+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 562
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Exclamation The Meeting/Book Machine !!

    The Meeting-Book Machine!

    Questo forum a volte sembra gestirsi da se, l'intervento degli animatori e/o moderatori ( sempre a volte ) tende asintoticamente allo zero ( reminiscenze del liceo ... ), probabilmente il vero motivo non è l'abile guida che si cerca di fare ( ) quanto l'amore stesso che lega chi legge alla lettura ...e quindi al rispetto di certe regole e "modalita'" ... ma perchè questa premessa? ( grazie per la domanda ) Perchè nonostante questo ho voglia di rendere questo posto virtuale il piu' accogliente e caldo possibile, come una confortevole e silenziosa biblioteca, luogo utopico in cui ci si possa incontrare e scambiare libri, pareri, consigli e intraprendere esperienze letterarie INSIEME!

    Ecco, proprio "INSIEME" è la parola chiave!

    Questa nuova iniziativa, di cui avevamo anche già parlato nel topic delle novità, vorrebbe riuscire nell'intento di far trovare agli utenti del forum un punto di INCONTRO ( virtuale - per quelli reali c'è il meeting machine davvero ) a piu' livelli nella lettura e al conseguente scambio di opinioni e dibattiti che tanto ci piacciono!!

    Mi spiego meglio con un esempio ( da che mondo è mondo i disegnini funzionano sempre ). Qualche giorno fa io e Anthonykiedis abbiamo deciso di inaugurare questa iniziativa scegliendo insieme un romanzo che entrambi ancora non avevamo letto ( Il Socio di Grisham ) ma che ci incuriosiva; abbiamo anche deciso che , per motivazioni differenti, lo inizieremo INSIEME tra circa 2 settemina ( il "parallelo" è fondamentale ), primo momento buono per entrambi e poi procederemo con questa "scaletta di interventi":

    - apertura del topic ( SOLO se non ne esiste già uno ) relativo al romanzo in cui comunque TUTTI potranno postare i loro commenti se lo hanno già letto o le loro domande o qualsiasi altra cosa già si fa oggi in questo forum.

    - 1° commento " a priori" da parte di entrambi. Pochissime righe davvero, che andranno velocemente a motivare per entrambi la scelta dell'autore e del romanzo ( lo scopo è quello di dare un punto di partenza sulle aspettative e sulle opinioni iniziali che potra' o meno essere confermato strada facendo <- altra parola chiave! ). Anche qui io e Anthony siamo alla pari avendo letto entrambi SOLO 1 romanzo di questo autore possiamo averne un'idea di massima, ma non ne siamo "prevenuti" .. questa condizione NON E' indispensabile, ma fa comodo.

    - 2° commento alla 100a pagina ( o giu' di li' ). A questo punto del romanzo ne avremo letto abbastanza per farcene un idea e la scriveremo in un ulteriore post. ( Non è indispensabile ASPETTARE il compagno di merende , chi ha piu' tempo per leggere puo' benissimo scrivere un appunto su un file txt arrivato alla 100a pag e solo in un secondo momento postarlo contemporaneamente - solo per evitare influenze di sorta, anche se riesco ad immaginare non ce ne saranno, serve cmq per dare l'idea del "parallelo" ).

    - 3° commento ( e 4°, e 5° ecc ecc ). Ogni 100 pag, o se il libro piu' congenialmente si presterà ad "interruzioni" semantiche tipo GRANDI PARTI o simili, piccoli commenti su come si procede, anche di poche parole ( se relativamente non necessario ) ... ovvio che mi aspetto da questi flash un riferimento piu' che SE MI PIACE O MENO al CONERMO QUANTO DETTO PRIMA O MENO o comunque facendo largo riferimento ai CAMBI di opinione e sulle motivazioni... insomma la cosa piu' importante che mi piacerebbe questo genere di meeting generasse.

    - ( ovviamente ) Commento finale. Qui non devo spiegare niente. E' il classico commento ESTESO che chi recensisce libri in questo forum già adotta, in cui si dilunga sui perchè e sui percome, sull'aspetto emotivo o culturale e si espone anche ad un impietoso giudizio ( ) ....


    Alla fine in un unico post riportero' con ( e in ) un comodissimo multi-quote tutti i commenti relativi SOLO AL PARALLELO ( dato che è sempre possibile che questi interventi vengano inframezzati da commenti di chi il libro lo ha già letto per conto suo, sempre apprezzati ed indispensabili per questo forum ) dove sarà possibile notare: l' evoluzione nella lettura dell'idea che c'eravamo fatti dello scrittore, del romanzo, sul nostro modo differente di vedere un romanzo prima durante e dopo, o su chissà quanti altri punti e spunti ... ma SOPRATTUTTO su un commento parallelo( magari anche contrario ) da chi lo sta leggendo INSIEME a NOI !! Potrebbe ( e lo vuole nelle intenzioni iniziali ) essere l'inizio e lo stimolo a discussioni approfondite su Autori e loro Opere e un buon momento d' INCONTRO!

    Spero l'idea vi piaccia!
    Spero che dopo questo esperimento iniziale altri si cimentino in questo tipo di Meeting Letterario.
    Spero che tutto quello che ho scritto non sia troppo e scoraggi chi ci si avvicina ( che ce volete fa.. tendo a dilungarmi )


    REMINDER:
    UTILIZZEREMO questo topic per "gli incontri" e per mettersi daccordo sul CHI/COSA LEGGERE ... mentre per i commenti Topic appositamente aperti ( come già detto , se NON NE ESITONO GIA' ... ma anche in quel caso c'è il favoloso comando MERGE )

    Buona Lettura!
    Ultima modifica di sava73; 08-01-07 alle 11:55:17

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    prima comunicazione di servizio... Anthony col mio libro sono a buon punto e sono entrato in quella fase berserk in cui è dura staccarsi dal leggere ... se vuoi possiamo fare pure prima!

    Ti avviso appena sono disponibile!


    Ovviamente NON C'E' NESSUN LIMITE al numero di persone che possano partecipare a questa iniziativa .. ANZI se qualcuno lo volesse ( e avesse intenzione di leggere Grisham ) PUO' tranquillamente postare qui e mettersi daccordo con noi per fare un menague a trua ( o come si scrive ) o addirittura un' ORGIA !!

    Avanti!
    Voglio i vostri commenti!
    Voglio le vostre adesioni!!

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Il Socio ce l'ho anch'io, in quel limbo della libreria di cui fanno parte i libri "ancora da leggere". Lo inizio stasera, e mi associo, son curioso di fare questa esperienza, sembra un po' una scampagnata

    Edizione Oscar Mondadori, da 443 pag? (in modo da trovarsi con lo "sbarramento delle 100 pagine")

    Mi riconnetto stanotte per eventuali aggiornamenti

  4. #4
    david
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    prima comunicazione di servizio... Anthony col mio libro sono a buon punto e sono entrato in quella fase berserk in cui è dura staccarsi dal leggere ... se vuoi possiamo fare pure prima!

    Ti avviso appena sono disponibile!
    Io sto leggendo Galilee di Clive Barker che è un bel mattone di 700 pagine anche se è scorrevole (sono arrivato ad un terzo). Dipende quanto ci impiego a finirlo (e comunque il Socio devo ancora comprarlo ). In linea di massima rimaniamo d'accordo che si inizia dopo Lazio-Milan (quindi il 22). Se magari finisco prima anticipiamo

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Il Socio ce l'ho anch'io, in quel limbo della libreria di cui fanno parte i libri "ancora da leggere". Lo inizio stasera, e mi associo, son curioso di fare questa esperienza, sembra un po' una scampagnata

    Edizione Oscar Mondadori, da 443 pag? (in modo da trovarsi con lo "sbarramento delle 100 pagine")

    Mi riconnetto stanotte per eventuali aggiornamenti
    Quindi si fà una triplice lettura?
    In tal caso aspetta ad iniziarlo
    Ultima modifica di david; 08-01-07 alle 16:51:26

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Oooookey, giusto il tempo di (riprovare a) dare Analisi

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    perfetto!

    Inizieremo il 22 ( o quanto Anthony sarà pronto ), nel frattempo si potranno unire anche altri se vorranno..od organizzare altri "gruppi" di lettura!


    anch'io devo ancora comprarlo... credo di rimediare in settimana! ( una bella edizione economica ovviamente, confido nella GS )

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    idea interessante, quasi quasi partecipo anche io.

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    e andiamo!!!

    PS: la GS ( e pure Carrefur, tanto sono la stessa cosa ) mi ha tradito, c'era TUTTO e dico TUTTO di Grisham... tranne il socio , sigh, ne ho approfitatto per prendermi Fight Club ( m'avete fatto na capa tanta e l'ho dovuto comprare ) a soli €6.80

  9. #9
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Bellissima iniziativa... per questo giro salto, ma è una cosa a cui mi gusterebbe partecipare...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Ottima idea, però questa volta mi tiro fuor, non amo molto il legal thriller

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Bellissima iniziativa... per questo giro salto, ma è una cosa a cui mi gusterebbe partecipare...
    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Ottima idea, però questa volta mi tiro fuor, non amo molto il legal thriller
    potete anche trovare SUBITO un accordo tra voi due e procedere con un altro romanzo! Non è detto che la mia/anthonykiedis scelta sia per tutti.

    Se no ci si becca alla fine del "Socio" per sceglierne un altro insieme


    ( Ho davvero piacere che alcuni tra i lettori/utenti piu' assidui di questo forum abbiano trovato l'idea interessante , è il vs parere quello piu' importante per me! )

  12. #12

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    venite qui, abbracciamoci

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da madmac79 Visualizza Messaggio
    venite qui, abbracciamoci
    ma tipo abbrociamoci forte vogliamoci tanto bene e campioni del mondo !! o abbracciamoci e basta...............

    questo post ha un contenuto spammoso pari al 95%

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    No, tipo "Volemise BBene che è un monnaccio"

    Monnaccio = mondo cattivo in orvietano

  15. #15
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    [...](e comunque il Socio devo ancora comprarlo ). [...]
    Citazione Originariamente Scritto da camus83 Visualizza Messaggio
    idea interessante, quasi quasi partecipo anche io.
    Oggi ho acquistato "Il Socio"... sono quindi pronto!
    A che punto siete voi altri invece?

    ( Ragnarokker lo do per scontato ovviamente ! )

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    io non l'ho capito bene ed è tutta colpa di sava, ho ordinato un po' di libri su ibs e nel pacco ho messo sia lazzaro vieni fuori sia il socio, però per lazzaro vieni fuori ibs mi ha mandato un'e-mail per avvisarmi di un ritardo di paio giorni per evadere l'ordine, quindi se sava non cosigliasse di leggere pinketts io oggi avrei il socio, per il 22 comunque vedrò di trovarmi un "socio"

  17. #17
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Nell'attesa oggi ho comprato una vagonata di fumetti, quando siete pronti mi fate un fischio

  18. #18
    david
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Oggi ho acquistato "Il Socio"... sono quindi pronto!
    A che punto siete voi altri invece?

    ( Ragnarokker lo do per scontato ovviamente ! )
    Mi è arrivato ieri da IBS

    Mi mancano un centinaio di pagine di Galilee-Clive Barker. Credo di riuscire a finirlo in questi due giorni (domani lo finisco insomma).

    Quindi se volete si può iniziare a leggere il Socio anche venerdì (oppure sabato). Altrimenti rimaniamo d'accordo su lunedì come data ufficiale.

    Sava apri tu il topic sul Socio che sei il capo qua dentro


  19. #19
    david
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Finito Galilee.
    Il Socio ora è parcheggiato in bella mostra sulla mia scrivania ancora intonso

    Aspetto ora un segno rivelatore di Sava

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Bhè a sto punto aspettiamo che IBS assolva al suo ritardo...ed iniziamo quando Camus ci da il via! ( e non farmi sentire in colpa verrai adeguatamente ripagato dalla verve di Pinketts in quel romanzo che è uno dei suoi migliori )

  21. #21
    david
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Quindi è ufficiale che si parte lunedì 22?
    No perchè allora inizio qualcosa di breve visto che sono un alcolizzato di libri

  22. #22
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Se può interessare, tre letture che pensavo di fare a breve sono Il mio nome è rosso di Pamuk, Tokyo Blues Norwegian Wood di Murakami e La storia di Lisey di King... se qualcuno si vuole aggiungere per uno dei tre, si faccia avanti ora o taccia per sempre...

  23. #23
    david
    ospite

    Predefinito Re: The Meeting/Book Machine !!

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Se può interessare, tre letture che pensavo di fare a breve sono Il mio nome è rosso di Pamuk, Tokyo Blues Norwegian Wood di Murakami e La storia di Lisey di King... se qualcuno si vuole aggiungere per uno dei tre, si faccia avanti ora o taccia per sempre...
    La storia di Lisey l'ho già letta , su Tokyo Blues Norwegian Wood di Murakami ho sentito buoni giudizi (quindi mi farebbe piacere sapere un tuo parere ).

    X Sava: io sono pronto ad inziare il Socio Se vuoi domani apri pure il topic

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: John Grisham - Il Socio [meeting inside]

    Citazione Originariamente Scritto da camus83 Visualizza Messaggio
    Allora oggi non mi è arrivato nulla però ho sguninzagliato mia madre per vedere se riusciva a farsene prestare una copia da qualche amica o se c'è una copia nella gigantesca biblioteca della mia gigantesca città.
    Ok... quindi? Si inizia?

    confermo il MESSAGGIO PRIVATO come mezzo col quale sincronizzarci ( in parole povere mandatemi un MP col commento delle prime 97 pagine, fine Capitolo 8 e quando li avro tutti e 4 ci pensero' io a postarli )

  25. #25
    david
    ospite

    Predefinito Re: John Grisham - Il Socio [meeting inside]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Ok... quindi? Si inizia?

    confermo il MESSAGGIO PRIVATO come mezzo col quale sincronizzarci ( in parole povere mandatemi un MP col commento delle prime 97 pagine, fine Capitolo 8 e quando li avro tutti e 4 ci pensero' io a postarli )
    Il PM lo vuoi munito di spoiler?

    EDIT: rinnovo la domanda di Sava, quando iniziamo?
    Ultima modifica di david; 22-01-07 alle 19:31:49

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato