+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Exclamation Problema formattazione e Avvio windows

    Problema 1

    ieri mentre stavo formattando un pc nuovo, la formattazione a basso livello NTFS si è bloccata al 100% restituendomi un errore che non si poteva installare windows.
    l'ho rifatta ed e andato tutto a buon fine installando windows xp dove si è bloccata l'installazione
    ho rifatto l'installazione ed è andata a buon fine, solo che incredibilmente aveva installato anche il SP2 senza che io facessi nulla (ho windows xp Sp1)
    comunque alla fine vado avanti ed installo con moltissima difficoltà i driver delle periferiche.


    Problema 2

    Quando si avvia il pc e windows, molte volte mentre scorre la scritta WINDOWS XP in caricamento, il pc si riavvia :shock: e lo fà anche 3/4 volte. L'ha fatto anche prima d'installare i driver delle periferiche interne.

    Senonchè il PC si stufa è mi da questo bel messaggino di errore su schermata blu fatale mentre si sta caricando windows xp:

    STOP: c0000021a {errore irreversibile di sistema}
    Processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso con stato di 0xC00026c (0x00000000 0x00000000)
    Il sistema è stato chiuso

    Zakkete bella mazzata

    Ora sto effettuando il controllo dell'HD Maxtor 160 GB Sata2 tramite il programma MaxBlast 4.0 tramite CD di BOOT.
    Ho fatto sia il test che fosse montato bene ed è tutto OK
    Ho fatto il test dello scan approfondito ee è tutto OK

    Stavo pensando anche se il problema potesse essere generato dalla RAM (Twinmos 512 MB unico banchetto DDR2 667MHZ PC5300) che magari è difettosa. Che programmi ci sono per testare la memoria?

    Di seguito la configurazione del PC in questione:
    MB ASROCK ConRoe945G-DVI (sk video integrata)
    CPU Pentium E6300
    RAM Twinmos 512 MB unico banchetto DDR2 667MHZ PC5300 (messa sullo slot DDR1)
    HD Maxtor 160 GB Sata2
    DVD/RW Sony DW-G120A
    Monitor Samsung SM940N
    Case ADJ con Alim di 450 o 500 W (non ricordo )
    Mouse + tastiera Trust (il cliente li voleva gratis )


    Ora vi chiedo disperatamente quale potrebbe essere il problema dato che non mi era mai capitato un simile problema e non so sei sia problema software oppure hardware.

    I pezzi ovviamente sono tutti sotto garanzia essendo stati acquistati da meno di 20 giorni.

    Vi ringrazio di cuore
    Ultima modifica di *night_angel*; 08-01-07 alle 13:36:29

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    inizierei con un bel memtest86

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    Sembrano errori dati dalla RAM,come detto fai andare il memtest,anche un bel pò di volte. Se non restituisce mai nessun tipo di errore potrebbe essere il disco oppure,cosa + difficile da individure,qualche conflitto tra le periferiche

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    Citazione Originariamente Scritto da BazookA00 Visualizza Messaggio
    inizierei con un bel memtest86
    Sto effettuando il memtest 3.2 col CD di BOOT.
    Finora ha fatto 5 passaggi e nessun errore.
    Il Memtest sta lavorando da 47 minuti.

    BazookA, devo continuare a farlo fare?

    A questo punto, se non c'è nessun errore sull'HD e nessun errore nella RAM, è lecito pensare che potrebbe essere un problema di sk madre?

    Oppure potrebbe essere semplicemente dovuto ad un'installazione di windows xp non riuscita perfettamente?

    edit aggiornamento Memtest -> 8 passaggi e nessun errore , sta lavorando da 1h 20 minuti
    Ultima modifica di *night_angel*; 08-01-07 alle 14:13:08

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Sembrano errori dati dalla RAM,come detto fai andare il memtest,anche un bel pò di volte. Se non restituisce mai nessun tipo di errore potrebbe essere il disco oppure,cosa + difficile da individure,qualche conflitto tra le periferiche
    Siccome devo montare 2 PC identici, posso sostituire il modulo di Ram installato su questo PC con un altro di tipo identito e vedere se ci sono problemi?

    Nel caso, mi conviene riformattare il tutto per provare dinuovo e vedere se si verifica nuovamente il problema?

  6. #6
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    La RAM non è, il disco non è... quindi è la scheda mamma o è il cd di installazione difettoso, ma non credo, visto che non si blocca mentre legge da CD.

    Un unico dubbio: prova a fare una partizione da 10GB, installa windows in quella e vedi se ti dà lo stesso problemi. Che io sappia XP ha problemi con dischi SATA di dimensioni superiori ai 130GB. Se la versione da te installata è la SP1 i problemi dovrebbe sussistere, mi pare abbiano sistemato il tutto con SP2.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: Problema formattazione e Avvio windows

    Citazione Originariamente Scritto da lello_panzieri Visualizza Messaggio
    La RAM non è, il disco non è... quindi è la scheda mamma o è il cd di installazione difettoso, ma non credo, visto che non si blocca mentre legge da CD.

    Un unico dubbio: prova a fare una partizione da 10GB, installa windows in quella e vedi se ti dà lo stesso problemi. Che io sappia XP ha problemi con dischi SATA di dimensioni superiori ai 130GB. Se la versione da te installata è la SP1 i problemi dovrebbe sussistere, mi pare abbiano sistemato il tutto con SP2.
    Ho installato il SP2 che già ha risolto questo problema.

    Ora sto riformattando il tutto con formattazione a basso livello tramite Max Balst 4.0

    Dopo reinstallerò dinuovo Windows XP con SP1 e poi lo aggiornerò col SP2.

    Dopo metterò i driver per la sk madre e periferiche e farò gli aggiornamenti di Windows critici.

    Poi vederò se il problema continuerà a farmelo.

    Ti e Vi tengo aggiornati.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato