? Non ne sento la mancanza.
    Basta rispolverare 486&Wolfenstein 3D...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    BaRtUc ha scritto dom, 14 dicembre 2003 alle 01:36
    Mal di stomaco? Non ne sento la mancanza.
    Basta rispolverare 486&Wolfenstein 3D...
    Anche a te dava quel simpatico effetto collaterale ? Per me purtroppo il problema con gli sparatutto in soggettiva è rimasto: posso giocare dodici ore di fila a Project Gotham e va tutto bene, ma in meno di un'oretta di Call Of Duty il conato non manca mai di affacciarsi alla bocca del mio stomaco...

  16. #16
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    attenzione l'utente collegato non è stato riconosciuto e sarà terminato con una scarica da 130 000 V!!!!


    ma siamo matti?


    troppo prematura una simile cosa .


    prima voglio che vengano effettuati test su tutti gli organismi possibili e in qualsiasi condizione.


    quante persone rischierebbero l'epilessia?


    ...


    mmm una presa nel cervello per restare collegati in mmorpg 24/24,,,, beeeeeelllo


    le vacanze definitive


    che fai quest'estate? vado a caccia di draghi per due settimane.

    non vedo l'ora.

    forse e dico forse ci giocherò sul computer di mio figlio tra molto molto tempo.

  17. #17

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Un conto e' quello che e' possibile teoricamente fare e i tempi per renderlo, hardware e software, disponibile sul mercato
    Potrebbe esserci anche estremizzando,la possibilita' di controllare i sogni ,cambiare la percezione del tempo durante questi,in modo che durante un sonellino di 20 minuti avremo la sensazione di restare immersi in un'ambiente fantastico per 20 giorni...

  18. #18
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Ma che sceméttata... Supponiamo che esca un simulatore di volo che sfrutta questa tecnologia: io faccio una cabrata col simulatore e gli elettrodi dicono al mio cervello che sono ruotato di 90° e ora sto guardando verso l'alto. Ma per conciliare le sensazioni visiva e vestibolare, io dovrei DAVVERO muovermi in quel senso (in sostanza, dovrei mettermi a guardare il soffitto). A quel punto i signori mi devono spiegare come possono farmi credere di stare pilotando un aereo se sto guardando il soffitto...
    Morale della favola: PRIMA di aumentare l'immersività sull'organo vestibolare, perchè non pensano ad aumentare l'immersività sugli OCCHI, che sono l'organo fondamentale per CREDERE di stare vivendo una certa scena? Perchè non è ancora stata fatta una bella campagna pubblicitaria per promuovere CASCHI PER LA REALTA' VIRTUALE? Perchè i processori, le schede grafiche e le schede audio si evolvono così in fretta, mentre un casco VR prodotto nel 2001 può ancora considerarsi "nuovo" e viene ancora venduto allo stesso prezzo?

  19. #19

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    La realta' virtuale e i giochi su console(pc,play o xbox non importa) sono due cose simili ma a diverso livello
    Un'attrezzatura per simulare la realta' con caschi virtuali,elettrodi sensori, proiezioni,effetti sonori,vibrazioni etc avrebbero costi ancora ora cosi' alti che potrebbero essere solo offerti a noleggio in apposite reality room,non certo portati nelle nostre case.
    Poi col tempo tutto sara' possibile.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Uff ha scritto sab, 13 dicembre 2003 alle 23:18

    Spento il gioco, ci accorgiamo che tutte quelle belle sensazioni non sono altro che finte. Cosa si genera in noi? Dipendenza al gioco? La volontà di vivere solo nel mondo virtuale? Depressione nella vita vera?
    meno canne a base di giacca di agente smith tritata

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    5 euro all'ora (in nero naturalmente............) e vengo a casa vostra a darvi una legnata ogni volta che venite colpiti in un videogioco..............

  22. #22
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [13/12/2003] Vomito controllato, la nuova frontiera del videogioco?

    Devil Master ha scritto dom, 14 dicembre 2003 alle 14:55
    Ma che sceméttata... Supponiamo che esca un simulatore di volo che sfrutta questa tecnologia: io faccio una cabrata col simulatore e gli elettrodi dicono al mio cervello che sono ruotato di 90° e ora sto guardando verso l'alto. Ma per conciliare le sensazioni visiva e vestibolare, io dovrei DAVVERO muovermi in quel senso (in sostanza, dovrei mettermi a guardare il soffitto). A quel punto i signori mi devono spiegare come possono farmi credere di stare pilotando un aereo se sto guardando il soffitto...
    Secondo me la sensazione sarà che tutta la stanza è ruotata di 90° assieme a te, quindi guardando il monitor ti sembrerà di essere appoggiato allo schienale guardando verso l'alto, bisogna vedere come reagirà il corpo accorgendosi che la pressione sulla seduta è ancora maggiore di quella sullo schienale: le orecchie (sede dell'equilibrio) suggeriscono una cosa, mentre il resto del corpo ne suggerisce un altra. questo secondo me causerà molto scombussolamento allo stomaco.

    Altro esempio: gioco di corsa, le orecchie ci suggeriscono di essere in curva ed allora a noi viene spontaneo inclinarci dalla parte della curva per compensare la forza centrifuga, peccato che facendo ciò ci ribalteremmo in quanto nessuna forza è realmente applicata al nostro corpo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato