+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Il quinto giorno - Frank Schätzing





    Gennaio, costa del Perù. Il povero pescatore Juan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, si stende davanti a lui un enorme banco di pesci. Ma il terrore cancella ben presto la felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, distruggono la rete, ribaltano la barca e impediscono all'uomo di raggiungere la superficie. Marzo, Norvegia. A bordo di una nave oceanografica un biologo e una scienziata osservano milioni di "vermi" luminescenti che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale. Da dove vengono? Cosa sono? Pochi giorni dopo, Canada. Un gruppo di balene attaccano la Barrier Queen e la affondano. Il mondo intero sarà drammaticamente coinvolto in questi avvenimenti in apparenza così lontani tra loro.

    aspettando il parere del moroso della Lullaby dico la mia:


    E' cosa crudele prestare un libro di 1000+ pagine, dicendo "mi raccomando, leggilo, voglio sapere che ne pensi" a uno che già rischia di essere travolto ogni notte dai libri che torreggiano sulla mensoletta del letto.
    Speravo che il libro fosse interessante, ma la prima impressione è stata pessima: sembra la trasposizione di un disaster movie americano: stile letterario abbastanza piatto, personaggi stereotipati, insomma, la classica americanato, tranne che l'autore è tedesco.
    Almeno è scorrevole, e si legge in fretta, ho pensato, almeno fino alla prima parte, in cui vengono raccontati e documentati gli attacchi delle varie creature marine nelle varie aree del mondo.

    Quando si arriva alla seconda parte, in cui finalmente si indaga sulla causa di tutto, le cose si fanno più interessanti: mi sono divertito a vedere come i protagonisti (gli scienziati, soprattutto) riescano a scoprire gradualmente cosa sta succedendo, e ho apprezzato molto l'idea alla base di tutto, affascinante, e in grado di dare molti spunti di riflessione.
    Non posso dire di più senza rovinare la sorpresa a chi legge, quindi continuo sotto spoiler
    Spoiler:
    Naturalmente mi riferisco agli yrr, mi piace l'idea della loro costituzione, ben diversa dai soliti omini verdi con antenne e tentacoli, e al modo con cui gradualmente johanhson e soci riescono man mano a risalire alla loro forma partendo da piccolissimi indizi


    La parte finale riesce a essere avvincente, dopo 800 pagine ci si affeziona ai personaggi, e visto che succede di tutto, ci si diverte molto... curioso che nel libro varie volte si ironizzi sugli stereotipi da film hollywoodiano, ma molti di questi vengono confermati.... facendo perdere un pizzico di credibilità al tutto.

    La conclusione necessariamente più tirata, ma credo che fosse impossibile fare di più...
    Spoiler:
    ... per avere l'happy end bisognava che ci fosse qualche forzatura, in una simile situazione non è realistico che gli yrr si ritirino nè vengano sconfitti.
    Cmq io sono dell'ipotesi che la fine dell'umanità è solo rimandata... figuriamoci se l'uomo riesce a smettere di inquinare!




    In definitiva, questo libro non è eccezionale dal punto di vista letterario, ma è a tratti molto avvincente, e soprattutto, contiene tante buone idee, ottimi imput per la riflessione.
    A voi!
    Ultima modifica di King Elessar; 18-02-08 alle 22:30:49

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio

    edit: perchè non visualizza la copertina e mette in automatico il link?
    !
    Copia questa stringa con le quadre al posto delle tonde:

    (CENTER)(img)http://img165.imageshack.us/img165/6...(/img)(/CENTER)



    Le cover non le devi prendere da IBS, non permette il link diretto all'immagine. O la prendi da un'altra parte (basta cercare su google immagini) oppure la copi e la rihosti in altro loco

    grazie a tutti e due... manco da imageshack permette il link diretto, vabbè mi son rotto, se volete vedere sta cavolo di copertina c'è il link, cmq è un occhio in cui l'iride è l'acqua del mare, parliamo del libro che è meglio



    Edit: a me va...

    questo: http://img406.imageshack.us/img406/2...pj13aspey8.jpg

    Capito perchè non te lo da: perchè il forum lo abbrevia coi puntini sospensivi, aprilo prima cliccandoci sopra e poi copia il link nel browser.

    ho risolto quotando il tuo messaggi e copiaincollando... cmq avevo fatto così anche prima col tuo primo post... non ho capito perchè non ha funzionato anche prima... boh

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    ho risolto quotando il tuo messaggi e copiaincollando... cmq avevo fatto così anche prima col tuo primo post... non ho capito perchè non ha funzionato anche prima... boh
    Perchè quotando ti da la stringa completa mentre prima forse hai copiato direttamente dal post con la stringa abbreviata coi puntini sospensivi!

    no, avevo copiaincollato il quote, non il post direttamente... cmq visto che ho risolto, mi rassegno all'esistenza di misteri che l'umanità non riuscirà mai a decifrare, e passiamo a parlare del libro!


    Edit di Sava: ho accorpato tutti i post riguardanti le indicazioni tecniche date a King Elessar, se no dovevo spostare il topic in "niubbi dell'host" , mi spiace solo che abbia scalato i post dal vs counter e non abbia messo gli autorei dei consigli ( davvero apprezzabili ). Sorry. In futuro evitero' ogni volta che è possibile di ricorrere a questa forma di moderazione.
    Ultima modifica di sava73; 19-02-08 alle 08:32:23

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    L'ho comprato tempo fa, aspetta però da parecchio di essere letto.

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Ho comprato per regalarlo al moroso
    sempre di Schatzing Il mondo d'acqua


    spedito lunedì scorso.
    deve ancora arrivare.
    presumo che si sia smarrito in posta da qualche parte

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Cacchio Lully fagli finire quell'altro prima.....

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    anch'io cell'ho sullo scaffale da iniziare...
    ( mattonazzo )

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Il mondo d'acqua credevo fosse un seguito, invece è un "documentario romanzato" dell'evoluzione della vita nei mari. Fico. Quando esce l'economica lo prendo.

  8. #8
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Cacchio Lully fagli finire quell'altro prima.....
    l'ha finito.
    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Il mondo d'acqua credevo fosse un seguito, invece è un "documentario romanzato" dell'evoluzione della vita nei mari. Fico. Quando esce l'economica lo prendo.
    a sto punto, mi toccherà ricomprare pure a me l'economica


    maledetta posta.
    ci avevo pure, messo dentro il libro due mie foto

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    sarà per quello che è sparito!

  10. #10
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Se eri ignuda almeno in una delle due allora tra qualche giorno le troviamo sul mulo

    Savuccio, simpatico lo stemma del ragno per la moderazione. uniscilo con l'iconcina di un libro (come se il ragno stesse leggendo, per capirci) e poi viene perfetto

  11. #11
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    sono foto normalissime

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    Feci l'errore di prenderlo come libro da spiaggia nella mi ultima vacanza al mare (così tanto tempo fa.....) e penso di aver fatto il bagno in mare 2-3 volte al massimo

  13. #13
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il quinto giorno - Frank Schätzing

    in effetti all'inizio l'unico motivo per cui non l'ho classificato come lettura balneare, è perchè va letto rigorosamente in montagna
    Poi però, come già detto, si fa molto interessante...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato