+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 351 a 365 di 365
  1. #351
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Allora deciditi, buco narrativo o errore dell'autore?
    Se c'è un buco narrativo, è colpa dell'autrice che non l'ha colmato
    Comunque abbiamo punti di vista differenti su questo argomento, una cosa importante non detta per me è un buco narrativo, per te no


    L'unica cosa che han fatto è stato fargli far il viaggio in "sicurezza" e fargli avere la spada. Ruolo di margine, per l'appunto.
    Che diamine, per una volta che si ha un libro di HP in cui è il protagonista a comandare il gioco e non i soliti personaggi a tramare dietro le quinte..
    Dici poco! Senza la spada non avrebbero potuto manco distruggere gli Horcrux, senza il piano del viaggio sarebbero morti tutti subito....e poi è sempre il quadro che ordina a Piton cosa fare la sera dell'assedio a Hogwarts. Insomma, a me pare che ogni azione di Piton è stata guidata da Silente, e se non è questo tramare dietro alle quinte...quindi l'azione del quadro è importante

    Comunque non ho ben capito: stai dicendo che non è un buco narrativo perchè comunque puoi colmarlo tu con le tue ipotesi(e allora possiamo chiuderla qui, ognuno ha le sue idee e bon), o stai affermando che il quadro non svolge una funzione importante tale da richiedere una spiegazione?

  2. #352
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Se c'è un buco narrativo, è colpa dell'autrice che non l'ha colmato
    Comunque abbiamo punti di vista differenti su questo argomento, una cosa importante non detta per me è un buco narrativo, per te no
    Ma allora i miei post proprio non li leggi.
    Buco narrativo O errore dell'autore, non era abbastanza esplicita la domanda?
    O si è sbagliata o ha preferito lasciare la cosa nel non spiegato, o una o l'altra, non entrambe! E adesso da dove l'hai tirata fuori sta storia che secondo me non è una mancanza narrativa? Lo è, ma non è detto che sia a causa di un errore o dimenticanza, può essere voluto dato che ci sono state cose MOLTO piu importanti da raccontare nel corso del libro (che non è breve).

    Dici poco! Senza la spada non avrebbero potuto manco distruggere gli Horcrux, senza il piano del viaggio sarebbero morti tutti subito....


    Comunque non ho ben capito: stai dicendo che non è un buco narrativo perchè comunque puoi colmarlo tu con le tue ipotesi(e allora possiamo chiuderla qui, ognuno ha le sue idee e bon), o stai affermando che il quadro non svolge una funzione importante tale da richiedere una spiegazione?
    Alla prima ho gia risposto, quanto alla seconda pure. Il quadro non ha una funzione importante nella storia. Silente ha affidato la missione ad harry e poi è morto, fine. Il quadro ha solo limato un paio di dettagli, protezione durante il viaggio ed il modo di fargli avere la spada, ma tutto lo smazzo ed il lavoro se lo son fatti harry e compagnia, alla faccia di silente e del suo ritratto che sono stati un elemento a margine.

  3. #353
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Ma allora i miei post proprio non li leggi.
    Buco narrativo O errore dell'autore, non era abbastanza esplicita la domanda?
    Entrambi. Non era abbastanza esplicita la risposta? Si è sbagliata PERCHé ha lasciato una cosa importante nel non spiegato. E' chiarissimo

    Alla prima ho gia risposto, quanto alla seconda pure. Il quadro non ha una funzione importante nella storia.
    [

    Vabè va, se non è importante quello che fa il quadro di silente, la chiudo qui. Cioè, per te non aveva SPAZIO per spiegare questa cosa? Udiu

    Silente ha affidato la missione ad harry e poi è morto, fine. Il quadro ha solo limato un paio di dettagli, protezione durante il viaggio ed il modo di fargli avere la spada, ma tutto lo smazzo ed il lavoro se lo son fatti harry e compagnia, alla faccia di silente e del suo ritratto che sono stati un elemento a margine.
    Sono un elemento a margine tanto quanto lo è la legge di gamp, anzi molto più importanti, eppure questa cosa ha avuto una spiegazione e la vicenda del quadro di Silente no. Quindi non mi venire a dire che si tratta di spazio o di ordine di importanza, su. Se non lo vuoi ammettere che la row si è sbagliata e ha lasciato un buco narrativo non colmato amen, ma non arrampicarti così

  4. #354
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Mi sa che ti sfuggono proprio i trucchi di sceneggiatura e del raccontare una storia. Spiegare la legge di Gump serviva per spiegare come mai non si creavano il cibo da soli, e questo era necessario per poter mostrare come la missione dei tre ragazzi fosse difficile, tanto da non aver neanche di che mangiare.
    Allo stesso modo il ritratto di silente nel flashback serviva a colmare proprio quei buchi narrativi di cui tanto ti lamenti, ossia farci capire in modo chiaro e preciso chi avesse piazzato la spada e le reali intenzioni dietro le azioni di piton, ed infine spiegare le intenzioni di silente riguardo gli hallows. Un archetipo narrativo che ha generato un piccolo buco narrativo, che esiste, si, ma è anche trascurabile: silente e piton non hanno fatto altro che concludere le ultime due cose lasciate in sospeso, viaggio e spada. Per il resto è stato lasciato tutto in mano a harry.

    Avrebbe potuto spiegare meglio la storia del ritratto? Si.
    Era necessario? No.
    Sono altri gli elementi cardine del settimo libro.

  5. #355
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Avrebbe potuto spiegare meglio la storia del ritratto? Si.
    Era necessario? No.
    Sono altri gli elementi cardine del settimo libro.
    La cosa che ti sfugge invece è proprio il fatto che, essendo quella del ritratto una cosa importante per la trama(appunto perchè, come hai detto tu, chiude dei buchi narrativi) deve essere strutturata in modo che non ne generi altri
    E quindi si, era necessario che la cosa fosse spiegata meglio, come deve accadere ad ogni elemento che è portato in primo piano dall'autrice

    Che siano altri gli elementi cardine mi pare evidente, non ho certo detto: "la storia del settimo libro è falsata perchè c'è un buco di sceneggiatura alla base di tutto". Semplicemente è un argomento che poteva trattare meglio, stop

  6. #356
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Non era un elemento in primo piano. Al massimo era PITON ad essere in primo piano e cardine della vicenda, non silente.

  7. #357
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non era un elemento in primo piano. Al massimo era PITON ad essere in primo piano e cardine della vicenda, non silente.
    Non solo gli elementi in primo piano devono essere spiegati, anche quelli in secondo e in terzo, se si vuole avere una trama coerente. Il quadro al momento della sua apparizione si è guadagnato un posto alle luci della ribalta nella trama, e la comparsa di quell'aiutante inaspettato ha fatto sorgere inevitabilmente dubbi(perchè era lì? Perchè Voldie non lo sapeva? E se lo sapeva perchè non l'ha fatto fuori?) che non sono stati chiariti. Per me doveva chiarirli. Semplice. Ma sarebbero bastate 2 paroline, come "Meno male che Voldemort mi ha ordinato di distruggerti non appena fossi diventato preside, si fida ancora ancora di me, non sospetta nulla" o una roba così, mica un discorso millenario sui quadri

  8. #358
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Non ha importanza, è stato un elemento comparso solo a fine vicenda, quando ormai tutto si era gia concluso, per cui non se ne sente il bisogno. Non inficia minimamente il libro, per cui chissenefrega e via.

  9. #359
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non ha importanza, è stato un elemento comparso solo a fine vicenda, quando ormai tutto si era gia concluso, per cui non se ne sente il bisogno. Non inficia minimamente il libro, per cui chissenefrega e via.
    Che è quello che dico da prima
    Per me era necessario, per te no, amen il libro è bello lo stesso

  10. #360
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    In genere è meglio spiegare tutto.
    Però in un libro con tanta magia di livello elevato, credo che andare troppo nei dettagli sempre rischi di trasformare un romanzo in un'enciclopedia... perchè non viene usato l'incantesimo x per fare la cosa y? ma se l'incantesimo x non può essere usato per via del controincantesimo y perchè non usa l'incantesimo z? e così via all'infinito.
    Per questo mi pare naturale che alcune cose vadano lasciate nel vago...

    Spoiler:
    forse la faccenda del quadro poteva essere spiegata... però pretendere che si spieghi perfettamente tutto credo sia inutile.
    Anche se non viene spiegato dettagliatamente credo cmq che i quadri abbiano molti limiti... possono dare consigli, trasmettere gli ultimi piani che silente ha formulato prima di morire,e anche interagire con chi li interroga, ma non credo abbiano l'iniziativa che potrebbe avere una persona viva. credo che se vediamo il quadro di Silente così arzillo è anche perchè si occupa sempre di cose che aveva previsto quando era ancora vivo

  11. #361
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    per esempio non dice da nessuna parte chi sia il primario del St. Mungo, e se sia lottizzato.


  12. #362
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Ho ricevuto l'ultimo HP in ritardo per colpa di IBS, oltre a questo non volevo che questa fantastica avventura finisse, per cui l'ho tirato per le lunghe quanto più possibile e sono arrivato a concluderlo oggi.

    Mamma mia, mi sento felice e triste al tempo stesso.
    Felice perchè questa saga si è conclusa così com'è iniziata: ai massimi livelli possibili.
    Triste perchè mi sembra che si sia chiusa una bellissima esperienza.

    Per la serie: dopo Martin avrà ancora un senso la mia vita?

    Il libro non è esente da pecche, tutt'altro.
    Ma sostanzialmente convince sotto tutti gli aspetti, risolve tutto (o quasi) quel che c'era ancora di sospeso e non ti lascia nel finale con un senso di incompiutezza come molti avrebbero immaginato.

    Sarà il fatto che ho tirato la lettura per le lunghe, mi sembra di rivedere la parte legata alla "ricerca degli horcrux" lontana, come se il libro fosse diviso in due parti, di cui la prima appartenente a un altro capitolo della saga.

    Oggettivamente, e qui parlo delle pecche, ho trovato la prima parte, quella della ricerca degli horcrux non tanto pesante, quanto irritante.
    Devo ammettere di essermi sentito come Ron
    Spoiler:
    quando sclera e boicotta la missione mandando al diavolo gli altri due (e il bello è che io non ero sotto influsso di horcrux ).

    La Rowling, come è suo solito, stiracchia all'inverosimile la prima parte, arrivando a portare la storia a veri e propri momenti di stallo, per poi risolvere la parte conclusiva, per quanto lunga e sufficientemente (ma non abbondantemente) esauriente, in uno spazio relativamente breve (rispetto al resto del libro).

    Però l'autrice ha avuto il merito, in questo suo difetto, di fare andare la storia proprio come doveva andare, rimarcando il senso di impotenza che pervade i nostri eroi (in primis Harry) dinnanzi a un compito più grande di lui: a un certo punto della storia, mi è venuta in mente la scena dell'autobus in Spiderman, quando Peter vien soccorso dai passeggeri i quali, levandogli la maschera, esclamano:"E' solo un ragazzo"...

    Eccessiva la dose di culaggine con cui il nostro eroe viene a capo delle varie magagne in cui si trova invischiato.
    A tal proposito mi meraviglio che nessuno di voi abbia citato una delle più grosse botte di chiulo
    Spoiler:
    quando Voldemort manda ad accertarsi che Harry sia morto proprio Narcissa Malfoy... sarebbe bastato un Mangiamorte qualsiasi, e Harry era futtuto...


    Alcuni personaggi poi non sono approfonditi come avrebbero meritato (vedi i Malfoy).

    Nel finale cmq picco notevole, che forse si attesta come la migliore della saga, con l'excursus della vita di Piton, King's Cross e poi l'epilogo, belli e densi di pathos.
    Ma il mio preferito è in assoluto il capitolo 34.
    Spoiler:
    La frase di chiusura su Piton mi ha fatto venire il magone.


    Le morti.
    Spoiler:

    Quella di Edvige mi ha lasciato così.
    Quella di Malocchio così.
    Quella di Dobby così.
    Quella di Fred così.
    Quella di Lupin e Tonks.


    Il fatto del quadro di Silente era telefonata già dal Principe Mezzosangue, io stesso mi aspettavo che come ultima spiaggia si sarebbero rivolti al quadro di Silente per chiedere delucidazioni, invece viste le circostanze
    Spoiler:
    Hogwarts messa sotto torchio
    la cosa non è potuta andare come prevedevo.

    Ma a proposito dei quadri avrei una domanda
    Spoiler:
    come vengono fuori? Per magia?
    Ed escon fuori nel momento in cui muore la persona o tempo dopo?
    Se l'ipotesi valida è la prima, come mai nella scena conclusiva non viene fatto alcun accenno al ritratto di Piton?


    Neville rules (anche se non si capisce bene
    Spoiler:
    con cosa abbia ucciso Nagini, visto e considerato che la spada di Grifondoro era in mano a Unci Unci


    Altre (eventuali) considerazioni a seguire.

  13. #363
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Spoiler:
    Era proprio la spada di grifondoro, che può essere estratta dal cappello da un qualunque omonimo della casata che ne sia degno

  14. #364
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Finalmente!

    Spoiler:
    in un'intervista la rowling ha dichiarato che il quadro di piton manca perchè questi aveva abbandonato l'incarico prima di morire, ma che successivamente Harry metterà a posto le cose

    cmq lo spoiler involontario di alberta era la morte di Fred, meno male che eri troppo concentrato sulla pizza per sentirla!

  15. #365
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter e i doni della morte

    Spoiler:
    Comunque per le tue domande sul quadro di Silente c'è stata una discussione nelle precedenti pagine.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato